Ospedale Filippo Del Ponte di Varese

Un ringraziamento particolare al professor Ghezzi

Ho 50 anni e da tempo soffrivo di fibromatosi uterina.
Avevo ormai deciso di risolvere la mia problematica con una isterectomia, fissando l’intervento presso un centro non lontano dalla mia residenza (vivo a 800 km. da Varese). Essendo, nonostante l’età, abbastanza lontana dalla menopausa, il dubbio era se togliere anche le ovaie, avendo ricevuto opinioni discordi.
Un’amica di Varese mi ha parlato del prof. Ghezzi e, trovandomi a Milano per lavoro, ho preso un appuntamento per sentire un parere anche da lui.
Durante la visita il prof. Ghezzi non mi ha lasciato dubbi sulla soluzione più consona al mio caso e mi ha colpito molto per la sua etica professionale, affiancata e sostenuta da un gran senso di umiltà e disponibilità. Ho quindi deciso di disdire l’intervento già fissato e di farmi operare da lui, nonostante la lontananza e a dispetto del fatto che, essendo ricercatrice in una facoltà di Medicina, a casa mia sarei stata sicuramente in un ambiente familiare.
Non mi sono pentita della scelta fatta: il prof. Ghezzi è un fuoriclasse assoluto, dalle rare doti umane e professionali.
Il giorno in cui sono stata operata ha eseguito diversi interventi, iniziando alle sette di mattina e la sera alle 22 era ancora in giro in reparto per informarsi sullo stato di salute di ogni paziente.
Durante la mia permanenza in reparto ho potuto inoltre constatare l'attenzione e la professionalità di tutto il personale, unite ad una non comune disponibilità nei confronti del paziente.
Ho ricevuto un'assistenza puntuale, cortese ed efficiente fino a quando, completamente ristabilita a soli due giorni dall'operazione, ho fatto ritorno a casa.
Ho ritenuto pertanto che fosse mio dovere rendere pubblica la mia esperienza, per dare il giusto merito al prof. Ghezzi e ai suoi collaboratori e per portare a conoscenza della gente che nella sanità ci sono ancora persone che con scrupolo e dedizione svolgono il loro servizio, onorando la loro professione. Questa è la buona sanità che bisogna valorizzare.

Fibromatosi uterina.
Isterectomia totale con annessiectomia bilaterale.