Neurochirurgia Meyer

Il reparto di Neurochirurgia ad indirizzo pediatrico dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Responsabile il Dott. Lorenzo Genitori. Il reparto tratta la diagnosi ed il trattamento di tutte le patologie neurochirurgiche insorte in età neonatale e pediatrica, occupandosi del trattamento neurochirurgico delle neoplasie cerebrali e midollari, per le quali collabora con la Neuroradiologia e l'Oncologia Pediatrica. Particolare attenzione è inoltre posta alle malformazioni congenite ed acquisite, sia ossee che delle strutture nervose vere e proprie. Particolarmente innovativa è la chirurgia neuroendoscopica. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Pierarturo Donati, Flavio Giordano, Federico Mussa, Regina Mura, Massimiliano Sanzo, Mirko Scagnet, Barbara Spacca, Elena Arcovio, Giacomo Peri.

Visualizza tutte le recensioni

Mitico Prof. Genitori

Il dottor Lorenzo Genitori ha operato il mio figlio a giugno 2017 (aveva 9 mesi) per una rara deformazione del cranio: batmocefalia. Il prof. Genitori è una persona unica, non ci sono parole per descrivere la sua professionalità e, nello stesso tempo, la sua umiltà che lo rende davvero speciale. Ogni giorno salva le vite dei piccoli sognatori nati da poco.. ed esattamente il 07/06/2017 ha fatto un miracolo anche per il nostro Victor.
Grazie, grazie dal profondo del mio cuore.

Batmocefalia.

Dispiaciuta

Mi spiace per i voti bassissimi che ho dato, ma noi ci siamo trovati molto male con il personale infermieristico del reparto. Mancanza di professionalità e umanità. Si parla tanto del eccellenza del Meyer, ma io questa eccellenza nel reparto non l'ho trovata. In più la stanza era sporca e invasa dalle formiche.
Grazie di cuore alle due dottoresse che hanno operato mio figlio. Sono state le uniche a trattar bene mio figlio e a dar assistenza a noi genitori. Le infermiere, lasciamo perdere..

Sostituzione valvola ventricolo peritoneale.

Angioma cavernoso

Mio figlio Tommaso di 8 anni è stato operato il giorno 18 luglio 2017 dal dott. Genitori, dott.ssa Spacca e dal dott. Sanzo per la rimozione di un angioma cavernoso.
L'operazione è andata benissimo, é stato asportato tutto perfettamente! Nonostante l'area delicata oggetto dell'intervento, Tommaso dopo qualche ora parlava e camminava perfettamente.
Voglio pubblicamente ringraziare queste tre eccellenze e tutto il personale infermieristico e non, del reparto di neurochirurgia. Nonostante la difficoltà del momento (non solo per mio figlio, ma anche per noi genitori...) tutte queste persone hanno reso tutto più semplice!

Angioma cavernoso.

Grazie Dott. Genitori

Un grazie enorme al mio angelo il Dott. Lorenzo Genitori che ha operato il mio Francesco all'età di 6 anni il 20 giugno 2017, affetto dalla nascita da una malformazione congenita che nessuno mi ha mai diagnosticato in Puglia. Grazie anche alla dottoressa Grandoni che ha affiancato il Dott. Genitori durante l'intervento di disancoraggio midollare. Ringrazio anche tutto il reparto della neurochirurgia del Meyer di Firenze per l'assistenza ricevuta.

Lipomielomeningocele.

Marsupializzazione cisti ventricolare

Sono la mamma di Jacopo, abbiamo scoperto questa cisti ventricolare quando mio figlio aveva solo 15 giorni. Sia a Foligno che a Perugia sono stati molto tempestivi e da subito ci hanno indirizzato al Meyer dalla dottoressa Barbara Spacca, la quale ci ha gentilmente ricevuto ed ha inoltre scoperto che il nostro piccolo ha anche il filum lipomatoso. Abbiamo fatto l'intervento il 20 luglio. Nostro figlio sta benissimo, è stato bene da subito e noi siamo stati bene da quando abbiamo conosciuto la dott.ssa Spacca. Faremo tra un po' di mesi anche l'altro intervento, affidandoci sempre a loro che non sono dottori, ma santi in terra. Grazie, infinitamente grazie per quello che avete fatto e per quello che fate ogni giorno per i nostri figli.
A tutti i genitori: dobbiamo ritenerci fortunati ad avere in Italia una struttura come il Meyer, con tanti eccellenti dottori.

