Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

Non potevamo affidarci a mani migliori

Fortunatamente la nostra pediatra di base si è accorta del problema di nostra figlia ed intorno al quinto mese ci fissò un appuntamento con un neurochirurgo locale. Non ci convinse l’operazione che ci avevano prospettato. Per fortuna, chiesi un secondo consulto col Dott. Genitori, che ci confermò la trigonocefalia, ma ci disse che la bimba era ancora in tempo per la procedura mini invasiva.
Il 16 novembre 2021 mia figlia è stata operata dal dott. Lorenzo Genitori, dott. Mirko Scagnet e dott.ssa Barbara Spacca.
Non potevamo chiedere di più: la piccola, a quattro ore dall’operazione, rideva e giocava come sempre, ed oggi, dopo poco più di venti giorni, le sono caduti tutti i punti di sutura. Siamo immensamente grati a tutti i dottori (un ringraziamento va in particolare anche alla dottoressa Noris, di un’umanità unica), agli infermieri e agli OSS (Cristina e Luca in primis) che si sono presi cura di noi durante il ricovero.

Trigonocefalia.

Inviato da Roberta
11 Giugno, 2022
Buongiorno!
La mia piccola ha 4 mesi e anche a lei è stata diagnosticata una trigonocefalia.
Ci siamo rivolti anche noi al dott. Genitori, il quale ci ha prospettato l'intervento chirurgico mini invasivo, come a tua figlia.
Il decorso post operatorio è stato complicato? Anche con la tecnica mini invasiva il risultato è stato immediato?
Ti ringrazio se riuscirai a rispondermi, come ben immaginerai son parecchio preoccupata.

Inviato da Oriana
09 Agosto, 2022
Ciao Laura, sto leggendo il tuo commento datato giugno 2022, quindi presumo che la tua piccola abbia fatto già l'intervento. Io mi ritrovo in un caso simile al tuo e con tutte le preoccupazioni che sicuramente avrai avuto pure tu...
Mio figlio ha 5 mesi da poco compiuti e gli è stata diagnostica la scafocefalia, un'altra forma di craniostenosi diversa da quella di tua figlia.
Siamo in attesa di conoscere la data dell'intervento, ma purtroppo siamo in un periodo di ferie e l'ansia come potrai ben comprendere sale..
Mi sto affidando pure io alla equipe di Genitori.
Se non sono troppo di disturbo, mi piacerebbe poter scambiare qualche info/ notizia in più visto che ci sei passata... Grazie mille.

Inviato da Laura
16 Agosto, 2022
Ciao Oriana, scusami, ho appena ricevuto il tuo messaggio. Zoe sta benissimo, l'operazione è andata in maniera splendida. Lei, come hai visto anche tu, aveva una trigonocefalia ed, ad oggi, non si nota più nulla, la sua cicatrice è nascosta dai capelli. L'ansia era molta prima dell'intervento, durato circa 3 ore, ma tutto è sparito poco dopo in quanto Zoe già rideva e giocava due ore e mezza dopo essere tornata in camera. Vi penso e vi auguro che vada tutto come è andato a noi.

Inviato da Veronica
30 Ottobre, 2022
Laura, mi trovo esattamente nella tua condizione di un anno fa. Abbiamo anche noi la prospettiva di operare la mia bimba a 5 mesi per la trigonocefalia.
Posso però domandarti come si è poi “sistemata” la fronte dopo l'intervento? È possibile vedere la differenza subito dopo, o quanto ci è voluto per voi?
Perdonami le domande, ma vorrei capire come una suturectomia endoscopica possa appiattire del tutto la fronte…
Sono davvero contenta per voi e leggere che tutto è andato bene!

Inviato da Laura
30 Ottobre, 2022
Ciao Veronica!
Adesso Zoe ha una fronte bellissima, non si nota più niente (a parte la piccola cicatrice, comunque nascosta dai capelli). All’inizio, dopo l’intervento, la zona è affossata, si nota parecchio, non te lo nascondo ma è del tutto normale (vanno a togliere l’osso che si era già “fuso” che poi si riformerà in maniera corretta) e la ripresa è veloce. Siamo stati al controllo proprio i primi di ottobre, Zoe è perfetta. Il dottor Genitori vorrà rivederla quando avrà 3 anni.
Vi auguro tutto il meglio!!

P.s.: i risultati sono chiari da subito, Zoe ha cambiato fisionomia nel giro di niente (più che cambiato, è diventata quello che sarebbe stata senza trigonocefalia: una testolina ed una faccetta tonde tonde :D