Vaccini

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Astrazeneca - vaccinazione completa

Prima dose a metà marzo, proprio il giorno seguente alla diffusione delle notizie sui primi decessi per trombosi, ero abbastanza preoccupata.
Effetti collaterali: dolori muscolari nel pomeriggio del secondo giorno, trattati con acido acetilsalicilico e passati subito senza problemi.

Seconda dose a fine maggio. Effetti collaterali: dolore persistente per più giorni in sede di iniezione (forse perché non avevo avuto neanche il tempo di rilassare il braccio al momento dell'iniezione, ci si trova in una specie di catena di montaggio o come immagino uno stabilimento di macellazione, nessuna attenzione ai pazienti, sono come cose, pezzi di carne, via uno sotto l'altro).
Tra la prima e la seconda dose, dolori a entrambe le mani e alle dita, prescritti dal mio medico curante esami per accertamenti su presenza marker artrite reumatoide (malattia autoimmune), risultati non definitivi né in senso positivo né negativo, da ripetere a breve.
Sull'efficacia non ho finora elementi di valutazione, così come non ne ho (e nessuno ne ha, trattandosi di vaccino approvato con procedura di urgenza) sugli effetti collaterali a medio/lungo termine.

Fascia di età
Da 40 a 60 anni