Oculistica Forlanini

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Forlanini di Roma, situato in piazza Carlo Forlanini 1 e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Direttore il Dott. Roberto Bonfili. Il reparto è una U.O.S.D. che svolge attività diagnostica di II livello e si occupa delle patologie d'interesse oculistico, con particolare riferimento alla patologia vitro-retinica e con alta specializzazione nella Odontocheratoprotesi, nel Glaucoma, nell'Oftalmologia pediatrica e nella Laserterapia oculistica. Afferisce alla struttura la U.O.S. Emergenza in Oculistica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Bonati Ottavio, Dott. Bonfili Roberto, Dott.sa Buratto Erica (oftalmologia pediatrica), Dott. Colliardo Paolo (odontocheratoprotesi), Dott. Contento Francesco (trattamento medico e parachirurgico della patologia retinica), Dott.sa Cutruzzolà Rosalba, Dott.sa D'Elia Gemma, Dott.sa De Martiis Antonella, Dott.sa De Negri Anna Maria, Dott. Falcinelli Giovanni, Dott. Filadoro Pasquale (infettivologia ed occhio), Dott. Mochi Luigi, Dott. Pietravalle Gianfranco (laserterapia oculistica), Dott.sa Pinna Ciccita, Dott. Serra Giorgio, Dott. Taloni Maurizio (glaucoma), Dott.sa Vasta Maria Vittoria.

4.6

Ottimo reparto oculistico day hospital

Sono stato operato il 14 febbraio dalla dottoressa De Martiis Antonella, coadiuvata dal dottor Pietravalle Gianfranco. Eccezionali entrambi.
Tutto il personale, dall'accoglienza in avanti, si è dimostrato gentilissimo e professionale. Consiglio senza alcun dubbio la struttura!

Dott. Bonati eccellenza nel Suo mestiere

Il dottor Ottavio Bonati è un eccellente chirurgo: 4 ore di intervento per aggiustare il danno fatto da un altro "oculista". Meglio di lui non potevamo trovare, grazie.
Un grazie anche all'infermiere Vincenzo che ha con le sue parole ha coccolato mia madre.
Complimenti.

Distacco retina.

ELOGIO ALLA BRAVURA

Un grazie alla dottoressa Antonella De Martiis ed al dottor Gianfranco Pietravalle.
Grazie di cuore, siete stati eccezionali!
P.S.: grazie a tutto il personale gentilissimo del reparto!

Cataratta ipermatura.

Miopia e cataratta

Ottima prestazione sanitaria.
Ottimo staff, ottima organizzazione.

Cataratta complicata.

Disagio per approccio medico

Con prescrizione medica, in data odierna, dietro appuntamento tramite CUP, sono stata visitata presso la struttura del secondo piano, stanza A, e accusata di aver "rubato" il posto a situazioni più gravi perché la mia era risolvibile da un ottico. Ho 83 anni, non sono un medico, ho subìto intervento di cataratta con sofferenza del nervo trigemino nel 2021. Il medico di base ha richiesto un approfondimento per la lettura e la visione dello schermo a volte alterata e dolorante. Ho lavorato per 45 anni e più onestamente. Sono turbata e offesa. Cosa significa prevenzione?

Disturbi della visione e dolore, opacità e annebbiamento dell'immagine sia grafica che visiva.

ELOGI DOTT. OTTAVIO BONATI

Circa due mesi fa ho avuto un distacco della retina nell'occhio sinistro che ha arrecato un danno molto forte.
Ho chiamato immediatamente il reparto OCULISTICA del San Camillo e la mattina seguente sono stato operato con successo.
Grazie al dottor Ottavio Bonati e ad un altro dottore di cui non ricordo il nome, sono riuscito a ritornare alla vita normale visiva.
Ringrazio il dottor Bonati per la sua bravura e lo consiglio a tutti.
Grazie ancora.

DISTACCO DELLA RETINA.

ELOGI DOTTORE OTTAVIO BONATI

Il dottor Bonati Ottavio ritengo che sia un eccellente professionista nel campo; operando un mio familiare, è riuscito a ridargli una perfetta visibilità.
Lo consiglio sia per la professionalita' che per la gentilezza.

CATARATTA.

CATARATTA - DOTT. BONATI OTTAVIO

Ringrazio il dottor Bonati Ottavio per aver ridato luce agli occhi di mio padre, che da tempo non vedeva più bene per una cataratta.
Eccellente dottore sotto tutti i punti di vista.
Grazie da Bernardini Alfiero.

