Vaccino Moderna

Vaccino Moderna

Indicazioni
Virus Covid-19
Il vaccino anti-Covid mRNA-1273 di Moderna è stato autorizzato il 6 gennaio 2021 dall'EMA e il 7 gennaio dall'AIFA. Il vaccino Moderna utilizza il mRNA per “educare” il sistema immunitario a riconoscere e neutralizzare molecole specifiche (antigeni) del SARS-CoV-2, in particolare la proteina S. Mediante tale tecnologia a RNA messaggero: l’mRNA codifica per la proteina spike del virus SARS-CoV-2, quindi il vaccino non introduce nelle cellule il virus vero e proprio, ma solo l’informazione genetica che serve alla cellula per costruire copie della proteina spike. L’mRNA utilizzato non rimane nell’organismo, ma si degrada poco dopo la vaccinazione. La somministrazione del vaccino mRNA-1273 prevede due dosi da 0,5 ml. da iniettare per via intramuscolare a distanza di 28 giorni l’una dall’altra. È sempre necessario, come per gli altri vaccini, rimanere in prossimità dell’ambulatorio vaccinale per i 15 minuti successivi alla somministrazione per il monitoraggio.

Visualizza tutte le recensioni
Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

2° dose moderna (gennaio 2022)

Dopo 6 mesi dalla seconda dose ho contratto il Covid (probabilmente Omicron). Ho avuto gli stessi identici effetti dei miei genitori (ultra sessantenni, non vaccinati).
In compenso soffro di parestesia alla coscia destra dopo aver effettuato la seconda dose.
Non aggiungo altro.

Terza dose Moderna

Le prime due Astrazeneca, poi Moderna a gennaio 2022. Cominciati i disturbi dopo qualche settimana dalla terza vaccinazione, piedi freddi quasi sempre alla notte, ma questo è niente, il brutto è venuto dopo e tutt'ora persiste: vertigini e gambe rigide, sempre.
Prima camminavo velocemente. Ora faccio una fatica tremenda. È solo ansia dicono certi medici!

Vaccino Pfizer e 3° Moderna

Prima dose di Pfizer: male al braccio. Seconda idem.
Terza dose di Moderna: dopo un mese iniziano le parestesie alle gambe e crampi ai polsi e caviglie e intolleranza al freddo. Scosse elettriche continue alle sciatiche e alla cervicale che sfociano in una cefalea tensiva cronica e vertigini debilitanti con acufeni pulsanti, fischi e rumori elettrici. Dopo sei mesi sto curando la cefalea tensiva e ancora non ne sono fuori, ho ancora problemi con instabila' a camminare, e rumori nelle orecchie, grande con fusione mentale e ansia data da tutto questo.
Mi hanno ROVINATO la vita. Oltretutto la vaccinazione non è efficace, in quanto io ho avuto il Covid con febbre altissima a luglio, che comunque è una passeggiata rispetto a ciò che sto passando con questi vaccini..

8 mesi di dolori e formicolii inspiegabili

21.12.21 faccio la terza dose con Moderna (le prime 2 Pfizer senza alcun problema). Inizio ad avere dopo qualche ora fitte lancinanti al petto, come coltellate e forte tachicardia. Dopo 4 giorni, in cui non riuscivo nemmeno a mangiare, decido di recarmi al PS, dove mi hanno trattato abbastanza male dicendomi che dovevo semplicemente sopportare e mi sarebbe passato nel giro di qualche giorno. Gli esami del sangue erano tutti sballati, specialmente PCR e D-Dimero, ma hanno dato colpa alla pillola (che prendo da 10 anni e non ha mai sballato nulla)... I dolori continuano per mesi. Ho fatto altri accertamenti dal cardiologo e pneumologo, che non hanno ovviamente scritto nulla, ma hanno ammesso possa esserci una correlazione con il vaccino. A distanza di 8 mesi continuo ad avere forti fitte al petto e parestesie alle mani e ai piedi. Leggere i commenti mi fa sentire meno sola, ma sempre più arrabbiata e non ascoltata dai medici che minimizzano o trovano spiegazioni facili a questi problemi, tipo stress o ansia. Non so nemmeno se continuare a fare esami o rassegnarmi e conviverci in silenzio.

Malattia trattata
Vaccino anti COVID - Moderna.

Assenza di effetti collaterali

Moderna mi ha rovinato la vita

Purtroppo, anche io, come voi, ho subìto gli effetti avversi del vaccino Moderna, di cui ho fatto unica e ultima dose il 17.12.2021, pentendomene amaramente. Ero una persona dinamica, sana, con qualche piccolo acciacco come tutti... Ma da quel giorno sono iniziati giramenti di testa, vertigini e nausea per 3 settimane circa, cui si sono aggiunti pressione arteriosa alta e tachicardia inspiegabile (che permane tuttora). Sono iniziati dolori ovunque, a spalle, gomiti, polsi, caviglie, ginocchia, ma soprattutto alla gabbia toracica con fitte alle costole allucinanti. Inoltre, ho tremori alle mani, fascicolazioni ai muscoli delle cosce a riposo, soprattutto formicolio a tutto il lato sinistro del corpo (lato dell'iniezione) che mi prende dalla spalla alla mandibola e dal gluteo al piede; a ciò si aggiungono vampate o brividi che salgono dalla schiena alle orecchie!!! Non avevo mai sperimentato nulla di ciò! Il mio fisico è devastato! Il dolore lombare di cui prima soffrivo di tanto in tanto, adesso è onnipresente. Ho iniziato a fare risonanze magnetiche, elettromiografia, scintigrafia ossea; ho consultato neurochirurghi e sentito il parere di 3 medici specialisti in reumatologia. Ad oggi la diagnosi è spondiloartrite sieronegativa (fattore reumatoide assente nel sangue) e per i forti dolori che mi hanno costretto a letto per mesi mi hanno messo in terapia con un farmaco biotecnologico (dopo aver assunto per 4 mesi senza risultato cortisone e antiinfiammatori)... Adesso va un pochino meglio, ma non benissimo, sono sempre in preda ai dolori e alla spossatezza, non vedo ancora la luce in fondo al tunnel. Ho fatto segnalazione a Vigifarmaco senza ottenere risposta. La VES che a novembre ho fatto per altri controlli era nella norma, ad oggi è alta, segno di infiammazione nel corpo! Unico desiderio: tornare a quel maledetto giorno e rifiutarmi categoricamente di farmi inoculare quel vaccino! Rivoglio la mia vita di prima! Ma, con amarezza, devo constatare che indietro non si può tornare... Se qualcuno conosce qualche medico in Sicilia che potrebbe aiutarmi, per favore me lo segnali. La rabbia è tanta! Soprattutto per chi nega, sanitari e gente comune, gli eventi avversi di questo vaccino. Loro possono anche continuare a farsi le altre dosi.

