Pediatria 2 Gaslini

Il reparto di Clinica Pediatrica e Reumatologia dell'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova, situato in Largo Gerolamo Gaslini 5, ha come Responsabile F. F. il Dott. Marco Gattorno. Il reparto è organizzato in un Modulo Funzionale Genetica delle Malattie Reumatiche ed in uno Dipartimentale di Malattie Rare. E' specializzato nella diagnosi, cura e studio delle malattie reumatiche del bambino (artrite idiopatica giovanile, lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, dermatomiosite, vasculiti sistemiche), occupandosi anche di malattie da accumulo e di displasie ossee. Oltre ad essere l’unico centro di eccellenza in reumatologia riconosciuto dall’EULAR in Italia, il reparto è anche l’unico centro di eccellenza in Europa per quanto riguarda la reumatologia pediatrica. E' inoltre sede della direzione di PRINTO (Pediatric Rheumatology International Trial Organization), la più vasta rete internazionale per la sperimentazione di nuove terapie nelle malattie reumatiche del bambino. Afferente alla Pediatria II è il Laboratorio di Immunologia delle Malattie Reumatiche, che si occupa di studiare le cause delle malattie reumatiche ed autoinfiammatorie del bambino. All’Unità Operativa Semplice di Malattie Rare fanno riferimento i pazienti con malattie metaboliche, in particolare malattie lisosomiali e difetti del metabolismo dei carboidrati (glicogenosi, difetti del metabolismo di fruttosio e galattosio). L’attivita’ assistenziale si esplica relativamente alla diagnosi ed al trattamento di queste malattie (terapia enzimatica sostitutiva, terapia con inibitori del substrato). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Caorsi Roberta, Consolaro Alessandro, Gattorno Marco, Giancane Gabriella, Malattia Clara, Ravelli Angelo, Rosina Silvia, Ruperto Nicolino, Viola Stefania, Volpi Stefano, Zolesi Alessandra.

I nostri angeli custodi

La nostra salvezza: competenti, disponibili e soprattutto empatici con i piccoli pazienti e con i genitori.

Artrite, algodistrofia, sindrome linfoproliferativa autoimune (ALPS), mutazione del gene SOCS 1.

Un’eccellenza assoluta

A distanza di un anno e mezzo dopo insorgenza problema AIG nipotina, abbiamo raggiunto risultati insperati e completa remissione della malattia.
La nostra piccola ora salta e corre come tutti i bambini della sua età e la felicità la possiamo leggere ogni giorno nei suoi dolci sguardi.
Non ci stancheremo mai di ringraziare per la sua grande disponibilità e professionalità il Prof. Angelo Ravelli e la sua equipe per gli importanti e quasi insperati, se non miracolosi, risultati clinici che oggi ci consentono di guardare con grande ottimismo e gioia al futuro della nostra piccola.
Grazie infinite e un pensiero per tutti coloro che stanno iniziando il loro difficile cammino...
Affidatevi a questa struttura con piena fiducia e vedrete che anche voi e i vostri bambini ritornerete presto a sorridere come prima.

Artrite idiopatica giovanile.

Ospedale di eccellenza

Sono la mamma di Francesco, 13 anni, affetto da morbo di Crohn con interessamento articolare. Volevo ringraziare pubblicamente tutto lo staff del reparto di reumatologia e gastroenterologia dell'istituto pediatrico Giannina Gaslini di Genova. Missionari del loro prezioso lavoro che ogni giorno viene svolto con dedizione, umiltà e grande professionalità nei confronti di tanti piccoli guerrieri e delle loro famiglie, che giungono da ogni parte del paese. Io e la mia famiglia siamo stati accolti come un buon padrone di casa invita con amore i suoi ospiti.
Con vera gratitudine e stima voglio ringraziare il dottor Paolo Picco per avermi inviata nel suo reparto di reumatologia, la dottoressa Clara Malattia che ci ha accolti, il dottor Gandullia ed il dottor Chiaro Andrea del reparto di gastroenterologia per essere suoi ospiti.
Con il cuore in mano mi rivolgo a tutte le mamme e papà che come me ad un certo punto della vita si trovano a combattere contro qualcosa che non si conosce e li invito a rivolgersi al Gaslini con fiducia.
GRAZIE.

Morbo di Crohn con interessamento articolare.

Reparto d'eccellenza

Come tutte le famiglie che all'improvviso scoprono di avere un figlio piccolo con una malattia rara, arriviamo qui con un notevole carico d'angoscia. La competenza, la disponibilità dei medici e degli infermieri di questo reparto sono stati capaci di infonderci almeno un po' di fiducia nel vedere il futuro molto meno nero.
Grazie di cuore a tutti.

Osteomielite multifocale cronica ricorrente.

grazie

la mia piccola Noemi è seguita in questo reparto dall'eta di 2 anni per un artrite poliarticolare. quando siamo venuti (dalla Sardegna) per la prima volta Noemi non camminava e non muoveva più le manine come ogni bambino della sua età fa, non sorrideva più tanto erano forti i dolori. ora grazie a questi straordinari medici è una bambina serena, anche se la malattia è sempre lì in agguato e con lei i suoi dolori. Noemi ha purtroppo imparato a conviverci, all'inizio prendere le medicine sia per bocca che fare le punture era un dramma (per tutti, perche nessun genitore accetta tutto questo); ora invece, anche se con qualche smorfia, prende sia le pastiglie e fa punture!
un grande GRAZIE per tutto quello che fanno ogni giorno per i nostri bambini alla dottoressa Viola, alle infermiere e all'AMRI. E grazie infine alla mia bambina speciale!

artrite poliarticolare cronica giovanile.