Ospedale di Varese

Nasectomia totale

Faccio seguito alla mia opinione già pubblicata sul sito (Rinoplastica nasale aperta) sempre in riferimento al reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Circolo di Varese.
Ebbene... dopo essere intervenuti con l'operazione in rinoplastica nasale aperta, è stata fatta una biopsia e, purtroppo, 7 campioni su 7 sono risultati positivi: Carcinoma squamoso discretamente differenziato.
Quindi... l'unico rimedio è stato la nasectomia totale (vale a dire asportazione totale del naso).
Verso la fine di maggio intervento, sempre a Varese, di asportazione sia del naso che della cartilagine che, infine, dell'osso. Tutto bene. Ottimo post operazione. Carcinoma di circa 2,1 cm.
Biopsia negativa e quindi vita salvata!!!!
Mi sono state inserite nell'osso mascellare alcune placchette di titanio in modo da poter impiantare una protesi di silicone (un naso di silicone). E' stata un po' lunga in quanto in Italia ho scoperto che praticamente nessuno costruisce protesi nasali (il S.S.N. ad esempio non censisce neanche la citata protesi!!!). Non sto a dilungarmi sulla trafila fatta con ASL, SSN, ecc. (al limite contattatemi). Dirò solamente che, per fortuna, mi è stato consigliato un centro protesi in Svizzera (Epithetik) ad Amden, nel Canton San Gallo, dove finalmente a metà settembre mi è stata costruita in 2 giorni di lavoro una protesi fantastica che sembra essere in tutto e per tutto il mio naso. Con un semplice clic la metto e la tolgo (infatti ci sono 4 magneti che si uniscono, appunto magneticamente, ai 4 agganci che mi sono stati inseriti nell'osso mascellare). La respirazione è perfetta. La salute anche. Ho fatto una Tac di controllo pochi giorni fa e tutto è ok.
Per quanto riuguarda la ricostruzione, sembra essere estremamente complessa (costola, cartilagine dell'orecchio e pelle della fronte). Mi sto informando, insieme ai dottori di Varese, sulla fattibilità tramite i migliori specialisti mondiali, ma, sinceramente, essendomi stata prospettata una lunga serie di interventi molto invasivi (4 o 5), con risultati non so fino a che punto buoni come quello attuale della protesi, preferisco prendere tempo in attesa che ci siano delle evoluzioni mediche nel settore (che sicuramente è un settore di nicchia, essendoci pochissimi casi al mondo simili al mio). Comunque batterò tutte le strade, non ultima quella di tenere la protesi anche per molti anni (ogni 2/3 anni la protesi però andrà rifatta).
Salute a tutti.
Stefano

Carcinoma al naso.

Inviato da Piergiorgio
26 Gennaio, 2015
Caro stefano, sono Piergiorgio ed ho avuto il tuo stesso problema al naso. Sono stato operato all'ospedale Macchi e sono rimasto soddisfatto di tutto. Dovrò mettere la tua stessa protesi e sarei contento se mi volessi contattare a questa email, che è di mia figlia, per poter avere qualche ulteriore chiarimento. Un abbraccio.
Inviato da Andrea
17 Mag, 2015
Caro Stefano, sono Andrea di Ferrara, sono stato operato lo scorso 11 agosto per il suo stesso problema. L'intervento è stato eseguito a Parma, maxillo facciale oncologico. E' arrivato il momento di mettere l'epitesi e le sarei veramente grato se mi volesse contattare per poterle chiedere qualche consiglio.
L'indirizzo mail è di mia moglie: anna.ceccardi@alice.it
La ringrazio e la saluto cordialmente,
Andrea
Inviato da Mauro
31 Dicembre, 2016
Salve, ho avuto anch'io lo stesso problema tre mesi fa. Ora ho una protesi provvisoria, in attesa di quella definitiva. Io sono stato operato a Brescia e mi piacerebbe confrontarmi con la sua esperienza. Grazie.
mauropi60@gmail.com
Inviato da Vincenzo Lerose
15 Agosto, 2017
Caro Stefano, sono Vincenzo di Vibo Valentia ed ho avuto il suo stesso problema al naso. Sono stato operato il 19 dicembre 2016 all'I.N.T. di Milano. Ho fatto una prima visita di controllo a marzo, una seconda a giugno e dovrò tornare ad ottobre per una terza visita. Se va tutto bene come fino ad oggi, con l'inizio del nuovo anno farò la ricostruzione del naso. Questo è quello che mi è stato detto alla visita di giugno.
Nel leggere la sua esperienza, sono rimasto affascinato e le sarei veramente grato se mi volesse contattare per poterle chiedere qualche consiglio.
L'indizizzo e-mail è : lerosevincenzo@libero.it
Grazie e cordiali saluti.
Vincenzo