Neurochirurgia Ospedale Garibaldi Nesima

Neurochirurgia Ospedale Garibaldi Nesima

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Garibaldi- Nesima di Catania, situato in Via Palermo 636, ha come Responsabile il Prof. Nicoletti F. Giovanni. Il reparto eroga prestazioni di Neurochirurgia oncologica, Neurochirurgia spinale, Neurochirurgia pediatrica, Neurochirurgia vascolare, Neurochirurgia del sistema nervoso periferico, Neurochirurgia traumatologica, Neurochirurgia delle malformazioni del Sistema Nervoso, Neurochirurgia epilessia, Neurochirurgia funzionale, Neurochirurgia del dolore. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Calì Alessandro, Dott.ssa Dollo Carmen, Dott. Florio Agatino, Dott. Furnari Massimo, Dott. Giuffrida Massimiliano, Dott. Guarnera Francesco, Dott. Ponzo Giancarlo.

Visualizza tutte le recensioni

Grazie a tutti

Vorrei ringraziare tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia e in particolare il dottore Massimiliano Giuffrida per avermi operato per consentirmi di tornare a camminare bene e per avermi trattato con professionalità e rispetto. Grazie di tutto.

Spondilolistesi degenerativa lombare, instabilità vertebrale 14-15, stenosi/ osteodiscoartrosi lombare.

Grazie. Sono tornata a camminare.

Grazie al dott. Furnari, al dott. Nicoletti e a tutta l' equipe ho iniziato di nuovo a camminare. Un miracolo. Hanno fatto PIÙ di quanto potevano fare. Non finirò di ringraziarli. Oltre al profilo professionale, sono dottori che danno molto coraggio e amore ai loro pazienti. Anche dopo l'intervento mi venivano a controllare per vedere i miglioramenti. Mi ricordo le parole del dottor Furnari: incrociamo le dita. L'ho fatto. Mi sono fidato. Aveva ragione,

Grave paresi agli arti inferiori dovuta a neoformazione cervicale zona c6-c7.

Valutazione

Ricoverato per intervento ernia cervicale presso il reparto di Neurochirurgia diretto dal Prof. Giovanni Nicoletti coadiuvato dai suoi professionali medici, durante la degenza ho evidenziato la professionalità ed efficienza, nonché la massima attenzione verso i pazienti. Volevo ringraziare di cuore il primario Prof. Nicoletti e la sua splendida equipe di medici, nonché tutti gli infermieri che, oltre all'assistenza, anche con un solo sorriso ti fanno stare bene.
Un plauso a tutti di vero cuore.

Ernia cervicale.

Grande competenza

Vorrei ringraziare tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia, dove sono stato operato e mi é stata effettuata una stabilizzazione vertebrale. Fin da subito ho notato la professionalità e la cortesia che hanno accompagnato la mia degenza e ringrazio in particolar modo il professore Massimiliano Giuffrida che mi ha rassicurato e mi ha trasmesso una sensazione di tranquillità. L'operazione è durata un paio di ore e sono sicuro che la guarigione completa arriverà presto. Grazie di tutto.

Stabilizzazione vertebrale.

Buona sanità, dott. Furnari

Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine al dott. Furnari per come si è preso cura di mia madre, paziente con spondilolistesi L3-L4 con stenosi del canale spinale lombare multi metamerica.
Già dalla prima visita abbiamo avuto molta soddisfazione, il dottore ci ha rassicurato fornendoci una spiegazione semplice e chiara sull'intervento che avrebbe dovuto eseguire (intervento di laminectomia decompressiva L3-L4, stabilizzazione con barre e viti trans peduncolari L3-L5 e fusione posterolaterale con impianto di cellule staminali autologhe da prelievo di cresta iliaca).
Che dire: un medico fantastico, molto disponibile e soprattutto gentilissimo come pochi.
Un professionista eccellente, molto preparato, presente anche nel percorso di guarigione della paziente.
Ps: ringraziamo anche gli infermieri, sempre molto presenti e attenti alle esigenze del paziente.
Siamo stati molto soddisfatti ed esprimiamo la nostra riconoscenza a tutta l'equipe.

Spondilolistesi L3-L4 con stenosi del canale spinale lombare multi metamerica.

Sono i migliori

Tutti medici competenti, uno su tutti il professore Giovanni Nicoletti che mi ha operato...
Grazie di tutto.

3 spazi di ernia cervicale.

Altissima professionalità

Intendo esprimere la mia gratitudine al prof. Nicoletti ed al dr. Massimo Furnari per la professionalità, la competenza e l'umanità manifestate nei miei confronti e dei miei familiari. Sono stato sottoposto ad un intervento difficile e ad altissimo rischio con risultati assolutamente eccellenti. Il mio ringraziamento è riferito anche all'assistenza che mi è stata fornita prima, durante e dopo l'operazione. Non finirò mai di ringraziare il prof. Nicoletti ed il dr. Furnari, ma la mia gratitudine e rivolta anche nei confronti dell'intero staff medico.

Meningioma al midollo spinale.

Professionalità e amore per ciò che si fa

Un grazie a tutto lo staff medico e in particolare al dott. Massimiliano Giuffrida per avermi seguito dall'inizio sino alle dimissioni. Intervento di stenosi lombare ed ernia L4-L5. Dopo già un giorno dall'intervento mi sono messo in piedi e ora tocca a me tanta prudenza. Grazie ancora.

Radicolopatia lombare dx L4 ed ernia discale L4-L5.

Valutazione degenza

Massima professionalità e grande umanità.

Fratture vertebrali.

