Vaccino AstraZeneca

Vaccino AstraZeneca

Indicazioni
Virus Covid-19
Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca - con il nuovo nome di "Vaxzevria" - approvato dall'Ema il 25 marzo 2021 a seguito di una richiesta da parte del gruppo farmaceutico anglo-svedese - è stato autorizzato il 29 gennaio 2021 dall’EMA ed il 30 gennaio 2021 dall’AIFA. Rispetto ai vaccini di Pfizer/BioNTech e Moderna, entrambi a base di mRNA, quello di Vaxzevria sfrutta un approccio diverso per indurre la risposta immunitaria dell’organismo verso la proteina spike, sfruttando l'informazione genetica contenuta su DNA a doppio filamento. Tra gli effetti collaterali di Vaxzevria sono stati aggiunti i rarissimi casi di trombosi. È sempre necessario, come per gli altri vaccini, rimanere in prossimità dell’ambulatorio vaccinale per i 15 minuti successivi alla somministrazione per il monitoraggio.

2.6

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Dolori muscolari e tendinei

Mi sono vaccinata con Astrazaneca con seconda dose l'8 maggio 2021 e dopo circa un mese sono apparsi fastidi alle ginocchia che sentivo come gonfie e urenti, dolori di tipo tendineo e muscolare alla gamba sinistra. Tutto questo è sembrato migliorare molto al termine di agosto. A dicembre ho fatto il richiamo con Moderna e purtroppo a marzo 2022 ho contratto il virus stesso. Ho avuto praticamente una forte influenza con lunghi strascichi. Sono ricominciati i dolori alle gambe.
Questo febbraio ho contratto l'influenza australiana che mi ha portato artralgie tremende alle gambe, dall'inguine in giù. Tutto febbraio trascorso di nuovo con pesantezza e dolori tendinei alle gambe. A luglio, di nuovo una forte infiammazione tendinea al piede sinistro e al polpaccio. Per quanto riguarda poi i muscoli della gamba sinistra, sembrano avere perso forza ed essere permanentemente rigidi. Non voglio necessariamente incolpare vaccini e Covid perché potrebbero non entrarci nulla, ma vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato la stessa sintomatologia. Oltretutto con Astrazaneca, entrambe le volte, ho avuto durante il mestruo il distacco completo dell'endometrio e alcune mie colleghe mi riferiscono la stessa cosa. Di tanto in tanto avverto sbandamenti (effetto dato dal Covid quando l'ho avuto). Ho 45 anni. Di tendiniti personalmente non avevo mai sofferto e non mi spiego perché il mio polpaccio sinistro e il retro coscia debbano essere sempre così facilmente affaticabili e contratti.

Malattia trattata
Effetti avversi vaccino astrazaneca e coronavirus.

Effetti collaterali vaccino Astrazeneca

Il mio calvario ha inizio il 9 marzo 2021, il giorno dopo la prima ed unica dose Astrazeneca. Cefalea tensiva farmacoresistente, acufene, deficit visivi e calo del visus, parestesie arti inferiori, dolori articolari/muscolari, tuttora presenti.
Per ora diagnosticate NPF, sacroileite, in fase di accertamento la spondiloartrite, infiammazioni che non riesco a debellare con farmaci o integratori, niente mi porta beneficio. A maggio 2021, facendo accertamenti per la cefalea, riscontro di aneurisma cerebrale, sono stata operata a luglio 2021.
Oltre al danno la beffa: nel 2022 sono stata sospesa dal lavoro per non aver proseguito con le vaccinazioni.

Reazione avversa vaccino Astrazeneca

1^ dose fatta a Marzo 2021. Dopo 10 giorni circa mi si infiammano i linfonodi dell'ascella lato vaccino; dopo un mese, i dolori e il gonfiore persistono.
A fine Maggio 2021 faccio la 2^ dose del vaccino, da quel momento i dolori e il gonfiore non sono più spariti.
Il mio medico mi sta facendo fare un'altra eco, i valori del sangue sono un po' fuori norma e non posso più donare, l'ecografia parla di linfonodi reattivi. Ad oggi 10 dicembre 2021 i dolori ed il gonfiore persistono, ogni tanto il dolore si espande dietro la scapola e lungo il braccio, non riesco ad uscirne. Sono passati ormai 9 mesi e sono veramente stressato anche psicologicamente e adesso dovrei fare la 3^ dose, tra l'altro di un vaccino Moderna, perchè per me è obbligatoria...
Sono molto preoccupato per cosa mi succederà.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema o ce l'ha tutt'ora?
Grazie a chi mi saprà dare qualche consiglio.

