Cardiochirurgia Ospedale Alessandria

Cardiochirurgia Ospedale Alessandria

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, situato in Via Venezia 16, ha come Direttore responsabile il Dott. Andrea Audo (aaudo@ospedale.al.it). Il reparto si occupa principalmente di chirurgia riparativa o sostitutiva delle valvole cardiache, di chirurgia delle coronaropatie con rivascolarizzazione in Circolazione extracorporea e a cuore battente, di Terapia Laser neoangiogenetica delle coronaropatie non rivascolarizzabili, di Terapia chirurgica delle aritmie cardiache. Aree di eccellenza: chirurgia riparativa della valvola mitralica ed aortica; rivascolarizzazione miocardica con cellule staminali e neoangiogenesi; trattamento della patologia aneurismatica dell’aorta toracica; trattamento chirurgico della fibrillazione atriale isolata ed associata ad altre patologie. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Campanella Antonio, Camporini Glauco, Cavozza Corrado, Costa Roberta, Gallo Alina, Gherli Riccardo, Pellegrino Pasquale, Serra Massimo, Redaelli Marianna.

4.7

Visualizza tutte le recensioni

Intervento a cuore aperto nonna 88 anni

Ricordo come fosse ieri il Dott. Andrea Audo, perché ha salvato una vita senza pensare all’età, ma solo con tanta fiducia e professionalità.
Intervento a cuore aperto, 3 le sostituzioni valvolari ed ora che siamo nel 2024 la nonna parla sempre del suo Super Eroe.
Aggiungo che se questa è una professione, per il dottor Audo è uno stile di vita dedicarsi a noi tutti.
Grazie da Monica e nonna Maria.

Valvola mitralica.

Intervento chirurgico perfetto

Intervento di sostituzione della valvola aortica con valvola biologica.
Semplicemente GRAZIE. Grazie, grazie!

Sostituzione della valvola aortica.

Intervento di Wheat

Un’eccellenza italiana. Sottoposto ad intervento di Wheat (sostituzione aorta ascendente e valvola aortica con bioprotesi) eseguito dal bravissimo Dott. Andrea Audo, dopo 5 giorni ero già a casa.
Il Dr. Audo è un grande direttore di struttura che si è circondato di professionisti altrettanto bravi e preparati. Il tutto accompagnato da una grande umanità.
Grazie!

Aneurisma aorta ascendente a livello del tratto distale; insufficienza aortica severa.

Ringraziamento al dott. Audo

Da parte di Pietro Albano medico e di Nicoletta Albano:
se non fosse stato per il dottor Audo......
Tutti sconsigliavano l’intervento per mia mamma di 85 anni, invece ora, gradualmente (dita incrociate), sta rinascendo.
Intervento: inserimento di valvola biologica aortica e mitralica + valvuloplastica tricuspide.

Valvuolopatia aortica, mitralica e tricuspide.

Grazie Dr. Audo e Dr. Gherli

Un intervento delicato eseguito da persone competenti. Mi sono sempre sentito al sicuro, i miracoli fatti ogni giorno da questa equipe sembrano routine...
Lavorano tantissimo e lo fanno con umanità.

Plastica mitrale.

Una seconda vita

Che posso scrivere... Ricordo un dolore alla schiena migrato poi al torace, una corsa al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Asti e poi un'altra corsa, con la Croce Rossa, all'Ospedale di Alessandria, dove 11 "angeli" mi stavano aspettando, primo fra tutti il Dott. Antonio Campanella!
Son stato operato d'urgenza di sostituzione dell'aorta ascendente, rimodellamento del bulbo aortico e valvuloplastica della valvola aortica, impianto di stent endovascolare.
Non trovo le parole per poter ringraziare adeguatamente tutta l'equipe che nella notte del 21 Marzo 2021 mi ha regalato una seconda vita; ma è altrettanto vero che non posso dimenticare il radiologo dell'Ospedale di Asti, che in quella notte ha accertato ciò che avevo ed ha allertato la Cardiochirurgia dell'Ospedale di Alessandria!
Grazie Di Cuore a Tutti Voi, vi porto Sempre con me... nel Mio Cuore.

Dissecazione aortica acuta di tipo A.