Effetti collaterali vaccino Moderna

25 anni. Dopo 1 anno e 1 mese dalla seconda dose Moderna continuo a soffrire di stanchezza cronica. Non più grave come i primi mesi in cui sono stato a letto giorno e notte.
Prima delle due dosi mai avuto problemi di salute, lavoravo e facevo sport 3 volte a settimana minimo. Da giugno 2021 è iniziato un calvario nel quale ci si sente abbandonati. Ad oggi mi sento ancora in un corpo estraneo, la testa che fa fatica a mettere a fuoco, annebbiata. Se provo a fare sport nei giorni successivi sto malissimo, come se fossi ubriaco.
Prendo integratori e cure omeopatiche per cercare di aiutare il mio corpo, oltre che una dieta senza intolleranze alimentari per cercare di ridurre lo stress ossidativo, risultato altissimo dopo le analisi che feci dei radicali liberi.
QUALCUNO NELLA STESSA SITUAZIONE?
Grazie, Alessio.

DISAUTONOMIA DEL SISTEMA VEGETATIVO - POTS

Ebbene, dopo dieci mesi di malesseri diversi e altalenanti, comparsi tutti dopo due settimane dal vaccino Moderna, forse sto arrivando a una diagnosi: disautonomia del sistema neurovegetativo, nello specifico POTS (Tachicardia ortostatica). I miei sintomi da dieci giorni che vanno e vengono ma mai spariscono: tachicardia al movimento, tachicardia all'atto di alzarmi dal letto o dalla sedia, intolleranza agli sforzi (la frequenza schizza fino a 160 per una rampa di scale oppure per pulire casa), sporadicamente giramenti di testa, occasionalmente extrasistole. Ho solo 27 anni e la mia vita è abbastanza ridimensionata per queste cose. Sono delusa, arrabbiata, triste...
Ho la sola speranza che essendo una disautonomia indotta e non congenita, prima o poi passi, ma è tanto dura e adesso so che per dieci mesi non ero pazza e soprattutto... NON ERA ANSIA.

Vaccino anti-Covid.

Assenza di effetti collaterali

1°, 2° e 3° dose Moderna.

Sono una ragazza di 25 anni in buona salute ma molto ansiosa.
Ecco i miei sintomi:

1° dose Moderna: male al braccio (sopportabilissimo) e nessun altro sintomo.

2° dose Moderna: male al braccio (uguale alla prima volta) e 37.3 di febbre per un paio d'ore. Dopodiché nient'altro.

Dopo 4 mesi dalla 2° dose ho avuto il Covid. I sintomi sono stati febbre a 38.5 per 4 giorni, stanchezza e un mal di testa atroce. Mi è andata bene, probabilmente grazie al vaccino.
Dopo 4 mesi dal contagio ho fatto la 3° dose raccomandata.

3° dose Moderna: male al braccio (uguale alle altre volte) e dopo 12 ore dall'iniezione febbre a 38 per circa altrettante 12 ore. Ho preso tachipirina 500, la febbre si è abbassata per poi sparire il giorno dopo. Dopodiché nient'altro.

Ora vorrei rivolgermi alle persone ansiose.
Nessuno dovrebbe mai andare a leggere i sintomi delle malattie o delle medicine su internet, ma so che se sei una persona ansiosa, è più forte di te. Quindi spero di esserti utile dicendoti: ti capisco. Ma devi tranquillizzarti.
E' una normale influenza. Ho letto di 'dolore dappertutto', 'vertigini', 'febbre come mai avuta', 'non sono mai stata così male in vita mia' e chi più ne ha più ne metta.. ora, senza togliere nulla a chi ha avuto sintomi di miocardite, o di allergia al farmaco che sono effetti collaterali gravi ACCERTATI legati al vaccino, per tutto il resto.. l'influenza non è così? Sembra che nessuno abbia mai avuto un'influenza.
Mio marito ad esempio è stato un po' peggio di me, ha avuto la febbre più alta per più tempo e tutti i sintomi non piacevoli che la febbre comporta, certo, non è divertente, ma è morto? No. Si è lamentato del vaccino come se fosse il male? No. Si è curato, riguardato, ha pazientato e via. Poi è passato tutto.
Il 95% delle persone che conosco si sono vaccinate e NESSUNO di loro ha riportato effetti strani, gravi o particolari rispetto alla norma. E ne conosco tante di persone. Tante.
Quindi, fate il vaccino sereni. Fatelo e poi non state a sentire ogni pelo che vi tira, SOPRATTUTTO dopo GIORNI, SETTIMANE, MESI. Perché se dopo una settimana o un mese dal vaccino vi viene la diarrea è perché vi siete presi un virus intestinale, il vaccino non c'entra più! Fatelo e poi continuate la vostra vita normalmente, distraetevi, non ci pensate più di tanto. E andrà bene. La vivrete bene voi e il vostro corpo. Non è facile, ma funziona, e ve lo dice una persona ANSIOSA, che ha avuto le crisi di panico prima di farlo. E a proposito di questo non mi dimenticherò mai cosa mi disse la dottoressa al centro vaccinale prima della seconda dose. Le chiesi se sarei stata tanto male. Lei rispose: "Potranno essere effetti fastidiosi, ma non gravi. Ed è meglio questo piuttosto che essere intubati per il Covid, no?" Non è servito che mi dicesse altro. Mi ha convinto.
Spero di essere stata utile.

Malattia trattata
Vaccino Moderna anti Covid-19.

Assenza di effetti collaterali

C’è qualcuno che può aiutarmi?

Dopo il vaccino io ho presentato forti dolori muscolari, alle costole e ai nervi del petto. Ciò mi comporta anche fiato corto. C’è qualcuno che ha passato ciò e che ha trovato soluzione?

Vaccino anti covid.

23 anni - effetti collaterali vaccino a mRNA

Terza dose fatta: 07/01/2022.

Primi sintomi pesanti: 19/02/2022.

