Ortopedia Ospedale Garibaldi Nesima

 
4.1 (10)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Garibaldi- Nesima di Catania, situato in Via Palermo 636, ha come Direttore il Dott. Alessandro Famoso. Il reparto, ubicato al secondo piano della torre B, è una U.O.S.D. che eroga prestazioni di Chirurgia Artroscopica, Chirurgia pediatrica, Traumatologia, Chirurgia Oncologica, Chirurgia vertebrale, Chirurgia della mano, Chirurgia Oncologica, Chirurgia del piede, Chirurgia protesica, Chirurgia Ricostruttiva, Chirurgia della spalla. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Abate Massimo, Dott. Bonfiglio Salvatore, Dott. Carluzzo Fulvio, Dott. Floridia Silvano, Dott. Nicolosi Francesco

Recensioni dei pazienti

10 recensioni

 
(6)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.1
 
4.6  (10)
 
4.0  (10)
 
3.9  (10)
 
3.8  (10)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Ottimo reparto ortopedia Garibaldi Nesima

Mio figlio di 10 anni il 14 agosto alle 13.00 circa, si è rotto il braccio, frattura scomposta “molto brutta”. Mi sono ritrovata al pronto soccorso pediatrico dell'Ospedale Garibaldi per puro ripiego, essendo il P.S. del policlinico chiuso per sanificazione.
Scrivo per ringraziare il dott. Bonfiglio Salvatore, il quale si è occupato della frattura in modo impeccabile, si è azionato per sottoporre ad intervento mio figlio nel pomeriggio. E' stato scrupoloso e professionale ma anche attento allo stato emotivo del suo piccolo paziente e dei genitori.
Ringrazio, altresì, anche il radiologo che ha effettuato le radiografie a mio figlio, persona eccezionale (purtroppo non so il suo nome).
Il Dott. Bonfiglio ha seguito il suo paziente, sino a quando non è stato dimesso, visitandolo ogni giorno, malgrado fosse ferragosto.
Nei tre giorni di ricovero ho trovato un reparto di Ortopedia efficiente.
Oggi, dopo aver aspettato dalle ore 9.00 alle 11.00 per una visita fisiatrica prenotata ad agosto, per mio figlio, mi è sembrato un inferno. Nessuna visita è stata espletata perchè dopo due ore nessun fisiatra si è presentato.
Da buona siciliana posso scrivere che non si può avere tutto, abbiamo però di certo un buon reparto di ortopedia all'ospedale Garibaldi.

Patologia trattata
Frattura scomposta arto superiore.


Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ringrazio il dott. Francesco Nicolosi che, con delicato intervento all'anca, mi ha consentito di cominciare a camminare dopo diversi mesi di immobilità.

Patologia trattata
Protesi anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ortopedia

Ho fatto visita ortopedica in ambulatorio, dopo la visita e gli accertamenti diagnostici mi mettono in lista di attesa per intervento al piede. Chiamata, ho fatto il pre-ricovero e poi ricovero. Il dott. Silvano Floridia mi ha visitata prima e poi ha risposto a tutti i dubbi che avevo. La mattina, molto agitata, vengo accompagnata in sala preoperatoria da un barellista con il sorriso, e lo stesso gli infermieri che mi preparavano. Entro in sala operatoria con il sorriso ma piena di tensione, che man mano sparisce perché il dott. Floridia e la sua equipe mi rendono partecipe dell'intervento spiegandomelo passo passo e lo finiamo ridendo, scherzando e cantando.... Meravigliosi!
In reparto, fortunatamente non ho avuto esigenze particolari, ma tutti, dai medici agli infermieri ed addetti alle pulizie, sono stati molto gentili ed attenti. Posso solo dire cose positive. Sono felice ci sia tanta gente che ama il proprio lavoro e medici che hanno empatia per i propri pazienti. Grazie a tutti voi.

Patologia trattata
Neoformazione interdigitale 2° dito piede sx.


Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Leonardi è un genio

Il primario di ortopedia del presidio ospedaliero Garibaldi Nesima, Walter Leonardi, è un Genio. Se ammalati, capitare nelle sue mani è quanto di più prodigioso possa accadere. Ha salvato mia mamma Maria Persico, prendendosi a cuore il suo caso di osteomielite che stava sfociando in setticemia. Facendola andare via dal reparto di malattie infettive del Ferrarotto- Vittorio Emanuele dove il primario d'allora, Fatuzzo, ed il suo destro Carmelo Iacobello, avevano già dato disposizione di amputare l'arto con la frase che a tutti noi è rimasta impressa "E cosa deve farsene oramai di questa gamba?".
Invece Leonardi è riuscito a salvare l'impossibile, in un intervento dalla durata di oltre dieci ore. Leonardi è il numero uno per serietà, competenza, umanità e professionalità. Un'eccellenza Siciliana che tutta Italia ci invidia. Infinita gratitudine da tutta la nostra famiglia a tale grande professionista.

Patologia trattata
Rigetto protesi. Osteomielite.
Intervento chirurgico: asportazione parte dell'arto infetto e successiva ricostruzione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Valutazione intervento e degenza

E' con orgoglio di siciliano che posso affermare senza ombra di smentita che nella mia città (Catania) esista un reparto di ortopedia che e' al contempo una eccellenza per quanto riguarda le prestazioni chirurgiche e le degenze con relative terapie postoperatorie. Il Dott. Walter Leonardi, primario e responsabile del suddetto reparto, ha messo in essere una struttura estremamente funzionale, dalla pulizia quasi maniacale dei reparti all'assistenza infermieristica e medica associati alla bravura (vivvaddio diciamolo) del primario chirurgo Dott. Walter Leonardi, che deve divenire un polo di chirurgia ortopedica additata come esempio. Nella Catania dei nostri giorni esiste qualcosa di cui andare fieri!!!