CATARATTA.

Iniezione intravitreale per maculopatia essudativa

Il 29 maggio mia madre ha effettuato al San Camillo -day hospital oculistica- una iniezione intravitreale per maculopatia. Visita e intervento effettuato dalla dottoressa Antonella De Martiis. La dottoressa e' stata sin dalla prima visita, oltre che professionale e scrupolosa, molto intuitiva, empatica e soprattutto gentile e comprensiva con mia madre, terrorizzata dell'improvvisa perdita di vista ad un occhio e del necessario intervento con puntura. Il giorno dell'intervento, infermiere (tale Patrizia) e altri di cui non conosco il nome, sono stati carini e in grado di stemperare l'ansia di mia madre. Sono riconoscente a tutta questa equipe e soprattutto ovviamente a questa magnifica dottoressa, che ha trattato mia madre con molta tenerezza.. un angelo dai capelli rossi.

Maculopatia essudativa.

Distacco retina - vitrectomia

Sono stato trattato dal Dott. Petitti Vincenzo per un'infezione dovuta ad un intervento c/o altro ospedale. Ho firmato le dimissioni da quell'ospedale verso le 12.00, alle 16.00 sono stato operato dal Prof. Petitti e dalla sua splendida equipe; mi ha salvato l'occhio mediante intervento di vitrectomia e non lo ringrazierò mai abbastanza per ogni singolo giorno di vista che mi ha regalato.
Sono stato successivamente seguito n maniera impeccabile nei controlli.
Successivamente ho avuto un distacco di retina ed ovviamente mi sono diretto immediatamente c/o il suo reparto al S. Camillo (praticamente sono cliente..). Grazie Prof. PETITTI.

Distacco retina

Grande plauso al reparto di oculistica

Ho 55 anni e avevo una cataratta congenita dovuta ad una malattia genetica rara ad entrambi gli occhi.
Sono stata operata nel settembre 2017 e poi ad aprile 2018.
Desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento alla Dott.ssa De Negri, che mi segue da anni e che mi ha operata all'occhio destro, nonché al dott. Pietravalle e al dott. Serra, che mi hanno rispettivamente operata all'occhio sinistro e hanno coadiuvato la dott.ssa De Negri nell'altro intervento.
Grazie a loro, adesso riesco a vedere il mondo in alta definizione i colori nella loro reale brillantezza, i particolari più piccoli, le sfumature più impercettibili! L'acutezza visiva che ho recuperato e il nuovo senso dei colori e della percezione degli oggetti mi incantano come succederebbe ad una bambina. Non basterebbero mille ringraziamenti per esprimere la mia riconoscenza, anche a tutto lo staff che quotidianamente supporta medici e pazienti.

Cataratta complicata (congenita, giovanile).

Complimenti al reparto

Il 17 maggio 2017 sono stato operato anche all'occhio sinistro dalla formidabile Dott.ssa Antonella De Martiis e sto apprezzando la gioia della visione completa con ambedue gli occhi. Interventi perfettamente riusciti grazie alla sicurezza e competenza della Dr.ssa De Martiis. Dottoressa, lei è un MITO!
FIDATEVI: è veramente una grande professionista.

Complimenti al reparto oculistico

Il 29 marzo 2017 sono stato operato di cataratta e sono entusiasta e riconoscente alla Dott.ssa Antonella De Martiis per la competenza, alta professionalità, abilità ed umanità , qualità che contraddistinguono anche la sua equipe. Personale e reparto eccellenti. Continuate così.

Competenza, assistenza, pulizia, servizi

Sono trascorsi tre giorni dall'intervento di cataratta con sostituzione del cristallino ed ancora non riesco ad abituarmi al magnifico paesaggio che vedo passeggiando per le vie della mia città!!!
Non dimenticherò mai il Dott. Gianfranco Pietravalle che, con la sua abilità e professionalità, mi ha restituito la gioia di VEDERE.

Cataratta sx.

Ieri 21 marzo sono stata operata di cataratta e sono entusiasta del Prof. Bonfili per la sua competenza, abilità e cortesia. Grazie Professore!
Cristina

Cataratta.