Che sintomi pesanti ho avuto? Insonnia, Tachicardia, Mancanza di respiro, Confusione, Mal di articolazioni e di muscoli, Stanchezza perenne.

Li ho ancora? Assolutamente sì. Per il sonno prendo melatonina 3 mg. a notte in modo da dormire, per il resto provo a condurre una vita normale, anche se ormai le persone attorno mi hanno etichettato come "malato immaginario". Sto imparando a conviverci, ma spero passerannoo presto.

E' efficace? Chi può dirlo, ma avrò fatto una ventina di tamponi da Febbraio e tutti negativi, quindi non saprei.

Ho provato a capire cosa ho? Analisi del sangue a Febbraio sono state perfette e medico cardiologo mi ha considerato come un ragazzo dalla salute perfetta e ha catalogato il mio primo episodio di malessere come una cosa isolata. Io so che sto male e ho seriamente intenzione almeno di capire cosa ho, per questo ho preso appuntamento da un Neurologo e seguiranno altri (come Endocrinologo ecc). Vedremo.

Preghiamo davvero per noi poveri 'malati immaginari', per i quali la colpa è sicuramente lo stress, apparso esattamente il giorno dopo in cui ci siamo vaccinati e che ancora non ci ha mollato (obbligati dal sistema ma responsabili della somministrazione che ci ha cambiato salute e vita).

Moderna TRE DOSI

Dalla seconda dose di vaccino Moderna il mio sangue è diventato "più liquido", me ne sono accorta in seguito a variazioni del ciclo mestruale - diventato ingestibile - ma il problema riguarda tutto il sistema ematico (sangue "acquoso" in seguito a minime ferite, punture di insetto, ecc). Dalle analisi del sangue sembrerebbe peró tutto a posto. Ho fatto visite specialistiche (a pagamento ovviamente) e non sono arrivata a niente. Quelle ginecologiche, a parte endometrio improvvisamente ingrossato, vanno bene; quelle ematologiche di base, in apparenza idem.
Dopo la terza dose di gennaio, sempre Moderna, che i medici mi hanno consigliato di fare, nella più assoluta noncuranza all’hub dei sintomi da me già riportati, la situazione è ulteriormente peggiorata. Vado avanti così da quasi un anno. Sicuramente non vivo più come prima, nè per come mi sento, nè psicologicamente per l’assunzione di impegni che non so mai se riuscirò a rispettare. A ció si sommano formicolii a mani e piedi in aumento, oltre che stanchezza perenne che nessun sonno lava via. Medici di base assolutamente inutili, come inutile è cambiarli per tentare un reale ascolto o un intervento. Una quarta dose neanche con la pistola alla tempia, ma magra consolazione... Inutile dire che prima della vaccinazione, alla quale avevo aderito con convinzione, che sciocca, non avevo nessuno di questi problemi. Fatta segnalazione ad Aifa più volte, che ha risposto finalmente, una volta, con estrema superficialità.

Moderna booster

Dopo terza dose, brividi e dolori sparsi. Acutizzazione del dolore cervicale curato in vari modi e scomparso dopo tre mesi. Dolore alla schiena tutt'ora presente. Capogiri improvvisi. Sbalzi di pressione. Debilitazione muscolare. Stanchezza.

Malattia trattata
Moderna terza dose anti Covid.

Quattro mesi post dose Moderna

Dopo la prima dose di Moderna ormai 4 mesi fa, è incominciato l'incubo! Extrasistoli (mai avute), bruciori soprattutto alle braccia, formicolii, debolezza, giramento di testa, senso di sbandamento.
Cura data: CARDICOR...
I sintomi sì ripresentano non quotidianamente quando va bene, ogni 3 giorni!
Qualcuno con gli stessi sintomi ha trovato qualche cura o medico competente? Comunque la pressione è stata misurata al momento stesso mentre avvertivo giramento di testa e estrema stanchezza che a volte coinvolge lo stomaco, ed è risultata nella norma, così anche i battiti. Come se ne viene fuori??

Linfonodi ingrossati

Prima e seconda dose di vaccino Pfizer. A distanza di 15 giorni dalla seconda dose forte cervicale, di cui non ho mai sofferto prima. Al tatto si sentiva come una noce sul lato destro e della nuca, il fisioterapista ipotizzò che si trattasse di un fascio muscolare contratto. Sparita la cervicale, notai che il bozzo sottomandibolare non spariva e aveva variazioni di volume indipendentemente dalle mie attività. Prenotai una ecografia cervicale e il medico constatò che si trattava di linfonodi reattivi nel lato sinistro e sottomandibolare.
Dopo più di sei mesi, costretto dalle circostanze, faccio la terza dose, con Moderna stavolta
Subito dopo notai una variazione nel collo: mentre prima veniva interessato solo una coppia di linfonodi sul lato destro, ora tutto il collo ne era interessato. I linfonodi si ingrossano, prima uno poi l'altro, "ad albero di Natale", la durata dell ingrossamento è di un giorno, delle volte ancora meno. Questi sintomi proseguono tutt'ora a distanza di 30 giorni dalla terza dose ;in più da 10 giorni si sono aggiunti altri sintomi come dolore toracico e acufene.
VISITE MEDICHE.
Dalla comparsa dei primi sintomi sono stato in cura in una struttura sanitaria da un Otorino che, oltre a constatare i linfonodi ingrossati, non ha rilevato altre anomalie, nonostante i numerosi controlli: ecografia linfonodi, prelievo mucosa, esami con marcatori IgE, controllo infezioni virali.
Sono stato in cura anche da un allergologo, che mi ha fatto un test allergologico, a cui sono risultato positivo a vari sostanze come graminacee, muffe e piante (ma questo già lo sapevo). Lui comunque esclude una correlazione tra allergia e rigonfiamento linfonodale.
Per ultimo, sono stato da due cardiologi. Uno al pronto soccorso dopo una nottata in preda a dolori toracici e acufene pulsante molto forte, l'altro un privato per una visita specialistica ecografica. Cuore perfetto, esami del sangue perfetti. Mi dicono che è colpa dello stress...

3 mesi dalla 2° dose Moderna

Moderna 2° dose del 4/2/2022: dopo un mese continui e in aumento formicolii a piedi e mani, come se la posizione che adotto fosse costretta da vincoli di peso, in realtà inesistenti.
Fino a fine aprile ho preso ogni giorno integrazione NAC + Quercetina + D + C + Axtasantina.