Sembrava una fiction

È stata un’esperienza incredibile, certe cose le avevo viste solo nei film. Quando la mia mamma è arrivata molto grave presso il pronto soccorso di Alessandria, in un attimo siamo stati circondati da persone competenti che rapidamente hanno preso in mano la situazione. Il dottor Audo è arrivato in pochi secondi con una sua collaboratrice e davanti ai miei occhi ha rapidamente dato indicazioni a tutti. Precise. Mi sembrava di essere in un film, con quegli occhi azzurri si è poi voltato verso di me e mi ha detto “ andiamo in sala o sua madre muore qui”.
Poi 8 ore di intervento e mia madre un mese dopo passeggia con me in città serena.
Siete straordinari, non ho altre parole. Un film bellissimo, una storia vera.

Aneurisma dell’aorta.

E anche stavolta è andata!!!

Sono stato operato per riparazione della valvola mitralica. Operazione perfettamente riuscita fatta dal prof. Andrea Audo. Ottima assistenza durante il ricovero ed il post intervento da parte della dr.ssa Alina Gallo. Gentilezza e professionalità di tutto il personale del reparto.
Unico neo il cibo, veramente pessimo. Comunque, non fosse perchè è un ospedale, ci tornerei volentieri :-) :-)

Riparazione valvola mitrale.

Cosa dire a chi ti salva la vita?

Cosa si deve dire a chi ti salva la vita, portandoti in sala operatoria mentre forse sei gia' quasi morto.
Cosa si puo' donare ad una persona che ti consente di vivere ancora bellissime giornate con i tuoi familiari, che ti ha permesso grazie al suo gesto di vedere crescere i tuoi figli.
Dottor Audo, io non ho parole per augurare ogni bene a lei e alla sua splendida equipe, giovani e competenti.
Se ogni mattina mi sveglio, e' grazia alla sua tenacia.
Lei ha un dono di Dio, lo conservi e lo usi ogni giorno.
Le auguro di essere felice e di riposarsi un po', lei e' sempre presente in ospedale, quando dorme.
Ma pensandoci bene, se lei quel giorno fosse rimasto a letto, io, oggi non sarei vivo.

Emorragia da rottura di aneurisma aortico.

Valvulopatia mitralica

Grazie di cuore al dottor Andrea Audo e a tutta la sua EQUIPE.
Intervento di sostituzione valvolare mitralica con valvola biologica in minitoracotomia destra in tecnica HP.
La valvolina è splendida e si è integrata perfettamente nel mio cuore. È stato il regalo più bello della mia vita: portare le cassette di legna su per le scale senza faticare e raggiungere ancora la cima delle alte montagne, come ho sempre fatto!
GRAZIE!!!

Valvulopatia mitralica.

Valutazione reparto cardiochirurgia

Personale altamente qualificato. Dott. Andrea Audo e Dott. Antonio Campanella medici splendidi.
Un grazie di cuore a loro e a tutto il personale del reparto.

Sostituzione valvola aortica.

Sostituzione valvola mitralica

Un infinito grazie al dott. Audo Andrea ed ai suoi collaboratori. A distanza di quasi 4 anni la mamma sta benino, è stata operata all'età di 80 anni a cuore aperto e da quel momento ha completamente tolto l'ossigeno terapia!
Da tutta la famiglia di nuovo grazie ad una persona speciale.
Buona fortuna dottore.

Scompenso cardiaco grave.

Intervento aneurisma aorta toracica

Sono stato operato il 13 ottobre 2020 dal dottor Antonio Campanella per un aneurisma all'aorta toracica. Che dire? Grazie di cuore: cardiochirurgo competente, gentile, presente. Lo consiglierei vivamente a chiunque.

Aneurisma aorta toracica.

Eccellenza ospedaliera

Ringraziamento al Dott. Audo Andrea e a tutta la sua equipe per la professionalità nello svolgere il proprio lavoro. Dopo un mese dall'intervento di sostituzione della valvola aortica, perfettamente riuscito, mi sento in dovere di complimentarmi con i medici e tutto il personale infermieristico per la dedizione per il malato. Un particolare ringraziamento al Dott. Campanella Antonio per tutto ciò che ha fatto per me e i miei famigliari.

Sostituzione valvola aortica.