Instabilità cervicale post traumatica C5 C6

Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine al dott. Agatino Florio per come si è preso cura di me fin dalla prima visita del 04/12/2018; avevo riportato una frattura cervicale c6 e lui, con il suo sorriso e sempre la battuta pronta, mi ha subito rassicurato che sarebbe andato tutto bene. Il 09/02/2019 vengo ricoverato nel reparto neurochirurgia del Garibaldi-nesima ed il 22/02/2019 vengo sottoposto ad intervento di artrodesi cervicale anteriore mediante corpectomia c6, impianto di sostituzione di corpo, posizionamento di placca e vite su c5 e c7.
Il giorno dopo mi sono alzato e mi sono messo subito a camminare senza problemi.
A questo punto ringrazio prima dio e poi, ripeto, il dott. Florio, il prof. Nicoletti e tutta l'equipe. Ringrazio il mio amico anestesista Francesco Margherone, tutto il personale infermieristico, anche quelli ausiliari, e tutto il personali delle pulizia.
Grazie, siete stati tutti fantastici.

Frattura cervicale C6, listesi C5-C6.

La buona Sanità in Sicilia

Sono stato operato il 19 febbraio scorso. L'intervento è riuscito con successo senza alcuna conseguenza e adesso inizio la convalescenza. Mi sento di ringraziare di vero cuore il Prof. Nicoletti e tutta l'equipe di medici che lo coadiuva per l'estrema professionalità, gentilezza, rispettosità ed umiltà dimostrate a me e a tutti i pazienti ricoverati. Un grande ringraziamento anche al Dott. Florio per la sua disponibilità e bravura. Un grazie particolare al personale infermieristico e di assistenza, che svolge il proprio lavoro con serietà e amore. Mi sento infine di affermare che il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Garibaldi Nesima di Catania diretta dal Prof. Nicoletti è un esempio rarissimo di buona sanità.

Ernia Discale Cervicale e osteofitosi a livello c4-c5 e c5-c6.

Un esempio di buona sanità

Il reparto diretto dal Prof. Giovanni Nicoletti e' un esempio eccezionale di buona sanita'. Il Professore visita i suoi pazienti ogni giorno, piu' volte al giorno, mettendo la Sua esperienza e la Sua umanita' al servizio dei malati. Segue personalmente ogni caso, coadiuvato fattivamente dalla Sua valida equipe, praticando interventi di alta specializzazione. Un ringraziamento particolare al dott. Alessandro Calì, che si e' tanto prodigato per la riuscita del mio intervento.
Ottimo servizio infermieristico e di assistenza.

Metastasi alle vertebre.

Delusione

Dopo 2 anni e mezzo di sofferenza e dolore atroce, scopro finalmente tramite Tac di avere un osteoma osteoide alla colonna vertebrale d10.
Mi reco al Garibaldi dal dott. Nicoletti (visita a a pagamento) e me ne ritorno a casa disperata!
Il dottor Nicoletti mi scarta la Tac non credendo alla diagnosi fatta dal radiologo di Ragusa, una Tac fatta il giorno prima che parlava chiarissimo. Lui pretendeva di dover fare una sesta risonanza dopo averne già fatte 5!!! Nelle risonanze non si è mai visto l'osteoma, quindi io dovevo ancora perdere tempo a fare esami e nel frattempo assumevo antidolorifici ogni giorno e rischiavo di bucarmi lo stomaco dato il lungo percorso di 2 anni per arrivare alla diagnosi! Non gli ho dato ascolto e tramite un medico di Ragusa mi sono messa in contatto con il Cisanello di Pisa, dove mi sono operata. Adesso sto bene.

Osteoma osteoide d10.

Ernia discale

Ringrazio tutta l'equipe medica e paramedica del reparto di neurochirurgia del prof. Nicoletti, con un plauso speciale al dottore Agatino Florio, che mi ha operata di ernia discale, che mi ha restituito l'uso della gamba eseguendo una maestrale operazione chirurgica...
Infinite grazie per l'assistenza fornita, la cordialità e la disponibilità da parte di tutti.
Una eccellenza di reparto. Grazie.

Ernia discale.

Discopatia l5 s1

Sono rinata dopo essermi sottoposta a un intervento di discectomia l5-s1. Un grazie particolare va al prof. Giovanni Nicoletti, persona dal cuore tenero...
Un grazie va anche a tutto il personale paramedico, sempre disponibile ad ogni mia richiesta.
Rimarrete per sempre nel mio cuore.

Ernia lombare l5-s1.

Recidiva ernia lombare

Ringrazio il reparto e gli operatori tutti della neurochirurgia dell'ospedale Garibaldi di Nesima per la professionalità e la competenza mostrate. In particolare ringrazio il dott. Giuffrida ed il dott. Florio per la loro bravura.

Recidiva ernia discale lombare.

Ernia cervicale c5 c6

Dopo l'esperienza avuta al reparto di neurochirurgia, mi sento di ringraziare di vero cuore il prof. Nicoletti, poi in particolare il dott. Giuffrida Massimiliano e l'equipe: tutti molto professionali, rispettosi e umili sotto tutti i punti di vista. L'intervento per ernia cervicale c5-c6, riuscito con grande successo e nessun tipo di conseguenze, ha risolto tutti i miei problemi e dolori.
Un ringraziamento va pure a tutti gli infermieri del reparto per il trattamento fraterno verso i pazienti.
DIO benedica i dottori per quello che fanno e gli infermieri per il lavoro svolto.

Ernia cervicale c5-c6.