LA DISPERAZIONE TOTALE

Terza dose Moderna effettuata il 27 Dicembre 2021. Dal 15 gennaio finisco nel tunnel di un dolore fisso all'orecchio con coinvolgimento delle articolazioni temporo mandibolari. Dolore sordo e costante che non si placa con nessun farmaco. Sono stata in pronto soccorso per spasmi dolorosissimi, ho fatto visite neurologiche, ORL, gnatologiche - tutte private per avere accesso rapido - ricevendo tutte diagnosi sospette ma non certe. E a me l'idea che sia un effetto collaterale del vaccino non la toglie nessuno dalla testa; la mia è diventata vita non vita, mi sta rovinando mentalmente perché sono impanicata che tutto questo non passerà.
Qualcuno che mi conforti perché rasento l'angoscia e la disperazione.

Assenza di effetti collaterali

Terza dose Moderna, stanchezza cronica e malessere

Maschio, 43 anni. Dal giorno in cui ho fatto la terza dose Moderna (16 marzo 2022) a oggi (10 maggio 2022) sensazione di stanchezza dal risveglio al mattino fino alla notte, lievemente attenuata dalla caffeina. Sonno disturbato, non dormo bene come prima. Sensazione di pesantezza alla schiena all'altezza dei polmoni e sensazione di freddo. Sento di non essere al 100% come lo ero il 15 marzo, giorno prima della terza dose.
La notte della somministrazione ho avuto febbre alta, brividi, dolori muscolari, mal di testa, dolore al braccio. Da allora, passati i sintomi della somministrazione, non sto bene. Spero che l'effetto del vaccino svanisca al più presto (si parla di mesi) e di tornare a sentirmi bene come prima.

Assenza di effetti collaterali

NON VIVO PIU' NEL CORPO DI PRIMA!!

Ho letto i vostri sintomi e mi sento meno sola!
I miei: estrema fatica, spossatezza, palpitazioni, sbalzi di pressione, tachicardia, battiti accelerati.
Sono disperata, sto male da Gennaio e ho speso un sacco di soldi in visite ed esami, senza arrivare ad una diagnosi. Dopo il terzo vaccino con Moderna, a gennaio 2022, ho cominciato da subito ad avere palpitazioni, tachicardia, problemi di affanno, estrema fatica, sbalzi di pressione importanti che mi hanno portato due volte al pronto soccorso!!! Ho fatto tutti tipi di controlli al cuore, ma sembra essere a posto, eppure io non riesco più a vivere come prima!! Ho 46 anni, sono una persona attiva e ballo, ora mi sento nel corpo di un'anziana. L'ultima cardiologa che ho visto mi ha dato il bisoprololo, dopo aver accertato i battiti un po' troppo alti, ma dopo 3 giorni me l'ha tolto perchè i battiti si erano abbassati troppo, facendomi sentire ancora più debole....!!!
Sono disperata e mi sento sempre esausta e, a parte la spesa economica, ho un lavoro importante da fare in pochi giorni, che coinvolge ballo, movimento, canto ecc. a cui tengo tantissimo, e non mi reggo in piedi.
QUALCUNO HA UN CONSIGLIO CONTRO QUESTA FATICA ESTREMA CHE SENTO?
Grazie a tutti e spero che sia un incubo che potrà finire presto per tutti.
Mandatemi vostre notizie e aggiornamenti per favore!
Alessia

Effetti rovinosi...

Ho 22 anni e ho fatto tutte e tre le dosi poiché, per università e lavoro, non potevo sottrarmici.

Fin dalla prima dose, ormai un anno fa, la mia vita è precipitata. Sono sempre stato un ragazzo in salute e non ho mai avuto problemi.. Adesso è un anno intero che convivo con malesseri di ogni genere. Mal di testa, dolori diffusi, distonie, acufeni, PARALISI DELLE BRACCIA croniche, gonfiori e formicolio diffuso, problemi col sonno e conseguente spossatezza e altri sintomi abbastanza indefinibili a parole. Sembra il bollettino di un malato di SLA, invece è quello che provo da un anno dopo tre dosi. E ripeto che prima del vaccino non ho mai accusato niente del genere, mentre al momento sono praticamente debilitato e, oltre al fisico, ne risente la mia psiche, dove ogni giorno cerco di convincermi che tutto questi passerà e non mi sono fatto rovinare.

Ho fatto test di ogni genere (emg, tac e visite neurologiche), spesso da privato perché in preda all'ansia e al dolore non potevo aspettate i lunghi tempi del SSN; tutto ciò mi è stato molto in termini economici e di tempo. I risulti erano sempre negativi, i medici non ascoltavano ciò che avevo da dire, riducendo tutto allo stress... quindi spesso mi sono sentito stupido e ingenuo, oltre che preso per uno che esagera le sue condizioni.

Perdonate il mio sfogo, ma mi sento a terra, perché sto male e non trovo risposte, i medici non mi aiutano e so che tutta questa faccenda finirà nell'archivio, e chi come me continuerà a stare male, sarà messo da parte senza ottenere niente, neanche una spiegazione. Questo mi distrugge, e ammetto che psicologicamente non riesco o più a trovare positività... perché, ripeto, sono diventato inabile e svolgere anche le cose più banali sta diventando difficile e frustrante.

Io spero che prima o poi ci verrà riconosciuto il danno inflittoci, e che chi come me si trova in questa situazione possa avere supporto e risposte e in qualche modo alleviare il disagio. Ma per ora non vedo che silenzio, e le testimonianze relegate in un sito come come che non avrà voce.

Meno di 25 anni

A tre mesi dalla 2° dose

Ho già scritto in precedenza, ho iniziato con forte male alla testa, formicolii e dolori diffusi in tutto il corpo da fine gennaio dopo la seconda dose di Moderna.
Adesso, quindi dopo oltre tre mesi, sono alle prese con dolore addominale sinistro e dolore alla schiena, alterno giorni di feci molli con stipsi. Ho un esame del pancreas che non va bene, a breve dovrò fare una risonanza. Grazie tante Moderna di avermi rovinato completamente la vita!!! Mai avuti problemi in vita mia prima.
Volevo solo sapere chi ha più o meno i miei stessi sintomi. Grazie a chi risponderà.

Terza dose

Terza dose devastante, brividi, dolore forte alle ossa, mal di testa, formicolii vari, tachicardia, nausea, mal di stomaco.
Non farò mai più alcuna dose oltre a questa.