Patologia trattata
Frattura calcagno sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Desidero ringraziare di vero cuore il primario Dott. Leonardi, splendida persona nonchè esempio di eccellenza, per la generosità, l'umanità, la disponibilità, la pazienza e la professionalità dimostratami nel corso di ben quattro interventi che mi hanno visto ahimè protagonista nell'affrontare per poter cambiare in meglio la mia vita. Appassionato del suo lavoro, il Dottor Leonardi si entusiasma nell'affrontare le varie e nuove sfide delle patologie ortopediche che gli si presentano ed è proprio per merito suo se adesso a 38 anni non vedo la minaccia di una sedia a rotelle nel mio futuro.
Nella mia frammentata permanenza, in questi ultimi quattro anni, ho avuto modo di osservare come la sua splendida equipe fatta di Persone veramente speciali completi appieno il lavoro del primario. Come il Dottor Floridia, capace di strapparti un sorriso mentre stai per urlare di dolore, figura molto professionale e di grande esperienza è un valido apporto. La Dott.ssa Pallotta che per i pazienti non sta mai ferma un attimo per loro ha sempre una parola di conforto e di aiuto. Il Dottor Barbato e il Dott. Borrello entrambi molto professionali e competenti nel loro lavoro. Gli infermieri: Vecchio Francesco, persona in gamba e disponibilissima, non si tira mai indietro quando si tratta di alleviare le sofferenze ai pazienti, Torrisi Adriana, gentile e premurosa con tutti, porta a termine il suo quotidiano lavoro con profondo impegno e dedizione. La Sig.ra Ada, gentile e affabile, la definirei una persona squisita per il suo modo di relazionarsi con i pazienti e per il suo personale aiuto nei miei confronti. Il Sig. Scalise Infermiere gessista, figura molto professionale e competente, quante mie medicazioni sono passate dalle sue mani, lo ringrazio per la disponibilità. Il personale ausiliare Giovanni e la Sig.ra Angela che esprimono quotidianamente un valido aiuto al reparto e ai pazienti, cordialità e disponibilità ne sono parte integrante. Sicuramente dimentico qualcuno e per questo me ne scuso, ma è a Loro che vorrei ancora esprimere il mio profondo riconoscimento e per questo che, ne sono sicuro, con il loro impegno e la loro professionalità completano il reparto facendone il fiore all'occhiello di questo ospedale.

Patologia trattata
Deformità caviglie sx e dx trattate con fissatore esterno, ginocchio valgo sx bilaterale trattato con fissatore esterno, ipometria 2° metatarso piede destro trattato con fissatore esterno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Il professor Leonardi è un ottimo medico, è premuroso con i suoi pazienti. Personalmente mi ha dato tanto coraggio ad affrontare il mio problema ho molta stima di lui e lo ringrazio tanto per quello che continua a fare per me. Grazie.

Patologia trattata
Frattura esplosiva con tibia, perone e ginocchio.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ortopedia

Ottimo reparto sotto ogni aspetto, a partire dalla professionalità per finire all'approccio umano. Abbiamo trovato dei santi..

Patologia trattata
Ginocchio valgo.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

LAMENTELA

SONO LA FIGLIA DI UN'ANZIANA SIGNORA CHE E' STATA PER DIVERSO TEMPO RICOVERATA IN QUESTO REPARTO. VORREI, INNANZITUTTO, PARLARVI DEL PERSONALE INFERMIERISTICO, IL QUALE E' FORMATO DA PERSONE POCO COMPETENTI ED INSENSIBILI. IN PARTICOLARE C'E' LA PIU' ANZIANA DI TUTTI CHE E' DI UNA "CATTIVERIA" INAUDITA. DI CONTRO, C'E' QUALCUN ALTRO CHE SOLO CON IL SUO SORRISO E LE SUE BATTUTE TI FA STARE MEGLIO, MI RIFERISCO A NUCCIO AD ESEMPIO. ANCHE IL PERSONALE SOCIO SANITARIO E' NON SOLO SCARSO, MA ANCHE SGARBATO E CON POCHISSIMA VOGLIA DI LAVORARE. SECONDO ME, DIPENDE TUTTO DAL PRIMARIO CHE FORSE NON SUPERVISIONA LA SITUAZIONE E NON STRIGLIA PER BENE CHI SE LO MERITA.
CI SONO DUE NOTE POSITIVE IN QUESTO REPARTO: LA DOTT.SSA ROBERTA PALLOTTA, CHE E' UNA PROFESSIONISTA ED UNA PERSONA SPECIALE, SEMPRE PRECISA E DISPONIBILE, ED IL DOTT. NICOLOSI, CHE CON LA SUA SPONTANEITA' E SEMPLICITA' TI METTE A TUO AGIO SENZA FARTI SENTIRE UN EXTRA TERRESTRE.

Patologia trattata
FRATTURA ROTULA.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Referti illeggibili e contrastanti con la terapia

A causa della diagnosi di "piccola infrazione", gessata peró per 45 giorni relazionata con inserimenti fatti con grafia diversa, l'assicurazione che copre la frattura dello scafoide non accetta come tale la diagnosi di piccola infrazione più altre cose illeggibili che comprendono il pollice.

Patologia trattata
Da distorsione a piccola infrazione.


Altri contenuti interessanti su QSalute