Casa di riposo Villa Ranuzzi di Bologna

Casa di riposo Villa Ranuzzi di Bologna

Indirizzo
Via Casteldebole 12, Bologna
Telefono
Villa Ranuzzi è oggi una struttura d’avanguardia nel campo dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, con certificazione di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001-2000 per l’erogazione dei percorsi assistenziali, sanitari e riabilitativi. La struttura è suddivisa in casa protetta, con 79 posti letto per anziani prevalentemente in condizioni di non autosufficienza fisica o psichica di grado medio, ed in Residenza sanitaria assistenziale, con 51 posti letto per anziani gravemente non autosufficienti. Specifiche convenzioni regolano i rapporti di Villa Ranuzzi con l’Azienda U.S.L. di Bologna, Distretto di Bologna e Distretto di Casalecchio di Reno, nonché con il Comune di Bologna e i Comuni del Distretto di Casalecchio.

Vivere a Villa Ranuzzi

Mio suocero è ospite di questa struttura da più di un anno in seguito ad un incidente che l'ha reso non più in grado di essere autosufficiente. Con grande stupore per tutte le preoccupazioni che avevamo in merito al fatto che accettasse di buon cuore questa sistemazione, abbiamo verificato che lui si sta trovando benissimo in questa struttura. In un anno non ha mai chiesto della sua casa, anzi, ci rendiamo conto che si e' ambientato da subito benissimo. D'altronde andando noi molto spesso a trovarlo, ci rendiamo conto della assoluta assistenza che hanno questi anziani da parte di tutti, dagli OSS alle infermiere, al personale che fa attività ludica, sempre pronti a venire incontro a qualsiasi richiesta uno abbia nei confronti del proprio caro.
La struttura è molto bella, ha camere spaziose con televisore, sala comune molto grande e, a corredo di tutto ciò, c'è un meraviglioso parco dove portare i propri cari a passeggio.
Noi figli non possiamo fare altro che ringraziare perché per noi e' motivo di grande serenità saperlo sereno...
A proposito: tra pochi giorni compirà 90 anni!

Eccellente

Mi aggrego con piacere alle recensioni precedenti. Struttura ben curata, personale altamente qualificato e molto cordiale e disponibile.
La struttura si presenta all’avanguardia e molto curata.

Eccellente

Personale qualificato e molto disponibile.
Struttura eccellente.

Struttura di eccellenza

Struttura eccellente ubicata in posizione strategica, personale altamente qualificato e disponibile.

Ottima esperienza

Posso solo lodare l’efficienza, la professionalità e l’umanità che ho incontrato a Villa Ranuzzi da parte di tutto lo staff. Tutto quanto si spera di trovare in una struttura sanitaria!

Splendida esperienza

Ottima struttura, pulita e molto ben organizzata. Per non parlare del personale, veramente super sotto ogni punto di vista.

GRAZIE

Volevo ringraziare tutti gli operatori di villa Ranuzzi, infermieri, operatori sanitari, educatori e psicologi per la gentilezza, cura e assistenza che hanno dimostrato nei confronti di mio padre, Piccinini Loris, deceduto purtroppo pochi giorni fa. Il mio papà è rimasto solo tre mesi in quanto, oltre alla demenza senile, aveva anche la cirrosi in stato ormai avanzato. Andavo spesso a trovarlo in qualsiasi orario e tutte le volte gli operatori del primo piano, dove era ricoverato, mi accoglievano con un sorriso e con gentilezza e questo mi faceva stare molto bene, percependo anche l'affetto che dimostravano nei confronti di ogni singolo ospite.
Federica Taddia è stata poi un grande conforto per me sia all'ingresso di mio papà in istituto, sia alla fine quando il mio papà ormai si stava spegnendo ora dopo ora...
Ringrazio tutti, anche quelli che non sono riuscita a ringraziare personalmente. Buon lavoro!

Negligenza nel guardaroba

Abbiamo nostra madre da qualche anno ospite a Villa Ranuzzi. In generale siamo soddisfatte, anche se capiamo che molto dipende dall'umanità e sensibilità delle OSS.
Un appunto da fare riguarda la lentezza nel riconsegnare l'abbigliamento, e spesso l'armadio di nostra madre è quasi vuoto.. e a volte (per fortuna rare) ha indumenti di altri - e anche per mettere l'etichetta su capi nuovi bisogna aspettare a volte anche dieci giorni. Forse è scarso il personale, ad ogni modo bisognerebbe ovviare a questo problema perché non si può comprare un abbigliamento nuovo ogni 2 o 3 mesi!

Professionalità

Grazie agli operatori di Villa Ranuzzi nucleo ARANCIO che si sono occupati di me con professionalità e serenità. Un ringraziamento da parte mia e di mia moglie Giovanna.

Ancora un grazie senza fine. Ai medici, agli infermieri e OSS (questi ultimi sono quelli che faticano di più, non li ho mai sentiti lamentarsi e a loro va da parte mia un 30 e lode). Grazie ai terapisti (anche se non ho usufruito delle terapie e della palestra per mio volere), con loro ho parlato, ho visto la palestra ben attrezzata, quindi tutto OK.
Anche la cucina è ottima.
La vostra professionalità e la vostra premura rendono le degenze ed i problemi legati ad esse, più leggeri e sopportabili.
Complimenti davvero.