Geriatria Ospedale Alessandria

Il reparto di Geriatria dell'Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, situato in Via Venezia 16, ha come Direttore il Dott. Aldo Bellora (abellora@ospedale.al.it). Il reparto è dotato di 49 posti letto, di cui 31 di degenza ordinaria, 16 di post acuzie e lungodegenza geriatrica e 2 letti in Day Hospital. Presso la sezione di Medicina Geriatrica svolge attività di diagnosi e cura in regime ordinario delle patologie geriatriche; presso la Struttura semplice di lungodegenza si occupa della diagnosi e cura per patologie a lenta risoluzione ed attività riabilitativa Geriatrica con palestra dedicata, mentre in Day Hospital/ Day Service garantisce attività di diagnosi e cura per patologie geriatriche e degenerative cerebrali. Aree di eccellenza: Unità Valutativa Geriatrica Ospedaliera (U.V.G.O.), con valutazione multidimensionale e Piani Assistenziali Individualizzati; Unità Valutativa Alzheimer Provinciale; Centro per la diagnosi e cura delle Demenze; Attività Psicogeriatrica. Fanno parte dell'equipe medica di Geriatria: Estienne Giorgio (responsabile S.S. cure intermedie), Ferrillo Sara, Furlani Federica, Marchegiani Annalia, Massone Luisa, Ponte Elisabetta, Soave Monica.

3.4

Visita geriatrica

Questa settimana ho accompagnato mio papà alla prima visita geriatrica, facendo presente gravi problemi di memoria più sul passato che sul presente. La dottoressa si è limitata a scrivere sul computer e sono uscita con il seguente referto: paziente perfettamente orientato.
Francamente mi sono sentita molto a disagio.
Oggi pomeriggio siamo stati chiamati da un bar del quartiere Orti perché papà si era perso e non sapeva dove si trovava.

Visita geriatrica

Sconsiglio di rivolgersi

Ho portato più volte mia madre a fare visite di controllo per i suoi gravi deficit di memoria. Quello che abbiamo ottenuto è stato una diagnosi di lieve deficit cognitivo (che sarebbe come dire che ha delle normali dimenticanze).
Nell'ultima visita una delle due giovani psicologhe, dopo aver premesso di non essere una psichiatra, si è poi permessa di suggerire una modifica alla terapia psichiatrica.
I medici che ho incontrato io hanno mostrato scarsa empatia e si sono limitati a scrivere la relazione al computer, rivolgendosi a noi solo per chiederci conferma dei dati anagrafici.

Alzheimer.

Grazie di cuore

La mia esperienza è stata più che positiva e, nonostante il triste momento, ho apprezzato la sensibilità e le cure che sono state amorevolmente date alla mia mamma. Sia il personale medico, sia infermieristico e OSS, hanno dato il massimo delle loro competenze sostenendoci in questo percorso. La gentilezza e competenza non ci sono mai mancate. Un infinito grazie alla Dott.ssa Ferrillo anche da parte di tutta la mia famiglia, per aver reso possibile il trasferimento all'Hospice il Gelso.

Paziente con Alzheimer, lesione della C2, infezione delle vie urinarie, scompenso cardiocircolatorio, convulsioni.

Ricovero madre

Ottima struttura con grande qualità dei medici che la compongono, compresa l'unità sanitaria collaborativa.

Infezione.