Endocrinologia Bambino Gesù

Il reparto di Endocrinologia dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, situato in Piazza S. Onofrio 4, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Marco Cappa. Il reparto, inserito all'interno del Dipartimento Pediatrico Universitario- Ospedaliero, si occupa delle seguenti patologie: diabete, alterazioni dello sviluppo puberale e primitive e secondarie del fisiologico processo di crescita, obesità, malattie della tiroide, patologie dell'osso, patologie genetiche d'interesse endocrinologico. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Bizzarri Carla, Ciampalini Paolo, Cianfarani Stefano (Endocrinologia molecolare), Fintini Danilo (Ambulatorio malattie ossee genetiche e metaboliche), Grossi Armando (Patologia endocrina delle malattie croniche e post tumorali), Marini Romana, Matteoli Maria Cristina, Patera Ippolita Patrizia, Pedicelli Stefania, Scirè Giuseppe, Spadoni Gianluigi, Schiaffini Riccardo, Ubertini Graziamaria, Antonino Edoardo Crinò (Patologia endocrina autoimmune), Giuseppe Morino (Educazione alimentare).

Bassa statura

Oramai sono sei anni che Matteo ê in cura nel reparto di Endocrinologia, prima a Roma e ora a Palidoro. Esperienza positiva, troviamo sempre infermiere e medici professionali e disponibili alle richieste di noi genitori e di Matteo; ci sentiamo accolti e supportati. Fin dalle primissime volte ci hanno spiegato passo passo la procedura e i vari controlli che dovevano fare, sono molto attenti anche alle esigenze di qualità di vita di Matteo.
Un grazie alla dottoressa Graziamaria Ubertini e al dottor Danilo Fintini.

Bassa statura, deficit ormone della crescita.

Sospetta tiroidite

Complimenti alla Dott.ssa Ubertini che ha affettato oggi 22 ottobre 2018 una visita in regime ambulatoriale molto scrupolosa a mia figlia Elena.
La ringrazio molto e posso dire di aver incontrato una persona molto umana, qualificata e professionale.

Tiroidite.

Grazie di cuore

Siamo giunti al Pronto Soccorso dell'ospedale Bambino Gesù al Gianicolo il giorno 03 settembre alle ore 15.00, quando nostra figlia ormai non si reggeva più da seduta, figuriamoci in piedi...
Nonostante varie analisi e visite precedenti senza riscontro alcuno, la vedevamo diventare - giorno dopo giorno - sempre più stanca e smettere di mangiare. Episodi di svenimento e vomito ci hanno convinto della gravità della situazione.
Una volta in ospedale, è stata sottoposta a numerosi accertamenti ed alla fine ricoverata d'urgenza. Il suo corpo non riusciva nemmeno ad accettare l'alimentazione via flebo... Il giorno 05 settembre è stata visitata dalla specializzanda dottoressa Annalisa Deodati (il nostro angelo!!!) che ha intuito la causa e richiesto analisi più mirate che hanno confermato la sua diagnosi (Morbo di Addison)!
Non abbiamo parole adeguate per esprimerle tutta la nostra gratitudine per aver letteralmente salvato la vita di nostra figlia, ora in cura presso questo reparto. La Dott.ssa Deodati ed il Prof. Cianfarani la seguono con molta attenzione e dedizione e non potremmo mai ringraziare a sufficienza per tutto quello che hanno fatto e continuano a fare...
Un ringraziamento speciale anche a tutta l'equipe del reparto per l'assistenza, la disponibilità e la cortesia che ci ha riservato durante tutta la degenza!

Astenia cronica, nausea, vertigini.

Diabetologia endocrinologia

Non smetterò mai di ringraziare la fantastica Dott.ssa Patrizia Patera, che segue in modo eccellente mio figlio Francesco nel percorso del diabete di tipo 1. Trattare le persone per come sono, non solo per la loro malattia, è segno di professionalità. Io l'ho trovata sempre con il sorriso, l'ho conosciuta 8 anni fa e non la cambierei mai, non tralascia nulla al caso, mi ha spiegato passo passo tutto ciò che è la malattia di mio figlio, non ho mai avuto segni di cedimento perché qualsiasi dubbio me lo ha subito chiarito. Disponibile sempre, l'ho chiamata ai peggio orari -anche i giorni di festa- e lei mi ha risposto sempre.
Grazie di cuore per tutto... finalmente una dottoressa che ama il suo lavoro e si vede.

