Malattie Neuromuscolari Gaslini

 
4.4 (6)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto Malattie Neuromuscolari e neurodegenerative - Neurologia pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, situato in Largo Gerolamo Gaslini 5, ha come Direttore il Prof. Carlo Minetti. Il reparto si occupa delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative, dalle distrofie muscolari alle patologie degenerative del sistema nervoso centrale, valutando inoltre la possibilità di effettuare interventi correttivi o di utilizzare protesi ed ortesi. Il reparto, che è Centro di riferimento Regionale per le miopatie in età pediatrica, in regime di ricovero si occupa principalmente di distrofie muscolari, miopatie congenite, miopatie infiammatorie, miopatie metaboliche, encefalomiopatie mitocondriali, atrofie muscolari spinali, neuropatie periferiche, leucodistrofie genetico-metaboliche. L'U.O. effettua inoltre circa 150 biopsie muscolari l'anno, analizzate dal Laboratorio di Patologia Muscolare e Neurogenetica con tecniche istologiche, immunoistochimiche, ultrastrutturali, biochimiche e di genetica molecolare. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Carlo Bellini, Eugenio Bonioli, Claudio Bruno, Antonio Di Stefano, Marina Pedemonte, Federico Zara, Pasquale Striano (rinomato nel campo dell'Epilessia a livello internazionale).

Recensioni dei pazienti

6 recensioni

 
(4)
 
(1)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
 
4.7  (6)
 
4.3  (6)
 
4.0  (6)
 
4.5  (6)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

grazie

Dopo una brutta avventura al Besta di Milano, siamo "approdati" al Gaslini, dove da subito hanno mostrato attenzione nei confronti del mio piccolo (allora aveva 16 mesi), ma anche nei confronti di noi genitori. Staff medico ed infermieristico sono stati molto gentili e competenti. Grazie ed ancora grazie!

Patologia trattata
Alterazione della sostanza bianca.



Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Mancanza di umanità

Anche questa volta c'è l'eccezione che conferma la regola. I dottori sono bravi.... ma hanno trattato mio figlio come numero di protocollo. In molti mi dicevano che col passare del tempo e con i dottori nuovi, le cose erano peggiorate. Per quello che mi riguarda, e per come sono andate le cose, confermo quello che dicevano gli altri. Di sicuro non tutti i medici sono uguali e per fortuna ci sono altri ospedali e dottori ottimi che trattano i pazienti con umanità. Non mi resta che dire a tutti: aprite gli occhi e non fatevi mettere mai i piedi in testa, perchè noi abbiamo dei diritti e loro dei doveri nei nostri confronti.

Patologia trattata
Neurofibromatosi tipo I (NFM1).
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Niente da eccepire. Soluzione alla patologia trovata. Seguiti per due anni in day hospital. La bambina è stata dimessa solo quando perfettamente ristabilita. Disponibili anche per collaborazione con altri Ospedali pediatrici (dove la bambina è attualmente seguita). Complimenti a tutti, soprattutto alla dott.ssa Pedemonte, al dottor Bruno e alla signora Gloria Encontrera.

Patologia trattata
Torcicollo misogeno.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Epilessia farmaco resistente e altro

L'inizio è stato ottimo e poi hai tutto l'appoggio di cui, in situazioni complicate, si ha veramente bisogno.
In modo speciale ringrazio il dr. Pasquale Striano, assieme allo Staff medico e paramedico.
Il nostro è un cammino difficile e tortuoso che dura da più di 10 anni..
Speriamo di aver trovato il supporto giusto per il futuro
Grazie Dott. Pasquale Striano.
Giuseppe

Patologia trattata
Epilessia farmaco resistente e altro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza, umanità, disponibilità, serietà

Ci vorrebbero, in più parti del nostro paese, delle strutture così specializzate... Comunque ringrazio di vero cuore tutto il personale del Reparto malattie muscolari ed in particolar modo il Prof. Carlo Minetti ed il dott. Luca Doglio, affinchè continuino nella Loro importante e splendida missione, con l'aiuto del nostro Signore, ad aiutare tanti nostri bambini, di cui un giorno santo, si ricorderanno di Loro chiedendo al Signore delle speciali benedizioni...
Grazie.

Patologia trattata
Distrofia muscolare di Duchenne (DMD).
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Dottori modello

Davvero un team efficiente e competente che ha chiaramente a cuore ogni paziente in cura!

Partirò da un esempio pratico che fa sicuramente pensare.
Nel mio caso si tratta di una malattia degenerativa, quindi appena nato la malattia non si nota, e andando avanti nel tempo i sintomi si vanno intensificando.. all'età di 8 anni il peggioramento mi impediva di correre forte, saltare in alto e cadevo spesso con piccole spinte.. all'ospedale di La Spezia ( Sant'Andrea ) non ci hanno saputo dire assolutamente niente al riguardo ... e ci hanno direttamente consigliato il Gaslini per l'ottimo reparto pediatrico.
Prendemmo, con mia madre, un appuntamento e mi ricoverarono per tre giorni ... durante il ricovero stesso mi seppero confermare la presenza della patologia genetica, gli accorgimenti da effettuare, i consigli più utili, le previsioni future e come attutire la degenerazione della malattia. Mi affiancarono subito al reparto del dott. Minetti che da quel lontano 1999 continua a seguirmi semestralmente con visita e ricovero alternati. Carlo Bruno ( che meritatamente è stato trasferito a Pisa come primario di un reparto ) e Marina Pedemonte sono i dottori che principalmente mi hanno seguito in questi anni. Posso solo parlare bene della loro competenza, umanità e celerità in ogni procedimento necessario.
In concomitanza sono stato affiancato al reparto fisiatrico e in particolare al dott. Doglio Luca del quale voglio altrettanto porgere un'ottima parola.
E' confortante sapere di poter contare su dottori e organizzazioni così, quando conosciamo bene la situazione della sanità italiana.

Consiglio Vivamente a chi si trova in difficoltà questo repar.... questa famiglia!

Patologia trattata
Atrofia muscolare spinale tipo III (indagine genetico-molecolare per il gene SMN: delezione dell'esone 8).


Altri contenuti interessanti su QSalute