Ortopedia Meyer

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Responsabile il Dott. Manuele Lampasi. Il reparto si occupa di una serie di patologie ortopediche infantili (fino ai 12 anni di età), quali displasia congenita dell’anca, epifisiolisi dell'anca, piede torto congenito equino varo e metatarso varo,torcicollo miogeno, traumi sportivi, sindrome pronatoria, scoliosi, cifosi, squilibri posturali, ginocchio varo e valgo, osteocondriti, esostosi, cisti ossee, anomalia segmentarle dita piede e mano, pollice flesso, sintomatologie dolorose da cdd, morbo di Perthes, etcetera. Per le necessità di degenza per ricovero d'elezione, la U.O. si avvale degli spazi destinati nel settore di degenza di Chirurgia. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Simone Lazzeri (responsabile SOS Ortopedia traumatologica), Alessandra Novembri (responsabile SOS Ortopedia pediatrica), Caterina Novella Abati, Camilla Bettuzzi, Annalisa Cenderelli, Giuseppe Cucca, Salvatore Di Giacinto, Mariateresa D’Ortona, Alessandro Pagliazzi.

Ginocchio valgo, grazie Dr. Di Giacinto

Un ringraziamento al Dr. Salvatore Di Giacinto, che ha operato mio figlio per ginocchio valgo, seguendolo sia nel primo intervento chirurgico che nei successivi controlli, che nel secondo intervento di rimozione della placca. La gamba di mio figlio ora è dritta come l'altra.
Sempre gentile, cortese, disponibile, professionale e preciso, assolutamente consigliato.

Ginocchio valgo.

Eccellenza

Ottimo reparto. Quasi non sembra di essere in ospedale. Personale preparato e cordiale, sempre pronti a chiarire ogni dubbio. Grazie alle cure del dott. Manuele Lampasi il nostro bimbo (3 anni adesso) corre come i suoi coetanei, e nessuno sospetterebbe della malformazione.

Piede torto congenito monolaterale - trattamento Ponseti.

Ottima esperienza

Un ringraziamento ai dottori dott. Alessandro Pagliazzi e dott.ssa Alessandra Novembri che hanno perfettamente inquadrato il problema di nostra figlia, spiegandoci ben bene il problema e come risolverlo, e indirizzandoci da un'ottima fisioterapista (a Perugia, nostra città, non avevano capito "la gravità" ed il trattamento da dover svolgere).
Nostra figlia di 9 anni è stata operata circa un mese fa per i piedi pronati, è andato tutto bene, ed entrambi i medici hanno dimostrato una disponibilità fuori dal comune, anche dopo la dimissione.
Struttura e reparto week hospital assolutamente consigliati, personale gentile, molta attenzione per i bambini.

Piede pronato bilaterale in bambina di 9 anni.

Grazie Dott. Di Giacinto

Faccio i miei più sentiti ringraziamenti al Dott. Di Giacinto, nédico dell’Ortopedia pediatrica di questa eccellente struttura. Mi ha colpito molto la sua umanità, gentilezza nonché dedizione. Ha saputo rassicurarci fin dall’inizio, chiarendo i nostri dubbi e spronando la mia bambina nel seguire i suoi consigli, provata psicologicamente dal corsetto per la scoliosi. Oltre ad essere un eccellente professionista, è stato eccezionale e gentilissimo nel seguirci per ben 4 anni, mostrando grande disponibilità (e non gli era dovuta) nel seguire sempre lui al Meyer ad ogni controllo nostra figlia. I risultati sono stati davvero ottimi. Complimenti anche alla struttura, sebbene credo abbiano bisogno di più risorse, queste splendide persone sono davvero sommerse dal lavoro, non so proprio come facciano, c’e grande caos. Eccellenza.

Scoliosi.

Grazie dottor Lampasi

Grazie dott. Lampasi per aver operato mio figlio Michele (di Bergamo) di anni 13 al piede (piede cavo varo causato dalla sua patologia: mielomeningocele). Dopo diverse visite in altre strutture, dove non lo avrebbero operato ma utilizzato il metodo Ilizarof, siamo venuti da lui al Meyer, ove è stato invece operato. Intervento lungo ma riuscito. Grazie per la professionalità e la gentilezza.

Piede neurologico cavo varo.

Un ringraziamento alla equipe di ortopedia pediatrica e del dott. Pagliazzi, in particolare alla dottoressa Novembri, per aver saputo ascoltare e risolvere il problema di mio nipote. Assicurarsi pero' che il territorio funzioni.
Un affettuoso saluto dal piccolo paziente a Tarzan!!

Torcicollo miogeno neonatale.

Impeccabile

Non potrei che esprimere solo valutazioni positive, questo grazie alla dottoressa Alessandra Novembri, primario di ortopedia pediatrica. Abbiamo riscontrato con mio marito la professionalità della dottoressa Novembri, che subito ha capito la complessità del trattamento, spiegandoci tutto il nostro percorso da affrontare insieme alla piccola... Grazie per tutta la vita.

Ortopedica pediatrica.

Frattura clavicola

Complimenti vivissimi al P.S, ma soprattutto all'ortopedico che dopo tre giorni dall'accaduto ha visitato mio figlio (chiedendo semplicemente se aveva dolore) e ha confermato il tipo di tutore applicato al P.S... Peccato che il tutore da indossare doveva essere un altro modello. Abbiamo fatto questa scoperta dopo 4 settimane, in quanto un'altra Rx e una visita da un ortopedico (chiaramente privato), hanno confermato la guarigione con angolazione della frattura. Chissà se ci saranno delle conseguenze per tutto questo!!!

Frattura clavicola.

Per piede torto bilaterale sconsiglio il Meyer!