Marsupializzazione cisti ventricolare.

Sindrome di Chiari 1

Mio figlio Gianmarco di 19 anni è stato operato dal professor Genitori per decompressione cranica per sindrome di Chiari 1. Dopo aver avuto consulti da più specialisti in Torino, nostra città, senza rassicurazione alcuna nè sicurezze sull'intervento da fare, abbiamo deciso di andare dal professor Genitori di cui avevamo sentito parlare.
Lui non ha avuto dubbi. L'intervento era necessario e urgente.
Dopo un mese circa siamo stati chiamati per l'intervento.
Il Meyer è davvero un ospedale a misura di bambino, anche se mio figlio non lo è più.
Personale gentile, disponibile, sorridente. Ospedale super organizzato ed efficientissimo e il professor Genitori, un angelo.
Sono ormai passati tre mesi dall'intervento. Il recupero è stato difficile e doloroso perchè i mal di testa sono stati frequenti e molto forti, ma da un paio di settimane mio figlio ha ricominciato a stare meglio. Siamo davvero felici. Lui è rinato e noi con lui.
Vorrei dire ai genitori di bambini/ragazzi con questa sindrome di non abbattersi. Non bisogna smettere di informarsi, non fermarsi dal primo medico se non ci convince e di non abbattersi nel periodo post operatorio. Non per tutti il recupero è immediato. Per noi è stato molto lungo, ma alla fine i mal di testa quotidiani stanno ormai svanendo.

Sindrome di Chiari 1.

Scafocefalia, grazie dott. Donati !

Sono la mamma di una bella bambina ora di 10 mesi, ma alla data dell'operazione di 5 mesi. Arrivati da fuori regione per la prima volta al Meyer, il dott. Donati ha operato mia figlia di scafocefalia. Volevo ringraziare lui e tutto lo staff, le infermiere soprattutto. I genitori devono farsi coraggio ed affrontare queste patologie e soprattutto fidarsi dello staff medico! Al Meyer ci siamo trovati bene, io allattavo, la mensa per me era gratis, mio marito pagava una quota minima; io dormivo in stanza e mio marito in una camera di una struttura a 5 minuti a piedi, molto accogliente. Siamo stati per 5 giorni all'ospedale. Giorno pre-operazione, operazione e i 3 giorni dopo. Il dott. Pier Arturo Donati ci è venuto a dire subito com'è andata e ci siamo subito rasserenati. Noi non avevamo una patologia grave dopotutto, però abbiamo visto come tutti siano trattati con estrema cura.
E' vero, bisogna dirlo, al Meyer ci sono dottori che stanno imparando, appena usciti all'università; mancano a volte di contatto umano, di esperienza, ma devono imparare e secondo me bisogna dirglielo, parlare se c'è stato qualche problema. E' tutto bagaglio d'esperienza che devono fare; magari un giorno diventeranno bravi come il dott. Donati o il dott. Genitori, anche se secondo me sono rari quelli bravi così.

Plagiocefalia

Ci siamo recati al Meyer perchè pensavamo che fosse un centro di eccellenza per le patologie dei piccoli, e cosi sarà indubbiamente, ma siamo rimasti molto delusi dall'iter di gestione della visita. Alla mia bimba di 6 mesi è stata diagnosticata una plagiocefalia anteriore destra. Dopo svariati controlli a Milano, alla fine abbiamo voluto sentire anche l'equipe del Meyer. Purtroppo però in reparto di neurochirurgia ci ha accolti un medico (forse uno specializzando) che con tanta titubanza ha pronunciato pochissime parole durante la visita (davvero imbarazzante), per poi proporci di attendere una collega per l'esame delle piccola. Intanto ci aspettavamo che venisse fatto dall'ospedale un minimo di screening delle patologie, per organizzare le visite con medici strutturati; ci siamo trovati invece davanti un giovane dottore (o dottorando..) che sembrava non ne sapesse nulla della questione. Da premettere che eravamo partiti da Milano e che l'attesa non è stata breve. Vedendo le nostre facce perplesse, ci ha proposto di aspettare la sua collega, la dott.ssa Mura, che nel frattempo era in sala operatoria. Abbiamo atteso ben 3 ore e alla fine siamo riusciti a parlare con la dott.ssa Mura. E' stata molto chiara e precisa nel dettagliare il tipo di patologia, ha voluto fare delle foto alla bimba e ha preso le misure della testa; non è stata però altrettanto chiara nel definirci l'iter di intervento da fare, prospettando due diverse alternative (intervento mini invasivo oppure invasivo) senza dirci quale dei due sarebbe stato da fare per la patologia della bimba. Alla fine della visita siamo tornati a casa un po' perplessi e con informazioni poco definite sul da farsi.