Ernia l5-s1 con fibrosi cicatriziale

Dopo la mia esperienza con il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Garibaldi, sono più che soddisfatta e grata al professor Nicoletti! A 24 anni soffrivo di lombosciatalgia resistente al trattamento farmacologico e ad agosto 2018 ho subìto un intervento per ernia discale l5-s1, fatto da dott. Vasta e dott. Riolo. Purtroppo dopo una settimana di benessere sono ricomparsi i sintomi, sempre più forti e invalidanti. Abbiamo ripetuto la risonanza ed è spuntata fuori una recidiva. Da qui ricovero il 27 novembre per intervenire nuovamente. Sono stata operata il 3 dicembre dal professore Nicoletti, che ha riscontrato anche la presenza di un'aderenza della cicatrice. Adesso sto bene, non ho più avvertito nessun dolore. E in tutto il mio percorso il professore Nicoletti mi ha seguita con cura, dimostrando la sua competenza, professionalità, estrema gentilezza, mi ha trasmesso ciò di cui una paziente ha bisogno: sicurezza!
Un ringraziamento va anche al dottor Furnari, sempre pronto a rassicurarmi, e a tutti gli infermieri, che mi hanno coccolata e fatta sentire "a casa".

Recidiva ernia l5-s1, con fibrosi cicatriziale.

Recensione reparto neurochirurgia

Grande competenza di tutta l'equipe medica del reparto del Prof. Nicoletti. Intervento eseguito dal dott. Furnari con grandi risultati. Mia madre era seduta su una carrozzina da due mesi perché continuava a cadere e, dopo essere stata trasportata per ben 2 volte in pronto soccorso in ospedale di un altra provincia, veniva rimandata a casa con esiti di artrosi. Dopo lunghe trafile e scoperta la causa (grave stenosi del canale spinale lombare) e' stata operata a Catania con risultati eccellenti. Intervento eseguito il 20.12.2018, già il 24 mia madre ha iniziato a camminare e per noi e' stato un miracolo: finalmente in piedi!!! Grazie alle mani esperte del dott. Furnari e di tutti gli altri chirurghi che hanno collaborato al delicatissimo intervento.
Mia madre ora e' ricoverata in un centro di riabilitazione motoria e continua a migliorare nella deambulazione. Tutta la nostra famiglia vi è grata per il vostro operato e le vostre competenze. Siete il massimo. Grazie di cuore al reparto di neurochirurgia dell'ospedale Garibaldi Nesima di Catania. Grande professinalita', tanta umanita' e gentilezza. Un grazie a tutti gli infermieri per aver svolto con passione e pazienza il loro lavoro. Ancora complimenti a tutta l'equipe medica del Prof. Nicoletti: Dott. Furnari, Dott. Giuffrida, Dott. Florio, Dott. Riolo, Dott. Vasta ed altri medici di cui non ricordo i cognomi.

Grave stenosi canale spinale lombare con ernie discali.

Dott. Massimo Furnari: eccellente professionista

La mia più sincera gratitudine al dott. Massimo Furnari e al prof. Nicoletti. Grande professionalità, gentilezza e disponibilità.

Meningioma regione parietale lato dx del cervello.

Dott. MASSIMO FURNARI:encomiabile professionista

Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine al dottor Massimo Furnari per come si è preso cura di me fin dalla prima visita, facendomi sentire a mio agio visti i miei movimenti involontari alle gambe. Avevo problemi anche alle mani, ma lui sempre con un sorriso mi rassicurava che sarebbe andato meglio. Arrivati al giorno del ricovero, può sembrare strano ma io ero felice perchè sapevo che finalmente avrei potuto camminare dopo l'intervento. Arriviamo a quel giorno, sempre accompagnata dalla professionalità del dottor Furnari, che a mia insaputa riferisce a mio marito che la riuscita che io potessi camminare era dell'1% su 99%, quindi niente.
Vi posso dire che io il giorno dopo l'intervento mi sono messa in piedi a camminare come prima che tutto accadesse!
Ringraziando in primis DIO e poi il nostro grande neurochirurgo Furnari, ringrazio tutta la equipe del reparto di neurochirurgia Garibaldi- Nesima capitanata dal Prof. Nicoletti, persona con un grande cuore e professionalità, e tutti gli infermieri che si sono presi cura di me.

Mielopatia cervicale da ernie discali multiple.

Cisti tra due vertebre

Grande competenza e professionalità del prof. Nicoletti e di tutta l'equipe intera. Avevo sentito altri neurochirurghi, ma già al primo colloquio il prof. Nicoletti mi ha trasmesso grande tranquillità e sicurezza sul da farsi. Grazie a tutto il personale del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Garibaldi, che mi ha permesso di riavere la mia vita.

Cisti sinoviale.

Microdiscectomia L5 S1 - Dr. Furnari

Sono stato operato di microdiscectomia L5-S1 dal dottore Massimo Furnari il 27/10/2018, una persona estremamente preparata, competente, umile, disponibile, molto socievole, diretta e precisa, che già dalla 1° visita mi ha dimostrato quanto speciale fosse. Di una cortesia unica, mi ha spiegato il tutto senza nessuna fretta e nessuna lacuna.
Io avevo dolori atroci ed una sciatalgia acuta che non mi permetteva più di vivere.
Uscito dalla sala operatoria, il dottore più e più volte è passato a controllare il mio stato e la sciatalgia è scomparsa del tutto subito - solo qualche postumo da postoperatorio normalissimo.
Posso solo dire grazie al Dott. Massimo Furnari per la sua professionalità e disponibilità, qualità rare in quest'ambito. Tutta l'equipe di Neurochirurgia del Garibaldi Nesima è di alto livello.

Microdiscectomia L5-S1.

Operazione al cervelletto

Sono al arrivato all'ospedale in bruttissime condizioni, stavo malissimo avevo vertigini e vedevo doppio. Il giorno dopo sono stato operato d'urgenza al cervelletto dal professore Nicoletti e dal dottor Furnari, davvero bravissimi non solo per il lavoro che hanno fatto, perchè la mia era una malattia rara che altri non avevano potuto risolvere, ma anche per la loro umanità. Il dottor Furnari e il professore Nicoletti sono davvero delle persone fantastiche, gentili e disponibili.
Un ringraziamento va pure al dott. Aziz del Garibaldi Centro, che mi ha aiutato tantissimo.
Ringrazio dio di avermi messo nelle mani di questi dottori favolosi.

