Chirurgia di urgenza Ospedale Brotzu Cagliari

Chirurgia di urgenza Ospedale Brotzu Cagliari

Il reparto di Chirurgia d'urgenza dell'Ospedale San Michele di Cagliari dell'Azienda Ospedaliera G. Brotzu, situato in Via Giuseppe Peretti 2, ha come Direttore il Dott. Matteo Runfola (matteorunfola@aob.it). Il reparto, riconosciuto Centro accreditato Associazione chirurghi ospedalieri italiani ACOI per la chirurgia mininvasiva laparoscopica, è una S.S.D. facente parte del Dipartimento Chirurgico, che gestisce e tratta ogni tipo di urgenza chirurgica, avvalendosi di tecniche mininvasive laparoscopiche sia in urgenza che per interventi programmati in elezione (patologia della parete addominale, chirurgia del colon, colecistectomia laparoscopica). L'Unità, attualmente ubicata al 7° piano del San Michele, si distingue inoltre per l'utilizzo del più moderno robot oggi in commercio per il trattamento di patologie sia benigne che neoplastiche di svariati organi, come il retto, il colon, lo stomaco, il surrene e la milza. Il reparto esegue anche interventi per patologia selezionata della tiroide. Dirigenti medici di reparto: Dott. Agus Marcello, Dott.ssa Camba Roberta, Dott.ssa Fortunato Federica, Dott.ssa Manunza Romina, Dott.ssa Mattana Alessandra, Dott. Mura Paolo, Dott.ssa Pili Anna, Dott. Piras Mario, Dott. Vergottini Valerio, Dott. Zonza Claudio.

4.4

Paziente

Sono stata ricoverata per una colica biliare e dimessa dopo un giorno e mezzo, lasso di tempo che è stato sufficiente per riconoscere le grandi capacità di TUTTO il personale: professionalità e competenza, empatia e molta dolcezza col paziente.
Complimenti, non perdete queste qualità perché vi fanno onore e sono un diritto del paziente.

Colica biliare.

Colecistectomia laparoscopica

Reparto di Chirurgia d'urgenza del Brotzu; intervento di colecistectomia laparoscopica eseguito il giorno 09 marzo 2023. Sono stato dimesso dall'ospedale a meno di 24 ore dall'intervento. Il mio ringraziamento al Dott. Claudio Zonza, che ha operato, e a tutto lo staff della sala operatoria. Grazie anche a tutto il personale della chirurgia d'urgenza. Un grazie particolare alla dottoressa Romina Manunza per la sua competenza e disponibilità.

Adenomiomatosi della colecisti.

Colecistectomia d'urgenza

Intervento d'urgenza in laparoscopia per l'asportazione della cistifellea.
Complimenti per la competenza e la grande umanità dimostrata da tutto lo staff del reparto Chirurgia d’urgenza.
Grazie di cuore.

Coliche biliari.

Eccellenza nella chirurgia laparoscopica

Reparto di Chirurgia del Brotzu, intervento di colecistectomia laparoscopica (per calcoli alla colecisti) eseguito il giorno 18 giugno 2018. Sono stato quindi dimesso dall'ospedale 12 ore dopo l'intervento. Altissimo profilo professionale del Dott. Claudio Zonza, che mi ha permesso, grazie ad un intervento mini invasivo, una ripresa praticamente immediata, con ferite (4) che non superano la lunghezza 1.5 cm. Sono stato colpito positivamente da tutto lo staff della sala operatoria: anestesiste (cordiali e altamente professionali), infermieri ecc.
A mio avviso in Sardegna abbiamo l'eccellenza in campo chirurgico e dobbiamo esserne fieri.
Grazie Dott. Zonza.

Calcolosi alla colecisti.

Blocco intestinale

Nel mese di marzo c.a. mia madre venne ricoverata nel reparto Medicina 2 per una broncopolmonite. Dopo circa 15 giorni (fine marzo), a causa di un notevole gonfiore della pancia, si rese necessaria una visita (con relativa manovra) da parte di un medico della chirurgia. Conobbi così la dott.saa Alessandra Mattana. Non metto in dubbio che determinate manovre risultino dolorose e fastidiose, ma il garbo ed i modi verso una persona "MOLTO SOFFERENTE" (che tra l'altro verra' a mancare dopo pochi giorni) credo debbano essere scontati.

Blocco intestinale.

Senza dilungarmi in termini medici che non mi competono, un ringraziamento particolare al Prof. Claudio Zonza, che con un intervento d'urgenza protrattosi per oltre sei ore, ha praticamente salvato la vita a mia figlia. Ringrazio altresì il personale medico e paramedico che si sono prodigati per la riuscita dello stesso.

Chirurgia dell'addome.

Dott. Zonza insostituibile

Un doveroso ringraziamento a Dott. Claudio Zonza per la sua dedizione e attenzione verso i pazienti, nonché a tutto lo staff medico e paramedico.
Malgrado il mio stato psicologico, ho avuto un grande supporto.
GRAZIE.

Appendice acuta gangrenosa.

Vi ringraziamo

SEMPLICEMENTE GRAZIE!!!

TUMORE AL COLON.

Sono dei grandi

Per quanto riguarda la mia patologia sono stati dei grandi medici. Io ho preferito farmi togliere anche una cisti (di poco conto) in questo reparto perchè la prima Volta mi hanno salvato la vita. Grazie soprattutto al dottor Gemini e a tutte le infermiere, tra cui la più grandiosa è Giovanna.
Baci a tutto il reparto :*

Epatica.

un ringraziamento dovuto

per esperienza personale familiare, è il reparto dove vorrei essere ricoverata per un problema chirurgico non solo urgente ma anche per malattie non urgenti e gravi. è un porto di mare, con ricoveri a tutte le ore, ma se hai veramente un problema serio ti rendi conto che qui viene fatto tutto nel migliore dei modi, con competenza e rapidità. il personale è umano, forse a volte un po' sbrigativo, ma corre veramente tutto il giorno.

tumore del colon occluso

poco adatto per pazienti anziani

Per persone anziane è a parer mio un reparto inadatto, vengono trattate male e spesso, per via dell'età, trattate marginalmente, almeno in base alla mia esperienza.
come cordialità le infermiere sono a zero..
Reparto pulito e competenza medica buona.

frattura ileo