Rianimazione Ospedale Brotzu Cagliari

Rianimazione Ospedale Brotzu Cagliari

Il reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva dell'Ospedale San Michele di Cagliari dell'Azienda Ospedaliera G. Brotzu, situato in Via Giuseppe Peretti 2, ha come Direttore F.F. la Dott.ssa Maria Emilia Marcello. Il reparto è una Struttura Complessa facente parte del Dipartimento Emergenza che garantisce la gestione dei processi diagnostico-terapeutici e il trattamento di eccellenza in regime di urgenza dei pazienti che presentano quadri clinici acuti con grave compromissione delle funzioni vitali. L'Unità gestisce le Strutture Semplici di Rianimazione pediatrica, di Assistenza intensiva post-operatoria e di Tossicologia clinica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. M.L. Boi, P. Caddori, S. Delitala, M. Dominici, A. Ficarella, F. Galasso, S. Gigante, S. Ledda, A. Loi, P. Mazzoleni, M. Pisu, E.M. Pittalis, P. Setti, F. Usai.

4.6

Una settimana in terapia intensiva

Ho sempre sostenuto che alcune professioni più di altre, specie quelle che hanno a che fare con l’ambito umano, necessitino di una vera e propria “vocazione”: il sacerdote, il catechista, l’insegnante, il medico, l’infermiere, il poliziotto, ecc. Bene, devo dire che in quarto reparto tutti, e dico tutti indistintamente, ognuno con le sue prerogative umane e personali, manifestano chiaramente questa vocazione all’assistenza al sofferente, ci si dedichino con amore e professionalità, dalla pulizia della stanza alla somministrazione della terapia. Ognuno porta con se un sorriso, un gesto d’affetto, una parola dolce e di conforto. E non si ha idea del valore aggiunto di un gesto comprensivo, di una stretta di mano o di un pugno sulle nocche, di un atteggiamento disponibile. O forse si ha, e per questo viene elargito con tanta profusione.

Pluri fratture da incidente motociclistico con traumi interni.

Mio figlio, bimbo disabile, è stato ricoverato in Rianimazione per grave insufficienza respiratoria.
Una volta stabilizzato, è stato spostato in Pediatria.
In entrambi i reparti ho trovato professionisti sensibili e attenti.

Insufficienza respiratoria grave in bimbo disabile.

Coma ipoglicemico

Un grande ringraziamento a tutta l'equipe di rianimazione.
Vorrei conoscervi per ringraziarvi di persona, ma non sarebbe semplice.
Sono stato portato da voi in coma, "praticamente morto" - così e stato detto alla mia compagna. Mi avete salvato la vita e non lo dimenticherò mai!!!
Vi auguro tante belle cose, a voi e ai vostri cari.
Un abbraccio fortissimo e infinito da parte mia!
Massimo Ferrari, Dolianova.

Coma ipoglicemico, acidosi lattica e tanto altro.

Da migliorare

Da migliorare l'assistenza di infermiere ed infermieri incaricati a soccorrere o assistere i pazienti. Un più accurato approccio psicologico non sarebbe male. Le OSS invece sono persone molto professionali e tanto umane.

Post intervento.

Un reparto molto buono

Bravissimi i medici e gli infermieri. Troppo piccolo il reparto per tutte le patologie trattate.

Emorragia cerebrale.

Complimenti

Ho voglia di scrivere e di complimentarmi con la "rianimazione", dottori ed infermieri, per l'egregio lavoro che svolgono ogni giorno in reparto. Con poco, fanno il possibile per i pazienti. Dico poco perchè la struttura è innanzitutto medio-piccola per il bacino d'utenza della provincia di Cagliari; e con poco perchè dovrebbero avere più macchinari e più d'avanguardia. Comunque sono soddisfatta, molti entrano in coma ed escono quasi come prima. Poi certo, dipende dalle condizioni del paziente.. Bravi!

Coma.