Chirurgia Toracica Ospedale Valduce Como

Chirurgia Toracica Ospedale Valduce Como

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Valduce di Como, situato in Via Dante Alighieri 11, ha come Direttore F. F. il Dott. Giovanni Battista Guanella. Il reparto si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico della patologia toracica (tracheo-bronchiale, del polmone, della pleura, del mediastino, del collo) e della patologia vulnologica (ulcere e ferite difficili, lesioni da pressione), dedicandosi allo studio ed al trattamento chirurgico delle patologie neoplastiche ed infiammatorie toraciche e mediastiniche con tecniche d’imaging avanzate (TC ad alta definizione, RMN, Ecografie tradizionali e con mezzo di contrasto), di esami endoscopici (tradizionale e virtuali) e di tecniche chirurgiche adeguate agli standard internazionali sia con modalità aperta (toracotomia) che mini-invasiva (mediastinoscopia, toracoscopia, tracheo-broncoscopia con strumentario rigido, videoassistite) utilizzando materiali aggiornati alle nuove proposte tecnologiche. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Sergio Senatore (Direttore Unità Operativa Semplice di Chirurgia Toracica Oncologica), Dr. Marco Torno (IPAS - Chirurgia toracica Mini-invasiva e riparazione tissutale), Dr. Andrea Pericelli.

Grazie al repato chirurgia toracica

La gentilezza non è scontata, è un valore aggiunto presente ed apprezzato, insieme alla professionalità di tutto il personale del reparto di Chirurgia Toracica.
Un ringraziamento particolare al Dott. Sergio Senatore: essere presa in carico in maniera empatica, sentirsi accolta nella propria totalità, è davvero raro al giorno d'oggi.

Asportazione linfonodo.

Ottimo reparto

Posso solo ringraziare per la competenza e umanità di tutti indistintamente, a partire dai chirurghi dott. Guanella Giovanni Battista, dott. Andrea Pericelli e dott. Marco Galletti.
Sono stato seguito da ANGELI ricchi di umanità e parole di conforto durante la mia degenza.
Ringrazio di cuore e un abbraccio a tutto il personale che lavora in questo ospedale e reparto.
Grazie, grazie!!!

Timectomia in sternotomia mediana.

Lobectomia destra parziale

Personale sanitario eccellente capitanato da un persona che sprizza modestia, umanità e simpatia da tutti i pori. Ottimo ed umano tutto il personale infermieristico.

Carcinoma polmonare dx.

Sono stata da pochi giorni dimessa dal reparto di chirurgia toracica dopo un delicato intervento di pneumonectomia al polmone destro eseguito con successo dal dottor Gerolamo Rossi e dalla sua meravigliosa equipe.
Ho difficoltà a trovare le parole adatte per esprimere la mia gratitudine al Dottor Rossi,al Dottor Senatore,a tutti i medici e a tutti gli infermieri del reparto che si sono prodigati per rendere la mia degenza la più gradevole possibile.
Non mi era mai capitato prima d’ora di incontrare medici tanto bravi professionalmente quanto straordinari per la loro umanità,sempre pronti a tranquillizzare le mie preoccupazioni e ad infondermi coraggio.
Grazie, grazie di cuore a tutti quelli che si sono occupati del mio caso con così grande competenza e cordialità.
Al Dottor Rossi un grande e riconoscente abbraccio.
Fede Zanchi

Pneumotorace con collassamento polmone.

STRAORDINARI!!

Sono stata degente in questo reparto per due settimane nel mese di marzo 2018. Dopo un primo momento di panico per l’improvviso ricovero, sono stata tranquillizzata dai modi gentili del Dott. Senatore, sono stata messa a mio agio da infermieri a dir poco deliziosi e da una caposala carinissima, confortata dal sorriso del Dott. Pericelli e dalle maniere pacate del Dott. Torno.
Ma questo ambiente così confortevole, pur nel suo essere luogo di malattia e dolore, non può che essere frutto di una guida meravigliosa, quella del primario Dott. Gerolamo Rossi, che io non definisco medico, no: il Dott. Rossi è un vero e proprio angelo.
Grazie di esistere!
Maria Lorena

Pneumotorace.

Bravissimi

Sono stata ricoverata nel settembre 2016 per neoplasia polmonare. Nel reparto mi hanno eseguito lobectomia polmonare sinistra. Non posso descrivere con quale umanità e cordialità mi ha trattato il personale del reparto: sempre disponibili, molto attenti ai bisogni di ogni paziente, mi sentivo come nella mia famiglia. Il dottore che mi ha operato - dott. Senatore S. - è una persona straordinaria e molto competente, sempre pronta a dare le informazioni necessarie e a trasmettere speranza e sicurezza al paziente.
Grazie di cuore, un grande abbraccio a tutto il reparto

Adenocarcinoma polmonare.

PNEUMOTORACE

Sono stata ricoverata il 04/01/2016 presso il reparto di chirurgia toracica e lo stesso giorno il Dott. Rossi mi ha inserito un drenaggio.
Voglio ringraziare il Dott. Rossi per la professionalita' e l'umanita' dimostrate, e cosi anche tutto il suo Staff.
Ho trovato delle persone stupende e competenti.
Non dimentichiamo gli infermieri, anche loro delle persone squisite.
Grazie ancora, Monica

PNEUMOTORACE.