Neurochirurgia Ospedale Alessandria

Neurochirurgia Ospedale Alessandria

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, situato in Via Venezia 16, ha come Direttore responsabile il Dott. Andrea Barbanera. Il reparto, organizzato con una Degenza ordinaria ed una Terapia subintensiva, tratta le patologie vascolari cerebrali, le patologie vascolari spinali, la patologia tumorale cerebrale (con neuronavigazione o stereotassi ed avvalendosi anche della metodica di Awake surgery), i tumori del basicranio, l'idrocefalo, la patologia tumorale vertebrale, la patologia spinale intradurale, la patologia degenerativa del rachide, la neurotraumatologia cranica e vertebrale, la patologia dei nervi periferici, le patologie pediatriche (craniostenosi e malformazioni spinali; idrocefalo neoplasie cerebrali e midollari). Afferiscono al reparto l'ambulatorio divisionale, l'ambulatorio per le patologie Neuro-oncologiche, l'ambulatorio per le patologie cerebro-vascolari, l'ambulatorio per le patologie spinali e, nell'ambito della Neuro-traumatologia, la Struttura semplice di Traumatologia cranio-spinale. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Bertuccio Alessandro, Donaio Giulio, Grasso Vincenzo, Longo Gian Paolo, Mazzotta Giovanni, Sgubin Donatella, Vitali Matteo, Zollino Gian Luca.

INTERVENTO DI DECOMPRESSIONE E STABILIZZAZIONE

Nel mese di aprile sono stata operata per una stenosi del canale vertebrale estesa. Mi hanno operata il dr. Matteo Vitali e il dr. Gian Luca Zollino. Il dr. Zollino dopo una visita mi aveva consigliato subito l'intervento.
Devo dire che sono stati veramente bravi.
Nel reparto ho trovato grande professionalità da parte di tutto il personale; l'unica nota negativa è la struttura veramente datata.
Uno speciale ringraziamento al dr. Zollino che mi ha tranquillizzato molto ed è stato veramente cortese nei miei confronti.

STENOSI VERTEBRALE.

Intervento di ernia al disco perfettamente riuscito, ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia.

Ernia discale L5-S1.

Intervento artrodesi lombare

Ringrazio il dottor Matteo Vitali per la sua ottima competenza e gentilezza, nonchè tutto lo staff del reparto e anche il dottor Andrea Barbanera per la professionalità della sua unità operativa.

Artrodesi l5-s1.

Recensione

Sono stato ricoverato il giorno 24 giugno e dimesso il 28.
A fronte di un reparto competente ed efficiente, ho mio malgrado constatato l'assenza totale di manutenzione. Ho trascorso l'intero ricovero ad una temperatura media di 40 gradi. Trovo veramente negativo che chi di competenza lasci degenti e personale in simili condizioni, mi sembra quantomeno una mancanza di rispetto per entrambi.

Stenosi lombare.

Ringrazio il dott. Barbanera e tutto il suo staff per aver risolto i miei problemi di mal di schiena che mi portavo dietro da più di dieci anni. Sono stato operato il 31/52018, intervento di artrodesi lombare l5-s1.

Artrodesi lombare l5-s1 con barre e viti.

Il 9 ottobre scorso ho subìto un intervento di laminectomia decompressiva e artrodesi posteriore L3- L4 per risolvere una anterolistesi che da molto tempo mi procurava costanti dolori e impedimento alla deambulazione. Intervento perfettamente riuscito eseguito da quell'eccezionale medico che è il dottor Barbanera, a cui vanno la mia riconoscenza e i miei sentiti ringraziamenti. Con lui ringrazio l'anestesista, premurosa e gentile, e tutto lo staff medico e infermieristico del suo reparto, che ho apprezzato per professionalità e simpatia. Grazie a tutti.

Anterolistesi L3- L4.

Sono stata operata il 19-07-2017 presso l'ospedale di Alessandria. Desidero ringraziare il dottor Barbanera per la sua professionalità, preparazione e umanità. Ringrazio altresì l'equipe di medici e tutto il personale infermieristico per il loro lavoro quotidiano, la loro disponibilità e cortesia.

Ernia cervicale.

