Otorinolaringoiatria Ospedale Varese

Otorinolaringoiatria Ospedale Varese

 
4.9 (21)
Scrivi Recensione
Il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, situato in Viale Borri 57, ha come Responsabile il Dott. Paolo Castelnuovo. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime di ricovero, di day hospital ed ambulatoriale. La degenza è ubicata al quarto piano del Padiglione 16, mentre gli ambulatori al primo piano del Padiglione 2. A seguito della realizzazione del nuovo monoblocco, tutte le attività sono state interessate da un complesso processo di riorganizzazione, attualmente ancora in corso, la cui linea di indirizzo è quella di distinguere le sedi dedicate alle attività ambulatoriali da quelle riservate ai degenti. Fa parte dell'equipe medica di reparto il Dott. Guglielmo Romano.

Recensioni dei pazienti

21 recensioni

 
(20)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
4.8  (21)
 
4.8  (21)
 
5.0  (21)
 
4.8  (21)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OTTIMO REPARTO

Il reparto e' ottimo. Il personale sanitario gentilissimo e competente. Ringrazio il dott. Battaglia per la professionalita' e la cortesia. E' un medico straordinario.
Tutto il reparto funziona in modo impeccabile.

Patologia trattata
POLIPO NASALE.



Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ORL Varese - Dr. Giovanni Padoan

Ho incontrato il dott. Padoan quando sono stata ricoverata presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Circolo di Varese con dolori all'occhio sinistro e con progressivo calo della vista che avevo già da 3 anni e mezzo e di cui non capivano la causa. Dopo i primi esami il dott. Padoan mi ha immediatamente chiarito quale fosse il mio problema, un'infezione dello sfenoide e dell’apice orbitario sinistro. Mi ha spiegato la necessità di eseguire la procedura chirurgica di decompressione orbitaria e del nervo ottico per via transnasale, perché non c’era più spazio per la terapia medica. Il Dott. Padoan ha eseguito l’intervento sull'apice orbitario sinistro e, anche se molto difficile, era deciso e sicuro. Dopo l'intervento ha effettuato i controlli regolari e si è interessato come mi sentivo. L'operazione è andata bene e naturalmente i miei dolori sono gradualmente cessati e ho recuperato la vista.
Posso solo ringraziarlo! Il dottor Padoan è molto professionale, coscienzioso e ha risolto il mio problema con un approccio molto umano.
E' un grande professionista. Posso solo raccomandarlo.

Patologia trattata
Infezione dello sfenoide e dell’apice orbitario sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio a professionalità ed assistenza

Desidero scrivere due righe per elogiare il dottor Battaglia e tutta la sua équipe per la professionalità e preparazione dimostrate riguardo agli interventi eseguiti sui miei figli.

Mi preme inoltre ringraziare di cuore tutte le infermiere che si sono susseguite durante la giornata interessata: vorrei fare un vero encomio a questo reparto, a partire da Cinzia e colleghe, per l'efficienza, cortesia e disponibilità riservataci.
Non si è mai visto che al cambio turno ti vengano a salutare e a far gli auguri per una pronta guarigione..
Davvero squisitamente affettuose - Grazie !

Un reparto sicuramente destinato a futuri prestigiosi elogi
Magari tutte le Strutture Ospedaliere Italiane fossero a questo livello!

Renata M.C.

