Diabetologia Meyer

Il reparto di Diabetologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Responsabile la Dott.ssa Sonia Toni. Il reparto si occupa della diagnosi e cura del diabete nei soggetti di età da 0 a 18 anni, svolgendo attività assistenziale prevalentemente in regime ambulatoriale o di ricovero diurno. La Diabetologia esegue inoltre studi multicentrici per lo screening dei soggetti a rischio di diabete, diabete neonatale, diabete mitocondriale, nonchè di malattie autoimmuni associate al diabete. Patologie trattate: Diabete di tipo 1, Diabete di tipo 2, MODY/diabete monogenico, Diabete secondario o associato, Diabete neonatale, Forme rare di diabete, Obesità metabolica, Dislipidemie acquisite. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Lorenzo Lenzi, Barbara Piccini, Emanuela Laudani, Silvia Farina, Valeria Papacciuoli.

Il migliore in assoluto

La cortesia, la competenza e la pulizia che ho riscontrato in questo reparto credo siano uniche. Ci siamo stati lunedì 24 settembre per mia nipote che domenica aveva avuto un innalzamento dei valori glicemici e, dato che in famiglia ci sono due casi di diabete di tipo 1, ci siamo allarmati. Non ci sono parole per descrivere la professionalità sia degli infermieri che dei medici. I controlli sono stati accuratissimi e le dottoresse Toni e Piccini hanno dei modi così garbati e gentili che sono perfette per stare in un reparto pediatrico. Ringrazio tutti per l'ambiente familiare ed il sostegno che offrite sia a bimbi che ai genitori.

Diabete.

Diabetologia meyer

Questo reparto di diabeteologia lo consiglierei a tutti, soprattutto per i dottori, bravi e responabili.
Poi è un reparto pulito e io ne vado fiero di andare al meyer.. Inoltre ogni anno la diabeteologia organizza dei campi scuola molto
belli, come quello al dynamo camp.
Ringrazio tutti i dottori del sostegno e, come vi ha detto prima, consiglio davvero la struttura. Ciaoooo ;-)

Diabete di tipo 1 in paziente di 13 anni (io!).

Sono la madre di Elia di Arezzo, quando ci siamo accorti che Elia ha avuto l'esordio del Diabete 1, 17 Maggio 2011, per e mio marito, ma soprattutto per lui, ci è caduto il mondo addosso, ci è stato consigliato dai medici della pediatria di Arezzo, i quali ringrazio infinitamente, di metterci in contatto con il centro diabetologia Meyer di Firenze. In quel momento eravamo molto confusi, per quanto era accaduto, ed abbiamo seguito il consiglio di trasferirci a Firenze.
Arrivati, abbiamo capito subito di aver incontrato non dei medici, ma degli ANGELI, grazie ai quali il problema di Elia ora non è più un problema, anche se la malattia rimane, ma è un compagno di viaggio della sua vita che Elia ha saputo accettare.
Non riesco a trovare le parole per poterli ringraziare infinitamente.
Grazie di cuore
La mamma di Elia

Diabete 1.

grazie

Sono la madre di un bambino di Prato, ora 15enne, che ha avuto l'esordio diabete 1 nel novembre '97, all'età di un anno e mezzo, tuttora seguito dal Meyer.
Questa è la mia occasione per esprimere un grande ringraziamento per il presente e per il passato, all'equipe della diabetologia del Meyer, dal Dr. Martinucci, Dr.ssa Fasulo, Dr. Medici, Infermiera Margherita, fino ai componenti attuali Dr.ssa Toni, Guasti, Barni, Turrini, Dr. Lenzi e tutti gli altri professionisti... grazie per la competenza, disponibilità, attenzione alle tutti gli aspetti del problema diabete e per la "grazia" dimostrata nell'affrontare la fatica quotidiana di una malattia cronica. Grazie per essere medici particolari, che si occupano con grazia, ripeto, di una malattia che non passa, ma con la quale si impara a convivere.
Grazie anche per le esperienze campo-scuola, l'ultima sulla nave, certamente molto impegnative per voi, ma davvero importanti per i ragazzi.
La mamma di Forese

Diabete 1.