Diabete tipo 1.

Mio figlio, che ora ha 26 anni, deve la vita al dottor Marco Cappa e alla equipe di endocrinologia che negli anni ha visto avvicendarsi persone ammirevoli e degne di stima. Non finirò mai di ringraziarli per l'amore e la professionalità che in questi anni mi hanno fatto sentire al sicuro e aiutata ad affrontare una malattia rara e a me sconosciuta (all'epoca). Non potevamo avere fortuna più grande che incontrare loro. Curato benissimo, ora il mio Roberto è un ragazzo che non ha problemi ad affrontare la vita. GRAZIE DI CUORE.

Patologia rara.

All'età di 13 anni mia figlia da qualche tempo accusava forti mal di testa e stanchezza. Dopo una serie di visite specialistiche, analisi, tac, eccetera, non si era arrivati a capo di nulla. Cosi un mattino decisi di chiamare il Bambino Gesù per un appuntamento endocrinologo.
Incontrai FORTUNATAMENTE il Dott. Marco Cappa che dopo un'accurata visita alla bambina decise un ricovero per una risonanza magnetica; da questa la scoperta di una massa che ostruiva il canale di Silvio. Ero troppo sconvolta e non ho potuto ringraziarlo.
Dott Marco Cappa: mia figlia Federica ed io la ringraziamo mille volte grazie per averle salvato la vita!

Stanchezza e mal di testa.

Visita per crescita ridotta

Ho portato mia figlia in visita dal Dott. Spadoni per statura ridotta e crescita lenta. Noncurante delle mie perplessita' a riguardo e senza ascoltare il motivo per il quale eravamo da lui (a pagamento per altro), ha eseguito visita e controlli in modo assolutamente distaccato e freddo sia nei miei confronti di madre, ma soprattutto della bambina, per la quale non ha minimamente tenuto in considerazione l'aspetto psicologico in cui si potesse trovare e il motivo della visita.

Bassa statura.

Informazioni omesse..

Ho preso appuntamento per la prima visita endocrinologica chiedendo se avessi dovuto portare una sorta di presentazione scritta da parte del pediatra, o delle informazioni particolari, e mi è stato risposto "no, facciamo tutto noi, porti solo la bambina". Alla visita il dott. Spadoni era molto contrariato che io non sapessi le altezze della bimba registrate dal pediatra e si è accontentato dell'ultima, ma usando dei toni inappropriati. Facciamo il day hospital e va tutto bene; facciamo il controllo, l'ambulatorio mi invia un sms di conferma chiedendo di portare la tessera sanitaria e, memore del day hospital, non ho portato l'impegnativa che invece serviva, a differenza del hospital. La bambina non ha fatto il controllo, io ho perso una giornata di lavoro e loro non hanno potuto farci niente!

Endocrinologica.

Eccellenti in competenza

Burbero ma molto umano, il dottor Cappa ci ha risparmiato costosi ed inutili trattamenti farmaceutici propostici da altri e rivelatisi, come previsto dal dr. Cappa stesso, inutili. Grazie.

Deficit di ormone della crescita.

displasia ossea

In questo reparto la mia esperienza è stata negativa, non mi sono trovato bene nemmeno con il dott. Marco Cappa. A parte la dottoressa Grazia Maria Ubertini, ho trovato personale poco professionale e freddo, e visto che comunque e sempre devono stare a contatto con bambini malati.....
non aggiungo altro, se non un ringraziamento personale alla dottoressa Ubertini.

displasia ossea.

Endocrinologia Bambino Gesù

E' sempre una fortuna mandataci dall'alto incontrare medici qualificati che svolgano il loro lavoro con professionalità e, specialmente, con amore....
Io posso confermare che, date le mie esperienze negative, sono stata fortunata a mettere mia figlia sotto cura del dott.re Marco Cappa e tutta la sua equipe...
Di camici bianchi ce ne sono tanti, ma degni di portarli ce ne sono pochi...
Grazie Dottori di esistere.

Endocrinologica.