Patologia trattata
1) Turbinati;
2) Deviazione setto nasale.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ORL Varese - Dr. Paolo Battaglia

Con grandissimo piacere ed infinita gratitudine riporto la mia esperienza presso il reparto di Orl dell'ospedale di Circolo Macchi (dott. Castelnuovo) dove è stato ricoverato mio figlio affetto da NF1. Il reparto ci era stato segnalato dal Policlinico di Milano, a seguito della formazione di un neurofibroma che insisteva sul nervo glossofaringeo e che creava uno scenario decisamente complicato e rischioso per la salute di mio figlio. Questo frangente mi ha dato la possibilità di conoscere il reparto di ORL, nonché l'ospedale di Circolo gestito impeccabilmente da una efficientissima Direzione Sanitaria. Da mamma non posso che riportare la competenza e la notevole professionalità del Dott. Paolo Battaglia, che ha operato il mio bambino. Il dottore, dal primissimo contatto, ha mostrato una disponibilità fuori dal comune. Con la massima chiarezza e semplicità è riuscito a trasmettermi tutte le informazioni in merito al complicato intervento e ai possibili rischi post operatori, utilizzando un linguaggio fruibile anche da una persona priva di competenza tecnica. L'esito dell'intervento è stato impeccabile. Sono certa che il Dott. Battaglia è destinato a diventare un luminare della sanità italiana. La sua umiltà, l'umanità e la semplicità con cui ha interagito con il giovane paziente, mi ha profondamente commossa. Un vivo ringraziamento va anche a tutto il personale medico e paramedico, che ha reso la degenza di mio figlio serena e protetta. Grazie.

Patologia trattata
Neurofibroma sul nervo glossofaringeo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Day hospital otorino

Complimenti all'equipe che mi ha operato ieri di disostruzione della fossa nasale, uncinectomia parziale inferiore ed antrostomia media destra.
Non solo molto gentili e capaci di mettere il paziente a suo agio con frasi allegre che tolgono la tensione a chi deve essere operato, ma anche capaci di andare oltre la mera operazione quando si sono accorti che il mio problema non era così semplice da risolvere. Se tutti i reparti degli ospedali italiani fossero così, saremmo ai primi posti nel mondo.

Patologia trattata
Rimozione polipo antro-coanale destro in sinusite cronica.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

BIMBA AUTISTICA

Purtroppo con la mia bimba il dottor Castelnuovo non è stato disponibile. Bimba con handicap e con urgenza di esser operata alle adenoidi e tonsille, non è stata tenuta proprio in considerazione. Forse era per il dottore una giornata no... Resta il fatto che noi siamo molto delusi e con un problema grosso non risolto.

Patologia trattata
Adenoidi e tonsille.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Paolo Castelnuovo grandissimo professionista

Vogliamo ringraziare il grande Professor Paolo Castelnuovo, dalle prime visite che ha fatto a mio figlio con grande professionalità, all'operazione eseguita in maniera incredibile! Ha asportato un polipo antro coanale e adenoidi a mio figlio che non se ne è nemmeno accorto! È il numero al mondo!! Grazie di cuore Professore Castelnuovo! Poi ringraziamo tutto lo Staff del reparto Otorino, ci siamo trovati proprio bene. Grazie a tutti!

Patologia trattata
Polipo antro coanale e adenoidi (a mio figlio).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professor Castelnuovo

Dopo tanti controlli e verifiche, stress, tempo perso e delusioni in Firenze, abbiamo trovato fortunatamente il Professor dott. Paolo Castelnuovo, che in 10 minuti ha diagnosticato a mio figlio di 3 anni duna atresia choanale. Operato con successo a Varese, vorrei ringraziare di tutto cuore lo staff del Prof. Castelnuovo e tutto il personale del reparto otorino, che si caratterizza per grande professionalità e serietà. Grazie a voi tutti, infermieri, assistenti, personale di cucina, pulizia, anestesisti, signora Katia e staff di sala operatoria.
Grazie Professor Paolo Castelnuovo, grande professionista ma soprattutto grande uomo.

Patologia trattata
Atresia choanale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Condrosarcoma della fossa cranica media

Sono stata ricoverata, dopo diversi interventi, all'ospedale di Varese nel reparto del prof. Castelnuovo. Ho avuto la fortuna di conoscere persone altamente specializzate e preparate; un particolare ringraziamento al dott. Paolo Battaglia e al dott. Iacopo Dallan (proveniente da Pisa) che mi hanno seguito al meglio. Infine ringrazio tutto il personale che mi ha assistito con affetto e dedizione.

