Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

Circa tre anni fa abbiamo scoperto che nostro figlio aveva una displasia situata in profondità sotto l'area della vista, la quale gli provocava vertigini associate al nistagmo, cioè movimento rapido orizzontale degli occhi.
Da allora il bambino è stato seguito dal Prof. Giordano e dalla dott.ssa Pisano, i quali inizialmente hanno deciso per una cura anti-epilettica con Tegretol per tamponare le crisi, la quale ha avuto buoni risultati anche nel tempo con alcune variazione; poi sono state eseguite diverse risonanze, tra le quali tre-tesla e sette-tesla che sono servite per individuare la displasia e le sue caratteristiche, monitoraggi con EEG fino a che il bambino a iniziato ad avere crisi sempre più frequenti, perchè il farmaco non faceva quasi più effetto (farmacoresistente). A questo punto il Prof.re Giordano ed il Dr. Melani, insieme a tutto lo staff, hanno deciso di procedere con l'intervento chirurgico eseguito 5 giorni fa dal Prof.re Giordano, Prof.re Genitori e Prof.re Mussa, durato quasi 10 ore.
Alla fine dell'intervento il Prof.re Giordano ci ha riferito che la displasia è stata asportata con successo. Oltre alla loro eccellente bravura, è stato utilizzato il neuro-navigatore, il quale gli ha consentito si asportarla del tutto ed ora nostro figlio sta bene e non ha più crisi il problema è stato risolto.
Con questo voglio complimentarmi e fare le più sincere congratulazioni ai Prof.ri Giordano, Genitori, Mussa e tutto lo staff: grazie alla loro professionalità e bravura, hanno risolto il problema di nostro figlio, il quale da ora potrà fare una vita normale. Grazie infinite.

DISPLASIA PARIETO OCCIPITALE DX CON EPILESSIA FOCALE NON TRATTABILE.

Inviato da Cinzia
13 Febbraio, 2023
Ciao Federico, il Tegretol quanto tempo aveva funzionato? Aveva interrotto del tutto le crisi?