Oculistica Ospedale Varese

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, situato in Viale Borri 57, ha come Direttore il Dott. Radice Paolo. Il reparto è una struttura complessa che si occupa della diagnosi, cura e trattamento, anche chirurgico, di tutte le patologie oculari. La degenza è ubicata al primo piano del Padiglione Centrale (nuova sede dal 2021). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Paolo Barosi, dott. Simone Donati (ricercatore universitario dipartimento Scienze Chirurgiche Università degli studi dell'Insubria), dott. Marco Bianchi, dott. Maurizio Chiaravalli, dott. Michele Maffei.

4.1

Vitrectomia

Sono stato operato 2 volte in questo ospedale.
Già dal prericovero ho trovato infermiere tutte gentilissime. Ringrazio le dottoresse anestesiste, molto scrupolose e gentili, il giorno dell'operazione sono state veramente tutte bravissime e attente a qualsiasi mia esigenza.
Sono stato operato dal dott. Paolo Radice, professionista semplicemente eccezionale!!!

Lussazione del vitreo.

Visita oculistica e asportazione calazio

Oltre un anno di attesa per una visita per la quale era richiesta una urgenza (massimo a 30 giorni). Ho quindi ricevuto un controllo sommario da un medico inabile a qualsiasi tipo di relazione con il paziente, che mi ha rimandato a una ulteriore visita a tre mesi e si è rifiutato di correggere l'impegnativa da lui emessa: ho dovuto pagare la nuova visita nonostante l'esenzione e le copie Asl che l'attestano!!!
Si aggiungono maleducazione, lunghe attese e incompetenza degli addetti all'accettazione.

Calazio.

DISTACCO RETINA

A seguito del distacco della retina all'occhio sinistro, sono arrivato domenica mattina al PS Oculistico di Varese (unico nel suo genere), su indicazione di un caro amico. Sono subito stato minuziosamente visitato e, constatata la gravità della situazione (coinvolgimento della macula oculare), mi hanno subito effettuato le visite di prericovero e pianificato l'intervento per il lunedì mattina.
L'intervento è stato effettuato in modo estremamente professionale, con attenzione e pazienza da parte di tutto lo staff (ero parecchio in apprensione). Alla sera ero già nel confort di casa mia e la visita di controllo del giorno dopo, alla presenza di tutto lo staff medico, evidenziava la buona riuscita dell'intervento.
Ringrazio di cuore tutto lo staff del Prof. Paolo Radice, il dott. Digiuni del Pronto Soccorso, il dott. Govetto in sala operatoria e il dott. Ranino che mi ha visitato il giorno successivo.
A tutti, nessuno escluso, il mio più sincero ringraziamento e i miei migliori auguri di Buon Natale.

Distacco retina occhio sx.

Trauma da scheggia, infortunio sul lavoro

Vorrei ringraziare tutto lo staff di Oculistica ed in particolare il dott. Paolo Radice per essere riuscito a salvare il mio occhio (esteticamente). Dopo aver subìto un grave infortunio sul lavoro a febbraio scorso, con immediata e tempestiva professionalità lui ed i suoi collaboratori mi hanno operato e rimandato a casa.
Vi auguro un buon Natale.

Trauma occhio dx.

Visita

Ottimo come sempre! Bravissimo il dott. Simone Donati, sempre professionale e preciso.

Cataratta.

Intervento cataratta

L'intervento si e' svolto rapidamente e senza alcun fastidio per me. Il personale, sia in sala operatoria che del day hospital, e' stato gentilissimo. Le poltrone lettino comode e immacolate, con una presenza frequente degli operatori sanitari.
I risultati sono perfetti. Merito del chirurgo e penso anche della qualita' della lente usata.

Cataratta.

Maculopatia

Ho portato mi mamma anziana per un un'abbassamento di vista. E' stata seguita bene all'inizio, poi in modo che reputo approssimativo e mai dallo stesso medico; a volte visitati solo da specializzandi.

Maculopatia.

Visita da dottoressa Caprani

Ho avuto un problemino con mia figlia che ha solo 5 anni: durante la visita le hanno riscontrato una blefaro-congiuntivite. L'ha visitata la dottoressa Caprani. Che dire, è una persona veramente cordiale e preparata. Sono proprio contento che mia figlia sia stata visitata da una vera dottoressa! E con l'antibiotico prescritto sta guarendo velocemente. La consiglio vivamente. Grazie mille.

Blefaro congiuntivite.

Distacco di retina

Operato d'urgenza per un distacco di retina all'occhio sinistro, posso testimoniare la straordinaria competenza del prof. Azzolini.
Un sentito ringraziamento da Pinuccio.

Distacco di retina.

Pensavo meglio

Uveite diagnosticata presso il pronto soccorso oculistico a Varese. 6 mesi di visite settimanali "ridicole" nelle quali, dopo l'attesa di un paio d'ore, ricevevo una rapida occhiata da parte del responsabile, che mi rimandava ai 15 giorni successivi prescrivendomi farmaci per i quali ho poi pagato pegno. Ma, tutto questo, per sentirmi dire alla fine che sarebbe troppo oneroso e impegnativo approfondirne la causa. Per cui, saluti e baci..

Uveite.

Distacco retina

Operata mia moglie dal Prof. Azzolini, ha trovato massima competenza, professionalità, gentilezza ed umanità. Valuto molto positivamente anche il personale dell'ospedale, molto disponibile e presente.

Distacco retina.

Glaucoma neovascolare e retinopatia diabetica

Un ringraziamento al dott. Simone Donati e alla sua equipe per la competenza professionale e attenzione verso il paziente. Grazie di cuore!

Retinopatia diabetica, Glaucoma neovascolare (secondario).

RETINOPATIA- DOTT. DONATI

SEMPLICEMENTE GRAZIE AL DOTTOR SIMONE DONATI DEL REPARTO PER LA COMPETENZA E PROFESSIONALITA' DIMOSTRATE.

RETINOPATIA DIABETICA.