Neurochirurgia Meyer

Plagiocefalia

Ci siamo recati al Meyer perchè pensavamo che fosse un centro di eccellenza per le patologie dei piccoli, e cosi sarà indubbiamente, ma siamo rimasti molto delusi dall'iter di gestione della visita. Alla mia bimba di 6 mesi è stata diagnosticata una plagiocefalia anteriore destra. Dopo svariati controlli a Milano, alla fine abbiamo voluto sentire anche l'equipe del Meyer. Purtroppo però in reparto di neurochirurgia ci ha accolti un medico (forse uno specializzando) che con tanta titubanza ha pronunciato pochissime parole durante la visita (davvero imbarazzante), per poi proporci di attendere una collega per l'esame delle piccola. Intanto ci aspettavamo che venisse fatto dall'ospedale un minimo di screening delle patologie, per organizzare le visite con medici strutturati; ci siamo trovati invece davanti un giovane dottore (o dottorando..) che sembrava non ne sapesse nulla della questione. Da premettere che eravamo partiti da Milano e che l'attesa non è stata breve. Vedendo le nostre facce perplesse, ci ha proposto di aspettare la sua collega, la dott.ssa Mura, che nel frattempo era in sala operatoria. Abbiamo atteso ben 3 ore e alla fine siamo riusciti a parlare con la dott.ssa Mura. E' stata molto chiara e precisa nel dettagliare il tipo di patologia, ha voluto fare delle foto alla bimba e ha preso le misure della testa; non è stata però altrettanto chiara nel definirci l'iter di intervento da fare, prospettando due diverse alternative (intervento mini invasivo oppure invasivo) senza dirci quale dei due sarebbe stato da fare per la patologia della bimba. Alla fine della visita siamo tornati a casa un po' perplessi e con informazioni poco definite sul da farsi.

Plagiocefalia anteriore dx.