Distacco retina su occhio con megalocornea

Ricoverato d'urgenza per distacco di retina, vengo affidato dal prof. Vincenzo Petitti ad un altro grande professore, GIANFRANCO PIETRAVALLE, che subito nota la grande difficoltà nel riattaccare la retina. Dopo la sua grande maestria, professionalità e competenza, decide cosa fosse meglio fare per un occhio come il mio, molto delicato nel toccarlo, per non incorrere in altri problemi. Ho dovuto subire 2 interventi in sala operatoria per rendere possibile il trattamento laser, che è stato svolto in più riprese nei giorni successivi. Cosa dire se non che 4 mesi dopo l'intervento di cataratta del dott. Petitti, anche con il MAGNIFICO GIANFRANCO PIETRAVALLE sono rimasto soddisfattissimo. Lui è la sua equipe (e non dimentico l'infermiera Teresa che si occupa del reparto laserterapia, davvero gentilissima) MERITANO davvero le lodi per quello che riescono a fare anche in casi difficili. Continuate così!!!!
Una nota di demerito va alla struttura, che pensavo ristrutturata in toto. Sono rimasto chiuso in ascensore, mentre venivo portato in sala operatoria, per 24 minuti. Una vergogna che non ci sia il riporto al piano automatico degli ascensori, che sono fatiscenti e obsoleti. E in aggiunta i barellisti, anche avendo un telefono, non riuscivano a chiamare esternamente non avendo segnale di rete. Quindi ascensori neanche provvisti di chiamata al centralino. Che schifo. Forse è ora di fare qualcosa azienda ospedaliera???!!! Fate lavorare medici e infermieri malissimo, è un vero peccato per le competenze che avete.

Distaccamento retina occhio sx su patologia megalocornea.

Cataratta con sostituzione cristallino

Ho 45 anni e ho una megalocornea che rende l'occhio molto delicato agli interventi, e una miopia elevata -17.
Nonostante tutte le difficoltà aggiunte, mi hanno operato con estrema competenza, efficienza e rapidità veramente encomiabile.
Intervento svolto dal Prof. VINCENZO PETITTI e dalla sua equipe. La sua gentilezza, la disponibilità e professionalità sono fuori dal comune. Mi è stato vicino come se fossi suo figlio.
Non sono stati solo altamente professionali, ma umani all'ennesima potenza.
Io ora sto scrivendo dall'occhio operato. Intervento riuscitissimo e senza problemi postoperatori. VINCENZO SEI UN MITO.
Peccato per la struttura, che è sì stata ristrutturata, ma è piccola per l'enorme afflusso di pazienti.

Cataratta destra con sostituzione cristallino.

Competenza ed efficienza

Voglio ringraziare lo staff del Dott. Petitti ed in particolar modo la Dott.ssa D'Elia per la premura e l'efficienza con cui ha trattato una seria patologia: gli occhi di mia madre.
Non posso fare paragoni con altre strutture, ma dall'esperienza avuta con questa, credo sia davvero difficile trovare di meglio per competenza.
Per quanto riguarda i locali, è un problema secondario rispetto alla capacità dei medici.
Mi auguro che il trasferimento ad altra struttura, per chiusura del Forlanini, non cambi il team del Dott. Petitti.

Maculopatia.

Operazione cataratta destra

Volevo ringraziare il professor Vincenzo Petitti per l'intervento di cataratta eseguito l'8/10/2015. Intervento eseguito con estrema competenza, assistenza e affidabilità e gentilezza. Un ringraziamento anche al suo staff.
Un saluto affettuoso, Tornassetti Maria e Nicastri

Area di eccellenza

Un solo commento: penso che sia un reparto di eccellenza costituito da persone strabilianti per competenza, professionalità e dedizione al prossimo con gravi problemi.

Rotture della retina sx e dx.

Intervento cataratta

Ho 73 anni e sono stato operato a luglio 2015 dall'equipe del dott. Petitti. Devo ringraziare lo staff all'interno della operatoria, e un plauso particolare al responsabile, "colpevole" di avermi fatto rivedere tutto ciò che ci circonda in alta definizione.

Cataratta occhio destro.

INTERVENTO DISTACCO DI RETINA

SONO STATO OPERATO IL 9 SETTEMBRE DEL 2014 DAL DOTT. BONFILI ROBERTO PER DISTACCO DI RETINA.
NEL MESE DI GENNAIO MI è STATO TOLTO OLIO PLASTICO. A TUTT'OGGI (31 MARZO 2015) NON VEDO NULLA, QUINDI MI è STATO CONSIGLIATO DI FARE UNA tomografia ottica a radiazione coerente (OCT).
OS: L'esame tomografico eseguito con scansione lineare (S.L. 6 mm) in regione maculare centrale evidenzia in sede intraretinica diffusa iporeflettività con rari spazi iporeflettenti di aspetto cistico come da edema retinico ed accumuli focali della reflettività intraretinica da riferire ad assudati con cono giovanni stabilito.

