Disturbi Comportamento Alimentare Ospedale Pietra Ligure

Disturbi Comportamento Alimentare Ospedale Pietra Ligure

Il Centro regionale per i disturbi del comportamento alimentare e adolescenza (CDAA) dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in provincia di Savona, situato in Via XXV Aprile 38, ha come Responsabile il Dott. Pier Fabrizio Cerro. Il reparto si occupa in elezione dei disturbi del comportamento alimentare di natura psichica; è uno dei 5 centri a livello nazionale inseriti nel programma ministeriale nazionale e collabora con centri che trattano i Disturbi del Comportamento Alimentare sia sul territorio Ligure che in ambito nazionale. I posti letto sono di riabilitazione ospedaliera e permettono una durata del ricovero fino a 60-90 giorni, in accordo con le linee guida per il trattamento delle patologie del comportamento alimentare. L'approccio terapeutico è multidisciplinare, con stretta integrazione dei ruoli. Vengono effettuati accertamenti diagnostici (DH Diagnostico) e trattamenti semiresidenziali (DH Riabilitativo). L'inserimento in DHR può durare fino a due mesi e viene utilizzato anche al fine di favorire il consolidamento dei risultati clinici ottenuti durante il ricovero. Il Centro Racamier comprende due reparti: Centro Regionale per i disturbi del comportamento alimentare e dell’adolescenza, con 10 posti letto di degenza, un Day Hospital per 8 pazienti e un ambulatorio dedicato; Struttura Psichiatrica Cure Riabilitative (Spcr) con 8 posti letto per ricoveri post acuti e posti dedicati per adolescenti. Fanno parte dell'equipe medica: dr.ssa Francesca Fiscella, dr. Gaetano Fornaro, dr.ssa Malta Michela, dr.ssa Anna Viglierchio; dr. Paolo Moretti. (psicologo).

4.6

Un grazie non è abbastanza

Sono stata ricoverata presso il CDAA per due mesi e ne ho fatti altrettanti in DH residenziale nella seconda metà del 2018.
L’aiuto ricevuto dai medici per quanto riguarda il disturbo alimentare è stato fondamentale per il raggiungimento dell’equilibrio che ho ora. Il percorso è certamente lungo e non bastano due o tre mesi per guarire del tutto, ma il centro è sicuramente una base ottima - oserei dire essenziale nel mio caso - senza la quale non mi sarei salvata.
Ci tengo ad esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al dottor Gaetano Fornaro, alla dottoressa Michela Malta e a tutti gli infermieri (in particolare Stefania e Samantha) e tutti gli Oss (Simona).
Grazie di cuore! Cercherò sicuramente di tornare un giorno ad un gruppo del mercoledì a salutare tutti!

Anoressia nervosa atipica, disturbo depressivo maggiore, ansia generalizzata e disturbo ossessivo compulsivo.

Madre di paziente

Da qualche mese... GUARIGIONE!
Voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a tutto il CDA di Pietra Ligure! Ai dottori dr. Antonio Maria Ferro, dr. Fabrizio Cerro, dr. Gaetano Fornaro, dr. Paolo Moretti, dr.ssa Francesca Fiscella e dr.ssa Michela Malta! Ringrazio inoltre tutti gli infermieri e tutto lo staff!!!
Grazie. Siete grandi.

Anoressia (a 10 anni) e breve periodo di bulimia.