Plagiocefalia anteriore dx.

Angiomi cavernosi multipli

SUPER il Dott. Pier Arturo Donat. Mia figlia è stata operata per ben due volte (angiomi cavernosi multipli) arrivata da Palermo in brutte condizioni, ora è salava, sta benissimo. Grazie a tutta la neurochirurgia e in particolare al dr. DONATI.

Angiomi cavernosi multipli.

Grazie Dott. Sanzo

Un enorme grazie al Dott. Sanzo che ha eseguito una delicata operazione alla nostra bimba di 8 mesi. Grazie a tutto lo staff del reparto, tutti eccezionali!

Disrafismo spinale occulto, seno dermico cutaneo, spina bifida, lipoma transizionale intradurale.

Grazie dott. Genitori e grazie a tutti

Grazie di cuore a tutti, principalmente al Dott. Genitori per quello che ha fatto per mia figlia Daria.

Chiari di tipo 1.

Grande dott. Genitori

Grazie di cuore al dott. Genitori che ha operato mio figlio all'età di 12 anni affetto dalla nascita da lipomielomeningocele. Ora sta benissimo e può condurre una vita normale. Purtroppo il neurochirurgo con cui eravamo in cura non ha mai ritenuto opportuno operarlo ed è stato un errore perche' andava operato da piccolo.. Ma abbiamo incontrato un angelo di nome Lorenzo Genitori. Ringrazio tutto il reparto di neurochirurgia per la disponibilità e professionalità e di averci fatto sentire come a casa.

Lipomielomeningocele.

GRAZIE

Bene, anzi, benissimo: controllo a 6 anni dall'intervento di asportazione di astrocitoma pilocitico nella fossa cranica posteriore di Leo e.. tutto ok!!!! Ci si rivede tra 2 Anni!! Non finiremo mai di ringraziare TUTTO lo staff (medici, anestesisti, infermieri, OSS, animatori) del primario Dott. Genitori del reparto di neurochirurgia pediatrica di questo meraviglioso ospedale, senza dimenticare le magnifiche bariste che avevano sempre pronto il panino alla mortadella per Leo :-)
GRAZIE!

Astrocitoma pilocitico.

Un padre che ha trovato assistenza e conforto

Non posso che dire grazie al dott. Lorenzo Genitori e alla sua equipe per l'umanità che hanno dimostrato nel trattare il caso di mio figlio. Una grande lezione di umanità, medicina e professionalità che fa nuovamente credere nella buona sanità italiana.

Cavernoma del tronco encefalico.

Grazie al Dott. Genitori e a tutto il reparto

La mia piccola e' stata ricoverata ed operata per plagiocefalia anteriore. E' andato tutto bene sia l'intervento che la degenza. Tutte persone molto disponibili, attente ed umane. L'unico atteggiamento negativo per nulla empatico e sensibile alle persone l'ho riscontrato nel dott. Sanzo, che si distingue e avrebbe tanto da imparare dai suoi collaboratori!
Un grazie di cuore a tutti, vi sarò per sempre grata.
Elisa Ambrosini

Plagiocefalia anteriore.

Grazie a tutti

Sono mamma di Jacopo, affetto da scafocefalia.
Non potro' mai ringraziare abbastanza tutto il personale del reparto per la professionalità, la gentilezza e l'allegria che ci hanno trasmesso nei giorni di degenza al Meyer.
Grazie di cuore al dott. Scagnet e a tutti i neurochirurghi che ci hanno permesso di affrontare con serenità l'intervento, con esito ottimo.

Scafocefalia.