Assenza di effetti collaterali

Due dosi - encefalite da vaccino

Vaccinata 2 dosi moderna, la seconda fatta giugno 2021, dopo 10 giorni parestesia facciale lato sinistro, pressione minima alta (mai avuta in vita mia) e calo della vista all'occhio sinistro. Dopo visite da oculista e neurologo, ovviamente tutte a pagamento, e vari esami, mi viene detto che probabilmente ho avuto una encefalite da vaccino.
I disturbi a distanza di quasi un anno persistono.
A dicembre, e in questo caso devo dire fortunatamente, risulto positiva al Covid, quindi niente terza dose. La quarta? Neanche se mi pagano. Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi?

Assenza di effetti collaterali

Moderna mi ha cambiato la vita.

Seconda dose di Moderna effettuata ai primi di Novembre.
La mia vita è cambiata radicalmente nel giro di pochi mesi.
Da febbraio presento una serie di sintomi invalidanti: tachicardia (oltre i 150 bpm), extrasistole, spossatezza, senso di pesantezza al torace, difficoltà respiratorie, pressione alta, vertigini, problemi di termoregolazione.
Naturalmente ho eseguito tutti i controlli del caso, che puntualmente escludono una malattia organica (danni al muscolo cardiaco).
Di fatto, però, i miei sintomi persistono, e sono REALI.
Pochi mesi fa percorrevo chilometri a piedi, mentre ora riesco a fatica a fare 500 metri.
Non riesco a respirare, mi risulta difficile camminare.
Non so più a chi rivolgermi, mi sento sola ed impaurita.
Cerco rimedi naturali per abbassare pressione e battito cardiaco; i vari cardiologi interpellati mi hanno consigliato di assumere una blanda dose di betabloccanti, ma io, data la giovane età, sto temporeggiando, sperando che la mia condizione, con il passare del tempo, migliori.
Leggere molte testimonianze qui mi fa sentire meno sola.
Trascorro la maggior parte del tempo seduta o sdraiata: sono diventata un'invalida a 30 anni...
Vedere gli altri miei coetanei vivere una vita attiva, piena di impegni ed uscite mi fa soffrire e mi domando: "perchè proprio a me?"
Scusate lo sfogo.

Anti Covid-19.

Ero sì vax convinto

Saro' breve. Un mese dopo la terza dose ho avuto una infiammazione enorme a stomaco, vescica e colon (mai avuta in vita mia). Un mese bloccato con dolori enormi. Ho fatto Tac, colonscopie, ecografie.. un calvario. I medici ammettono la possibile correlazione, ma nero su bianco non te lo mette nessuno.
A distanza di un mese mi sono tornati gli stessi sintomi, ma più lievi.

Assenza di effetti collaterali

NESSUNA CORRELAZIONE. SANITÀ IPOCRITA.

A distanza di 8 mesi dalla prima dose, che dopo due settimane mi ha causato tachicardia, che tutt'ora persiste e per la quale sono costretta a prendere betabloccanti all'età di 27 anni (!!!), mi sento di dire che sono completamente sfiduciata, delusa e arrabbiata dal sistema sanitario. Non sono no-vax, ma il vaccino NON è sicurissimo e le reazioni avverse NON sono rare. I medici non segnalano. I dati non sono affidabili e così facendo neanche la ricerca sul miglioramento del vaccino e delle terapie per chi, come me, ha avuto reazioni più o meno gravi e durature nel tempo, inizia mai. Ad oggi il vaccino ha avuto impatto sulla mia vita più del COVID.
Segnalate all'AIFA, ma dovremmo solo ribellarci. QUARTA DOSE MAI!

Doppia dose Moderna

Seconda dose di Moderna, dopo due ore braccio inutilizzabile, dolore da impazzire e spasmi del trigemino; febbre da battere i denti (molto alta) per quattro giorni. Passati 4 giorni, questi sintomi sono stati sostituiti da altri: dolore alle ossa, difficoltà ad alzarmi al mattino per articolazioni doloranti, mal di orecchio cronico. Ogni settimana una febbre e un malessere diverso.
Ad oggi sono passati 6 mesi e un mese fa ho avuto uno scompenso ormonale con un varicocele uterino, scompensi del ciclo e lassità della cervice. E sono stata una donna sana, non ho mai ricorso a farmaci o antibiotici, mi alimento bene e conosco la medicina avendola studiata e avendo una passione per l'argomento. Forse è il caso di segnalare che la vita dopo il vaccino a mRNA ci è realmente cambiata in peggio!! Per non perdere il lavoro mi sono trovata costretta a vaccinarmi, quando avrei fatto volentieri ricorso al mio sistema immunitario! Ho cercato di confortarmi lasciando a questo siero il beneficio del dubbio e invece è andata male.

Malattia trattata
Vaccinazione siero anti Covid - II dose Moderna.

Assenza di effetti collaterali

Moderna e infiammazioni multi sistemiche

Fatta terza dose Moderna (tre su tre) l’11/01 2022. Da quel giorno si e innalzato il valore di istamina causandomi problemi come orticaria, stanchezza, eruzione cutanea, dolori gastrointestinali, cerchio alla testa. Ho fatto una cura di due mesi con antistaminico omeopatico e ho risolto il problema del prurito e degli sfoghi cutanei. Concluso un capitolo, se ne apre un altro: vertigini, difficoltà di equilibrio e acufeni persistenti da 2 settimane, per cui dovrò fare una RM encefalo. Chissà quando finirà..

Assenza di effetti collaterali

NESSUNA CORRELAZIONE, È SOLO ANSIA.