Ringrazio sinceramente il Dott. Massimo Serra che mi ha visitato e operato.
Tramite la sua persona, vorrei ringraziare il Dott. Andrea Audo che ha sempre seguito le varie fasi degli esami e dell'intervento. A tutti voi medici devo la vita, non ci sono parole per ringraziarvi.
Desidero complimentarmi non solo con tutti i medici, ma anche con tutto il personale infermieristico e non del reparto per la loro comprensione e aiuto morale.
Non mi sono mai sentito solo in un momento così difficile della mia vita.
Grazie ancora a tutti!

Sostituzione valvola mitrale e valvola aortica.

Gentile dottor Andrea Audo,
ricoverata il 30 luglio scorso, sono stata operata il 31 per sostituzione con bioprotesi della valvola aortica. Alla mia dimissione è seguita la riabilitazione al centro di Veruno, conclusasi dopo 15 giorni e che tuttora proseguo a casa.
Grazie di cuore per la sua capacità di empatia con i pazienti, la sua alta professionalità, la dedizione che mette al servizio delle persone, la forza per essere presente accanto ai degenti anche dopo ore faticose di intenso lavoro; tutto ciò la rende un medico eccezionale. Le auguro che questa sua passione e dedizione non vengano mai meno.
Grazie a tutto lo staff, sempre disponibile e gentile verso noi pazienti.

Valvulopatia aortica.

Grandi professionisti

Una grande equipe diretta da un giovane direttore brillante e presente giorno e notte.
Più che un intervento, è stata una vacanza tra gente simpatica.
Un esempio di eccellenza.
Onore alla sanità pubblica.

Plastica della Mitrale.

Tutto perfetto, senza parole

Un primario competente, una equipe giovane e preparata, personale disponibile e cordiale.
Mia madre era ricoverata con pazienti provenienti da tutta Italia e non pensavo che questo centro fosse un riferimento così importante. Poi, dopo pochi giorni di degenza, ne ho capito i motivi.
Sono rimasta senza parole. Grazie a tutti.

Aneurisma dell’aorta.

Intervento riuscito

Grande professionalità da parte del dottor Andrea Audo e della sua equipe.
L’unico gape è la struttura ospedaliera, che è un po’ obsoleta, ma per il resto tutto alla perfezione.

Valvola mitralica calcificata e aneurisma della orta ascendente.

Eccellenti

Un grande leader il dottor Andrea Audo e un gruppo che lui ha plasmato e gli assomiglia molto. Dinamici, giovani e allo stesso tempo che straripano competenza.
Ti senti al sicuro.
Intervento senza problemi, mi avevano detto che sarebbe stato complicato e difficile, invece non me ne sono accorto.
Dopo 5 giorni a casa, dopo 7 a passeggiare in collina come se niente fosse.
Grazie a tutti.

Plastica valvola mitrale.

Fenomenali

Non ci sono parole per descrivere la professionalità di tutta l'equipe del dott. Andrea Audo. Gentilezza, professionalità, competenza.. Insomma: sono i migliori.
8 ore di operazione perfettamente riuscita.
Grazie ragazzi.

Sostituzione valvola aortica e mitralica.

Operazione complicatissima: nove ore di intervento a mia madre settantaquattrenne.
Decorso molto difficile per numerose infezioni in terapia intensiva.
Il dott. Andrea Audo le ha salvato la vita, gli devo tutto.
Grazie!

Valvulopatia tricuspidalica e mitralica + 2 bypass.

Moi marito è stato operato in urgenza di triplice bypass aorto-coronarico, non abbiamo avuto il neanche il tempo di capire che cosa stesse succedendo al suo cuore. I medici ci hanno spiegato con competenza ma semplicità quello avrebbero fatto. Abbiamo trovato personale competente, gentile e disponibile.
Unica pecca, un reparto vecchio e piccolo che non si addice ad una qualità di cura alta. Andrebbe ristrutturato, si meritano di più.

Infarto.