Sono il papà di una bellissima bambina, Ludovica, a cui è stato diagnosticata, sin dalla nascita, una scafocefalia. Dopo aver consultato diversi centri di riferimento, il Gaslini di Genova, il Papa Giovanni di Bergamo e il Bambino Gesù di Roma, siamo arrivati al Meyer di Firenze dove sapevamo di trovare il prof. Genitori e la sua equipe. Dopo aver effettuato la prima visita, il prof. ci ha confermato la diagnosi e il bisogno di intervenire nei primi 4/6 mesi di vita. Dopo un paio di giorni ci hanno contattato e comunicato il giorno dell'intervento. Il 22 luglio la piccola Ludovica è stata operata dal dott. Genitori. L'intervento è durato circa 2 ore e ’30. Una gioia incredibile vedere il prof. con il sorriso e sentirci dire "è andato tutto bene!".
Uscita dalla sala operatoria, la piccola è stata portata in reparto e dopo 2 ore circa ha potuto mangiare. Dopo 3 giorni siamo potuti tornare a casa con la nostra piccolina. Ludovica adesso sta bene e questo lo dobbiamo solo alla straordinaria professionalità e umanità del professor Genitori e della sua equipe; inoltre un elogio a tutto il personale del reparto di neurochirurgia, che ogni giorno ci ha sostenuti e rassicurati sulle nostre preoccupazioni. Grazie di cuore.

Super

Il 20 Aprile abbiamo portato nostro figlio Gioanni Battista dal dottor Genitori per una visita di controllo. Giovanni é stato operato all'età di 7 mesi di craniostenosi e all'età di 4 anni di angioma sulla ferita precedente. Grazie al dottor Genitori e al suo staff é andato tutto bene. Con la visita di Aprile ci ha confermato che il bambino sta benissimo e per fortuna non ha più bisogno di visite. Oggi nostro figlio ha 9 anni e gode di ottima salute. Grazie di cuore a tutti voi! Un ringraziamento alla signora Anastasia per la sua gentilezza.

Craniostenosi.

Un grazie immenso al Meyer

L'ospedale Meyer è un ospedale come pochi purtroppo, perchè dovrebbero esistere più ospedali così. Posso solo parlare bene di questo ospedale e dei medici che ci lavorano. E' solo grazie a loro se mio figlio, nato con la sindrome di Apert causa della craniostenosi, palatoschisi, atresia delle coane e sindattilia agli arti, adesso sta bene. Ringrazio in particolare il Dott. Genitori e la sua equipe per l'intervento di craniostenosi, il Dott. Spinelli per l'intervento di palatoschisi e la rianimazione del Meyer perchè grazie a loro mio figlio è rinato.

Craniostenosi, palatoschisi.

Grazie dottor Sanzo

Tutte le parole del mondo non possono bastare...
Grazie dottor Sanzo.. grazie di cuore!!

Trigonocefalia.

Circa tre anni fa abbiamo scoperto che nostro figlio aveva una displasia situata in profondità sotto l'area della vista, la quale gli provocava vertigini associate al nistagmo, cioè movimento rapido orizzontale degli occhi.
Da allora il bambino è stato seguito dal Prof. Giordano e dalla dott.ssa Pisano, i quali inizialmente hanno deciso per una cura anti-epilettica con Tegretol per tamponare le crisi, la quale ha avuto buoni risultati anche nel tempo con alcune variazione; poi sono state eseguite diverse risonanze, tra le quali tre-tesla e sette-tesla che sono servite per individuare la displasia e le sue caratteristiche, monitoraggi con EEG fino a che il bambino a iniziato ad avere crisi sempre più frequenti, perchè il farmaco non faceva quasi più effetto (farmacoresistente). A questo punto il Prof.re Giordano ed il Dr. Melani, insieme a tutto lo staff, hanno deciso di procedere con l'intervento chirurgico eseguito 5 giorni fa dal Prof.re Giordano, Prof.re Genitori e Prof.re Mussa, durato quasi 10 ore.
Alla fine dell'intervento il Prof.re Giordano ci ha riferito che la displasia è stata asportata con successo. Oltre alla loro eccellente bravura, è stato utilizzato il neuro-navigatore, il quale gli ha consentito si asportarla del tutto ed ora nostro figlio sta bene e non ha più crisi il problema è stato risolto.
Con questo voglio complimentarmi e fare le più sincere congratulazioni ai Prof.ri Giordano, Genitori, Mussa e tutto lo staff: grazie alla loro professionalità e bravura, hanno risolto il problema di nostro figlio, il quale da ora potrà fare una vita normale. Grazie infinite.

