Pneumologia Ospedale Alessandria

Pneumologia Ospedale Alessandria

 
3.1 (6)
Scrivi Recensione
Il reparto Malattie Apparato Respiratorio dell'Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, situato in Via Venezia 16, ha come Direttore responsabile il Dott. Gabriele Ferretti. Il reparto si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie respiratorie, con particolare attenzione alla patologia neoplastica e all'insufficienza respiratoria. Presso il centro è da anni in funzione una sezione di endoscopia operativa che si occupa del trattamento di lesioni benigne e maligne endobronchiali con laserterapia, disostruzione con broncoscopio rigido e posizionamento di stent. Sono inoltre in funzione servizi quali: Unità di Terapia Intensiva Respiratoria; Fisiopatologia Respiratoria; Allergologia; Day Hospital; Diagnosi e trattamento delle Apnee Notturne. L'Unità dispone di 29 posti letto ordinari (più 1 camera per libera professione) e 6 posti letto di terapia semintensiva respiratoria. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Bongiovanni Piero, Gaggino Claudio, Grecu Lorenzo, Omodeo Pinuccia, Polla Biagio, Maniscalco Sara, Ravera Silvia, Salomoni Giulia, Matarese Alessandro.

Recensioni dei pazienti

6 recensioni

 
(2)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
 
(3)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.1
 
2.8  (6)
 
3.0  (6)
 
3.7  (6)
 
3.0  (6)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima esperienza

Il dottor Ferretti si è dimostrato molto bravo professionalmente e rassicurante. Con parole semplici, inerenti al problema, ti tranquillizza e ti mette a tuo agio. Grazie.
Saverio Chirico

Patologia trattata
Polmonare.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

UTIR

Mia mamma e' stata ricoverata in Utir presso il reparto di pneumologia. L'assistenza è ottima soprattutto da parte degli infermieri, che essendo sempre soli in turno fanno oltre ogni aspettativa e con molta sensibilità umana...
L'unica pecca e' l'ambiente vecchio e la poca presenza del primario, che perlomeno noi non abbiamo mai visto.

Patologia trattata
BPCO Ipercapnia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Talora è mala sanità, ma c'è anche quella buona. Sento perciò il dovere di segnalare la competenza, la disponibilità nonché la dimensione umana che, venendo dalla Toscana, ho trovato nel Primario dottor Ferretti del Reparto di Pneumologia dell'Ospedale di SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria ed in tutta la sua équipe (medici e paramedici).
A tutti loro il mio ringraziamento come paziente e come cittadino.

Patologia trattata
Bronchiectasie con addensamenti polmonari.

Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Un parcheggio....

Mio padre è stato ricoverato per insufficienza respiratoria a Dicembre del 2013 presso questo reparto. Premetto che era un forte fumatore (ora ha smesso) e gli era stata diagnosticata una polmonite, curata a seguito di diagnosi da RX Toracica. A seguito di una "ginnastica respiratoria", sembrava migliorato, fino a quando nel Giugno del 2014 gli è stato diagnosticato un Adenocarcinoma Polmonare allo stadio 3B (quindi inoperabile). A seguito di altre visite specialistiche ci era stato chiesto: "ma perchè a dicembre nessuno ha fatto una TAC?". Probabilmente se fosse stata fatta una TAC si sarebbe potuto intervenire chirurgicamente e non ci saremmo trovati a fare cicli e cicli di chemioterapia in Oncologia (ottimo reparto) e di radioterapia (altro ottimo reparto). Penso di aver testato sulla mia pelle e su quella dei miei familiari almeno il 50% dei reparti del nostro ospedale e devo dire che rasentano l'ECCELLENZA, ma il reparto di Pneumologia abbassa ampiamente la media!

Patologia trattata
Adenocarcinoma Polmonare (Stadio 3B)
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Pessimo reparto

Ricoverata a settembre 2013, mi hanno diagnosticato un tumore al polmone, inoperabile secondo loro, con pochissima aspettativa di vita.....
Dopo varie ricerche sono stata operata ad Orbassano dal Professore Ardizzone, ove la professionalità, competenza, gentilezza di tutti i medici e tutto il personale sono state qualità ineguagliabili.

Patologia trattata
Adenocarcinoma al polmone.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Consiglio di rivolgersi altrove

Dopo aver perso 4 mesi per una ipotetica terapia mai iniziata e mai proposta presso la Pneumologia di Alessandria, mi sono rivolto a GENOVA, ove sono stato operato nel 2009 CON ASPORTAZIONE DEL POLMONE SX + PERICARDIO + PLEURA + LINFONODI + ERNIA IATALE + DIAFRAMMA E RICOSTRUZIONE DELLO STESSO. Oggi, marzo 2012, sono in buone condizioni e grazie a Dio senza fare nè chemio, nè radio e posso ringraziare il PROF. GIOVANNI BATTISTA RATTO e tutta la sua equipe per la loro competenza riconosciuta a livello mondiale, e a tutto il personale infermieristico dell'istituto San Martino di Genova /ex IST.
Consiglio: non ascoltate una sola campana... e non perdete tempo, per la salute scegliete il top perchè di vita ne esiste una sola.

Patologia trattata
MESOTELIOMA PLEURICO MALIGNO.


Altri contenuti interessanti su QSalute