Emangioblastoma cerebellare.

Grazie Prof. Nicoletti

Il primario dott. Nicoletti e i medici dell'equipe sono professionisti molto preparati ed empatici.
Gli infermieri e il personale ausiliario sono preparati e cortesi con pazienti e parenti.

Spondolistesi L4-L5.

Meningioma

In data 23 settembre 2018, dopo gli esami diagnostici preliminari TAC e RMN con mezzo di contrasto, sono stato ricoverato d’urgenza presso il Reparto di Neurochirurgia del Presidio Ospedaliero Garibaldi Nesima, diretto da un grandissimo Primario: il Prof. Giovanni Nicoletti.
In data 25 settembre 2018, sono stato sottoposto ad un difficilissimo intervento per l’asportazione chirurgica di un vasto meningioma frontale destro.
Intervento difficile, delicato, ma non rinviabile.
Potete immaginare il mio stato d’animo per questa diagnosi così inattesa.
Ma in quel Reparto ho trovato l’eccellenza che di solito noi siciliani pensiamo di trovare solo al nord: personale medico e paramedico preparatissimo, professionale e umano, attento alle esigenze del malato, anche alle esigenze psicologiche di regalargli un sorriso, mentre praticavano le varie terapie farmacologiche.
Reparto pulitissimo.
Uscito dalla sala operatoria ho capito che ero rinato grazie all’immensa bravura operatoria del Prof. Giovanni Nicoletti e della Sua equipe.
Un Primario a cui devo la mia vita e si tratta di vita completamente attiva, perché nonostante la vastità del mio meningioma, i rischi enormi nell’asportarlo, i rischi di subire qualche deficit motorio, o visivo, o uditivo, o del linguaggio, io sono uscito da quella sala operatoria senza deficit di nessun tipo.
Per la mia esperienza, il Prof. Giovanni Nicoletti è un Chirurgo eccezionale e il Reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Garibaldi Nesima è un centro di Eccellenza, di cui andare fieri e da valorizzare.
Grazie, siete stati fantastici.

Meningioma frontale dx.

Lesione osteolitica dorsale

Sono Roberta Vasile e vorrei scrivere la mia recensione sul Prof. Nicoletti.
Da 1 a 10?? 10000
Mi ha operato di lesione osteolitica dorsale D8 con tecnica O-arm.
Oggi le dimissioni.
Sono stata un paio di giorni ricoverata e devo dire che tutta la sua equipe è fantastica. Reparto super operativo, circondato da collaboratori meravigliosi, dagli infermieri, agli OSS ecc...
Consiglio a chi ne avesse bisogno (neurochirurgicamente parlando) il Prof. Giovanni Nicoletti al Nesima Garibaldi di Catania. UN GRANDE UOMO E UN GRANDE NEUROCHIRURGO.
GRAZIE DI TUTTO.

Lesione osteolitica dorsale d8 trattata in O-arm.

Encomio al Professore Giovanni Nicoletti

Ringrazio di vero cuore il Professore Giovanni Nicoletti, eccellente Neurochirurgo, per aver eseguito brillantemente il mio delicato intervento.

La Sua professionalità, competenza e concretezza mi hanno dato tranquillità e sicurezza fin dalla prima visita.

Il mio ringraziamento va anche a tutta l'equipe di medici e infermieri del reparto di Neurochirurgia per la disponibilità e attenzione avute nei miei confronti.

Neurinoma.

Decompressione ernia discale L4-L5

Dopo due mesi di sofferenza per lombosciatalgia per un'ernia che mi comprimeva il nervo sciatico, causandomi un dolore costante alla gamba, che non si attenuava con gli antidolorifici e siringhe, ho deciso di rivolgermi al Dott. Furnari presso l'ospedale Garibaldi Nesima di Catania, il quale appena mi ha visitato e visionato la risonanza mi ha consigliato, dopo un periodo di riposo, l'intervento al microscopio: una nuova tecnica meno invasiva e che consente un recupero post operatorio più rapido.
Il giorno 4 Luglio 2018 sono stato operato dal dott. Furnari, che è davvero un gran professionista, un medico qualificato che ha saputo ispirarmi molta fiducia e serenità, da quel giorno sono rinato subito dopo l'intervento già non avvertivo più quel dolore che mi aveva tormentato per mesi senza tregua; il giorno dopo l'intervento già ero in piedi. Ora dovrò fare un po' di convalescenza, ma la strada è in discesa. Non smetterò mai di ringraziare il Dott. Furnari per la sua professionalità e disponibilità e tutto lo staff di medici e infermieri del reparto di neurochirurgia, che sono stati molto gentili e disponibili.
Grazie di cuore a tutti.

Ernia discale L4-L5 - decompressione radicolare microchirurgica mediante erniectomia e discectomia L4-L5 con approccio sinistro.

Dott. Agatino Florio: encomiabile professionista

Un grazie non basta per il neurochirurgo Dott. Agatino Florio del U.O.C. di Neurochirurgia del Presidio Ospedaliero Garibaldi di Nesima, Catania.
A risoluzione di una pesante patologia vissuta nel corso dell'ultimo anno, sento l'obbligo e il piacere di portare la mia testimonianza a favore di tutto il personale medico ed infermieristico del reparto Neurochirurgia di Catania - Direttore Prof. Giovanni Federico Nicoletti.
Da 10 mesi ho sofferto di lombosciatalgia resistente al trattamento farmacologico, con dolori lancinanti che mi impedivano di riposare se non per brevi tratti della durata dell’immediato effetto di anti dolorifici e antinfiammatori.
Non riuscivo a fare brevi spostamenti senza l’ausilio della stampella ed il supporto dei miei familiari; la situazione precipitava ogni giorno di più, al punto che negli ultimi tempi non riuscivo più a coricarmi.
Gli accertamenti di vario tipo RX, TAC, Risonanze Magnetiche ecc., hanno evidenziato un quadro clinico disastroso a carico di tutta la colonna vertebrale, ma soprattutto a carico del tratto del rachide lombo-sacrale.

