Medicina Ospedale Gavardo

Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale Civile "La Memoria" di Gavardo in provincia di Brescia, situato in Via A. Gosa 74, ha come Direttore responsabile la Dott.ssa Silvia Polo. Il reparto è organizzato in aree specializzate per la cura delle malattie respiratorie, delle malattie del fegato e dell'apparato digerente, delle malattie neurologiche, vantando anche alta specializzazione nell'ambito delle problematiche di natura endocrinologica, quali obesità, diabete, malattie della tiroide. Due fisioterapisti collaborano con il personale per i trattamenti di riabilitazione neurologica e respiratoria. Nell'Unità afferiscono inoltre i seguenti servizi specialistici: endoscopia digestiva; broncopneumologia; ecografia diagnostica ed operativa; endocrinologia e diabetologia con Ambulatorio della tiroide. Principali prestazioni ambulatoriali erogate: ambulatorio tiroide; diabetologia; ecografia addome/tiroide, endocrinologia; endoscopia digestiva e gastroenterologia; epatologia; obesità e disturbi dell'alimentazione; pneumologia; visita per esenzione ticket, visita specialistica internistica. Equipe medica: Dr. Emanuele Allemand, Dr.ssa Laura Annarumma, Dr. Antonio Cotellucci, Dr. Andrea Crucitti, Dr. Lorenzo Moretti, Dr.ssa Tiziana Avolio, Dr. Antonio Bruno, Dr.ssa Eleonora Di Mauro, Dr.ssa Provvidenza Villari.

Ricovero in Medicina

Sono stato ricoverato e mi sento a distanza di qualche mese di ringraziare tutti e di consigliare lo staff e le prestazioni di questo reparto.
Oltre alla gentilezza e alla disponibilità, doti di certo rare, ho trovato una competenza ed una preparazioni tali da lasciarmi quasi a bocca aperta.

Diverse concomitanti.

Figlia di paziente

Mio padre è stato ricoverato per tre settimane nel reparto di Medicina a Gavardo. Dovevano essere tre-quattro giorni, ma purtroppo la gravità della malattia ha reso necessario proseguire per una terapia d'attacco più mirata e importante. La professionalitá e cortesia del personale medico e infermieristico hanno reso il tutto meno pesante.

Colite ulcerosa.

Poco personale

Rispetto a qualche anno fa la qualità del servizio è migliorata, personale giovane e dinamico soddisfa precocemente le esigenze del malato. Mio padre, affetto da insufficienza renale, è stato seguito in maniera (a mio parere) adeguata da tutta l'equipe. Purtroppo l'unica pecca è che il numero di infermieri rispetto al numero dei degenti è veramente ridotto. Non riesco a spiegarmi come il personale presente riesca a tollerare un carico di lavoro così elevato. Mi auguro che l'azienda prenda provvedimenti a tale riguardo.

Insufficienza Renale.

Una mamma

E' molto difficile giudicare le persone (specialmente il lavoro o la missione che essi svolgono) e non voglio farlo, ma è anche molto doloroso vedere morire la propria mamma con dolori atroci senza che nessuno possa far niente per alleviare questa pena. Otto giorni di degenza o meglio di calvario. Il giorno successivo la sua morte doveva essere dimessa perchè aveva di tutto ma niente di grave (purtroppo era novantenne).
Ringrazio l'infermiere Giuseppe Mangiarini che con la sua umanità, sensibilità e professionalità è stato vicino a lei e a tutti noi, così impotenti mentre guardavamo in faccia la morte.

Pluri-patologie (ma niente di grave).

Mancanza di umanità

Siamo la nipote e la figlia di una paziente ricoverata presso il reparto Medicina di Gavardo... Sono soddisfatta del compito svolto dal corpo infermieristico e inservienti che, nonostante il poco personale e i tanti pazienti, sono molto gentili e disposti verso i pazienti e i loro parenti... Non posso dire nello specifico del medico a cui per la seconda volta (visto che il primo ricovero e' stato nel marzo di questo anno) e' stata affidata mia nonna. Il dottore che si prende la responsabilita' dei letti dall'1 al 14 presenta poca umanita' sia verso i pazienti che verso i suoi familiari. Mia nonna è impaurita e lui invece che tranquillizzarla (a volte basta un sorriso) non la considera. Non e' un episodio isolato, avendo constatato gia' una volta questo comportamento e avendo raccolto il malumore di altri pazienti e familiari. Ora vedremo nei prossimi giorni, perchè ho gia' preso in considerazione il trasferimento della paziente.

Bronchite cronica in paziente 80 enne.