Patologia trattata
Condrosarcoma della fossa cranica media.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Miringoplastica underlay

Un ringraziamento al dott. Guglielmo Romano, grande chirurgo dotato, oltre che di grande competenze mediche, anche di grande umanità. Prezioso anche tutto lo staff, dall'anestesista a tutti coloro che ruotano intorno all'intervento, comprese le infermiere dei due turni. La mia gratitudine per la grande devozione dimostrata da tutti al paziente non finirà mai.

Patologia trattata
Perforazione timpanica DX.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e assistenza di alto livello

Equipe medica altamente specializzata, nel mio caso a livelli di eccellenza per le patologie dei seni paranasali. Grande professionalità ed umanità nell'assistenza infermieristica. Reparto di degenza nuovo con camere a 2 letti ben dotate.

Patologia trattata
Tumore benigno osso frontale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo lavoro

Vorrei ringraziare in modo particolare tutto lo staff del dottor Castelnuovo per avermi risolto in modo definitivo il problema al naso... Mi era stato scoperto un papilloma invertito con displasia grave a maggio e mi è stato consigliato dal mio medico di fiducia, qui a Roma dove abito, di recarmi al più presto in questo ospedale, dove avrei trovato certamente la soluzione... Bene, appena arrivata ho trovato un personale grazioso e disponibile e medici molto professionali, che mi hanno operata nel giro di poco tempo. Adesso posso dire: che dio vi benedica a ognuno di voi...

Patologia trattata
Papilloma invertito seni paranasali con displasia grave.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza e umanità

Un grazie infinito a tutto lo staff del reparto otorinolaringoiatra di Varese, dottori, infermieri e assistenti. Particolare infinita riconoscenza al Prof. Castelnuovo Paolo, che mi ha operato con successo, insieme al suo staff, anch'esso eccellente. INFINITAMENTE grazie al Dott. Savastano del policlinico Umberto Primo di Roma che mi ha anche lui operato con successo e mi ha guidato con tanta professionalità e umanità, salvandomi la vita.
Sono stato operato il 30 Aprile 2014 di voluminoso macroadenoma con estensione extrasellare laterale nei seni cavernosi- Adenoma ipofisario gigante gettante nel rinofaringe.
Intervento avvenuto per via endoscopica.

Patologia trattata
Adenoma ipofisario a cellule gonadotrope e tireotrope.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mani d'oro dott. Castelnuovo e staff

Mio figlio di 11 anni è stato operato il 28/06/2013 dal prof. Castelnuovo per un angiofibroma giovanile molto esteso. Dopo 8 ore d'intervento e una importante trasfusione, si è concluso tutto nel modo migliore. Posso solo dire che il prof. Castelnuovo e la sua èquipe hanno proprio le mani d'oro... A loro e a tutto il personale del reparto va il nostro grazie.

Patologia trattata
Angiofibroma giovanile.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Connubio fra bravura e simpatia

Anch'io voglio ringraziare il Professore Castelnuovo, che nel novembre 2011 ha operato una complessa patologia con grande capacità e umanità. I ringraziamenti vanno anche al resto dell'equipe, di cui purtroppo non ricordo i nomi. Un grosso rammarico mi prende però, quando penso che io, vivendo in una città come Roma, con una grande quantità di Ospedali, sia dovuto andare così "lontano" perchè nessuno, qui, era in grado di utilizzare gli strumenti cosiddetti mininvasivi. Comunque sono contento, l'operazione mi ha risolto il problema. Grazie.

Patologia trattata
Fibroangioma giovanile.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza nella sanità italiana

Sono stato operato dal prof. Castelnuovo in persona e ... che dire: era una operazione complicata perchè ha necessitato di una etmoidosfenoidotomia e senotomia mascellare bilaterale. Dolore post-operatorio minimo e sanguinamento scarso. Il dottore mi è stato consigliato come il migliore e confermo le sue capacità straordinarie, unite ad una grande umanità...

