Malattie infettive Ospedale Alessandria

Malattie infettive Ospedale Alessandria

Il reparto Malattie infettive dell'Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, situato in Via Venezia 16, ha come Direttore il Dott. Chichino Guido (guido.chichino@ospedale.al.it). Il reparto si occupa soprattutto di polmoniti, di endocarditi su valvole native e su protesi, di infezioni della cute e dei tessuti molli, osteomieliti primitive e su protesi, di meningoencefaliti, di infezioni tubercolari Infezioni sistemiche e loro complicanze (sepsi), di infezioni epatitiche acute, croniche e loro complicanze (cirrosi, epato-carcinomi), della FUO (febbre di ignota origine), dell'infezione da HIV e patologie opportunistiche, delle complicanze infettive del paziente onco-ematologico, delle infezioni gastrointestinali Malaria e malattie da importazione (paesi tropicali). Aree di eccellenza: Infezione tubercolare (centro di riferimento); Endocardite su valvole native e protesiche per la stretta collaborazione con la cardiochirurgia; Complicanze infettive nel paziente onco-ematologico; Epatiti croniche virali e loro complicanze; Infezioni dei tessuti molli per la collaborazione con chirurgia plastica e la vascolare Osteomieliti e osteoartrite per la collaborazione con l'ortopedia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Bolla Cesare, Amendola Giovanni, Parisini Andrea, Blasi Vacca Elisabetta, Mantia Eugenio.

4.2

Elogi

Devo ringraziare in particolare modo dottor Mantia Eugenio per essersi occupato di me e mio marito. Sono passati 25 anni e se siamo ancora qui è tutto merito suo e della sua equipe. Sono rimasta da una parte felice per la sua pensione, ma dall’altra triste.. ho paura di non rivederlo e questo mi intristisce, anche pechè non è facile trovare un medico che ti segue con impegno e dedizion tali.
Siamo stati fortunati ad averlo conosciuto!
Grazie e mille volte grazie per tutto quel che ha fatto per noi dottore.

HIV.

Grazie di cuore a tutti voi! Sono stata curata nel migliore dei modi ed è solo grazie a voi se sono ancora qui... non finirò mai di ringraziare voi, la rianimazione e la cardiochirurgia che mi hanno seguita per 2 mesi molto difficili. Ne sono uscita più forte di prima! Siete stati grandiosi con me.. non è facile rimanere 2 mesi in ospedale per una ragazza di 23 anni.. Un grazie in particolare al dottor Carbone, al dottor Mantia e alla mia infermiera Silvia!!!

Endocardite batterica.

Buon reparto

Buon reparto! Sono stata curata molto bene dal personale medico e infermieristico.
Tutti molto gentili e cordiali, dal medico, agli infermieri, al personale OSS.
Unico "neo" la poca assistenza al momento delle dimissioni, forse non per colpa del personale ma per colpa del servizio sanitario che abbiamo in Piemonte.
Un grazie in particolare al dott. Mantia.

Meningite da Listeria.

1.3

Mai più!

Si dice che al peggio non si sia limite. La sezione ambulatoriale del reparto ospedaliero di epatologia di Alessandria credo si possa definire un caso limite. L'ufficio "portineria" è gestito da una persona incapace di rapportarsi in modo civile con i pazienti. L'attesa minima in sala d'aspetto, nonostante la prenotazione, dura nel migliore dei casi mezz'ora, ma è capitato anche di attendere più di un'ora. Alla richiesta (gentile) di spiegazioni, mi è stato risposto dal sopracitato "portinaio" che se non mi stava bene potevo andarmene. In questa circostanza ho alzato il tono della voce e, come per incanto, è apparso un medico che mi ha fatto accomodare in ufficio per la visita.
Ho inoltre potuto notare le maggiore attenzione ottenuta dai pazienti seguiti "anche" privatamente dai medici di questo reparto, ma siamo in Italia e purtroppo funziona così. Quindi per ottenere il diritto sacrosanto di tutelare la propria salute, bisogna pagare (ma da 35 anni pago le tasse) o essere prepotenti, caratteristica che non mi è mai appartenuta se non in questa squallida occasione. Ritengo opportuno precisare che in 5 visite effettuate, ho visto 3 medici diversi, mentre secondo il mio parere dovrebbe (nel limite del possibile) sempre essere lo stesso medico.
Concludo affermando di aver avuto una pessima impressione di questo reparto e sconsiglierò chiunque di rivolgersi a tale servizio.

HCV+.

ottimo reparto

Non so come ringraziare tutto lo staff medico ed infermieristico di questo reparto, capace di curare brillantemente la patologia molto seria di mio padre. Un grazie col cuore per la professionalità, umanità e competenza dimostrate.
Ottimo reparto!

ENDOCARDITE BATTERICA.

Ottimo

Ringrazio vivamente tutto lo staff medico ed infermieristico per la competenza, la cortesia e la gentilezza dimostratemi, veramente delle perle rare. Complimenti!

Meningoencefalite virale.