Dermatologia Ospedale Varese

Il reparto di Dermatologia dell'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, situato in Viale Borri 57, ha come Direttore il Dott. Prof. Nicola Zerbinati. Il reparto, ubicato al terzo piano del Padiglione 6 Day Center, è una struttura complessa che si occupa dell'assistenza medica e chirurgica per pazienti affetti da patologie cutanee e/o veneree. La struttura si distingue in particolare nell'ambito della Allergologia clinica, dell'immunologia clinica e della vulnologia clinica, con particolare riferimento alle ulcere non tendenti alla guarigione con metodiche di innesto con cute bioingegnerizzata.

Perplessità

Credo che non ci siano parole per descrivere l'atteggiamento del dottore davanti a mia figlia, una bambina di 3 anni e mezzo che piangeva perché non voleva fare la visita. Se non si è in grado di essere empatici, quantomeno si cerchi di mettere a proprio agio i bambini.. Non è una colpa dover avere bisogno di un dottore, e nemmeno un piacere andarci. Capisco un adulto, che è in grado di trattenere le emozioni, ma una bambina così piccola cosa altro può fare?
Nemmeno un buongiorno, una parola gentile, nemmeno un sorriso.
Spero vivamente non dover tornare.

Dermatite.

Controllo nevi

Mappatura dei nevi.
Sono entrato con oltre mezz'ora di ritardo.
Il controllo col dermatoscopio l'ho trovato piuttosto veloce, ma credo anche che un medico esperto possa permetterselo.
Diciamo che mi sono sentito in buone mani, ma un paziente ha anche bisogno di qualche parola e minuto in più per uscire sollevato da una visita che aspettava da tempo, anche con una certa ansia.

Visita dermatologica di controllo.