Un grazie a tutti

Un intervento difficile per mio marito dopo tanto peregrinare e tante opinioni contrastanti e le poche speranze che ovunque ci avevano dato.
Poi ci hanno consigliato il dottor Audo e la sua equipe.
Ci hanno colpito la dedizione, l’umilta’ della persona e l’ambiente di cui si circonda, persone capaci, giovani e molto simili a lui.
Tutto si è risolto per il meglio e mio marito ora sta finalmente bene.
Abbiamo fatto centinaia di chilometri, ma ne è valsa la pena.
Grazie a tutti.

Infarto, aneurisma ventricolare.

Reparto di eccellenza

È stato un mese lungo e intenso, pieno di emozioni e paure. L'equipe del Dott. Audo è una equipe di persone esperte e preparate, sempre con un sorriso e pronte a parlare, che con forza e speranza (che io non avevo) hanno riportato la mia mamma in salute.
Ancora grazie Dott. Audo.

Occlusione coronarica.

Eccellenza ad Alessandria

Nonostante l'età avanzata e i molti rischi, abbiamo accettato con estrema ratio l'intervento chirurgico a tre valvole cardiache del nostro familiare.
Ci avevano tutto consigliato l'ospedale di Alessandria per la grande tecnologia presente e la professionalità dei medici.
Il primo incontro è stato soddisfacente, il buongiorno si vede dal mattino.
Hanno fatto sembrare un grosso intervento in un ultraottantenne, una passeggiata di salute.
Sempre presenti, un sorriso contagioso presente in tutti i membri dell'equipe, giovane e dinamica.
Una esperienza che non potevamo non lodare, la sanità pubblica tanto criticata, qui raggiunge la sua massima espressione di efficienza.
Grazie al Direttore Dr. Audo, ai dottori Martuscelli e Pellegrino e a tutti gli infermieri, instancabili.
Che dio vi protegga.

Insufficienza mitralica, aortica e della valvola tricuspide.

Grazie Dr. Audo, insuperabile

Mia mamma è stata operata di emergenza per rottura dell'arteria aorta: 10 ore di sala operatoria con sostituzione dell'arco aortico e dell'aorta discendente con endoprotesi Toraflex.
Risultato spettacolare, sveglia il giorno dopo e in riabilitazione dopo pochi giorni.
Un grazie agli anestesisti dottoressa Cardinale e dottore Parodi per la competenza.
Un team affiatatissimo e competente, giovane e dinamico.
Il mio cardiologo non credeva ai suoi occhi dopo aver letto tutte le carte.
Grazie, grazie a tutti.

Aneurisma dell'aorta.

Ringraziamento dottor Antonio Campanella e staff

Mi chiamo Alessio Roberto. Da 3- 4 anni non stavo più bene, avevo continui problemi. Il 23 agosto ho fatto una visita dal cardiochirurgo dr. Antonio Campanella e mi ha diagnosticato subito il problema.
Dopo l'intervento di sostituzione della valvola aortica (21 settembre 2018) ho rivisto la luce in fondo al tunnel. Intervento riuscito benissimo eseguito dal dottor Antonio Campanella stesso, che non finirò mai di ringraziare. Inoltre dopo 6 giorni mi ha diagnosticato problemi di battito e hanno deciso di mettermi anche un pacemaker.
Veramente un grande, ma grande chirurgo! Ne è la conferma che nel centro di riabilitazione dove sono stato i cardiologi ne parlano veramente bene!!
UN GRAZIE va al primario dr. Andrea Audo, a tutto lo staff della sala operatoria, al reparto intensivo, sempre tutti presenti e professionali. Un grazie anche al reparto di degenza.
Veramente una equipe all'avanguardia. Complimenti a tutti.

Insufficienza valvola aortica.

Una equipe di medici fantastici

Ringrazio questo team di medici fantastici per la loro competenza e la loro professionalità. Sono rimasta particolarmente colpita dalla umanità con cui trattano i pazienti, dai loro sorrisi e dalle parole di conforto con cui aiutano le persone ad affrontare un intervento particolarmente temuto. A nome di tutta la mia famiglia, ringrazio in particolar modo il dottor Campanella e il dottor Audo.

Sostituzione della valvola aortica.

GRAZIE DOTT. AUDO

Grazie al dott. Audo, sempre in prima linea, per la competenza e l'umanità: deciso, serio ma nello stesso tempo capace di regalare un sorriso e un po' del suo tempo prezioso nei confronti di nostro padre, operato all'età di 79 anni per la sostituzione della valvola aortica e due bypass a fine agosto - ed ora in buona salute.
Un particolare ringraziamento al dott. Pellegrino.