DIAGNOSI: SPONDILOLISTESI L4–L5 LOMBARE E STENOSI SERRATA LOMBARE L3–L5

A questo punto il Dott. Angelo Panebianco dell’Ospedale Garibaldi di Nesima, senza esitazione, ci ha indirizzato al reparto di neurochirurgia.

Visita preliminare – Prenotazione – Ricovero

Sono stata presa in carico dal Dott. Agatino Florio e l'intervento chirurgico é stato eseguito il 23 Maggio 2018 per:
ARTRODESI LOMBARE POSTERIORE CON BARRE E VITI PEDINCULARI L4–S1, CAGE INTERSOMATICA L4–L5 E LAMINECTOMIA DECOMPRESSIVA.

L’intervento è riuscito perfettamente e da subito ho mosso i piedi e le gambe senza dolore.
Dal 3 giorno post operazione mi sono alzata e ho camminato autonomamente.
L’esito positivo dell’intervento ha superato ogni aspettativa.

Il Dott. Agatino Florio è un encomiabile professionista ed è stato sempre attento e costante; è una persona garbata, di grande disponibilità e umanità, e riesce a comprendere subito lo stato d’animo del paziente, doti che lo rendono un uomo ed un medico veramente speciale.
Già dal primo incontro mi sono sentita rassicurata dai suoi modi gentili e pacati.
Con chiarezza, dovizia e tatto mi ha mostrato un quadro onesto e realistico della situazione e dell’intervento che egli avrebbe eseguito; un intervento che alla luce di “scivolamenti intervertebrali, torsione, disallineamenti e stenosi” si poteva definire importante.
Posso dire che, al di là della normale ed umana apprensione, avevo un’intima serenità e certezza di essere affidata ad un grande neurochirurgo.

GRAZIE Dott. Florio, Lei mi ha ridato la mia vita.
Le auguro quanto di meglio la vita possa riservare ed il successo professionale che Lei merita, a beneficio di tutta la nostra comunità.

Spondilolistesi L4-L5 lombare e stenosi serrata lombare L3-L5.

Medico fantastico il dr. Agatino Florio

Grazie ad una mia amica ho conosciuto il dottore Agatino Florio, un medico devo dire molto simpatico, spiritoso e molto professionale. Grazie alle sue cure di infiltrazioni sto veramente bene e il dolore è diminuito del sessanta percento.
Grazie dottor Agatino Florio, sei il top.

Discopatia L5-S1.

Equipe d'eccellenza

Ringrazio tutta l'equipe medica, tutti molto competenti e professionali.
Sono stata inizialmente visitata dal Dott. Nicoletti, primario del reparto di neurochirurgia, che ha individuato una ernia discale lombare che mi ha causato seri problemi anche nella deambulazione, lasciandomi in condizioni di semi mobilitá per circa due mesi.
Durante il ricovero tutto il personale è stato molto gentile e disponibile, ma ringrazio in particolar modo il Dott. Agatino Florio che ha eseguito l'intervento e mi ha continuata a seguire durante la fase post operatoria. E' davvero un medico d'eccellenza e con spiccate capacità umane! Consiglio vivamente di affidarsi a lui e all'equipe!
Grazie di cuore!

Ernia discale l5.

Massimo Furnari: un'eccellenza siciliana

Il 30 aprile 2018 sono ritornata alla vita grazie al dottor Massimo Furnari del reparto di Neurochirurgia del Garibaldi-Nesima. Da due mesi ero completamente bloccata a letto e avevo dolori lancinanti alla gamba sinistra. Furnari mi ha letteralmente salvata. Sono stata ricoverata il 26 aprile 2018, operata il 30 aprile e dimessa il 3 maggio. A dodici ore dall'intervento sono stata in grado di alzarmi e camminare. I dolori lancinanti che mi affliggevano sono completamente scomparsi. Il dott. Furnari mi ha miracolato. Non smetterò mai di ringraziarlo. Oltre ad essere uno straordinario professionista dalle mani d'oro, è una persona straordinaria: in lui trovi umanità, simpatia, cordialità. Per lui il paziente viene prima di tutto e lo tratta come un figlio. Per me infatti è stato un padre che mi ha curato amorevolmente. Non avevo mai conosciuto un medico così. Chiaro e diretto nelle sue diagnosi, smorza la tensione con la sua simpatia. Con lui si instaura subito un rapporto empatico che ti mette a proprio agio. Ci lamentiamo spesso che in Sicilia non abbiamo i centri e i dottori ma da oggi abbiamo Furnari e il reparto di Neurochirurgia del Nesima, eccellenze tutte siciliane. Volevo ringraziare poi il simpaticissimo e bravissimo dottor Florio (che ha aiutato Furnari durante il mio delicato intervento), tutti gli infermieri (in particolare il signor Riccardo), i medici di reparto e tutto lo staff. Sono stata trattata come una principessa.

Ernia discale lombare l5-s1 a sinistra.