DISPLASIA PARIETO OCCIPITALE DX CON EPILESSIA FOCALE NON TRATTABILE.

Patologia inesistente

Sono passati 6 anni. All'epoca la diagnosi, al mio bambino di due mesi, fu di emi-ipertrofia. Con annessa risonanza magnetica in anestesia totale. "Probabile che si debba operare", ci fu detto. Pediatri meno presuntuosi hanno riconosciuto trattarsi di una semplice deformazione post-parto, di cui non si vedeva più niente dopo l'anno.
Vedo che qui scrivono tanti entusiasti, e i pochi che non lo sono hanno il vertice verso. Sono i nostri figli, ci mancherebbe altro che non facessimo di tutto per la loro vita e la loro salute. Ma proprio per questo, dico che a volte anche questi professori non sono infallibili.

Emi-ipertrofia (sospetta).

Sclerosi tuberosa

La mia bimba, operata il 28 aprile, è stata operata dal dottor Flavio Giordano, persona straordinaria che ha rifatto nascere una seconda volta mia figlia... Non ha prezzo quello che ha fatto per Sara, non lo dimenticherò mai...
Grazie, siete fantastici.

Sclerosi tuberosa.

Visite e operazione

Gianmarco e' nato a Perugia, alla venticinquesima settimana; dopo un mese e' stato trasferito al Meyer...
Ringrazio Dio e questi angeli custodi, cioè i dottori e infermieri che lo hanno fatto rinascere... In seguito ha subìto un intervento alla testa ed ora ha 8 anni ed è sano come un pesce. Fa ancora visite al Meyer perché ci fidiamo solo di loro e, credetemi, questo è sì un ospedale, ma anche un paradiso...!!!

Idrocefalo.

NON SO PIÙ COME RINGRAZIARVI....

Il 30/03/2015 mi sono ricoverata nuovamente nel reparto di neurochirurgia del Meyer per la rimozione programmata del secondo e ultimo angioma cavernoso cerebrale. Il primo mi era stato tolto nel 2011, sempre dallo staff del dott. Lorenzo Genitori, con esito brillante. Da allora ho visto tanti commenti fatti da piccoli o grandi pazienti e da genitori che essenzialmente riassumono quella che è l'essenza dal mio messaggio: un infinito senso di gratitudine verso questi specialisti che riescono a dare speranza di vita. E' veramente magnifico tutto questo, sapere che esistono persone in particolare come il dott. Genitori e il dott. Mussa (che mi hanno seguita direttamente in entrambi i decorsi pre e post operatori) che dedicano la vita a noi pazienti, che non ci fanno sentire abbandonati ma ci guidano per mano verso un futuro che loro vedono per noi prima di noi...
Non smetterò mai di ringraziarli per questo e, nonostante godano della mia gratitudine eterna, mi sentirò sempre in debito con loro...
Vi ringrazio dal profondo del cuore..
Guendalina

Cavernomatosi cerebrale multipla.

Nuove prospettive

Quando 10 anni fa la mia piccola Sofia fu visitata dal Dott. Genitori, che ribaltò completamente la diagnosi di agenesia del piano etmoidale effettuata dal policlinico di Modena, a tutti noi si sono aperte nuove e più rosee prospettive! Oggi Sofia sta benissimo e, anche a livello estetico, l'intervento per il trattamento di craniostenosi della sutura metopica e' riuscito alla perfezione! Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono presi cura della mia bambina durante la degenza (personale infermieristico preparato e amorevole), il Dott. Genitori e tutto il suo staff.

Eccezionalità nella normalità

A quasi otto anni di distanza... il nostro piccolo Federico ogni giorno mostra la grandezza e unicità di medici speciali e, nella loro straordinarietà, incredibilmente semplici e umili. Persone grandi e belle.

Craniostenosi, plagiocefalia.

Sarcoma di Ewing scambiato per mucocele

Presunto mucocele rivelatosi in seguito (MA SOLO GRAZIE ALL'ECCELLENZA DEL GASLINI IN COLLABORAZIONE CON IL SAN MATTEO DI PAVIA) SARCOMA DI EWING.
Penso non serva dire altro.

Presunto mucocele.

Eccellenza!!!

