Oncologia Ospedale Mantova

Il reparto di Oncologia dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova, situato in Strada Lago Paiolo 10, ha come Direttore il Dott. Maurizio Cantore. Il reparto si occupa delle persone affette da patologia oncologica ed ematologica attraverso percorsi condivisi di diagnosi, cura, assistenza, riabilitazione e follow-up sia in regime di ricovero ordinario e diurno, ma anche mediante prestazioni ambulatoriali. Opera in costante sinergia con le strutture sanitarie e assistenziali del territorio e in collaborazione con tutte le realtà afferenti al Dipartimento Interaziendale Provinciale di Oncologia (DIPO), alla Rete Oncologica (ROL) e alla Rete Ematologica Lombarda (REL). Mantiene e sviluppa inoltre il programma di umanizzazione (Hu-care) e di supporto psicologico a pazienti, familiari e operatori e collabora con strutture intra ed extra aziendali per la definizione e gestione del percorso senologico, colon retto, percorso Lung Unit, percorso HCC e Simultaneous Care. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Roberto Barbieri, Maurizio Cantore, Giovanna Catania, Rita Cengarle, Laura Faglioni, Wanda Liguigli, Maria Beatrice Pisanelli, Carla Rabbi, Anita Rimanti, Simone Voltolini, Maria Donatella Zamagni.

3.4

Oggi esperienza negativa

Oggi mia mamma si è recata, accompagnata, nel reparto day-hospital oncologico per effettuare la chemioterapia. L'infermiera Elisabetta si è permessa di dire che non avrebbe fatto la chemioterapia causa scadenza tampone. Effettuato il tampone rapido con esito negativo, le hanno effettuato il molecolare, con attesa di 5 ore. Quindi è rimasta in ospedale dalle 11:00 di stamattina alle 14:30, ed è poi tornata a casa senza aver fatto la chemioterapia, dovrà tornare domani! Premetto che mia madre fa fatica a stare seduta...

K pancreas, metastasi a fegato e peritoneo.

Disservizio

Mia madre di 89 anni si è recata all’ambulatorio oncologico per un controllo. Dopo 2 ore e mezzo di attesa, mio fratello che la accompagnava bussa alla porta: la dottoressa apre la porta e dice loro che la visita è rimandata al giorno dopo. Peccato che nessuno ci avesse contattato per avvisarci! Il medico presente avrebbe potuto comunque effettuare la visita visto che non erano presenti altri utenti. Rimandare a casa una donna di quasi 90 anni alle 14.30 in luglio è a dir poco non etico.
Pessimo comportamento.

Tumore al seno.

Valutazioni

Ho portato mia madre a Mantova, in quanto a Bassano del grappa non intendevano più continuare con le terapie. Ho trovato un primario di grande umanità, il dott. Aitini, e un aiuto un po' burbero se vogliamo, ma di grande competenza e professionalità, da parte della dott.ssa Pari.

K pancreas.