Valvulopatia aortica.

Rottura di cuore postinfartuale - Straordinari

GRAZIE a tutta l'equipe che ha salvato mia madre, vittima di un grave infarto.
Il dottor Audo è sempre presente in prima linea e i suoi collaboratori lo rispecchiano pienamente.
Esperienza che fa credere nella sanità pubblica.

Infarto con rottura del cuore.

Team Medici fantastici

Grazie al dottore Andrea Audo oggi vivo serenamente, con competenza superlativa mi ha operato e mi ha ridato il piacere di vivere. Dio lo benedica, penso che lo abbia già fatto perché è dotato di una grande professionalità.
Non sono da meno tutti gli altri medici che lo affiancano, a cui va il mio grazie più sentito.
Gli infermieri sono meravigliosi, un abbraccio forte e anche a loro un grazie grande. Vi stimo e vi ricorderò sempre. Vi auguro il meglio della Vita.

Intervento di bypass cardiaco.

Vogliamo ringraziare il dott. Audo e tutto lo staff del reparto di cardiochirurgia per la competenza e l'umanità dimostrate nei confronti di nostro padre, operato all'eta' di ottantacinque anni per la sostituzione della valvola mitrale a fine novembre 2017 - ed ora in buona forma!
Un particolare ringraziamento al dott. Mantia che, con la sua vicinanza e disponibilità, ha contribuito ad alleviare tutte le nostre ansie.
Marina e Maura Del Rio

Insufficienza della valvola mitrale.

Riconoscenza

Grazie dottor Audo per la sua competenza ed umanità. Grazie agli anestesisti al personale della sala operatoria al dott. Mercogliano, ai rianimatori e al personale infermieristico e a tutti della terapia intensiva, Anche nel reparto di degenza sono stato trattato bene e con attenzioni.
Una eccellenza.

Sostituzione della valvola aortica con protesi, sostituzione della valvola mitralica con protesi e riparazione della valvola tricuspidale.

Dottor Audo, grazie

Grazie dottor Audo per aver operato la mia mamma con risultato eccezionale.
Ha ripreso rapidamente una vita normale e ha superato brillantemente il suo intervento condotto con abilità.
Umano e responsabile, sempre presente, un mito. Dove trova tutta questa energia..?!

Plastica valvola aortica secondo David.

Grazie Dr. Audo. la mia mamma è in forma smagliant

Gentile Dr. Audo,
la mamma è tornata a casa dopo 10 giorni di riabilitazione, non fa che parlare di lei, delle sue doti umane, del suo improvviso comparire giorno e notte in reparto è in rianimazione.
Sempre deciso, serio ma allo stesso tempo capace di regalare un sorriso e un po' del suo prezioso tempo.
Credevamo un impresa non superabile l'intervento di mamma viste le sue condizioni e età ma lei lo ha reso una passeggiata, una bellissima avventura.
Un taglio piccolissimo, un grande intervento.
Vorrei abbracciarla a nome di tutti noi, lo faccio con questa lettera.

Riparazione di valvola cardiaca.

Intervento di bypass aortocoronarico

Nei giorni scorsi nostro padre è stato ricoverato e sottoposto ad intervento cardiochirurgico presso l'ospedale SS. Antonio e Biagio in Alessandria.
Con la presente, vorremmo comunicare alcune considerazioni riguardo gli aspetti professionali ed umani del personale medico infermieristico che si è occupato di nostro padre (e di noi familiari) durante la degenza.
In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a porre l'accento soprattutto agli aspetti negativi della sanità, noi vorremmo "spezzare una lancia" a favore di coloro (come in questo reparto) che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie.
Le capacità professionali tecniche chirurgiche di alto livello dimostrate, la facile accessibilità nei rapporti con il personale medico infermieristico, fanno di questo reparto l'eccellenza.
In particolare, vorremmo sottolineare i nostri più sentiti ringraziamenti al Dott. Antonio Campanella per le sue doti umane, per il suo grande spirito di abnegazione e per la sua capacità di spiegare semplicemente a chi non ha conoscenze nel campo medico.
Nelle mani del dott. Campanella ci si sente persone e non numeri.
Questo rende tutto meno doloroso, meno preoccupante.
Certe che, in futuro, sentiremo parlare molto di questo bravissimo medico.
Ed è proprio il caso di dire a voi tutti: GRAZIE DI CUORE.
Terri, Roberta, Assia Gagliotta

Infarto.