Patologia trattata
Setto turbinoplastica + Fess.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

COLESTEATOMA DELLA ROCCA IN OTITE CRONICA

OSPEDALE DI CIRCOLO FONDAZIONE MACCHI DI VARESE - REPARTO OTORINOLARINGOIATRIA E AUDIOVESTIBOLOGIA
PATOLOGIA TRATTATA: PETROSECTOMIA IN COLESTEATOMA DELLA ROCCA IN OTITE MEDIA CRONICA.

DESIDERO RINGRAZIARE DI CUORE IL DR. ROMANO GUGLIELMO E IL DR. PAVAN GRAZIANO DEL REPARTO OTORINOLARINGOIATRIA PER LA DISTINTA COMPETENZA E PROFESSIONALITà DIMOSTRATA E PER LA GRANDE DISPONIBILITà E UMANITà RICEVUTE NELL'ASSISTENZA PRIMA, DURANTE E DOPO IL LUNGO RISCHIOSO E DIFFICILE MIO INTERVENTO CHIRURGICO, PIENAMENTE RIUSCITO, DI PETROSECTOMIA IN COLESTEATOMA DELLA ROCCA IN OTITE MEDIA CRONICA.
E' GIUSTO RICONOSCERE I MERITI DI QUESTI BRAVI DOTTORI, BEN ORGANIZZATI ED AGGIORNATI, RENDENDO PUBBLICO IL MIO COMMENTO.
UN SINCERO RINGRAZIAMENTO ANCHE PER IL DR. BREGA FRANCO E LA DR.SSA CRISTOFARI ELIANA DEL REPARTO AUDIOVESTIBOLOGIA.
COMPLIMENTI INOLTRE PER LO STAFF DI INFERMIERI DELLA CHIRURGIA 1 REPARTO MOLTO PULITO LA CUI MENSA E' OTTIMA
SPERIAMO CHE L'OSPEDALE DI CIRCOLO DI VARESE POSSA GODERE SEMPRE DI QUESTI DOTTORI, CHE ESERCITANO IN REPARTI CHE MI SONO STATI SEGNALATI DA AMICI E CHE, A MIA VOLTA, VOGLIO SEGNALARE A CHIUNQUE NE AVESSE BISOGNO.
ANCORA UN GRAZIE A TUTTI VOI!!!
ANTONIO

Patologia trattata
PETROSECTOMIA IN COLESTEATOMA DELLA ROCCA IN OTITE MEDIA CRONICA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nasectomia totale

