Pneumologia Gaslini

Il reparto di Pediatria ad indirizzo pneumologico ed allergologico dell'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, situato in Largo Gerolamo Gaslini 5, ha come Direttore il Dott. Giovanni Arturo Rossi. Il reparto, Centro di Riferimento Regionale per i soggetti con Discinesia Ciliare Primaria e Sindrome di Kartagener, comprende le aree di pneumologia, che si occupa delle malattie delle vie aeree, del polmone, della pleura e delle strutture toraciche; di allergologia, che tratta le manifestazioni respiratorie delle malattie allergiche; di fisiopatologia respiratoria, che valuta l'efficienza delle vie respiratorie; di endoscopia respiratoria, che svolge diagnosi ed esami delle vie aeree. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Donata Girosi, Roberta Olcese, Serena Panigada, Oliviero Sacco, Maria Angela Tosca.

Iperattività bronchiale

Sono arrivata al Gaslini nel Novembre 2014 dopo che per 4 anni mio figlio veniva bombardato di cortisone. Ma grazie alla professionalità della dottoressa Olcese ora mio figlio conduce una vita normalissima. A giorni torniamo per un controllo e lo facciamo (nonostante i tanti km.) con infinito piacere. Grazie Gaslini e grazie dottoressa Olcese.

Asma.

Esperienza negativa

Volevo segnalare la mia esperienza negativa in questo reparto, avendo ricoverato mio figlio, tre giorni dopo un intervento per DIA sempre al Gaslini, per febbre virale. Siamo stati chiusi in una stanza senza che ci vedesse un medico, dalla domenica mattina fino al lunedì, dopo che noi genitori avevamo avvertito del ricovero in Pneumologia il reparto di cardiochirurgia. Perchè mio figlio aveva fissato per quel lunedì un controllo post I.O. e rimozione punti. Abbiamo sollecitato più volte senza essere neanche ascoltati. Quando poi la mattina di lunedì è arrivato il Prof. Zannini per escludere problemi legati all'intervento, abbiamo finalmente capito cosa fosse successo: se non fosse sceso il Professore a visitare mio figlio, non avremmo visto un medico neanche in foto.
Siamo rimasti fino al martedì e abbiamo visto di tutto.. dall'infermiera che si è arrabbiata perchè ho chiesto del latte per mio figlio alle 20.40 e lei doveva fare la terapia e per prassi si poteva dare il latte dopo le 21.30 (e mio figlio era digiuno da pranzo e urlava per la fame, tanto che si è addormentato digiuno), ad un'altra infermiera che si è arrabbiata perchè ho suonato il campanello in quanto era finita le flebo di mio figlio e che la maglia di cotone che aveva non andava bene, perchè era troppo grande (??), al medico che, per dimettere mio figlio, dalle 12.30 ci ha dato la relazione di dimissione alle 15.30... anche arrabbiato perchè abbiamo chiesto più volte se eravamo dimessi o meno.. visto che avremmo dovuto trovare un alloggio dato che eravamo a 800 km. da casa..
Reparto disorganizzato e sporco.

Febbre virale.

patologia non precisata

Nulla da dire contro il reparto, che è veramente molto valido sotto ogni aspetto. Personalmente ho solo avuto una esperienza non soddisfacente con una dottoressa dello staff, che è come non volesse mai assumersi ogni iniziativa e/o responsabilità nella diagnosi.

Non precisata.

ECCELLENTE

Ringrazio tutto il reparto di pneumologia pediatrica del Gaslini... un grazie di cuore al DOTT. OLIVIERO SACCO e tutte le persone che ci lavorano con tanto amore e passione... che Dio vi benedica, grazie di esistere. DA CARLA MICHIELI DI NAPOLI

Iperreattività bronchiale con reflusso gastroesofageo.

grazie

Ho avuto la fortuna di portare mia figlia in questo reparto dopo che nella mia regione puglia l'avevano massacrata col cortisone e vaccini per anni, senza mai fare una tac. Siamo arrivate giusto in tempo, il lobo inferiore del polmone sinistro era andato in necrosi, si prospettava una chirurgia toracica.. Invece oggi Giuditta ha 2 polmoni forti, col nuoto e fisiochinesi respiratoria pep mask, grazie al gruppo del reparto. A tutti grazie: prof. Gregonese, prof. Rossi, dott. Sacco, dott. Girosi, che per 7 anni avete seguito Giuditta come se fosse stata vostra figlia. Vi voglio bene tanto.

Broncopolmonite e necrosi del lobo inferiore del polmone sinistro.

Commento

operata di reflusso allo stomaco, in più ho dei problemi respiratori che non riescono ancora a capire... ma credo che ben presto ci riusciremo. Mi sono sempre trovata bene con i dottori e gli infermieri, meno male che c'è il Gaslini.

Problemi respiratori.