DISTACCO DI RETINA OCCHIO SX.

Intervento di cataratta e laserterapia

Ringrazio il Dott. COLLIARDO PAOLO, che mi ha curata per la severa miopia e mi ha infine operata di cataratta complicata con tanta competenza e professionalità, dimostrandosi sempre gentile e disponibile in tutte le circostanze.
Ringrazio anche il Dr. Pietravalle, che ha trattato con capacità e sicurezza varie lacerazioni di retina da cui sono stata colpita.

MIOPIA SEVERA, LACERAZIONI DI RETINA, INTERVENTO DI CATARATTA.

Professionalità ed efficienza

Un grazie di cuore al dottor Vincenzo Petitti e alla Sua Equipe per la grande professionalità ed efficienza.

Cataratta e maculopatia.

Una vergogna

Dalle 8.00 di mattina fino le ore 13:00 non sono riuscito a far visitare mio padre, che ha 64 anni. I pazienti vengono trattati malissimo, lungo corridoio pieno di gente ad aspettare e non hanno neanche un posto per sedersi. Dopo 4/5 ore ho dovuto rinunciare la visita perchè nessuno ha saputo rispondermi su quanto tempo ancora avremmo dovuto aspettare per una visita oculistica....

Visita Oculistica.

Sono stata bene

Sono stata presso il reparto oculistico (e ORL) per mio marito, che aveva problemi all'occhio. Sono già stata da voi un mese fa e vorrei tornare a dirvi che tutte le persone che lavorano in questo reparto, cominciando dalla capo sala Sandrina Di Carlo, alle infermiere Tiziana, Patrizia, Enza ecc.., agli inservienti come Roberto Maresi e tutto il resto, sono una grande squadra. Sono degli angeli di gentilezza e di professionalità. Vi voglio molto bene.

Oculistica

Operazione cataratta

Cataratta operata con estrema competenza, efficienza e rapidità veramente encomiabile, dal Prof. Petitti e dalla sua equipe. La gentilezza, la disponibilità e il trattamento umano hanno fatto da contorno ad una professionalità fuori dal comune. Un particolare ringraziamento anche alla Dottoressa DE NEGRI e DE Martiis, medici sempre disponibili e altamente professionali.

Cataratta occhio destro e varie visite.

TOP

Un grazie di cuore al prof. Petitti ed alla sua equipe per la competenza, la disponibilità e la grande professionalità.

Distacco di retina.

INTERVENTO FORO MACULARE

Un grazie di cuore al PROF. VINCENZO PETITTI e a tutta l'equipe. SIETE STRAORDINARI PROFESSIONISTI...

Foro maculare alla retina.

Operazione cataratta

Cataratta operata con estrema competenza, efficienza e rapidità veramente encomiabile dal Prof. Petitti e dalla sua equipe. La gentilezza, la disponibilità e il trattamento umano hanno fatto da contorno ad una professionalità fuori dal comune.

Cataratta occhio sinistro.

Egregio Direttore dott. Petitti

Egregio Direttore dott. VINCENZO PETITTI Responsabile Unita’ Operativa Complessa Oculistica del S.Camillo-Forlanini:

