Cardiologia Meyer

Il reparto di Cardiologia pediatrica e della transizione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Responsabile il Dott. Iacopo Olivotto. Il reparto, Centro di Riferimento Regionale per lo studio delle cardiopatie congenite in età adulta, si occupa delle cardiopatie congenite e acquisite di rilievo in età pediatrica e giovanile, a partire dall'ecocardiografia fetale fino alle cardiopatie congenite in età adulta. Prevalente è l'interesse per i neonati e lattanti con cardiopatia in fase pre e post-operatoria. Un altro importante settore di diagnosi e cura è quello dei disturbi del ritmo, a cuore sano o associati a cardiopatie congenite. Il reparto si occupa anche della valutazione medico-sportiva nel paziente pediatrico con cardiopatia congenita (medicina dello sport). Presso la Cardiologia Pediatrica sono attivi: Laboratorio di Cardiologia Fetale di III° livello, Centro di Riferimento Regionale per il Follow up delle Cardiopatie Congenite, Laboratorio di Emodinamica in collaborazione con la Clinica Medica, Laboratorio di Elettrofisiologia in collaborazione con la Clinica Medica, Centro CHILD per la diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa in età pediatrica ed evolutiva. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Elena Bennati, Giovanni Battista Calabri, Giulio Porcedda, Gaia Spaziani, Silvia Favilli, Silvia Passantino, Francesca Raimondi.

Visita specialistica

Avevamo prenotato una visita al Meyer e il bambino è stato stato visitato dal dottor Giovanni Calabri, che si è rivelato essere un professionista esemplare, ricco di spiegazioni sull'iter da intraprendere, molto disponibile alle domane, assolutamente competente e dallo squisito aspetto umano.
Lo consiglio.
Grazie di cuore.

Visita cardiologica.

Ottimi

Io come esperienza personale sono rimasto stupefatto nel vedere come si comportano i medici e gli assistenti nei confronti di genitori e piccoli pazienti. Noi siamo andati in reparto il 05/11/2010 per un controllo in gravidanza e subito il personale medico si è accorto di un grave problema che interessava mio figlio in pancia; così il dott. Enrico Chiappa, con molta professionalità e umanità, ci ha spiegato a grandi linee il da farsi. Tanto bravo che noi genitori eravamo molto tranquilli.
Solo dopo, a problema quasi risolto, ci ha messo al corrente del pericolo che ha corso nostro figlio, che gli si era chiuso il dotto di botallo in utero un mese prima della scadenza del tempo.
Non saremo mai abbastanza riconoscenti per quello che hanno fatto per Tommaso e per noi genitori.
GRAZIE MILLE, famiglia Vettorello

Chiusura del dotto di botallo in utero.