Un neurochirurgo di eccellenza: il dott. Furnari

Un neurochirurgo di eccellenza: il dott. Massimo Furnari - Neurochirurgia Garibaldi /Nesima.
Scrivo questa breve nota sperando che la conoscenza del suo contenuto possa essere utile a chi deve affrontare un percorso simile al mio.
La scrivo anche per testimoniare la mia esperienza, che è stata assolutamente positiva e, soprattutto, per ringraziare il dottore Massimo Furnari che ha rappresentato il mio riferimento, il mio unico supporto e la mia guida sia nel doloroso cammino verso l’intervento operatorio, sia in quello successivo post-operatorio, molto impegnativo e faticoso, che ho dovuto percorrere.
L’impegno professionale del dott. Massimo Furnari, oltre ad essere di grande qualità, è stato costante e mi ha consentito di raggiungere risultati del tutto insperati.
Le mie due “fedeli” ernie discali:
per oltre 40 anni ho convissuto con due ernie discali che pur causandomi notevoli difficoltà mi hanno “concesso” tuttavia di andare avanti trattando conservativamente la lombosciatalgia alla gamba sinistra, che da essa derivava e che mi ha “fedelmente” accompagnato senza mai darmi quartiere per buona parte della mia vita, senza dover ricorrere al coltello del chirurgo. Ormai essendo diventato vecchio (75 anni il prossimo agosto), pensavo di averla fatta franca e di non dover pagare dazio. Invece sbagliavo!
Da oltre due anni la mia “lomboscialtalgia” mi ha causato un costante dolore che è progressivamente aumentato fino a crearmi notevoli disagi ed a ridurre notevolmente la mia qualità di vita. Sentivo che la forza della mia gamba sinistra diminuiva ogni giorno di più, che la flessione del piede sinistro diventava sempre più deficitaria e che i farmaci, compresi quelli contenenti codeina, non avevano più effetto.
Fino ad allora mi ero fatto seguire da un bravo ortopedico il quale aveva sempre escluso la necessità di dovere risolvere il problema con un intervento chirurgico ma a quel punto ho capito che non potevo più andare avanti e che dovevo farmi necessariamente vedere da un neurochirurgo.
E così un bel giorno, previa prenotazione telefonica, mi recai al reparto Neurochirurgia dell’Ospedale Garibaldi Nesima. Perché a Neurochirurgia Garibaldi/Nesima? Perché molti miei amici e conoscenti (tantissimi) da me intervistati ripetutamente ed in maniera asfissiante sul tema, mi hanno unanimamente assicurato che “sono bravi” ! Vox populi ! e, dunque, opinioni e giudizi che possono e devono essere ritenuti veri e giusti! A tutti i miei intervistati rivolgo il mio ringraziamento.
Vi giunsi con molta difficoltà essendo la mia capacità deambulatoria ormai totalmente compromessa e con l’ausilio di due stampelle canadesi che mi consentivano una posizione un poco simile a quella eretta. Sorvolo sul dolore ormai disumano ed insopportabile che non mi lasciava più giorno e notte.
Aspettato il mio turno, venni introdotto da un infermiere nell’ambulatorio e conobbi il dott. Massimo Furnari. La Sua grande professionalità, conoscenza e competenza mi furono subito chiare immediatamente dopo avere ascoltato le Sue prime parole ma, più di tutto, mi colpì la sua immediatamente evidente signorilità e la sua genuina cordialità ed umanità. Egli mi interrogò brevemente sui miei malanni, mi mise subito a mio agio, mi lasciò parlare senza alcuna limitazione, mi ascoltò con pazienza, mi tranquillizzò e, alla fine, mi disse che era necessario rifare la Risonanza Magnetica che mi ero portato appresso e che risultava ormai datata di qualche anno. Concordammo che sarei tornato da Lui dopo avere fatto una nuova RM e che subito dopo avremmo insieme deciso il da farsi.
Tornai dal Dott. Massimo Furnari dopo circa un mese ( di dolore e di sofferenza) con la nuova RM; nel frattempo le mie condizioni si erano aggravate ed il dolore era diventato violento, lancinante e non più sopportabile ( sorvolo su ciò che mi passava per la testa in quei giorni terribili !).
Un breve esame della RM e subito il dott. Furnari mi guardò e sorridendo mi disse : e si , dobbiamo operare ed anche presto! Ma non si fermò. Mi illustrò con dovizia di particolari in cosa consisteva l’intervento,quali le modalità della sua esecuzione,quali i rischi ad esso connessi.
Ecco i dettagli del mio ricovero:
1.7.2007 - Ricovero
7.7.2017 - Intervento chirurgico
9.7.2017 - Al mattino, aiutato da un bravo infermiere e sotto la costante presenza e vigilanza del dott. Massimo Furnari mi rialzo e muovo i primi “ passi”
10.7.2017 - Continua ricovero in ospedale
11.7.2017 - Dimissioni
Il mio intervento:
Laminectomia parziale L3 ed L4, foraminotomia a L3-L4 ed L4-L5 a sinistra in grave stenosi foraminale con completa decompressione radicolare, discectomia L3/L4 ed L4/L5 a sinistra.
Il mio stato mentale pre e post operatorio:
Mi sono affidato completamente alle mani esperte del dott. Massimo Furnari ed ho vissuto l’intero percorso pre e post operatorio con totale serenità. Grazie alle Sue parole ed alle sue informazioni di dettaglio ho affrontato l’intervento nella piena ed assoluta consapevolezza che si trattava di una cosa necessaria ed improcrastinabile ed anche nella certezza che ne avrei potuto avere solo vantaggi e benefici, qualunque fosse stato il suo esito. A tale stato di piena consapevolezza, quasi di ZEN, sono giunto solo per merito esclusivo del dott. Massimo Furnari, al quale ho scelto di affidare il mio futuro senza la necessità di recarmi in un ospedale del Nord. Sono contento di averlo fatto e questa mia nota vuole essere una testimonianza che in questo settore della neurochirurgia le “eccellenze” le abbiamo a casa nostra. A casa nostra ho trovato quello che neanche speravo di trovare: ho trovato il meglio sia a livello del professionista che mi ha operato, sia di organizzazione e qualità dell’equipe medica (anestesista, tecnici di sala operatoria ecc.), sia a livello di assistenza infermieristica pre e post intervento, assicurata da infermiere ed infermieri disponibili, pazienti e preparati.