Desidero porLe una domanda, che interessa e preoccupa molti pazienti con problemi di Glaucoma, e non solo.
La domanda è questa:
quando per correggere i livelli della pressione oculare il medico cambia medicinale ed ordina al paziente altri prodotti, altre "gocce", io immagino indispensabile che ciò che accade al paziente, per effetto del “cambiamento", sia seguito sotto stretto controllo del medico.
Il medico dovrebbe chiedere al paziente di ritornare per controllare gli effetti del nuovo medicinale, che dovrebbero essere positivi (abbassamento della pressione), ma che potrebbero essere anche negativi o peggiorativi, con grave pericolo per la vista del paziente.
Ebbene, oggi per una visita o un controllo medico nel suo Dipartimento, come del resto purtroppo in altri, i tempi sono lunghi, tre, quattro mesi…(!).
Allora io cortesemente Le chiedo: ma ritiene professionalmente giusto, responsabile questo lasciare correre tre, quattro mesi per conoscere come sono andate le cose? Ma ci rendiamo conto cosa la VISTA rappresenti per il paziente? Il medico deve sentirsi responsabile e PRETENDERE dal sistema, dalla organizzazione, DEROGHE che permettano al paziente un ritorno (a decisione del medico ovviamente) per il controllo della situazione.
Il controllo della pressione oculare non si può chiedere in farmacia, nè dal medico di base... per questo è necessario fare qualcosa (perché non mi risulterebbe questa applicazione), ed io spero che questa mia “domanda” venga presa in seria considerazione da Lei o da chi, sopra di Lei, deve prendere delle decisioni.
Come ultima riflessione di carattere generale:
la cattiva gestione di un servizio sanitario, la cattiva cura di un problema del paziente, portano naturalmente ad un incremento della spesa sanitaria (oltre i danni al paziente).
Alcuni anni fa, in Germania, mi sottoposi ad una visita oculistica e rimasi meravigliato quando il medico (della ASL tedesca) prescrisse lenti costosissime (a carico della Cassa tedesca), giustificando la prescrizione così : una buona lente farà bene a lei ed alla Amministrazione, perché lei non avrà motivo di ritornare da me…
Una cattiva lente invece….
Nel nostro Paese l’INAM autorizzava in quegli anni lenti (vetro…), per un costo massimo di lire settemila!
Le ho fatto perdere un pò di tempo? Spero ne sia valsa la pena, se riuscirà (ritenendo valida la domanda) a fare qualcosa..
Se possibile gradirei un Suo cortese riscontro. Grazie.
Scetta Gaetano - napoli322010@libero.it

Glaucoma.

intervento distacco di retina

tutta l'equipe del prof. VINCENZO PETITTI è straordinaria, sia umanamente che nella loro professionalità.

distacco di retina con vitrectomia.

cataratta con sostituzione cristallino

vorrei ringraziare di cuore il primario, il suo assistente e tutti i collaboratori presenti quel giorno. mi scuso di non averlo fatto di persona ma essendo privo dell'occhio destro per enucleazione fatta nel 1983 ero al momento dopo l'anestesia. cieco ho chiesto ai presenti in sala operatoria che mi parlassero ogni tanto per sapere che erano presenti e lo hanno fatto con molta gentilezza, dal primario a tutti i presenti, da quando sono entrato a quando sono uscito. io sono grato a tutti loro per la loro professionalità e la loro umanità (che di questi tempi non constato facilmente in altri ospedali, anzi no comment) anche del servizio avuto non mi hanno fatto fare un passo senza la loro assistenza. forse come leggo da altri commenti è un po lontano ma non si può avere tutto dalla vita, accontentiamoci delle loro intenzioni, ancora grazie di cuore davvero, prima era semibuio ora si è fatta luce ed io ringrazio ancora Voi e lassù chi ci aiuta. I miei più cari saluti.
alessandro vercesi

cataratta con sostituzione del cristallino.

Cataratta nucleare

La dr.ssa Annamaria De Negri ha operato, con tecnica di laser terapia, la sostituzione del cristallino con professionalità, zelo e sensibilità umana, ottimamente coadiuvata dall'aiuto e dalla competenza delle infermiere di sala.

Cataratta. Sostituzione cristallino.

DISTACCO DI RETINA, VITRECTOMIA

Grande professionalità e umanità dei professori che operano in quel reparto di oculistica. Un elogio va al PROF. VINCENZO PETITTI e al PROF. GIANFRANCO PITRAVALLE, che in questi mesi (e quelli a venire) mi stanno aiutando nel recupero della vista. N.B.IL PROF. GIANFRANCO PIETRAVALLE è un mago della laserterapia.
Ringrazio tutti con grande riconoscenza.
torretta claudio (IL SICILIANO)

DISTACCO DI RETINA - VITRECTOMIA.

critica costruttiva

la struttura è fatiscente, si vede che il tempo e i mancati lavori che andavano fatti a suo tempo gridano vendetta, il reparto di oculistica è lontano dal cup. io penso ad un anziano che deve camminare e poi fare tutte quelle scale. poi l'organizzazione...: un display numerico sarebbe troppo lusso..

topografia corneale.

elogio

Grande professionalità e umanità dei dottori Gianfranco Pietravalle e Antonella De Martiis che hanno effettuato entrambi gli interventi,che ringrazio infinitamente con tanta riconoscenza.
Francesco Biasini

Intervento per distacco retina O.S. (28/04/07);
intervento cataratta stesso occhio (16/09/09).