Medicina Ospedale Crema

Il reparto di Medicina Generale – MAU (Medicina di Accettazione e Urgenza) dell'Ospedale Maggiore di Crema in provincia di Cremona, situato in Largo Ugo Dossena 2, ha come Direttore F. F. il Dott. Giovanni Viganò. Il reparto si occupa della cura e assistenza di malati acuti di area medica, prevalentemente ricoverati in regime di urgenza. Si tratta di pazienti ad intensità di cura intermedia, complessi, spesso anziani e fragili. La struttura comprende: l'area degenza della Medicina (38 posti letto); l'area degenza della MAU (12 posti letto); l'area degenza di Cure Subacute (presso l’ex Ospedale di Soncino); il Centro Diabetologico; gli ambulatori specialistici di Immuno-reumatologia, Endocrinologia, Medicina Interna; l'area di macroattività ambulatoriale complessa- MAC (2 posti). Il Centro Diabetologico (congiuntamente alle sue diramazioni ambulatoriali periferiche) si occupa della diagnosi e cura del diabete mellito e delle sue complicanze, in regime ambulatoriale e a favore di pazienti ospedalizzati. Lo caratterizza l’attività di counseling educazionale, l’attività dietologica e gli ambulatori specialistici (diabete gestazionale e piede diabetico). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Accordino Silvia, Arosio Gianpiero, Bertolazzi Stefania, Cacco Silvia, De Matthaeis Anna, Guerini Stelio (responsabile S.S. Low Care), Ingrassia Fabrizio, La Boria Elisa, Provini Stella, Seresini Monica, Severgnini Silvia Cecilia (responsabile S.S. Centro Diabetologico), Tacca Antonio, Taverni Silvana, Valsecchi Cesare.

Mio marito è stato ricoverato per infezione urinaria ed è stata una esperienza di ricovero direi positiva grazie a tutto il personale di reparto, che sa sempre cosa c'è da fare nel momento idoneo e che soprattutto fa sentire il degente come fosse a casa, grazie ad un rapporto umano che non ti fa mai sentire un mero numero di letto.
Grazie a tutti.

Infezione vie urinarie.

Competenza e comprensione

Tutti quelli che si sono occupati di trattare un mio parente affetto da demenza senile, hanno mostrato un grado di comprensione e competenza tali per cui l'evento avvenuto si è risolto nel migliore dei modi.

Traumi vari da caduta.

Insoddisfacente

1) ogni medico dá una versione diversa del precedente;
2) sbagliano oppure si dimenticano i farmaci;
3) pazienti invalidi lasciati a loro stessi;
4) se non riesci a mangiare da solo non ti aiuta nessuno.

Praticamente il reparto è mal gestito, e tranne qualche piccola eccezione, il personale non ha voglia di fare niente, soprattutto nei turni notturni.

Di pertinenza internistica.

1.3

Pessima esperienza di ricovero avvenuto d'urgenza

Non è stata garantita una consulenza con lo specialista (prescrizione telefonica per sostituzione farmaco salvavita); pulizia abitualmente saltuaria (stanza, servizi e biancheria letto); all'atto delle dimissioni è stata consegnata documentazione incompleta ed esame ecocardiografico appartenente ad altro paziente); carenza di scrupolosità nell'uso di farmaci indivisibili; carenze nel garantire costante sicurezza del paziente (presenza, durante il turno di notte, del personale(3) infermieristico addormentato e steso su divani posti all'ingresso del reparto); mancanza di umanità, educazione, attenzione scrupolosa del personale; inaccettabile la presenza di personale che per tutto il turno di lavoro fischia indisturbato, anche durante la misurazione della pressione arteriosa, mentre c'è chi soffre. Ma dov'era la coordinatrice del reparto?

N.D.

eccellenza e professionalità

Mi spiace per chi ha lasciato il commento prima del mio, si vede che nel 2001 non c'era ancora il primario attuale; questo reparto è semplicemente impeccabile.

n.d.

Ambulatorio di endocrinologia

Indirizzata dal mio medico di base, in seguito ad analisi de sangue che evidenziavano valori tiroidei sballati, sono stata visitata dal dottor Zampini. La mia esperienza è stata negativa: avendo avuto, in quel periodo, un dimagrimento legato a stress, ed essendo già stata magra di costituzione, sono stata etichettata da questo medico come "paziente che necessita di inquadramento psicologico". In parole povere, il medico riteneva che io soffrissi di anoressia. Così, il mio problema tiroideo (ipotiroidismo) non è stato curato, in quanto il medico riteneva che il farmaco per la cura dell'ipotiroidismo mi avrebbe portata a dimagrire ulteriormente. Risultato? Io stavo sempre peggio, mi sentivo sempre più stanca e assonnata, avevo la pressione sempre bassa: tutti sintomi dell'ipotiroidismo. Per essere curata, ho dovuto rivolgermi ad un altro endocrinologo, presso un istituto di cura del milanese.

Ipotiroidismo.