GRAZIE

Martedì 18 aprile 2017 sono stato operato dallo staff del Dott. Andrea Barbanera per la stabilizzazione L3-L4 e laminectomia. Per altre patologie da diversi anni ho avuto il piacere, o dispiacere, di visitare diversi ospedali e diversi reparti, e non ho mai trovato un reparto così perfetto in tutto. La disponibilità dei medici, la preparazione superlativa, la capacità di trasmettere tranquillità ai pazienti, la correttezza e gentilezza del personale infermieristico... tutto tutto tutto assolutamente ottimo. Non posso che ringraziare in primis il dottor Barbanera; poi il dottor Mazzotta, che durante una visita richiesta forzatamente dai miei famigliari presso un altro reparto, ha riconosciuto la mia patologia richiedendo accertamenti; la dottoressa Sgubin, che ha programmato ed eseguito l'intervento rendendo psicologicamente fattibile un intervento che, date le altre patologie, poteva non esserlo; l'anestesista; la caposala e tutte le infermiere sempre pronte e disponibili, soprattutto nel dopo intervento, per le piccole necessità quotidiane che senza loro non sarebbero state possibili; il dottor Crea per la simpatia e disponibilità.
Un grazie veramente a tutti.

Stabilizzazione L3-L4 e laminectomia.

Eccellente Reparto

Operata d'urgenza per rottura dell'aneurisma, sono stata presa in tempo e mi hanno salvato la vita.
Equipe formidabile e reparto eccellente.

Rottura aneurisma cerebrale.

Intervento perfettamente riuscito. Ottima assistenza. Sono stata operata dal dott. Matteo Vitali.

Intervento di anterolistesi L4-L5 e L5-S1.

Intervento chirurgico

Primario e staff medico eccezionali, sopra la media; personale infermieristico e medico disponibile e preparato.
Purtroppo il personale è insufficiente per dare l'assistenza ai malati di tutti il reparto. Anche se si prodigano all'inverosimile.
La Struttura è da ristrutturare, climatizzatori vecchi e malfunzionanti, bagni non adeguati e da ristrutturare soprattutto per i pazienti disabili.
Mensa più che adeguata.

Meningioma - craniotomia.

Stabilizzazione l4 l5

Reparto ottimo, primario eccezionale!

Stabilizzazione L4- L5.

È qui che i politici devono venire ad imparare

Continuo a pensare alla serenità che mi hanno trasmesso anestesista e infermiere, con la loro dolcezza e professionalità, annullando totalmente la paura che solitamente si ha quando si arriva in sala operatoria, lasciandomi stampato sul viso un sorriso che è servito anche a tranquillizzare mia moglie quando mi ha visto arrivare in camera. Tutti hanno la loro importanza, dai medici che ti operano ai barellieri, che ti accompagno in sala operatoria con un amore che ti fanno sentire in una grande famiglia. Certo che salta all'occhio come un'equipe così all'avanguardia a livello internazionale debba operare in un immobile del dopoguerra con arredi e strutture decadenti, continuando imperterriti la loro "missione" come degli eroi!

Ernia discale L5-S1.

Intervento colonna vertebrale

Ho subìto un intervento alla spina dorsale a causa di stenosi lombare, eseguito dal dott. Barbanera nel 2012, con la speranza di risolvere i grossi problemi che avevo nel camminare causati dal restringimento del canale. Ma l'intervento non ha avuto un buon fine, in quanto i dolori sono continuati come niente fosse, per cui sono rimasto molto amareggiato..

Stenosi spinale.

Esperienza intervento chirurgico

Ho trovato ne reparto un'efficienza veramente alta - precedentemente ho sempre utilizzato l'assistenza sanitaria ligure, essendo di Genova.
Per un incidente ho subìto un intervento importante nel reparto di neurochirurgia diretto dal Dott. Andrea Barbanera e debbo confermare un'ottima organizzazione a tutti i livelli, ne sono uscito da questa esperienza molto bene.
Ringrazio per quanto ho ricevuto.

Frattura traumatica vertebra D12- D10- L1.

Gli angeli.....

C'è poco da dire perchè solo le parole non basterebbero... ma posso dire senza ombra di dubbio che Barbanera e il suo staff di medici sono dei maghi... Ma bisogna anche aggiungere che senza quegli angeli che sono gli infermieri, che ti stanno dietro giorno dopo giorno, il lavoro di Barbanera e staff varrebbe molto meno.. Personalmente ringrazio tutti, ma in primis tutti i medici e poi silvia, il pizzaiolo, il napoletano ruben e tutti gli altri - non li nomino tutti perche non finirei più.
Non vedo l'ora che sia il giorno 8 dicembre per andare a ringraziarli di nuovo, ma di persona, lì in ospedale.
Grazie angeli...

Craniotomia.

Grazie a tutti

Devo dire grazie di cuore a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia dell'ospedale. Dal primario Barbanera e il suo staff, agli infermieri di corsia, che senza negarmi mai un sorriso hanno saputo mettermi a mio agio in ogni momento e a tirarmi su in piedi in men che non si dica. Un grazie di cuore a tutti voi per quello che fate e date ad ogni paziente.