Sostituzione valvola aortica

Gentile Dott. Audo, sono stato operato da Lei il 05/04/2016 per sostituzione aortica con bioprotesi con esito positivo. Dimesso e recatomi all'Istituto Scientifico di Riabilitazione di Veruno l’11/04/2016, sono stato dimesso il 24/04/2016 senza particolari prescrizioni e con una tranquilla convalescenza, che continua ancora oggi indiscutibilmente frutto della sua opera.
Grazie di cuore DR. ANDREA AUDO per le sue doti personali, per la sua altissima specializzazione professionale, la dedizione che pone al servizio delle persone che ogni giorno hanno bisogno di lei, per la sua profonda umanità che La collocano, a ragione, fra le ECCELLENZE della sua professione.
Notevoli la semplicità e cortesia con cui visita il paziente sino allora sconosciuto, e la sintesi chiara e completa che Le è naturale nell’esporre lo stato delle cose.
Ma soprattutto mi chiedo dove trovi la forza dopo ore di lavoro intenso, faticoso e altamente responsabile, per essere sempre presente, veloce, attivo ad ogni ora (giorno e notte) quando è indispensabile la sua presenza.
Infine mi permetta un desiderio di noi pazienti: che non le vengano mai meno la forza e la passione che la distinguono.
Un affettuoso grande grazie all'intero staff, sempre disponibile e cortese, che la circonda e assiste.

Sostituzione della valvola aortica con bioprotesi.

Sostituzione valvola mitrale

Reparto ben organizzato e competente.
Un grazie speciale per chi ci mette il cuore nel proprio lavoro.

Valvola mitrale.

Sorprendenti

Eccellente struttura: cordialità, sicurezza e prognosi immediata.
Grazie all'equipe che ha preso a cuore la mia patologia.

Pericardite.

Eccellente struttura e professionalità

Grazie al dott. Audo e alla sua équipe per la professionalità e competenza. Eccellente Azienda Ospedaliera per i servizi e la professionalità.

Stenosi carotidea.

Audo sei un mito

Ho girovagato per ospedali senza mai essere convinto da nessuno a trattare il mio tumore del cuore che intanto cresceva; poi ho incontrato il dottor Audo, in una parola: straordinario. Spunta a tutte le ore del giorno e della notte all'improvviso e risolve ogni cosa... Anche il mio tumore. Grazie a lui e alla sua affiatata equipe sono rinato.

Tumore del cuore.

Sostituzione valvola cardiaca

Infinitamente grazie al dottor Audo Andrea. Tante parole non servono, ma lei ha ridato il papà ad un bimbo di 7 anni!
A lei ed a tutto il suo staff, GRAZIE.

Cambio valvola cardiaca.

Grande dott. Audo

Grazie di cuore al dott. Audo (persona dalle capacita' tecniche e umane indescrivibili) che mi ha operato il 17/02/2015 per la sostituzione della valvola aortica e bypass coronarico. Intervento perfettamente riuscito. Un grazie anche al dott. Cavozza e e tutto il reparto di cardiochirurgia, grazie!!!!

Sostituzione valvola aortica e bypass coronarico.

Grazie Dr. Audo

Un intervento difficile rifiutato da molti altri centri di cardiochirurgia.
Alessandria e il Dr. Audo erano l'ultima spiaggia.
La decisione del chirurgo, la brillantezza, la carica di energia che ci ha dato, ci hanno fatto accettare questo centro nonostante i rischi proibitivi esposti.
10 ore di sala operatoria e 10 di degenza.
Mia madre e' viva, sta benissimo e si sta godendo i nipotini.
Grazie di cuore al Dr. Audo e alla sua equipe, alla Dr.ssa Martuscelli e al gruppo anestesisti.
Non vi dimenticheremo mai.

Aneurisma dell'aorta.
Guarda tutte le opinioni degli utenti