Il post operazione:
All'inizio mi è sembrato un miracolo. Il primo giorno dopo l'intervento mi sono alzato in piedi ed ho mosso i primi passi con le stampelle canadesi. Niente più dolore! Dopo, ci è voluta tanta pazienza. Ho subito lasciato le stampelle e dopo circa tre mesi ho registrato i primi significativi progressi. Oggi, a distanza di otto mesi dall’intervento, dopo aver percorso avanti e indietro il corridoio di casa per ore ed ore e per molte decine di Km nonché i marciapiedi della stazione ferroviaria per altrettanti , cammino in strada per una ora,vado in piscina a fare “dorso”due volte per settimana e pedalo in casa a tutta birra sulla cyclette.
La mia esperienza in pillole :
Un intervento molto complicato portato a termine dal dott. Massimo Furnari senza alcuna sopravvenuta “complicanza”. Una “bella” ferita piccola piccola che sembra ricucita dalle mani esperte di un chirurgo plastico. Una qualità di vita migliorata e quasi normale che mi consentirà, presto (spero in Aprile) , di tornare a pedalare a quota 2000 m.s.l.m. sulla altomontana dell’Etna con la mia MTB. E tutto ciò in meno di un anno dall’intervento !
Grazie di cuore al dott. Massimo Furnari , all'equipe di sala operatoria , a tutto il personale di Neurochirurgia Garibaldi Nesima.
Essi con il Loro quotidiano impegno fanno onore alla nostra Sicilia e ne rappresentano una preziosa risorsa ed io voglio ringraziarli tutti perché sento di avere un grande debito di riconoscenza verso di Loro.
Catania, 3 Marzo 2018 Dott. ing. Pasquale Privitera

Grave stenosi foraminale - Ernie discali L3/L4 ed L4/L5 a sinistra.

Elogio al Dr. Florio

Vorrei esprimere la mia profonda gratutudine nei confronti del Dr. Florio, eccellente neurochirurgo e persona molto affabile, premurosa e gentile.
Ho incontrato per la prima volta il Dr. Florio alla fine del mese di dicembre 2017 per un consulto su una grossa ernia cervicale in c4-c5 e una piccola ernia cervicale in c5-c6; sono stata subito colpita dalla sua grande competenza e professionalitá, ma soprattutto dal suo modo gentile e premuroso di relazionarsi con i pazienti. Mi ha da subito spiegato con estrema chiarezza l'intervento chirurgico che avrei dovuto subire e da subito ho sentito di potermi fidare ciecamente di lui. Sono stata ricoverata il 22 febbraio 2018 e il 23 febbraio il Dr. Florio ha eseguito l'intervento chirurgico per via anteriore rimuovendo le ernie e inserendo i due cage.
Il giorno dopo l'intervento sono stata già in grado di mettermi in piedi, utilizzando l'apposito collare, di camminare e bere e il 26 febbraio sono stata dimessa.
Sono molto felice di essermi affidata al Dr. Florio perchè oltre ad essere un ottimo neurochirurgo, e ne da prova il fatto che oggi a 4 giorni dall'intervento non ho assolutamente alcun tipo di dolore, si è dimostrato sempre presente per risolvere ogni mio dubbio e molto disponibile su qualunque aspetto.

Ps. Ringrazio di cuore tutta la equipe del reparto di neurochirurgia Garibaldi-Nesima perchè ogni singola persona lì dentro si é presa cura di me nel migliore dei modi.

Ernia cervicale in c4-c5 e c5-c6.

Elogio al Dott. Furnari

Sono stato visitato dal dott. Furnari il 5 settembre, col quale si è instaurato subito un bellissimo rapporto di fiducia. Vedendo una mia risonanza sulla cervicale, mi è stato indicato di subire un’intervento delicatissimo in quanto mi trovavo in una situazione di mielopatia (sofferenza midollare).
Dopo qualche mese si è deciso di fissare l’intervento: il 30 gennaio mi hanno operato con ottimi risultati.
Ringrazio per tutta la collaborazione medica del reparto di neurochirurgia, nonchè il prof. Nicoletti per la splendida gestione di tutto il reparto. Un ringraziamento particolare al Dott. Massimo Furnari, pieno di professionalità e competenze.

Ernia cervicale c5-c6.

Encomio al Dr. Furnari

Desidero esprimere a nome del mio parente Giuseppe Contarini i più vivi ringraziamenti al Dr. Furnari che ha scongiurato una imminente patologia invalidante causa una complicata compressione midollare localizzata a livello l2-l3; questo grazie ad una diagnosi puntuale corretta e tempestiva.
Durante il decorso post operatorio, assolutamente favorevole, il Dott. Furnari, persona di una simpatia e professionalità uniche, si è sempre distinto sia con il paziente che con i parenti per gli incoraggiamenti ed i consigli in rapporto all'evoluzione della guarigione. Un chirurgo ed un uomo eccezionale che ha contribuito a rendere il meno traumatico possibile il periodo di degenza.
Ancora grazie di cuore ed una menzione al personale infermieristico per l'assistenza al Sig. Giuseppe.

Compressione midollare lombare.

