Neurologia Ospedale Brotzu Cagliari

Neurologia Ospedale Brotzu Cagliari

Il reparto di Neurologia e Stroke Unit dell'Ospedale San Michele di Cagliari, situato in Via Giuseppe Peretti 2, ha come Direttore il Dott. Maurizio Melis. Il reparto, Struttura Complessa del Dipartimento di Medicina interna, è Centro per la diagnosi e cura delle sclerosi multipla e delle patologie neuromuscolari immunomediate e Centro per la diagnosi e cura della malattia di Parkinson e dei disturbi del movimento (dott. Giovanni Cossu). Si avvale del Servizio di Day Hospital, dell'Ambulatorio e del Reparto di degenza ed è centro accreditato per la prescrizione, somministrazione controllata e monitoraggio di tutti i farmaci immunomodulanti o immunosoppressivi indicati nella terapia della Sclerosi Multipla. Al reparto di Neurologia, che gestisce anche un ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della Miastenia, afferisce la Struttura Semplice Dipartimentale di Stroke Unit (13 letti, di cui 4 nella sala semintensiva), che si occupa del ricovero dei pazienti affetti da Patologia Cerebrovascolare in fase acuta. La Stroke unit è stata riconosciuta inoltre idonea per il trattamento dell’Ictus Ischemico acuto secondo il protocollo SITS-MOST. Presso il reparto è anche operativo un ambulatorio per la patologia cerebrovascolare ed è aperto all’esterno con richiesta specialistica il laboratorio di Neurosonologia. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Giovanni Cossu, Davide Manca, Raffaela Ferrai, Giannina Melis, Loredana Melis, Walter Merella, Pier Luigi Murgia.

Grazie a Neurologia e Stroke Unit

Un ringraziamento di cuore a tutta l'èquipe della Stroke unit e Neurologia per la professionalità e umanità, mia mamma Maria Dolores è stata salvata da un ictus da medici di grande competenza.

Ictus.

Mi avete dato una nuova vita...

Oggi voglio dedicare un Grazie infinito a tutti voi angeli della vita, che lavorate all'Ospedale Brotzu a Cagliari, nel reparto Neurologia al 6° piano.
Io sono Giampaolo, ricoverato il 04 Luglio 2020 presso la struttura. Il Dott. Manca Davide, appena ero arrivato al pronto soccorso ha capito il malefico virus HVS-1 (herpes virus 1) che iniziava a bruciare... Sono stato preso per tempo ed oggi sono qui che voglio ringraziare tutti voi, e ringrazio la vita che ci siete meravigliosi medici, infermieri, addetti. A tutti sono riconoscente, nella luce di ogni mio giorno vi penso e dedico tutto ciò che di meglio la vita possa offrire ad ognuno di voi..
Grazie di esserci.

Encefalite erpetica - Herpes Virus 1.

Neurologia

Ottima struttura, ma personale medico arrogante e presuntuoso.
Personalmente mi sento di elogiare solo il dottor Davide Manca.

Cervicalgia.

Aiutate il personale

Personale tutto - medici, infermieri ed OSS - competente e paziente, ma troppo pochi in rapporto alla mole di lavoro. Gli OSS lavorano incessantemente senza sosta e sono a mio parere in numero insufficiente, considerando che è un reparto con la maggior parte dei pazienti totalmente non autosufficiente e con continue emergenze. Occorrerebbe un aumento del personale.

Ischemia transitoria.

Ognuno di noi ha bisogno di aiuto. Ogni giorno dal momento in cui apriamo gli occhi il nostro tempo scorre veloce e non ci accorgiamo dell’importanza che questo ha nella nostra vita. Ci accorgiamo dell’importanza del tempo solo quando non ne abbiamo più a disposizione. Socrate diceva che trascorriamo la nostra vita dicendo che abbiamo poco tempo, quando il nostro problema è non dargli valore. Lunedì ho capito cosa significa lottare contro i minuti , i secondi che possono salvare o far morire una vita. Lunedì ho capito che esistono delle persone che ogni mattina lottano per salvare vite umane. Le persone che fanno questo nascono con un unico scopo “fare tutto il possibile”. Sono persone che a primo impatto possono anche apparire fredde ma che poi instaurano con te e con il paziente un rapporto unico e si crea la magia di un regalo che solo loro ti hanno fatto. Nella vita bisogna essere riconoscenti, a volte diamo tutto per scontato. Io oggi voglio ringraziare tutta l’equipe della Stroke unit del Brotzu per avermi dato la possibilità di credere che nel mondo esistano persone che ogni mattina salvano vite umane, come le api producono il miele. A volte le cose vanno bene e a volte le cose vanno male, ma in entrambi i casi l’impegno, il sudore, lo studio e il sacrificio vanno premiati.
Per tutto, GRAZIE.

Silvia Noto

Ictus.

Semplicemente grazie a tutto il personale medico e infermieristico per professionalità, competenza e gentilezza dimostrate nei confronti di mio marito.

Ictus ischemico.

Stupefatta

Dal mese di novembre 2016 sono in attesa di essere chiamata per essere sottoposta alla terapia tossina botulinica. Non capisco il motivo di tanto ritardo.

Sindrome di Meige.

Le cure a dir poco miracolose del reparto di neurologia (6° piano Brotzu) hanno permesso una rapida ripresa per poi continuare la riabilitazione nel reparto di neuroriabilitazione.
Completa assistenza: fisica, neurologica e soprattutto psicologica.

Coma IV grado per meningoencefalite autoimmune.

Ricovero per ictus ischemico

2 anni fa ho ricoverato mio marito per un ictus ischemico alla stroke unit dell'ospedale Brotzu di Cagliari. Da subito ci hanno avvisati della sua gravità, non hanno comunque lasciato niente di intentato e lo hanno salvato. Sarò sempre riconoscente a tutto il personale medico e non. GRAZIE.

Ictus ischemico.