Epatologia Ospedale Garibaldi Nesima

Il reparto di Epatologia dell'Ospedale Garibaldi- Nesima di Catania, situato in Via Palermo 636, ha come Responsabile il Dott. Maurizio Russello. La UOSD, ubicata al secondo piano della torre C, è Centro HUB di riferimento della rete regionale dell'Epatocarcinoma, è dotata di 6 posti letto e garantisce attività di ricovero ordinario, day hospital e day service e ambulatoriale. L'unità si occupa di pazienti affetti da: Epatiti croniche virali, Epatiti croniche dismetaboliche, Cirrosi epatica e complicanze, Epatocarcinoma (diagnosi e trattamento). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Benigno Rosa, Dott.ssa Cocuzza Caterina, Dott. Faulisi Roberto, Dr.ssa Mariarita Cannavò, Dr.ssa Martina Tavarelli, Dr.ssa Cristina Sapere.

Intervento TACE

Grande competenza e professionalità del dott. Russello, delle dott.ssa Cocuzza e dott.ssa Tavarelli, del dott. Faulisi e tutto lo staff medico.
Bravi e disponibili tutti gli infermieri.
Grazie a tutti.

Tumore del fegato.

Competenza ed umanità

Ringrazio tutto lo staff, medico e non, per la competente assistenza fornita a mia madre.

Malattia del fegato.

Dovevo sottopormi a Fibroscan...

Premesso che sono un paziente oncologico, ho fatto 250 km. (andata e ritorno = a tre ore di auto), 30 € di gasolio, oltre 40 minuti di fila al ticket (esente) per poi scoprire un foglietto giallo sulla porta dell’ambulatorio con su scritto “FIBROSCAN NON FUNZIONANTE”.
Hanno SOLO dimenticato di avvisarmi che non funzionava.
L’esame della Fibroscan era previsto alle 8:30 e noi siamo partiti alle 6:30 del mattino (organizzando anche due bambini di 11 e 12 anni che dovevano alzarsi per andare a scuola); naturalmente mi ha accompagnato mia moglie e abbiamo preso inutilmente anche due giorni di ferie.
Ho messo un voto medio ponderato sulla Pulizia, perché non ho avuto il piacere di capire se l’ambulatorio fosse pulito perché non sono riuscito ad entrare.

Fibroscan (elastografia epatica).

HCC in cirrosi epatica HCV correlata

Mio padre è in cura presso questo reparto per cirrosi epatica HCV correlata, è stato trattato con termoablazione per la rimozione di un epatocarcinoma ed attualmente è in cura. Tutti i medici e il personale sanitario dimostrano sempre competenza, professionalità, umanità e sensibilità verso il paziente. Non avremmo potuto trovare struttura migliore per un problema tanto serio. In reparto sono sempre tutti molto disponibili al dialogo e seguono i pazienti durante tutto il loro difficile percorso. Sarò sempre grata al Dott. Maurizio Russello e alla sua straordinaria equipe e consiglio vivamente a tutti coloro che possano avere problemi epatici, di rivolgersi a questa struttura di eccellenza.

Epatocarcinoma (HCC).

Chemioembolizzazione epatica

Ho incontrato pazienti provenienti da varie parti e proprio per il desiderio di confidare nelle cure, ci si è confrontati spesso tra un'attesa e l'altra, ritrovandoci concordi sulla particolare attenzione e disponibilità di medici e personale ausiliario di questo reparto.
Le condizioni peggiorate dalla malattia incontrastata dal lockdown, sono state raccolte e già sottoposte a 2 trattamenti attentamente seguiti da dottori e dottoresse pregiati, preparati e dalla grande umanità nel team che il Dott. Maurizio Russello coordina.
Lo consiglio senza alcun dubbio. Esperienza molto positiva sul piano professionale, umano e medico.

Steatoepatite non alcolica NASH trasformatasi in epatocarcinoma.

Zero umanità

Noi andammo dal dott. Russello appena scoperta l'epatite C, il dottore non ci aprì gli occhi, non ci parló dell'iter che era necessario fare, niente di tutto ciò. Per non parlare della dott.ssa Benigno, che ci dice di portare mia mamma da un neurologo perché mia mamma doveva essere depressa, però al contempo non l'ha neppure guardata con l'ecografo accanto, pur avendo lei il dolore in corso. Negli undici giorni di ricovero non hanno mai voluto parlare con noi (le figlie), dirci cosa stava accadendo e poi un lunedì mattina, a sorpresa, il dottore decide, senza avercene mai parlato prima, di toglierle il liquido, la paracentesi. Credo che l'umanità per un dottore sia alla base, e loro decisamente non sanno dove si trovi; infatti quando l'hanno dimessa hanno detto davanti a lei che non ci fosse più nulla da fare. Complimenti veramente.

Epatite C.

Epatopatia

Nella mia esperienza ho riscontrato ottime professionalitá da parte di tutti i componenti del reparto.

Steatoepatite non alcolica NASH.