Medicina Ospedale Modica

Il reparto di Medicina interna dell'Ospedale Maggiore di Modica in provincia di Ragusa, situato in Via Aldo Moro, ha come Direttore il Dott. Gaetano Cabibbo. Il reparto si occupa principalmente di pazienti affetti da malattie cerebrovascolari– patologie cardiache non acute, ipertensione (valutazione e follow-up) scompenso congestizio, diabete mellito e complicanze, patologie immunologiche; si occupa inoltre della diagnosi e terapia dell’insufficienza respiratoria e delle malattie respiratorie e della diagnosi e terapia delle patologie vascolari (arteriose e venose). L'Ambulatorio di fisiopatologia respiratoria e polisonnografia è attivo il mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Angela Modica, Dott.ssa Carmen Ramondetta, Dott.ssa Beatrice Giannone, Dott.ssa Eliana Barone, Dott.ssa Federica Fidone, Dott.ssa Antonella Cappello, Dott. Giovanni Francesco Sarcià.

Reparto Medicina top

Reparto al top, gestito veramente bene dal primario, coadiuvato da una squadra di massima professionalità.

Coliche addominali.

Ricoverato

La mia personale scelta della Medicina dell'Ospedale Maggiore di Modica nasce da informazioni, recensioni, articoli giornalistici, che mi hanno particolarmente e positivamente permesso di fare una scelta oculata.
Purtroppo sono arrivato di urgenza da Pachino, in maniera autonoma con l'aiuto di mia moglie, con crisi continue di dispnea, tosse, crisi respiratorie, affanno e attacchi di panico.
Arrivato all'alba di una domenica, subito sono stato accolto al Pre-Triage, dove immediatamente si attivano a monitorare i parametri vitali, tampone anti-Covid e gestito egregiamente in Pronto Soccorso. Dopo le cure relative, la valutazione, i monitoraggi di routine, si decide un ricovero nel Reparto di Medicina, diretto in maniera eccellente dal dott. Gaetano Cabibbo, pneumologo e responsabile anche del Servizio Fisiopatologia Respiratoria ed altri ambulatori collegati.
L'ho conosciuto personalmente in occasione di una visita accurata di routine, ho fatto le mie congratulazioni. Ricambio generazionale, staff medico di tutto rispetto, composto da giovani e preparate dottoresse con le diverse specializzazioni e competenze. Formano un equipe che collaborando giornalmente con il Primario merita, a mio modo di vedere, l'eccellenza. Allo stesso modo ricambio dello staff infermieristico e dei servizi vari.

Crisi respiratoria e Check-UP generale.

Fsiopatologia respiratoria e polisonnografia

Volevo rendere pubblica la mia esperienza riguardo un problema di salute, non ancora risolto, che però avrebbe potuto trovare presto soluzione.
Soffro di apnee notturne tanto da non riuscire più a trovare pace ne di notte durante il sonno, nè tantomeno di giorno per via della mancanza di lucidità necessaria.
Ad ottobre prenoto una visita pneumologica, dove mi viene consigliato di fare una polisonnografia perché le apnee non mi danno pace da allora, se non da prima.
Viene chiuso il reparto perchè aumentano i casi Covid e viene appunto adibito a reparto Covid.
Mi presento per poter fare la polisonnografia e mi viene riferito che il reparto non si occupa per il momento del mio caso.
Ora puntualizzo che innanzitutto avrebbero dovuto avvisare che non si sarebbe potuta svolgere la visita e poi programmare in breve tempo semmai le visite che non sono state fatte... Non mi hanno richiamata nè per l'uno nè per l'altro caso, come se per il resto delle malattie fossimo tutti immuni.
Io credo sia un caso di malasanità che comunque andrebbe riferito a chi di dovere.
Per il momento faccio partecipe chi, come me, dal periodo Covid non ne é uscito indenne. E non per il Covid stesso. Grazie.

Apnee notturne.