Ortopedia Ospedale Garibaldi Nesima

4.2

Ortopedia: bravissimi

Siamo stati al Garibaldi Nesima con mia figlia a maggio per una frattura del quinto dito della mano destra. Il reparto è eccezionale e funzionante, a partire dai dottori fino al personale OSA, che ha messo mia figlia subito a suo agio.
Le stanze sono pulite, anche perché il personale pulisce 3 volte al giorno.
L'intervento è andato a buon fine, il Garibaldi è specializzato anche per la chirurgia ortopedica pediatrica.

Frattura V dito mano dx.

Ottimo reparto

Il 18 aprile 2023 mi sono fratturata la caviglia sinistra, ed avevo anche una bruttissima lussazione. Sono stata portata dal 118 al PS del Garibaldi centro. Il dottor Valerio Gargano mi ha rimesso a posto la caviglia dimostrando già la sua competenza e professionalità. Il giorno dopo sono stata portata al reparto di Ortopedia. Mi sono trovata in un ambiente pieno di umanità, cortesia e soprattutto professionalità. Non mi è mancato niente, il personale di ogni grado è stato sempre disponibile e cortese, oltre che professionale. Adesso sono a casa in convalescenza e mi rimarrà un ottimo ricordo di un'esperienza negativa che al reparto di ortopedia del Garibaldi centro è stata resa sopportabile dall'accoglienza di tutto il personale. Un grazie speciale al personale OSA, che si dedica ai malati con amore. Grazie a tutti.

Frattura caviglia sx.

Ringrazio il dott. Francesco Nicolosi che, con delicato intervento all'anca, mi ha consentito di cominciare a camminare dopo diversi mesi di immobilità.

Protesi anca.

Ortopedia

Ho fatto visita ortopedica in ambulatorio, dopo la visita e gli accertamenti diagnostici mi mettono in lista di attesa per intervento al piede. Chiamata, ho fatto il pre-ricovero e poi ricovero. Il dott. Silvano Floridia mi ha visitata prima e poi ha risposto a tutti i dubbi che avevo. La mattina, molto agitata, vengo accompagnata in sala preoperatoria da un barellista con il sorriso, e lo stesso gli infermieri che mi preparavano. Entro in sala operatoria con il sorriso ma piena di tensione, che man mano sparisce perché il dott. Floridia e la sua equipe mi rendono partecipe dell'intervento spiegandomelo passo passo e lo finiamo ridendo, scherzando e cantando.... Meravigliosi!
In reparto, fortunatamente non ho avuto esigenze particolari, ma tutti, dai medici agli infermieri ed addetti alle pulizie, sono stati molto gentili ed attenti. Posso solo dire cose positive. Sono felice ci sia tanta gente che ama il proprio lavoro e medici che hanno empatia per i propri pazienti. Grazie a tutti voi.

Neoformazione interdigitale 2° dito piede sx.

Leonardi è un genio

Il primario di ortopedia del presidio ospedaliero Garibaldi Nesima, Walter Leonardi, è un Genio. Se ammalati, capitare nelle sue mani è quanto di più prodigioso possa accadere. Ha salvato mia mamma Maria Persico, prendendosi a cuore il suo caso di osteomielite che stava sfociando in setticemia. Facendola andare via dal reparto di malattie infettive del Ferrarotto- Vittorio Emanuele dove il primario d'allora, Fatuzzo, ed il suo destro Carmelo Iacobello, avevano già dato disposizione di amputare l'arto con la frase che a tutti noi è rimasta impressa "E cosa deve farsene oramai di questa gamba?".
Invece Leonardi è riuscito a salvare l'impossibile, in un intervento dalla durata di oltre dieci ore. Leonardi è il numero uno per serietà, competenza, umanità e professionalità. Un'eccellenza Siciliana che tutta Italia ci invidia. Infinita gratitudine da tutta la nostra famiglia a tale grande professionista.

Rigetto protesi. Osteomielite.
Intervento chirurgico: asportazione parte dell'arto infetto e successiva ricostruzione.

Valutazione intervento e degenza

E' con orgoglio di siciliano che posso affermare senza ombra di smentita che nella mia città (Catania) esista un reparto di ortopedia che e' al contempo una eccellenza per quanto riguarda le prestazioni chirurgiche e le degenze con relative terapie postoperatorie. Il Dott. Walter Leonardi, primario e responsabile del suddetto reparto, ha messo in essere una struttura estremamente funzionale, dalla pulizia quasi maniacale dei reparti all'assistenza infermieristica e medica associati alla bravura (vivvaddio diciamolo) del primario chirurgo Dott. Walter Leonardi, che deve divenire un polo di chirurgia ortopedica additata come esempio. Nella Catania dei nostri giorni esiste qualcosa di cui andare fieri!!!

Frattura calcagno sx.

Desidero ringraziare di vero cuore il primario Dott. Leonardi, splendida persona nonchè esempio di eccellenza, per la generosità, l'umanità, la disponibilità, la pazienza e la professionalità dimostratami nel corso di ben quattro interventi che mi hanno visto ahimè protagonista nell'affrontare per poter cambiare in meglio la mia vita. Appassionato del suo lavoro, il Dottor Leonardi si entusiasma nell'affrontare le varie e nuove sfide delle patologie ortopediche che gli si presentano ed è proprio per merito suo se adesso a 38 anni non vedo la minaccia di una sedia a rotelle nel mio futuro.
Nella mia frammentata permanenza, in questi ultimi quattro anni, ho avuto modo di osservare come la sua splendida equipe fatta di Persone veramente speciali completi appieno il lavoro del primario. Come il Dottor Floridia, capace di strapparti un sorriso mentre stai per urlare di dolore, figura molto professionale e di grande esperienza è un valido apporto. La Dott.ssa Pallotta che per i pazienti non sta mai ferma un attimo per loro ha sempre una parola di conforto e di aiuto. Il Dottor Barbato e il Dott. Borrello entrambi molto professionali e competenti nel loro lavoro. Gli infermieri: Vecchio Francesco, persona in gamba e disponibilissima, non si tira mai indietro quando si tratta di alleviare le sofferenze ai pazienti, Torrisi Adriana, gentile e premurosa con tutti, porta a termine il suo quotidiano lavoro con profondo impegno e dedizione. La Sig.ra Ada, gentile e affabile, la definirei una persona squisita per il suo modo di relazionarsi con i pazienti e per il suo personale aiuto nei miei confronti. Il Sig. Scalise Infermiere gessista, figura molto professionale e competente, quante mie medicazioni sono passate dalle sue mani, lo ringrazio per la disponibilità. Il personale ausiliare Giovanni e la Sig.ra Angela che esprimono quotidianamente un valido aiuto al reparto e ai pazienti, cordialità e disponibilità ne sono parte integrante. Sicuramente dimentico qualcuno e per questo me ne scuso, ma è a Loro che vorrei ancora esprimere il mio profondo riconoscimento e per questo che, ne sono sicuro, con il loro impegno e la loro professionalità completano il reparto facendone il fiore all'occhiello di questo ospedale.

Deformità caviglie sx e dx trattate con fissatore esterno, ginocchio valgo sx bilaterale trattato con fissatore esterno, ipometria 2° metatarso piede destro trattato con fissatore esterno.

Il professor Leonardi è un ottimo medico, è premuroso con i suoi pazienti. Personalmente mi ha dato tanto coraggio ad affrontare il mio problema ho molta stima di lui e lo ringrazio tanto per quello che continua a fare per me. Grazie.

Frattura esplosiva con tibia, perone e ginocchio.