A causa di un grave incidente stradale, entrambi i nostri bimbi di 5 anni e 18 mesi sono stati trasportati in elisoccorso c/o il Meyer di Firenze, dove abbiamo trovato un'eccellente preparazione e competenze da parte del personale medico e paramedico, che ha permesso letteralmente di restituire la vita alla piccola Matilde che oggi è tornata a correre e giocare con il suo fratellino Alessio !
Non smetteremo di ricordarli e ringraziarli.

Decompressione per emorragia cerebrale da trauma.

Grazie Dott. Lorenzo Genitori

Fu il suo sorriso ad accoglierci nel lontano 1987 quando giungemmo con la nostra Elisa di due mesi e con la disperazione nel cuore all'ospedale La Timone di Marsiglia: il suo sorriso e la sua competenza ci hanno accompagnati da allora a oggi, negli anni è diventato una figura di riferimento sicura e un "amico". Oggi Elisa è sposata e conduce una vita normale. Grazie dottore, senza di lei, il dott. Lena ed il prof. Choux, oggi Elisa non sarebbe la donna che è.

Malformazione artero-venosa e idrocefalia.

In ricordo di Viola

Purtroppo Viola, la mia bimba di 12 anni, e' morta nel settembre scorso. Era una situazione grave fin dall'inizio, lo sapevamo, ma ci avevano illuso e mai sono stati chiari tutti i medici del reparto. Anzi, hanno mancato completamente di sensibilità, sia con noi genitori che con nostra figlia. Sono stati una gran delusione, sono persone ciniche. Dovrebbero ricordarsi ogni tanto che hanno a che fare con bambini che combattono tra la vita e la morte. Noi di veri angeli abbiamo trovato solo gli infermieri, grandi persone.

Tumore cerebrale.

30 con la spina bifida!

Non saremo mai grati abbastanza per quello che ha fatto l'allora giovanissimo neurochirurgo Lorenzo Genitori in Francia. Nessuno in Italia mi avrebbe mai operato e ora, dopo 30 anni, sono qui a testimoniare che un ITALIANO all'estero ebbe l'opportunità di salvare moltissime vite umane. Adesso che è tornato in patria, gli vogliamo bene più di prima!
Grazie infinite Dott. Lorenzo da Sassari - Federico Ranalli

Idrocefalia molto complicata e mielomeningocele.

Grazie Meyer

Siete degli angeli!! 4 interventi, chemioterapia e radio terapia... ho rischiato la vita ma grazie a voi soprattutto al Dott. Sanzo e al Professor Genitori, ora ho 26 anni e sono viva!
Grazie ancora di cuore.

Germinoma della regione della sella turcica non secernente.

Eccellenza e professionalità

Purtroppo mia figlia ha dovuto subìre diversi interventi neurochirurgici prima di venire a conoscenza dell'esistenza della professionalità e competenza del Prof. Genitori e della sua equipe, in particolare il dott. Mussa. È solo grazie a loro se mia figlia non ha avuti conseguenze dalle ultime operazioni e ha potuto fare la ventricolo cisterno stomia. Questi chirurghi vogliono davvero un gran bene ai bimbi perché dedicano la loro vita per fare piccoli e grandi miracoli quotidiani.

Recidiva tumore al cervelletto e idrocefalo.

Trigonocefalia

Il Meyer è una struttura pediatrica d'eccellenza senza pari. E' inutile perdere tempo cercando altri ospedali: le attrezzature offerte dal Meyer e l'equipe del dott. Genitori sono insuperabili per competenza ed esperienza. La tempestività dell'intervento è importante.
Un ringraziamento particolare al dott. Donati che ha operato mio figlio restituendolo ad una vita normale.

LA SALVEZZA !

Sarò riconoscente a vita verso il dott. Sanzo, la dott.ssa Mura, il dott. Mussa dell'equipe del prof. Genitori per l'enorme professionalità con la quale hanno affrontato la patologia di mio figlio Claudio, che nella nostra città a Bari, in 20 giorni di ricovero avevano trascurato e fatto peggiorare. L'intervento, effettuato dal dott. Sanzo, si è risolto nel migliore modo possibile e Claudio ha ripreso a vivere normalmente: un miracolo! Dal primo respiro fatto nel reparto di neurochirurgia al Meyer ci siamo resi conto di stare su un altro pianeta e che Claudio era al sicuro! Grazie dott. SANZO! Siete un team fenomenale!

