Neupro

Rotigotina
Indicazioni
  • Parkinson
  • Parkinsonismo
Neupro è un farmaco che ha come principi attivo la Rotigotina, agonista dopaminergico non ergolinico che ha alcuni dei medesimi effetti di una sostanza chimica chiamata dopamina, che si trova naturalmente nel corpo. Bassi livelli di dopamina nel cervello sono associati con la malattia di Parkinson. La sua somministrazione è prevista attraverso un cerotto transdermico a base appunto di rotigotina, appositamente sviluppato per essere assorbito attraverso la cute ed utilizzato per trattare i sintomi del morbo di Parkinson quali la rigidità, tremori, spasmi muscolari. Attraverso la pelle Neupro trasferisce nel sangue una quantità costante nelle 24 ore (dosaggi da di 2- 4- 6- 8 mg.) di rotigotina, realizzando così una stimolazione continua e non invasiva dei recettori dopaminergici. Neupro è usato anche per trattare la sindrome delle gambe senza riposo.

3.6

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Neupro

Uso Neupro dal 2017. Inizialmente 2 mg. e 4 mg. senza benefici. Dal 2018 sono passata a 6 mg. e in questo lasso di tempo il mio peso ha subìto un importante aumento, circa 20 kg., con gonfiore generalizzato ed edema ai piedi. Compulsione per il cibo. Senso di fame. Cerotto più grande per dimensioni che spesso fa fatica a rimanere attaccato.
Conclusione: in proporzione gli effetti collaterali superano i benefici.

Donna
Parkinson giovanile Park2.

Buona esperienza

Sono quasi arrivato al sesto mese di Neupro. Lo prendo in combinazione con l'Azilect (rasagilina) compresse. Questa terapia di associazione sta portando a buoni risultati. Di recente il neurologo che mi segue ha aumentato la mia dose da 2 mg. a 6 mg.
Parlando prettamente di risultati visibili, posso dire che i miei tremori e le mie capacità motorie e di coordinamento sono senza ombra di dubbio più sotto controllo.
Non ho finora riscontrato effetti collaterali significativi.

Uomo
Morbo di Parkinson.

Mi sta aiutando molto

Sono circa tre settimane che sto applicando questo cerotto e sinceramente mi sta aiutando moltissimo. La dose che sto prendendo è di 2 microgrammi.
Per me è un vero faro nella notte non solo perchè mi fa stare meglio, ma perchè mi dà speranza in quanto io non posso tollerare i farmaci per via orale, mi han fatto stare molto male, con nausee quasi ingestibili. Speriamo in bene..
E fino ad adesso effetti collaterali zero.

Oltre 60 anni
Donna
Parkinson.

Chi lo avrebbe detto

In base alla mia esperienza, sono letteralmente sorpreso del potere delle sostanza intrisa in questo cerotto, che a vedersi non dà molta fiducia. Invece questa rotigotina è incredibile.
Io sto visibilmente molto più dritto, mi sento meglio e, cosa molto importante per me, il farmaco non perde assolutamente di efficacia quando prendo le compresse di Sinemet. Ho solo un po' di discinesia, insomma, alcuni movimenti muscolari involontari, ma ne vale la pena.
Il vero difetto è proprio il cerotto, nel senso che io sto attento a tutto, lo metto nelle zone indicate e su pelle pulita, asciutta e sana, ma quando "gli gira" si stacca, cade all'improvviso. Più volte quindi ho dovuto usarne due di cerotti. Mi hanno consigliato di "fissarlo" con dei nastri specifici, ma non ci ho ancora provato..
Se qualcuno ha il mio stesso problema e lo ha risolto, un commento mi farebbe piacere.
Di certo non voglio rinunciare al cerotto Neupro.

Uomo
Parkinson.