Ernia discale sacrale L5.

REPARTO ECCELLENTE

Sono stata operata dal Dott. Barbanera il 10/07/2014 e non ho parole per ringraziarlo per quanto ha fatto per me, ridandomi la possibilità di avere una vita normale. Porterò con me e testimonierò l'assoluta professionalità, competenza ed umanità che ho trovato in lui e nella sua struttura. Estendo i miei più sentiti ringraziamenti anche a tutto il suo meraviglioso staff, agli infermieri, all'anestesista, che mi hanno assistito in tutto il mio cammino.
Dopo anni di sofferenze, visite mediche e delusioni, grazie al Dott. Barbanera ed alla sua équipe posso finalmente guardare al futuro con una nuova prospettiva. Complimenti di cuore per il vostro operato.
Elsa Giovanna Bianchi

Stabilizzazione della colonna cervicale mediante approccio sia anteriore che posteriore.

OTTIMO REPARTO

Sono stata operata dal Dr. Barbanera e dalla sua equipe il 20/05/2014 e tutto è andato per il meglio. Vorrei ringraziare tutti i medici, infermieri, capo sala e tutti quelli che lavorano con tanta dedizione e amore.

Decompressione radicolare L5-S1 sx e discectomia.

Perfezione assoluta

Sono stato operato dall'equipe del prof. Barbanera venerdì 18/4/2014 e tuttora sono degente in reparto. Grazie di cuore a tutti, dal primario a scendere fino a coloro che si occupano delle pulizie. Non è un caso che l'ospedale di Alessandria si sia piazzato al 3° posto in Italia come qualità dei servizi erogati. Se tutti i reparti fossero come la neurochirurgia, sarebbe al primissimo posto lo garantisco.

Meningioma premente sul midollo spinale.

Arnold Chiari 1

Il giorno 24 febbraio ho subìto un intervento per sindrome di Arnold Chiari 1. Il dottore Barbanera e tutto lo staff sono stati eccezionali. Nei primi tre giorni dall'operazione sono stata nel reparto di terapia sub intensiva, dove ho riscontrato da parte di tutti gli infermieri e caposala gentilezza, cordialità ed molta umanità. Lo stesso trattamento lo ho riscontrato gli ultimi giorni in reparto degenza.
GRAZIE a TUTTI.
Alessandra

Arnold chiari 1.

Emorragia cerebrale

Un anno fa lo staff di neurochirurgia di Alessandria si è adoperato per salvarmi la vita; io ho pochi ricordi, ma i miei familiari mi hanno sempre raccontato di quanta professionalità e umanità li ha circondati. Li ingrazio tutti.

Emorragia cerebrale per rottura Mav.

Senza parole

Mio papà se n'è andato oggi, dopo 103 giorni passati su un vostro letto. Il giorno prima di essere ricoverato lavorava ancora... poi lo avete operato. Era il 27 agosto e da allora è cominciato un calvario... per lui per noi.
Avevamo sue notizie un paio di volte la settimana perché la maggior parte delle volte che eravamo lì non c'era mai un medico, sempre tutti impegnati...
Sono convinta che non avete fatto di tutto per lui. Basti vedere che ha preso la meningite in rianimazione....

Tumore.

Grazie per quello che avete fatto e ho visto fare

Dopo essermi stata diagnosticata ernia dorsale calcificata con importante pressione su midollo spinale con quasi impossibilità nel camminare, mi è stata consigliato intervento chirurgico immediato dato che potevo solo peggiorare, rischiando la paralisi.
Mi è stato consigliato il dott. Barbanera proprio per il tipo d'intervento che svolge per questa patologia, che è rara e complicata vista la posizione molto delicata (vicino midollo spinale).
Dopo primo colloquio, ci è sembrata persona competente e sicura di sè.
Sono stato ricoverato che praticamente non camminavo più ed al risveglio le gambe erano già migliorate. Ottimo il risultato dell'intervento, durato circa 6 ore con asportazione di parte vertebra dorsale ed innesto di placca in titanio a supporto, eliminazione e pulizia dell'ernia discale con immediata decompressione del midollo spinale.
A 6 giorni dall'intervento cammino già con il girello senza fatica e le possibilità di recuperare il 100 sono altissime, se non quasi certe.
Lo staff e' competente e disponibile, considerando anche la particolarità del reparto che con il personale presente deve coprire le esigenze dei degenti e delle urgenze che arrivano da tutto il basso Piemonte.
Operano di continuo manifestando competenza e professionalità.