Vaccinata per obbligo lavorativo, il 26/08/2021 effettuo prima dose Moderna. Dopo due ore inizia una fastidiosissima tachicardia che dura circa 4 ore. 15 ore dopo brividi intensi da farmi battere i denti (mai successo, nemmeno quando anni fa ebbi la febbre a 40,1°), febbre oltre 39°.
19 ore dopo svenimento con trauma a testa e schiena (dalla radiografia risultano 3 vertebre spostate). Stupidamente non chiamo l'ambulanza (ero in casa da sola). Sopporto dolore alla schiena indescrivibile, febbre oltre 39 per tre giorni, che mi dava tregua al massimo due ore al giorno. Dolore intensissimo al braccio. Tachicardia persistente e mancanza di fiato. Dopo quattro giorni riesco ad andare dal medico, che mi bolla come ansiosa e sentenzia che, dato che non volevo vaccinarmi, mi sono convinta che sarei stata male. Dice che al cuore non c'è niente, salvo il solito soffio (che ho dall'adolescenza e che non mi ha mai creato problemi).
Passa un mese, lentamente la schiena guarisce, ma rimangono tachicardia, tonfi e mancanza di fiato. Qualità di vita compromessa.
Nonostante questo, il 30/09/2021 mi impongono la seconda dose che, nell'immediato, non mi crea grossi problemi, solo 39 di febbre per due giorni e il classico dolore al braccio, che però inizia a prudere intensamente. Il prurito persiste ancora ora, ben 7 mesi dopo!
Passa il tempo e il senso di stanchezza cronica non cessa. Sono sportiva, cammino ogni giorno col cane, faccio trekking ogni weekend, peso 46 kg., mai avuto problemi, mai tachicardie, mai dispnea. Ho una MGUS stabile dal 2007 e un soffio al cuore leggero. Fino al 25 agosto ero in splendida forma.
A gennaio 2022 iniziano i malesseri forti: in montagna, in salita mi sembra di morire, ho intensi dolori al petto, dispnea severa, fatico a fare i 3 piani di scale di casa (mai preso l'ascensore), cammino con fatica, non sono più io. Prima facevo dai 10 ai 15 km. a piedi al giorno, ora se riesco a farne 6 con estrema sofferenza è già tanto.
A febbraio iniziano anche aritmie frequenti che mi procurano tosse stizzosa. La situazione peggiora, così decido di eseguire una serie di esami cardiologici: ecg, ecocardiogramma, RM cuore con contrasto, ecg da sforzo, tutti a mie spese, ovviamente. Il cardiologo sospetta una leggera miocardite da vaccino, ma dagli esami non risulta niente di particolare. Lo stesso cardiologo afferma che ultimamente arriva sempre più gente con problemi, ma che ha gli esami a posto e confessa la sua impotenza.
I sintomi si aggravano, non riesco più a praticare l'attività fisica che avevo fatto fino ad agosto. Tosse, tachicardia, aritmie, dispnea peggiorano anche se saturazione e polmoni sono a posto. Vengo catalogata come "ansiosa". Ribadisco, prima ero in forma perfetta! Sospetto di avere il Covid, effettuo tampone: negativo; faccio test anticorpale: 408 IGg. Ho avuto probabilmente il Covid asintomatico, mi dice il medico nuovo (l'altro l'ho mollato a settembre). Mi costringono comunque alla terza dose, che faccio il 28/03/2022. Rifiuto categoricamente il booster di Moderna. Invito la dottoressa vaccinatrice ad esaminare tutte le mie cartelle, ma si rifiuta, mi canzona e mi maltratta, ma alla fine si arrende e mi segna Pfizer.
La dose Pfizer è andata decisamente bene: niente febbre, niente mutua, ma insonnia totale dal 28 marzo e che ancora perdura.
Fino a quando andrà avanti questa storia? Fino a quando costringeranno gente sana ad inocularsi un vaccino sperimentale?
La mia qualità di vita è ormai compromessa. Grazie!

Terza dose Moderna

Ho fatto la terza dose Moderna l'11 aprile, le prime due dosi con Pfizer.
La sera stessa è aumentato il dolore al braccio come nelle prime due dosi, la notte ho avuto febbre alta, dolori articolari, un forte dolore cervicale, nausea, inappetenza.
Il giorno dopo ancora febbre, dolore cervicale, spossatezza, nausea. Oggi 13 aprile niente febbre ma spossatezza, inappetenza e gonfiore sotto l'ascella, nonché formicolio al braccio. Ho continua sonnolenza e mi sento molto debilitata. Basta vaccini e cercate una cura.

Malattia trattata
Vaccino 3a dose anti Covid.

Assenza di effetti collaterali

Dopo 8 mesi da 2° dose (1° Moderna, 2° Moderna)

Sono ancora la ragazza (24 anni) che ha avuto tachicardia e tremori dopo la seconda dose, ovviamente non ho fatto la terza.
Sono passati 8 mesi e, soprattutto col cambio di stagione, mi sento ancora debolezza addosso, alcuni momenti mi sembra di cedere. Ho fatto il test sierologico e ho 2.246,80 anticorpi, quindi non so se io debba ancora aspettare che vada via del tutto il vaccino. Non penso di aver avuto il Covid perché non ho mai avuto sintomi, quindi non so come spiegare il perché di anticorpi così alti.
Qualcuno ha fatto il sierologico?
Avete debolezza associata a numero alto di anticorpi?

Meno di 25 anni
Anti Covid-19.

Problemi di circolazione a 3 mesi Moderna

A tre mesi di distanza dalla terza dose, racconto il mio stato di salute.
Ho ancora brividi ricorrenti ed e` come se la temperatura del mio corpo fosse aumentata. Sento calore nelle mani e sul volto.
Ma la cosa piu` preoccupante e il rossore e gonfiore nelle mani e nei piedi che arriva dopo l`esposizione a fonti di calore, ad esempio se sono in cucina ed ho finito di cucinare. Inoltre da qualche giorno, in conseguenza di questi problemi, avverto dolore alla pianta dei piedi e alle mani, tipo artrosi. Il medico di base sospetta eritromelalgia, un danno ai vasi sanguigni periferici che genera vasodilatazione a mani e piedi e volto dopo l`esposizione a fonti di calore e sforzo fisico.
Qualcuno ha sintomi del genere? Mai avuti prima, spero che essendo in conseguenza di un medicinale possano rientrare con una cura adatta.
Inoltre, ho una patina bianca sulla lingua che non accenna a scomparire.
Bravi Moderna, è vero che non avevate mai fatto un vaccino prima del Covid, ma vi siete superati!

Malattia trattata
Vaccino anti Covid Moderna 3° dose.

Effetti collaterali dopo 3° dose

Avevo fatto le prime due dosi Pfizer a settembre 2021 e non ho avuto nessun problema, tranne il dolore al braccio.
Ieri 05-04-2022 ho fatto la 3° dose di Moderna. Fino a sera nessun effetto. Poi dalla sera ho dolore al braccio sinistro dove ho fatto il vaccino, mal di testa (passato però con tachipirina) e tuttora spossatezza e mancanza di forze.
Spero non imporranno la 4° dose.

