Ospedale di Alessandria

Un parcheggio....

Mio padre è stato ricoverato per insufficienza respiratoria a Dicembre del 2013 presso questo reparto. Premetto che era un forte fumatore (ora ha smesso) e gli era stata diagnosticata una polmonite, curata a seguito di diagnosi da RX Toracica. A seguito di una "ginnastica respiratoria", sembrava migliorato, fino a quando nel Giugno del 2014 gli è stato diagnosticato un Adenocarcinoma Polmonare allo stadio 3B (quindi inoperabile). A seguito di altre visite specialistiche ci era stato chiesto: "ma perchè a dicembre nessuno ha fatto una TAC?". Probabilmente se fosse stata fatta una TAC si sarebbe potuto intervenire chirurgicamente e non ci saremmo trovati a fare cicli e cicli di chemioterapia in Oncologia (ottimo reparto) e di radioterapia (altro ottimo reparto). Penso di aver testato sulla mia pelle e su quella dei miei familiari almeno il 50% dei reparti del nostro ospedale e devo dire che rasentano l'ECCELLENZA, ma il reparto di Pneumologia abbassa ampiamente la media!

Adenocarcinoma Polmonare (Stadio 3B)

Inviato da Ferretti Gabriele
15 Mag, 2015
Sono il Direttore della struttura di Pneumologia e probabilmente conosco il caso, anche se il commento inviato non è firmato. Nel ricovero precedente (Dicembre 2013) il paziente presentava segni clinici (febbre) e radiologici, compatibili con un episodio infiammatorio e la radiografia eseguita prima della dimissione era assolutamente normale. Per tale motivo non sussisteva l'indicazione ad eseguire una TAC torace. Purtroppo il tipo di patologia è molto insidioso: esistono casi di pazienti con TC torace negative che diventano positive a soli due mesi di distanza. Se viene confermato che il caso in questione è quello che ricordo, voglio rammentare al figlio del paziente che il padre è stato successivamente ricoverato presso il nostro reparto, ed ha rifiutato il trasferimento presso il reparto di Oncologia.
Inviato da Ferretti Gabriele
15 Mag, 2015
Essendo certo della identità del paziente (B.V.) chiarisco inoltre quanto segue:
1) dopo l'accertamento della malattia (adenocarcinoma) il paziente è stato nuovamente ricoverato presso il nostro reparto per essere sottoposto a posizionamento di protesi endobronchiale per il trattamento del tratto stenotico
2) il paziente è stato recentemente dimesso, sempre dal nostro reparto, per l'insorgenza di insuff. respiratoria ed, al momento della dimissione, ha ringraziato per le cure prestate.
Ferretti Gabriele 15/5/15