Encomio al Dott. Florio

Volevo ringraziare il Prof. Nicoletti e tutta la sua equipe per la grande professionalità e devozione che impiegano nel proprio lavoro, ed il personale infermieristico, che con simpatia e gentilezza riesce ad alleggerire le giornate di degenza.
Un grazie speciale va al Dott. Florio per le sue spiccate doti umane e professionali e per aver reso il mio problema una priorità.
Sono stata immobile a casa per 15 giorni a causa ad un'ernia discale posizionata tra le vertebre L4/L5 di grosso volume con dolori fortissimi e la perdita della sensibilità del piede e della vescica. Così contattai il Dott. Florio, che mi visito' immediatamente, dicendomi che dovevo essere operata urgentemente. Lui stesso si attivo' subito e così il giorno 20 dicembre sono stata ricoverata e nell'arco di 48 ore operata. Prima dell'intervento mi si comunica che sicuramente non avrei riacquistato la sensibilità del piede, in quanto l'ernia aveva compresso il nervo.. Io mi sentii per qualche secondo spiazzata... ma non persi mai la speranza proprio per quel forte senso di fiducia che mi trasmetteva il dottor Florio. Al risveglio dall'intervento i miei problemi alla vescica sono spariti insieme al dolore e anche la sensibilità del piede ogni giorno che passa migliora sempre di più. Forse tutto ciò è stato possibile perché, al di là della figura di medico, è stato l'unico professionista a capire il disagio e il dolore che per 17 lunghi giorni avevo provato! Non finirò mai di ringraziarlo per avermi permesso di riprendere la mia vita in mano!

Ernia discale L4-L5 di grosso volume.

Encomio speciale al Dott. Florio

Mi sono rivolto al Dott. Florio Agatino su suggerimento di un mio familiare, il quale ne conosceva il valore e la professionalità . Soffrivo di un ernia discale L4-L5 da più di 6 anni, ultimamente ero arrivato ad un punto da non riuscire a svolgere le attività quotidiane, sia lavorative che private. Il Dott. Florio fin dal primo incontro mi ha subito ispirato fiducia, sono rimasto colpito sia dalla sua professionalità che dalle sue innate doti umane, ho pensato fin da subito di aver trovato la persona giusta a cui potermi affidare senza alcuna paura. Anche mia moglie si è sentita rassicurata dalle parole del dottor Florio, cosi ho deciso di fare il tanto temuto l'intervento chirurgico, per alleviare i miei disturbi. Dopo l'intervento ho avvertito fin da subito di avere le gambe libere, il giorno seguente mi sono alzato ed ho iniziato a camminare. Mi sono operato da meno di un mese, ma i dolori e i fastidi che avevo sono spariti. Ringrazio tutti gli operatori del reparto, che hanno allietato la mia permanenza in ospedale ed in primis il mio caro dott. Florio, che mi ha permesso di rinascere. Mi sento di consigliare vivamente a tutti quei pazienti che hanno mille paure, che hanno timore ad affrontare l'intervento chirurgico, che basta affidarsi alle persone giuste che agiscono secondo scienza e coscienza - e il Dott. Florio è uno di quelli.
Con immensa gratitudine,
Rosario

Ernia discale L4/L5.

Ringraziamento personale al Dott. MASSIMO FURNARI

Dopo un anno di lotte e di dolori invalidanti, mi sono rivolta, dietro consiglio di un altro medico, al Dr. Massimo Furnari.
Sono stata operata da lui ed è andato tutto meravigliosamente bene.
La sua professionalità e competenza, unita alla sua solarità, pazienza ed umanità, che raramente ormai si vedono in un medico, fanno di lui un ECCELLENTE UOMO, in primis, nonchè un encomiabile neurochirurgo.
Si è preso cura di me in ogni momento, sempre presente e rassicurante sia nel pre che nel post operatorio.
Ringrazio di cuore il Dott. Furnari, nonchè tutto lo staff e gli infermieri del reparto.

Ernia discale.

Ernia discale cervicale

Ho avuto la fortuna di essere operato (artrodesi cervicale anteriore previa discectomia C5-C6 e posizionamento di cage intersomatica) in questa struttura, che rappresenta una eccellenza di competenza, professionalità e soprattutto umanità sia del personale medico che paramedico. Un ringraziamento particolare al Dr. Florio, persona eccezionale prima ancora che ottimo professionista, ed al Dr. Furnari, per la competenza e la cordialità che lo contraddistinguono. Infine sinceri complimenti al primario Prof. Nicoletti che dirige il reparto.

Ernia discale cervicale C5-C6.

Ernia discale

Un grazie a tutti medici infermieri e a tutti coloro che fanno parte del reparto di neurochirurgia Garibaldi del prof. Nicoletti. Un ringraziamento speciale va al dott. Alessandro Calì per la sua competenza e disponibilità, una persona veramente eccezionale. Grazie a lui i miei fastidi sono spariti. Grazie.

Ernia discale l4-l5.

Discectomia cervicale

Devo fare un particolare elogio al dottor Agatino Florio in quanto ha eseguito, insieme al dottor Giuffrida, un intervento molto delicato con dei risultati molto positivi. Dopo l'intervento, al risveglio, i dolori precedentemente accusati sono scomparsi e già l'indomani dell'operazione mi sono potuta alzare senza avere particolari fastidi. Tutto il reparto di neurochirurgia e tutto lo staff sono stati veramente eccellenti. Ringrazio in particolare il dottor Florio per la sua competenza, preparazione e grande disponibilità e per aver risolto tutti i problemi che avevo.

Ernie discali cervicali multiple.

Elogio dott. Furnari

Sono stato visitato il 3 giugno 2017 dal dottor Massimo Furnari, il meglio che ci sia per competenza: onesto, solare, allegro, già alla sua visita i dolori sono diminuiti. Una persona per bene che ringrazio per avermi rassicurato.

Visita.

Elogi al Dott. Agatino Florio

Un grande grazie al dott. Florio.
Avevo un'ernia discale con schiacciamento del nervo sciatico. Non riuscivo più a camminare e dormire la notte. Finalmente è arrivato il giorno dell'intervento e subito dopo l'operazione mi sono sentito rinascere e da subito ho avvertito tanto benessere.
Ringrazio di cuore dott. Agatino Florio.

Ernia Lombare.