Reparto ben gestito considerando le difficoltà che incontra attualmente il servizio pubblico.
Io penso che un ospedale debba dare importanza all'efficienza del personale, alla capacità di dare speranza ai malati con operazioni mirate e innovative e dare assistenza medica nel post operatorio, cose che nel reparto di neurochirurgia ho visto e vissuto.
Le altre cose: bagni in camera, piatti in ceramica e non in carta o presenza o meno di sala Tv, devono solo essere considerate complementari al resto e non una necessità per poter dare un giudizio al reparto.
Grazie di tutto, mi avete salvato da una situazione terribile.

Ernia dorsale d6-d7 calcificata e con importante pressione su midollo spinale.

Un grazie di cuore per la speranza che ridate

A poco meno di un mese dall'operazione posso già affermare di essere migliorato rispetto a prima. Ho avuto un risveglio abbastanza convulso e quindi consiglio di cercare di essere il più tranquilli possibile al momento dell'anestesia!(poi è comunque soggettivo). Il mio enorme grazie va al dott. Andrea Barbanera, è una persona che infonde grande serenità e tranquillità. Un caloroso abbraccio agli infermieri per la loro pazienza e simpatia, non negano mai un sorriso! A breve inizierò la riabilitazione e comunque la mia speranza nel futuro ha già subìto un'impennata positiva! Grazie Dott. Barbanera.

Spondilo-listesi L5-s1 (intervento di stabilizzazione vertebrale).

ECCELLENTE dott. Barbanera e staff

L'intervento chirurgico per ernia discale lombare è stato eseguito dal Dott. Barbanera in modo magistrale!
Complimenti, oltre che al dottore, anche all'anestesista e a tutto lo staff medico e paramedico per la professionalità e gentilezza dimostrate :-)

Ernia discale lombare.

Dott. Versari ottimo medico

Sono stato operato nel 2003 ed anche oggi posso dire solo grazie al Prof. Pietro Versari: stavo perdendo l'uso della parte sinistra del corpo e grazie al suo intervento tutto ciò è stato scongiurato. E' un ottimo medico ed una grande persona con molta umanità. Grazie a lui adesso sto benissimo.. grazie ancora.

Ernia cervicale, foraminotomia.

Eccellente!!!

E' un ottimo reparto composto di un'ottima equipe medica, ma l'eccellenza va al gruppo infermieri: preparati, cortesi e attenti ad ogni esigenza del paziente, sempre con un pizzico di buonumore e un sorriso sincero.

Ernia discale lombare.

Ottimo reparto, grande Prof. Versari

Per chi dovesse avere dei problemi neurologici io consiglio vivamente il reparto di neurochirurgia del SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, diretto dalla somma sapienza del Primario P.P. Versari. Ero un po' indeciso se fidarmi di questo nosocomio, pensavo magari al Besta di Milano, ma oggi che sono a casa e senza il tumore che prima o poi mi avrebbe stroncato, non ho dubbi!!! Il personale infermieristico è gentile ed abbastanza preparato. Ambiente pulito e staff medico di alto livello. Per chi dovesse avere la mia patologia deve star tranquillo ed affidarsi al suddetto Ospedale.
Grazie Neurochirurgia di alessandria.

Astrocitoma di basso grado.

Grazie dott. Versari e dott. Spena

Posso solo parlare benissimo di questo reparto e dei suoi medici.
Il dott. Versari ed il dott. Spena sono stati bravissimi sia nell'approccio con mio figlio, che allora aveva 12 anni, sia in ogni piccola cosa successa o che si e' dovuta affrontare durante la degenza.
Lo stesso dott. Versari lo segue nei controlli a distanza di tre anni e fra lui e mio figlio Luca si e' creato un feeling e un rapporto bellissimo..
Ancora complimenti... Nadia

Neoplasia cerebrale in paziente pediatrico.

Bravi

E' veramente un gran reparto: solerti, attenti e molto umani.

Emorragia cerebrale.

Intervento chirurgico spina dorsale frattura

struttura ospedaliera con personale competente ed di una gentilezza straordinaria. Ho avuto la fortuna di conoscere questa realtà tramite una carissima amica che mi è stata di grande aiuto, CRISTINA THOLAZON, autrice della recensione. Se anche io posso essere di aiuto, non esitate a contattarmi.

TRAUMA SPINALE: intervento chirurgico di artrodesi posteriore D11-L2 mediante barre in titanio connesse a viti penducolari.

Ottimo esempio di sanità pubblica

sono stata operata due anni fa dal Dott. Pietro Versari, medico straordinariamente competente e rassicurante.
reparto gestito da personale infermieristico disponibile e dotato di grande umanità, caratteristica ormai rara.

Malformazione di Arnold Chiari I.