Anti-Covid.

Terza dose invalidante

Ho fatto la terza dose di Moderna (dopo le prime due Pfizer senza alcun effetto collaterale) a metà dicembre...
Ho già raccontato la mia esperienza, ma essendo passati 4 mesi e avendo ancora problemi, sto cercando conforto.
Dal 19 dicembre ho fortissime fitte al petto tipo pugnalate, giramenti di testa, astenia e formicolii alle mani. Ho fatto alcuni accertamenti dal cardiologo e sono stata sia al PS che dal mio medico di base, che non hanno saputo trovare una spiegazione alla mia situazione, o meglio: non si sono voluti esprimere a riguardo. Non mi sento considerata né presa sul serio.

ASTENIA DA 3 MESI E DOLORI CRONICI POST VACCINO

Ho fatto la seconda dose di vaccino Moderna il 27 Dicembre 2021 e ad oggi, 3 Aprile 2022, la mia vita non è più la stessa. A Gennaio sino a metà Marzo 2022 ho avuto forte astenia, con dolori cronici a tutto il corpo, fatica nel risveglio, fatica nel dormire la notte, forte sudorazione, prurito e molto mal di testa. La sensazione è spaventosa, mi sono ritrovata dal giorno alla notte a non riuscire più a muovermi dalla stanchezza, anche il minimo movimento era uno sforzo immane da fare. Poi febbricola costante due giorni alla settimana per mesi, fitte a braccia, schiena, gambe, dolori all'intestino e all'addome. Per due giorni ho avuto fitte al petto molto forti, ora a breve avrò un check up completo cardiaco.
Vorrei dire che con la seconda dose la mia vita non solo è peggiorata di salute, ma anche economicamente perché per fare tutti gli accertamenti ho speso migliaia di euro per colpa della sanità pubblica in tilt e periodi di attesa biblici.
Da due settimane soffro di dissenteria e disfunzioni dell'apparato digerente e sinceramente uno stato fisico così non l'ho mai avuto. Inoltre dopo la somministrazione del vaccino ho fatto 48 ore con febbre 39.5 e delirio notturno, tanto da dire al mio compagno che non sarei voluta andare a scuola (ho 36 anni). Insomma ad oggi, 3 Aprile 2022, soffro ancora di dolori e spesso nausee e dissenteria. Questa situazione mi spaventa perché non so quanti esami dovrò fare ancora per capire cosa mi stia causando questo vaccino.

Dopo 3° dose Moderna, tachicardia

Ho fatto le prime 2 con Pfizer, che mi ha provocato una forte cervicobrachialgia.
Pronto soccorso, TAC, poi sono stata in cura dall'ortopedico ed ho preso antidolorifici e miorilassanti.
Effettuo la 3° dose Moderna e dopo 14 giorni corro dal cardiologo per tachicardia. Mi prescrive Cardicor fino al 20. Ho anche ansia, attacchi di panico, sbalzi di umore, sto passando un Inferno. Spero che passerà, mi sono pentita amaramente di essermi vaccinata.

Capogiri dopo ogni dose

Ho già scritto su QSalute per raccontare la mia esperienza dopo la seconda dose del vaccino Moderna (prima dose maggio, seconda a giugno, a distanza di 35 giorni l'una dall'altra). In sintesi, una decina di giorni dopo aver fatto la seconda dose, ho iniziato ad avere capogiri in posizione sdraiata, ancora di più nel cambio posizione da sinistra a destra. Dopo un paio di giorni, essendo il mio medico di base in vacanza, mi sono recata in pronto soccorso, da dove sono stata mandata nel reparto di otorinolaringoiatria, dove non è stato riscontrato alcuna patologia dell'orecchio, per cui dopo 5 ore in ospedale, ne sono uscita senza diagnosi e senza cura. I fastidi sono andati avanti per alcune settimane, attenuandosi pian piano. Alla fine sono scomparsi quasi del tutto, lasciandomi comunque un senso d'instabilità e di insicurezza nello svolgere le mie normali mansioni.

Agli inizi di dicembre ho fatto la terza dose e, sempre a distanza di una decina di giorni, mi sono tornati i capogiri, con tutto il disagio che creano. Ancora oggi ne soffro, seppure in maniera più attenuata.
C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza? Vorrei precisare che dopo ciascuna dose di vaccino, non ho avuto nessuno dei disturbi riscontrati da altri vaccinati, come febbre, dolori, spossatezza ecc. Ho avuto solo un lieve e fastidioso dolore al braccio per circa tre giorni.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Assenza di effetti collaterali

Cefalea tensiva e dolori temporo-mandibolari

Ho fatto la terza dose Moderna il 4 gennaio 2022 e ad oggi 1 aprile continuo ad avere forti problemi di dolori muscolari cervicali, alle tempie, pressione alla nuca, male alle articolazioni e acufeni.. Ho fatto tutti i controlli possibili, dalle Tac ai controlli neurologici e dall’otorino, e tutti mi dicono sia un qualcosa di tensivo (es. cefalea tensiva). Soffrivo già di cervicale, ma non avevo mai avuto dei dolori per così tanto tempo e in certi momenti così forti… A qualcuno è capitata la stessa cosa? avete risolto in qualche modo?
Gli analgesici a me non fanno praticamente effetto, non ho un mal di testa, ma una pressione costante 24 ore su 24 e in alcuni momenti una grande fitta alla nuca.

Dolori addominali

Ho fatto tutti e tre vaccini Moderna e, per non farmi mancare nulla, ho avuto anche il Covid (variante Omicron) in maniera molto lieve, a gennaio in concomitanza col booster. Il vaccino mi aveva causato infiammazioni in diverse parti del corpo, alcune me le ha risvegliate ,mi ha scombussolato il ciclo mestruale per mesi (fatto visita tutto ok, colpa dello stress dicono...), ma la cosa più antipatica ed invalidante sono il mal di pancia e i dolori addominali vari che stavano con calma passando e che sono peggiorati dopo il booster (o long Covid?). Ho avuto 3 settimane ininterrotte di dissenteria con relative coliche e dolori. Poi è passato tutto d'un tratto, ora è ritornato, ma in maniera più lieve. Grazie al cielo esiste il Buscopan, ma non posso andare avanti così. Vi giuro che non ce la faccio più.