Faccio seguito alla mia opinione già pubblicata sul sito (Rinoplastica nasale aperta) sempre in riferimento al reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Circolo di Varese.
Ebbene... dopo essere intervenuti con l'operazione in rinoplastica nasale aperta, è stata fatta una biopsia e, purtroppo, 7 campioni su 7 sono risultati positivi: Carcinoma squamoso discretamente differenziato.
Quindi... l'unico rimedio è stato la nasectomia totale (vale a dire asportazione totale del naso).
Verso la fine di maggio intervento, sempre a Varese, di asportazione sia del naso che della cartilagine che, infine, dell'osso. Tutto bene. Ottimo post operazione. Carcinoma di circa 2,1 cm.
Biopsia negativa e quindi vita salvata!!!!
Mi sono state inserite nell'osso mascellare alcune placchette di titanio in modo da poter impiantare una protesi di silicone (un naso di silicone). E' stata un po' lunga in quanto in Italia ho scoperto che praticamente nessuno costruisce protesi nasali (il S.S.N. ad esempio non censisce neanche la citata protesi!!!). Non sto a dilungarmi sulla trafila fatta con ASL, SSN, ecc. (al limite contattatemi). Dirò solamente che, per fortuna, mi è stato consigliato un centro protesi in Svizzera (Epithetik) ad Amden, nel Canton San Gallo, dove finalmente a metà settembre mi è stata costruita in 2 giorni di lavoro una protesi fantastica che sembra essere in tutto e per tutto il mio naso. Con un semplice clic la metto e la tolgo (infatti ci sono 4 magneti che si uniscono, appunto magneticamente, ai 4 agganci che mi sono stati inseriti nell'osso mascellare). La respirazione è perfetta. La salute anche. Ho fatto una Tac di controllo pochi giorni fa e tutto è ok.
Per quanto riuguarda la ricostruzione, sembra essere estremamente complessa (costola, cartilagine dell'orecchio e pelle della fronte). Mi sto informando, insieme ai dottori di Varese, sulla fattibilità tramite i migliori specialisti mondiali, ma, sinceramente, essendomi stata prospettata una lunga serie di interventi molto invasivi (4 o 5), con risultati non so fino a che punto buoni come quello attuale della protesi, preferisco prendere tempo in attesa che ci siano delle evoluzioni mediche nel settore (che sicuramente è un settore di nicchia, essendoci pochissimi casi al mondo simili al mio). Comunque batterò tutte le strade, non ultima quella di tenere la protesi anche per molti anni (ogni 2/3 anni la protesi però andrà rifatta).
Salute a tutti.
Stefano

Patologia trattata
Carcinoma al naso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Rinoplastica nasale aperta- prof. Castelnuovo

Buongiorno, per ora partiro' solo dalla parte finale (speriamo) della mia "odissea". Premetto che l'Ospedale di Varese sta cercando di sistemare precedenti danni provocati da altri.
Quindi, per ora, sono a relazionare di un difficile intervento di RINOPLASTICA NASALE APERTA a cui sono stato sottoposto urgentemente solo pochi giorni fa dall'equipe del Prof. Castelnuovo e del Prof. Palma. Intervento riuscito. Post operazione ottimo, senza alcun dolore, trattamento fantastico da parte degli infermieri (capo infermiera in testa) e dei dottori. Pulizia del reparto e cibo ottimi.
L'intervento e' stato di escissione della neoformazione e di ricostruzione della continuita' dell'arco alare sinistro (in pratica mi e' stata ricostruita la cartilagine con asportazione di tessuti tutt'ora in fase di esame bioptico).
Fra pochi giorni avro' una visita di controllo su cui poi relazionaro'.
Consiglio a chiunque l'Ospedale di Varese. Aggiungo infine che mi e' stato segnalata da pazienti ricoverati con me la bravura e la competenza del dott. Bignami e del dott. Tomei (ho parlato personalmente con pazienti sottoposti in quei giorni ad operazioni molto, molto difficili e pienamente riuscite).

Patologia trattata
neoformazione vestibolare fistolizzata nasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

sono BRAVISSIMI- dott. Romano

Ottimo reparto, pulito, ben organizzato e fatto di professionisti aggiornati e competenti. Bravi, bravi!!! Grazie tanto al Dottore Guglielmo Romano!!!

Patologia trattata
Timpanoplastica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ipocusia bilaterale

Vi è stato curato mio figlio, un bambino nato con ipocusia, cioè problemi di udito al 70%. Ricordo ancora quando l'ho portato la prima volta: con una semplice prenotazione per visita otorino, gli hanno fatto tutti gli accertamenti, è entrato alle 9.00 ed è uscito alle 12.00. Questo è l'ospedale di Varese e soprattutto il reparto ORL. Mio figlio tramite skype fa ancora LE VIDEO CONFERENZE CON LORO, ANCHE DOPO AVER INDIVIDUATO IL PROBLEMA NON TI LASCIANO SOLO. grazie a tutto lo staff, umano e molto competente.

Patologia trattata
ipocusia bilaterale.


Altri contenuti interessanti su QSalute