Anatomia patologica Ospedale Alessandria

Anatomia patologica Ospedale Alessandria

Il reparto di Anatomia e Istologia Patologica e Citopatologia dell'Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, situato in Via Venezia 16, ha come Direttore responsabile il Dott. Nozza Paolo. Il reparto, Centro di Riferimento Regionale della Banca Biologica del Mesotelioma Maligno, è una Struttura Complessa che svolge attività istologica, citologica (Pap Test, secreto mammario, versamenti da cavità sierose, urine e lavaggio vescicale etc.), citogenetica (diagnosi prenatale), di citometria analitica, di biologia molecolare, autoptica e di consulenza. Tra le aree di eccellenza, il trattamento della patologia Pleuropolmonare e la citogenetica delle Mielodisplasie. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Barbieri Paola, Re Paola, Bocca Rosanna, Borra Tiziana, Libener Roberta, Orecchia Sara, Salvio Michela, Calamaro Paola, Mariani Narciso.

Un ringraziamento alla Dott.ssa Borra

Ormai un anno fa ho avuto il primo "colloquio" con la dottoressa Tiziana Borra; ricordo che subito dopo la diagnosi datami dall'oncologa, che purtroppo non mi aveva comunicato nulla e aveva svolto una visita con molta freddezza, ho vagato per l'ospedale alla ricerca di aiuto per capire meglio la situazione nella mia incredulità e pensando a un fatale errore diagnostico. Garantisco che è difficile accettare subito la cosa e si nega pensando sia tutto un errore.
Mi sono così indirizzato nell'ala ospedaliera sperduta destinata alla anatomia patologica e ho avuto modo di parlare con il medico refertante: la Dottoressa Borra appunto.

Ho subito avuto modo di apprezzare la sua estrema gentilezza e preparazione nonché professionalità, ha saputo accogliere i miei dubbi e fugati e sostenuti in modo esemplare. Per la prima volta nella mia vita ho percepito di essere di fronte a quello che nel mio immaginario è un Medico (con la M maiuscola), dotato di preparazione minuziosa, capacità umane e umiltà.
La Dottoressa mi ha spiegato davvero approfonditamente, come cerco sempre di capire io le cose, in modo scientifico e ha sostenuto le mie idee e appianato i miei dubbi.
Nei giorni seguenti mi ha anche dato la possibilità di contattarla telefonicamente (che non è per nulla un obbligo per il Dottore) per l'iter successivo di stadiazione.
Per la sua gentilezza e capacità la terrò sempre nella memoria e non potrò che essergliene grato, ritengo sia un fiore all'occhiello dell'anatomia patologica del nostro ospedale.

Melanoma.