Sconsiglio il reparto di ortopedia del Meyer per la cura del piede torto. Il medico che ci ha seguiti non l'abbiamo trovato competente per quanto riguarda il p.t.c. Per non parlare del suo comportamento ASSURDO e poco professionale nei miei confronti e in quelli di mia moglie. Dopo mesi di gessetti alla Ponseti ed una tenotomia a cielo aperto, hanno rovinato i piedini di mia figlia.

Piede torto bilaterale.

Piede torto congenito

Il reparto di Ortopedia dell'Ospedale Meyer in merito alla cura del piede torto congenito è quanto di peggio si possa trovare. Almeno in base alla mia esperienza.
La cultura di tale patologia del reparto di Ortopedia è pressoché assente.
Dopo una serie di cure e tentativi di gessi ed altro, e grazie al popolo del Web, ci siamo decisi e siamo andati all'Ospedale Buzzi di Milano, dove il DOTTOR SERGIO MONFORTE con la sua equipe ha sapientemente corretto il piede diagnosticato dalla Dottoressa NOVEMBRI come gravissimo e cioè del terzo grado!!!!
Quello che possiamo consigliare alle famiglie che dovessero incappare in suddetta patologia, è di recarsi subito dal Dottor Monforte il quale, adottando il metodo Ponseti, potrà dare sicuramente una valutazione giusta ed aggiornata di tale patologia e consigliare la miglior soluzione per il piccolo paziente.
Oggi nostro figlio a 4 anni e cammina e corre come tanti altri bambini; deve portare un tutore la notte, ma alla età di 18 mesi, quando siamo tornati al Meyer per una visita di controllo, tutte le terapiste si sono meravigliate della sua condizione fisica.. camminava normalmente e ci guardavano come se fossimo stati miracolati a Lourdes.

Piede torto congenito.

Esperienza negativa

Mia figlia è stata operata dall'equipe del Dott Pagliazzi - Dott.ssa Novembri per piede piatto ad entrambi i piedi. Mi sono rivolto al Dott. Pagliazzi attraverso una visita privata; lui mi ha detto che fanno circa 1000 piedi piatti/anno e vanno tutti benissimo. Risultato? Prima dell'intervento mia figlia aveva il piede un po' storto ma senza dolore, faceva sport senza problemi. Oggi ha sempre male ai piedi e non può più fare sport. Ho ricontattato più volte il dottore esponendo il problema, ma non vede mia figlia se non a pagamento! Per farla stare meglio l'ho dovuta portare in pronto soccorso, dove ho trovato un dottore gentilissimo che l'ha seguita, gratis!

Piede piatto.

Grazie a tutti dalla mamma di Daniele

GRAZIE a tutti i MEDICI e INFERMIERI per la professionalità e la dolcezza dedicate a DANIELE (anche ai genitori molto preoccupati).

Allungamento sezione a Z del tendine d'achille, conseguenza della poliomielite.

Ottima struttura

Ringrazio tutta l'equipe del reparto ortopedia, partendo dal dott. Pagliazzi, andando alla dott.ssa Novembri ed alla dott.ssa Bernocchi, per la grande professionalità. Ringrazio inoltre le infermiere per la gentilezza, la pazienza e il sorriso che le distingue...
Grazie di cuore a tutti!

Piede dx e sx pronato bilaterale e tallone di Achille corto.

Grazie Ortopedia

Mia figlia è stata visitata dalla Dott.ssa Novembri che ci confermava la diagnosi fatta in precedenza da altri ortopedici. Operare nostra figlia al Mayer ci è sembrata la scelta più giusta e, dopo aver avuto l'esperienza con l'altra figlia in strutture private convenzionate, abbiamo visto che anche senza pagare si può avere un'assistenza di prim'ordine. Così è stato e qui abbiamo trovato professionalità, competenza e un ambiente speciale per i bambini e ragazzi. GRAZIE A TUTTI.

Piedi pronati introduzione di edoartesi con allungamento del tendine di achille a sx.

Professionalità, dott. Pagliazzi

Ho fatto operare mio figlio Andrea, di nove anni circa, un mese fa dal Dott. Pagliazzi. Sono rimasta più che soddisfatta della professionalità della considerazione e dell'organizzazione del Dott. Pagliazzi nei nostri confronti. Tuttora, a distanza di un mese, sono seguita da un collega del Dottore, il fisioterapista Sig. Daniele di Montecatini Terme che, in stretto contatto con il Dott. Pagliazzi, viene informato sull'andamento post- operatorio. Ringrazio anche la Dottoressa Novembri e tutta l'equipe del MEYER.
Daniela

intervento ai piedi per piedi piatti pronati con inserimento di endortesi riassorbibili.

ortopedia meyer firenze

Mia figlia è stata curata per una grave displasia dell'anca all'ospedale meyer di firenze dalla dottoressa novembri e dal dottor pagliazzi. Rebecca è stata seguita molto bene e il problema si è risolto perfettamente.
Consiglio a chi ha figli con questo genere di patologia di rivolgersi a questi due medici.

displasia congenita dell'anca

commento

Ho avuto una bruttissima esperienza con la dott.ssa Novembri: mio figlio di sei anni aveva una esostosi al perone. La dott.ssa dopo la visita privata ci disse che non era niente di grave e che dovevamo solo ricontrollare dopo qualche anno. Nel giro di un mese mio figlio aveva il piedino paralizzato!! Fortunatamente abbiamo incontrato il Prof. Donzelli del Rizzoli di Bologna che ha operato con urgenza mio figlio ed ha potuto evitare l'infermità. Consiglio vivamente di saltare Firenze e di rivolgersi a Bologna, il Rizzoli è un centro altamente professionale e l'accoglienza è ottima: Grazie Rizzoli e Prof. Donzelli!!

Esostosi al perone