Ospedale di Aversa

Via Gramsci 10, Aversa (CE)
Il Presidio Ospedaliero San Giuseppe Moscati è situato in Via Antonio Gramsci 10 ad Aversa in provincia di Caserta. La struttura, attiva dal 1986, dispone attualmente di 231 posti letto ed eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti principali unità operative e servizi: Ematologia, Chirurgia generale, Chirurgia toraco- addominale- vascolare, Day hospital oncologico, Ginecologia, Pediatria e Neonatologia, Otorinolaringoiatria, Ortotraumatologia, Medicina generale, Anatomia patologica, Rianimazione e terapia intensiva, D-H di Neurologia e centro sclerosi multipla (dr. Pasquale Vito), Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, Cardiologia, Radiologia e Neuroradiologia, Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza, Anestesia. Il Moscati, unico ospedale dell'Asl dotato di guardia attiva ortopedica sulle 24 ore, accoglie inoltre l'Unità Operativa semplice Dipartimentale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (2 posti letto di D-H), diretta dal dott. Rosario Granato, specialista in N.P.I.A., pediatria, neuropsicologia dell'età evolutiva e psicoterapeuta.

02 Giugno, 2017
Filomena

Ottime competenze, ma servizi mediocri

Mio padre è stato ricoverato di lunedì per un impianto di pacemaker. Il cardiologo ci ha detto che il mercoledì sarebbe stato dimesso; prima inesattezza: la caposala ci ha comunicato che prima del giovedì non sarebbe andato via. Mattina del giovedì il medico di turno, dall'eco, riscontra un versamento minimo, ma lo mette comunque in dimissione, salvo controllo dopo una settimana. Il medico che gli dà il cambio non è d'accordo e non lo dimette. Il pomeriggio di giovedì monta il chirurgo che lo ha operato e dice che per lui si poteva dimettere perché il versamento, confrontando un'eco di una settimana prima, era già lì, da situazione pregressa e cronicizzata (e allora perché non lo ha dimesso lui???), pertanto sarebbe stato dimesso il venerdì. Il venerdì è festivo e io gli chiedo più volte se lo avrebbero dimesso, e lui mi conferma. Venerdì mattina mi chiama mio padre per dirmi che non lo dimettono; il medico di turno è solo e non ha tempo materiale per le dimissioni! Letto impegnato e pasti a carico del servizio sanitario senza alcuna necessità quindi.. Per non parlare della confusione che questo ha ingenerato in mio padre e nelle difficoltá organizzative per la sua famiglia. Inoltre un reparto molto rigido, ma a modo loro... Visite dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 19.00, una persona alla volta per paziente; però il giorno dell'intervento in cui mio padre, ma anche il suo compagno di stanza che aveva avuto lo stesso intervento, erano immobilizzati a letto, io e la figlia dell'altro paziente abbiamo dovuto imboccarli per farli mangiare perché nessun addetto, pagato per questo, è venuto a farlo! Di notte poi gli hanno messo il pannolone per non avere la rottura di scatole di essere chiamati per accompagnarlo in bagno, dal momento che non aveva nè flebo nè cateteri per cui avrebbe potuto tranquillamente andare in bagno!!! Pulizia quasi inesistente in camera e giardini esterni pieni di cartacce, barattoli, bicchieri usati... Non capisco perché la gente accetti tutto questo senza mai lamentarsi! Sono già grati per il fatto di essere curati...? Ma la gentilezza, la pulizia e il dovere del personale ospedaliero per loro sono un optional, non un diritto di un malato come un qualsiasi cittadino di Bolzano, Torino o Firenze?

Aritmia cardiaca.

25 Aprile, 2017
Simona Antonangeli

Rianimazione

Grazie all'alta competenza e professionalità del dottor Palmer e di tutto lo staff di rianimazione, medici rianimatori infermieri e OSS. Mi hanno letteralmente strappata da morte certa e rimessa in piedi in una settimana.
Un grazie di cuore va alle infermiere Clara e Grazia, che mi hanno supportata in tutto, facendomi seguire tutto ciò che era utile alla mia riabilitazione con polso fermo ma con enorme umanità.

Coma.
05 Aprile, 2016
Daniela

Ortopedia

Mia madre operata alla tibia e al perone, si è svegliata la mattina dopo in un lago di sangue. Non le è stato messo il drenaggio. La doccetta di gesso è restata sporca, la medicazione non cambiata, le lenzuola idem. Nessun tipo di sostegno infermieristico. Sono i familiari che devono provvedere al lavare i parenti, a portare pale a metterle e a toglierle (anche se immobilizzati a letto, che quindi mani esperte forse tratterebbero meglio).
Il reparto di ortopedia non ha bagni per disabili, nè carrozine, nè altri supporti ortopedici di nessun tipo come semplici sostegni con manopole sui letti per permettere al paziente di sollevarsi in autonomia un po' dal letto (ho almeno non ho visto nulla di tutto questo), né ghiaccio, nè - cosa più grave- sanno cosa sia il rispetto per il malato.
È uno degli ospedali più sporchi che io abbia mai visto, operai che usano l'ascensore degenti per portare a piano terra i calcinacci, pazienti che fumano nei corridoi e nessuno li richiama. Una babele.
Mi rendo conto che la platea qui sia difficile, ma è anche vero che qui sembra che se non urli nessuno ti ascolta. Non credo dovrebbe essere così...
Spero soltanto che l'intervento sia andato bene (troppo presto per dirlo).

Frattura tibia e perone.