Booster Moderna

Avevo un po' di timore nel ricevere la dose Booster di Moderna dopo aver fatto le prime 2 dosi con Pfizer.
Spesso sentivo dire che Moderna provoca effetti collaterali più forti e persistenti rispetto a Pfizer.
In parte è vero: il giorno dopo ho avuto astenia, nausea e linfonodi un po' doloranti, ma nulla di trascendentale.
Quindi se vi propongono Moderna come terza dose e avete fatto le prime due con Pfizer, accettate senza tante storie; infatti, pur un po' più fastidioso, è ancora più efficace del già efficace Pfizer (ci sono 50 mcg di mRna anzichè 30)!

Prevenzione Covid-19.

Per quanto ancora...

L'8 di Gennaio ho fatto la seconda dose di Moderna. Male atroce alla testa per quasi un mese e mezzo, adesso sembrano peggiorare stanchezza, dolori muscolari e, come se non bastasse, sarà almeno 20 giorni che ho nausea, inappetenza e male allo stomaco.
Avrò speso mille euro tra visite specialistiche ed esami. Ho 37 anni e da due mesi la mia vita è cambiata, mi stanco subito, sono sempre stanca e ho due bambini piccoli che non riesco nemmeno più a portare al parco. Sono disperata.

Assenza di effetti collaterali

Spero ne sia valsa la pena

Venerdì 18 alle 11:00 ho fatto la terza dose con Pfizer.
Le prime due con Moderna, ma quando mi hanno chiesto le reazioni avute con la seconda, hanno preferito farmi il vaccino Pfizer, a detta loro più leggera.
Malessere generale la sera, prendo dunque una tachipirina per i dolori.
Il 19, sabato, sonnolenza tutto il giorno e nausea, dolore al braccio, la notte sensazioni di punture di spilli in quasi tutto il corpo.
20, domenica, leggera nausea e male al braccio.
21, lunedì, eritema al braccio e la notte sensazioni di punture di spilli in tutto il corpo.
22, martedì, dalla notte ancora questa sensazione sembrano spilli che mandano scosse elettriche in diversi punti del corpo; dalla mano, al piede, alla testa, alla pancia ecc. ecc. - davvero fastidioso, irritante e doloroso.
Passeranno?

Prima e seconda dose

Ho effettuato la seconda dose di vaccino con Moderna. Anche la prima è stata con Moderna, ma solo con la seconda sto avendo degli effetti collaterali davvero devastanti. La differenza è che con la prima ho avuto debolezza e tachicardia durata un giorno, invece con la seconda dose, fatta il 17 marzo 2022, a tutt'oggi 19 marzo non sto bene. Dopo qualche ora fatto ho iniziato ad avere debolezza, febbre e dolori muscolari dovunque. Ho passato la notte in modo turbolento e il 18 la situazione è peggiorata: nausea, vomito, non riuscivo a mettere i piedi giù dal letto. Oggi 19 marzo, oltre ad avere ancora nausea, ho difficoltà a respirare e, oltre ai dolori muscolari, giramenti di testa, debolezza, insorgenza di tosse, muco e ovviamente quel dolore persistente al braccio. In aggiunta ho avuto solo per un 15 minuti perdita di sensibilità alla mascella sinistra (lato vaccino). Spero non ci saranno altri effetti.

Terza dose Moderna

Dopo prima e seconda dose con Pfizer ad agosto, senza particolari effetti avversi, a fine gennaio mi reco ad effettuare la terza dose del vaccino con Moderna. Dopo circa una settimana mi sveglio con tutto il lato sinistro del corpo (lato iniezione) totalmente addormentato. Da quel momento formicolii e addormentamenti del lato sinistro del corpo non sono più passati. A questi si sono aggiunti fuoriuscita di capillari su cosce e piedi, gambe arrossate e vene in evidenza su tutto il corpo.
Qualcuno ha avuto reazioni simili?

Vaccino anti Covid-19.

Pericardite sub acuta

Dopo la prima dose Moderna un susseguirsi di effetti collaterali a catena devastanti, culminati con una pericardite sub acuta riscontrata al pronto soccorso dopo 8 giorni dalla somministrazione. Al momento la mia vita è compromessa e i sintomi quali palpitazioni notturne e mattutine, malessere da sdraiato come sfarfallio al petto zona cuore, dolori zona cervicale, stanchezza e debolezza e, per ultimo, sensazione di tensione corporea, non passano.
Sto seguendo una terapia a base di Congescor, Colchicina e Brufen, ma finora senza successo. Grossi problemi al lavoro che potrei anche perdere a breve.

Terza dose Moderna

Ho fatto la prima dose con Pfizer in maggio e tutto è andato bene. Il 16 giugno faccio la seconda dose, dopo 3 giorni è iniziato il mio calvario, dissenteria per oltre 1 mese, un aumento della pressione sanguigna difficilmente controllabile con relativo aumento dei battiti cardiaci, più una serie innumerevole di infiammazioni in tutto il corpo fino ad arrivare in settembre a recarmi al PS temendo un attacco cardiaco. Dopo i vari controlli di routine, mi rimandano a casa dicendo che il cuore non ha nulla. Continua la mia sensazione di spossatezza, malessere e tutte le infiammazioni che ho non accennano a guarire. A quel punto faccio una serie innumerevole di esami e visite specialistiche e tutto sembra perfetto.
Comunque continuo ad avere malessere generalizzato, oppressione intermittente al petto ed infiammazioni sparse. Arriviamo a metà novembre e il problema si sposta nello stomaco, faccio gastroscopia con relativa visita e, come temevo, l'infiammazione è arrivata anche lì. Farmaci di routine ed inizio ad intravedere un leggero miglioramento.
Il 5 gennaio faccio la terza dose con Moderna e ripiombo nel baratro, si sono ripresentati tutti i sintomi che avevo quasi debellato, ma ancora più forti, fino a finire di nuovo in PS il 1 di febbraio, di nuovo controlli ok. Torno a casa ma sono stato 2 settimane che non avevo nemmeno la forza per salire le scale (prima di tutto questo, sono un agricoltore, lavoravo anche 12 ore al giorno senza affaticarmi). Ora le energie stanno tornando, ma lo stomaco si gonfia come un pallone, e quando lo fa vado in affanno. Naturalmente di tutti i medici che ho interpellato solo 2 (e sganciati dalla sanità pubblica) mi hanno detto che è stato il vaccino.
Non sono mai stato no vax, ma se arriverà la quarta dose io NON la farò.

Anti Covid-19