Sindrome di CHIARI e SIRINGOMIELIA.

Grazieeee

Vorrei ringraziare in primis il Dott. Flavio Giordano, persona umile e neurochirurgo eccezionale, che ha operato la mia bimba Asia.
Poi tutti i suoi collaboratori e tutto il reparto di neurochirurgia...: GRAZIEEEEEEEEEE.

Displasia.

GRAZIE SIETE ANGELI MANDATI DAL SIGNORE

RINGRAZIAMO DI VERO CUORE TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DEL MEYER PER AVER GUARITO NOSTRO FIGLIO E AVER RIDATO LA VITA ANCHE A NOI. UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL PROF. GENITORI E AL DOTT. MUSSA PER LA LORO PROFESSIONALITA', UMANITA', SERIETA' E CHIAREZZA. NON VI DIMENTICHEREMO MAI. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

GANGLIOGLIOMA.

Complimenti!!!

Struttura efficientissima, di alto livello per competenza, professionalità e assistenza in tutti i settori.
Ho sperimentato l'ospedale per mio figlio e, nel momento in cui sono entrata, mi sono resa conto che lo stavo mettendo nelle mani migliori.

Neoplasia midollare.

GRAZIE DI CUORE

Non potrò mai dimenticare l'organizzazione, l'affetto, la professionalità del reparto di neurochirurgia del Meyer. Hanno salvato la mia bimba da un brutto tumore benigno all'ipofisi (craniofaringioma). Sarò sempre grata per quello che il DOTT. GENITORI è riuscito a fare per la mia bimba, dopo 2 anni dall'intervento sta bene malgrado tutti problemi ormonali che purtroppo si porta dietro.
L'unica cosa che dovrebbero secondo me attuare per il tipo di problemi che porta l'asportazione del peduncolo ipofisario, è una collaborazione con dietologi, endocrinologi e psicologi, per aiutare i genitori di questi bimbi ad affrontare le difficoltà che si presentano dopo l'intervento.
SIETE GRANDI, UN GRAZIE DI CUORE!

CRANIOFARINGIOMA.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

ANCHE A DISTANZA DI QUASI SETTE ANNI VOGLIAMO RINGRAZIARE IL DR. GENITORI E IL SUO STAFF PER LA LORO BRAVURA DIMOSTRATA NEI CONFRONTI DEL NOSTRO PICCOLO GIOVANNI BATTISTA, CHE OGGI HA SETTE ANNI E GRAZIE A LORO E' UN BAMBINO SANISSIMO.

CRANIOSTENOSI.

Auguro con tutto il nostro cuore e specialmente da parte del mio piccolo guerriero Andrea, un buon natale a tutti. E un grandissimo ringraziamento al neurochirurgo Federico Mussa, unitamente a tutta l'equipe del reparto.. Siete degli ANGELI..

Emorragia cranica post trauma.

Il più grande regalo di Natale

Vorrei augurare un Natale speciale al reparto di neurochirurgia e in particolare al prof. Lorenzo Genitori e ai Dottori Federico Mussa, Barbara Spacca e a tutto lo staff medico, che per la seconda volta hanno operato mia figlia Chiara di craniofaringioma, restituendo alla mia famiglia la felicità e la gioia di vivere. La vostra non è semplicemente una professione, ma è certamente un DONO. GRAZIE!!!

Craniofaringioma.

Mi ha permesso di vivere una vita normale

Non potrò mai ringraziare abbastanza il dott. Genitori.. Se a 27 anni posso dire di vivere una vita normale, lo devo a lui: 21 anni fa, affetto da una craniostenosi, sono stato operato da lui a Marsiglia, facendo un ottimo lavoro.

Craniostenosi.

Malformazione di Arnold Chiari

Un ringraziamento fortissimo al dott. Genitori e a tutta la sua equipe del centro pediatrico Meyer di Firenze, alle infermiere e a tutto il personale per l'amorevole cura e professionale assistenza profuse lungo la degenza della nostra piccola Ilaria Tibaldi, operata per Malformazione Arnold Chiari dal dott. Lorenzo Genitori. Grazie infinite per tutto! Nicola e Annalisa genitori di Ilaria

Malformazione di A. Chiari.