23 Marzo, 2016
Carlo

Più che soddisfatto

Sono stato all'Ospedale "Giuseppe Moscati" di Aversa questa mattina, per accompagnare mia sorella a cui doveva essere impiantato un port. Ho avuto modo di conoscere ed apprezzare la grande professionalità di alcuni membri del personale dell'unità operativa di anestesia e rianimazione, a cominciare dal Primario, il Prof. Francesco Diurno, assieme al caposala, il Dott. Biancardi ed all'allieva infermiera Concetta Nardulli. Particolare riconoscenza da parte mia va anche all'infermiera Dott.ssa Clara Romani, che ci ha accolto con grande gentilezza, dimostrando molta dedizione e pazienza come poche altre volte ho visto fare nel corso della mia vita presso le varie strutture sanitarie in cui mi sono trovato. L'equipe ha svolto il suo lavoro al meglio, con precisione, celere ma non frettolosa. Ho voluto pubblicare questa recensione perchè stamattina ho potuto constatare come la Sanità italiana, in particolare qui in Campania, si avvalga di tanti professionisti che svolgono degnamente il proprio lavoro, restando tuttavia nell'ombra perchè è sempre più facile mettere in risalto casi di malasanità, casi in cui i cittadini restano vittime dell'incuria e dell'incompetenza del personale sanitario. Pur essendo doveroso rendere noti eventi del genere, così come garantire alle vittime tutta la giustizia e la solidarietà che meritano, ritengo che sia altrettanto importante mettere in luce l'ottimo lavoro di quei tanti professionisti che ogni giorno si impegnano per venire incontro alle esigenze dei pazienti con competenza, disponibilità e pazienza.

Patologia del colon.
05 Ottobre, 2015
pietro

UTIC e Cardiologia

Sono stato ricoverato sia in terapia intensiva che nel reparto di cardiologia. Posso affermare di aver avuto il piacere di conoscere personale medico e paramedico dotato di non comuni doti sia umane che professionali. Li ringrazio veramente di cuore per le cure avute.

Infarto.
Umanità e professionalità.
Quelli imposti dai tagli alla sanità.
24 Settembre, 2015
federico

Emodialisi Ospedale Moscati Aversa

All'ospedale Moscati di Aversa c'é l'U.o.s.d. di Emodialisi dove il personale medico e paramedico, a fronte di una severa carenza di risorse umane, si prodiga in tutto e per tutto. Nel mio caso personale, hanno salvato la vita di mia zia.

Insufficienza renale cronica, malattie renali.
25 Febbraio, 2014
Marinella

Pronto Soccorso pediatrico

Siamo stati ieri sera (24/02/214) al P.S. pediatrico dell'Ospedale di Aversa, ci hanno detto che c'era da aspettare. Nella sala d'attesa c'era un solo bimbo febbricitante, in attesa da oltre un'ora perchè secondo l'infermiera a cui ho chiesto spiegazioni, la pediatra di turno era in sala parto per un cesareo! Aria di sufficienza, risatine queste le ulteriori giustificazioni per la nostra attesa. Mi chiedo perché esistano operatori del settore che non sono, prima, Uomini (e includo anche il sesso femminile) e che operino senza tatto, onestà, chiarezza, empatia, sorriso.. che sanno bene che tu sei li perchè ti affidi a loro e della categoria che rappresentano, e che invece di esser grati e responsabili per questo, se ne "approfittino"!!!

Pediatrica.
04 Ottobre, 2012
luisa

Infarto scambiato per dolori intercostali

COME SI PUO' DIMETTERE UNA PERSONA CON UN INFARTO IN ATTO E LIQUIDARLA CON DOLORI INTERCOSTALI??!! SE NON FOSSE STATO PER LA TEMPESTIVITA' DELLA MIA MAMMA DI FARLO ASSISTERE ALL'OSPEDALE DI CASERTA, MIO PADRE SAREBBE MORTO!

INFARTO (SCAMBIATO PER ALTRO).
26 Marzo, 2012
Rosa

il pronto soccorso del Moscati di Aversa

Il mio personale grazie al personale del pronto soccorso e della pediatria del Moscati di Aversa in servizio il pomeriggio del 26 gennaio 2012, che con tempestività, competenza e umanità ha letteralmente salvato la vita alla mia piccolina. Perfetto e fluido anche il raccordo della struttura con lo Sten di Caserta e di questi con la Neonatologia dell'ospedale Monaldi, dove mia figlia è stata trasferita per le cure necessarie.

distress respiratorio in neonata di un mese.
07 Marzo, 2012
GENTILE SARONIDE

La mia esperienza

Sono stata a visita dal Dott. F. per lo stomaco PRESSO l'Ospedale.
Avevo un reflusso gastrico in corso, pesavo all'epoca neanche 48 chili, e per questo problema sono stato curato dal Dott. F. in maniera approssimativa, infatti lui sostenne che era un problema psicologico e mi dirotto' dal Dott. C., uno psichiatra che mi diede antidepressivi. Ma il problema si aggravo', arrivai a pesare 39 chili (sono stata dirottata anche presso un centro di Milano anoressico). Invece per La solerzia del Policlinico di NAPOLI, OVE SONO STATA OPERATA ALLA VALVOLA ALLO STOMACO dal Dott. Rossetti, mi sono salvata.
CERTO, HO DENUNCIATO il tutto alla magistratura, ancora oggi ho delle crisi nervose per i medicinali presi, e la magistratura ha dato ragione al Dott. F., oltre ai danni fisici anche la beffa delle spese legali. OLTRE alla varie spese affrontate con l'aiuto di mio padre..

visita gastroenterologica per reflusso gastrico.