Vaccino Novavax

Vaccino Novavax

Indicazioni
Virus Covid-19
Il vaccino Novavax è il vaccino a base proteica contro il Covid-19 prodotto dalla casa farmaceutica statunitense Novavax e approvato per l’uso d’emergenza dall’Oms, dall’Agenzia europea del farmaco e dall’Italia nel dicembre 2021. Il Novavax (o Nuvaxovid) è un vaccino a base proteica, che contiene cioè un frammento proteico della proteina spike del Covid-19. Questi frammenti sono presi da cellule immunitarie specializzate che dirigono una risposta immunitaria contro il virus Sars-cov-2 che provoca il Covid-19. Novavax è approvato solo per l’uso in soggetti maggiorenni ed unicamente per la vaccinazione primaria, cioè prima e seconda dose (da 0,5 ml. l'una, contenenti 5 microgrammi della proteina Spike di Sars-CoV-2 con adiuvante Matrix-M).

4.1

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Novavax

Il miglior vaccino in campo, con ottimo rapporto benefici/ rischi collaterali.

Donna
Vaccinazione anti Covid.

Prima e seconda dose Novavax

Ho aspettato il vaccino Novavax, che ritenevo più rassicurante avendo una tecnica collaudata anche per altri vaccini in commercio da anni (epatite b, meningococco).
Devo dire che sia la prima, che la seconda dose a 21 giorni, al di là di un po’ di stanchezza nei primi due giorni, non hanno comportato alcun effetto collaterale.

Vaccinazione anti Covid.

Assenza di effetti collaterali

Seconda dose appena appena più forte

Aggiornamento: come da mia prima opinione espressa tempo fa per la prima dose effettuata il 3 Marzo scorso, a distanza di 12 giorni dalla seconda (24 Marzo) tutto bene. Dico però che con la seconda il dolore al braccio l'ho sentito bene per un paio di giorni, assieme ad un leggero rigonfiamento dei linfonodi ascellari, risoltosi spontaneamente in appunto due giorni. Nel complesso diciamo che con la seconda dose qualcosina di più rispetto alla prima, che è stata praticamente nulla. Comunque tutto bene.

Anti Covid-19.

Vaccinato NOVAVAX

Ho effettuato il 1 marzo 2022 la prima dose del vaccino NOVAVAX.
I giorni successivi, per circa 3- 4 giorni, ho avvertito mal di testa e dopo il quarto giorno dolore al braccio.
La seconda somministrazione l'ho effettuata il 29 marzo (con una settimana di ritardo rispetto al protocollo...). Il giorno successivo ho avvertito spossatezza e dolori muscolari diffusi ed il terzo giorno ho notato un rigonfiamento dei linfonodi ascellari del braccio dove ho effettuato l' inoculazione.
Nel complesso direi nulla di preoccupante!! Ah dimenticavo, ho 46 anni.

Anti Covid.

Prima e seconda Novavax

La prima dose non mi ha causato proprio nulla.
A 24 ore dalla seconda, è iniziata invece una risposta immunitaria significativa, durata circa 7 giorni (come una influenza insomma). Giorni 1-2 nausea e vomito, giorno 3 abbastanza tranquillo con un paio di episodi di diarrea fino alla sera, quando sono iniziati tosse e disturbi respiratori. Giorno 4 e 5 ho continuato ad avere tosse secca non produttiva. I giorni 6-7 la tosse ha iniziato gradualmente a diminuire ed io a stare bene. Ho dovuto ovviamente prendermi una settimana di assenza dal lavoro.
Contento di averlo fatto. Ho 27 anni.

Da 25 a 40 anni
Anti Covid.

Zero effetti collaterali

Ho fatto anche la seconda dose, nessun effetto collaterale, neppure dolore al braccio. Prima dose idem, felice di aver atteso questa diversa tipologia di vaccino.

Donna
Vaccino anti Covid.

Novavax tutto ok

Ho 43 anni.
Ho fatto la prima dose il 3 Marzo e sinceramente non ho avuto neppure noie al braccio. Nessun effetto particolare: niente mal di testa, no nausea, nessun problema a livello di pressione né di stomaco, insomma: niente di niente. Forse appena, ma dico appena, un po' di sonnolenza, ma in questo periodo l'ho sempre avuta da anni. La mia compagna (39 anni) l'ha fatto il 14 Marzo e anche lei nessun problema.
Il 24 Marzo avrò la seconda dose.

Anti Covid-19.