Uomo

Prima e seconda dose.

Prima dose a maggio: un po' di dolore alla spalla e febbricola con leggero malessere per un giorno. Febbricola apparsa dopo 6- 7 ore dalla iniezione.

Seconda dose del 1° agosto: esattamente gli stessi sintomi.

Sono davvero contenta di essermi vaccinata, nonostante l'ansia di farlo.

Oltre 60 anni
Vaccino anti Covid.

Astrazeneca - vaccinazione completa

Prima dose a metà marzo, proprio il giorno seguente alla diffusione delle notizie sui primi decessi per trombosi, ero abbastanza preoccupata.
Effetti collaterali: dolori muscolari nel pomeriggio del secondo giorno, trattati con acido acetilsalicilico e passati subito senza problemi.

Seconda dose a fine maggio. Effetti collaterali: dolore persistente per più giorni in sede di iniezione (forse perché non avevo avuto neanche il tempo di rilassare il braccio al momento dell'iniezione, ci si trova in una specie di catena di montaggio o come immagino uno stabilimento di macellazione, nessuna attenzione ai pazienti, sono come cose, pezzi di carne, via uno sotto l'altro).
Tra la prima e la seconda dose, dolori a entrambe le mani e alle dita, prescritti dal mio medico curante esami per accertamenti su presenza marker artrite reumatoide (malattia autoimmune), risultati non definitivi né in senso positivo né negativo, da ripetere a breve.
Sull'efficacia non ho finora elementi di valutazione, così come non ne ho (e nessuno ne ha, trattandosi di vaccino approvato con procedura di urgenza) sugli effetti collaterali a medio/lungo termine.

Prevenzione Covid-19.

Vaccino Astrazeneca

Come da previsioni, qualche effetto collaterale nelle 24-48 ore dopo la prima dose (sintomi sopportabilissimi: un po’ di febbre, debolezza) e nulla dopo la seconda.
Sono un’insegnante e, assieme a me, sono state vaccinate molte colleghe (quando Astrazeneca veniva somministrato agli under 60) e nessuna di noi e’ incappata nelle RARE reazioni avverse.

Prevenzione Covid.

Negativo 100%100

Da sconsigliare. Io e mio marito abbiamo avuto sintomi importanti e mi sono ritornati attacchi di panico dopo anni, anche se lo avevo detto al medico. Ho 52 anni, mio marito 57, il medico mi ha garantito che non c'erano problemi. Io sto vivendo malissimo. NON LO RIFAREI!! E LA SECONDA DOSE NON LA FARÒ.

Somministrazione del vaccino Astrazeneca

Il giorno dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca (1° iniezione), di mattina sono andata di corsa al pronto soccorso per evidente edema e dolore alla gamba sinistra. Sembrava una sospetta trombosi, e siccome al telegiornale di casi ne hanno sottolineato diversi, ero spaventatissima.
Sono stata per fortuna rassicurata e sottoposta ad ogni controllo del caso, con indicazione di uso di Paracetamolo al bisogno. No trombosi in atto.
Adesso sto bene e tutto si è risolto. Certo è che affronterò il richiamo del vaccino con un po' di ansia.

Anti covid-19.

Mia esperienza con AstraZeneca

Ho 56 sei anni e sono stato vaccinato con la prima dose di AstraZeneca.
Ero spaventato invece è andato tutto bene, anche se non è stata una passeggiata.
Per quanto mi riguarda, la sera stessa del vaccino ho iniziato ad avere i primi sintomi, quel malessere tipico che di solito preannuncia l'influenza.
Poi per un giorno intero ho avuto la febbre a 37,5 (le mie colleghe femmine - sono nei vigili urbani- hanno avuto la febbre più alta, anche 38,5), dolore muscolare, spossatezza e sudorazione fredda.
Poi al secondo giorno, dopo una lunga dormita (con addosso tre coperte) mi sono svegliato che stavo bene e tutt'oggi, a circa dieci giorni, sto benissimo.
Al voto efficacia ho dato un bel "4" sulla fiducia.
Il richiamo lo avrò tra esattamente 3 mesi.

Uomo
Prevenzione Coronavirus.