Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale San Michele di Cagliari dell'Azienda Ospedaliera G. Brotzu, situato in Via Giuseppe Peretti 2, ha come Direttore il Dott. Angelo Ludovico Russo. Il reparto è una Struttura Complessa che gestisce le Strutture Semplici di Traumatologia d'urgenza, di Patologia della spalla e di Patologia dell'anca. L'Unità esegue in particolare interventi di: Chirurgia Protesica dell’Anca, per il trattamento sia dei gravi processi artrosici primitivi o conseguenti a gravi traumi pregressi, sia degli esiti di displasie congenite di rilevante entità; Chirurgia Protesica del Ginocchio; Chirurgia Artroscopica ed Aperta del Ginocchio; Chirurgia Artroscopica ed Aperta della Spalla per il trattamento delle lesioni post-traumatiche o degenerative della cuffia dei rotatori, delle instabilità legamentose dell’articolazione; Chirurgia del Piede per il trattamento correttivo dell’avampiede (alluce valgo, avampiede triangolare, dita a martello) e delle patologie ungueali; Chirurgia Ortopedica dei Ritardi di Consolidazione e delle Pseudoartrosi; Chirurgia Traumatologica, indirizzata al trattamento sia del traumatizzato semplice che soprattutto del polifratturato e del poilitraumatizzato grave. In regime ambulatoriale, oltre alle visite che possono riguardare qualsiasi patologia di interesse ortopedico e traumatologico, è svolta attività iperspecialistica che riguarda in particolare: Ambulatorio del Ginocchio; Ambulatorio della Spalla; Ambulatorio dell’Anca. Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Nicola Coiana, Dott. Gianluigi Cossu, Dott. Alberto Ferreli, Dott. Roberto Massazza, Dott. Andrea Muscas, Dott. Giuseppe Ruggiu, Dott. Angelo Russo, Dott. Alessandro Serra, Dott. Mario Tulli.
Personale attento, competente, sorridente e pronto a donare attenzioni e cure amorevoli.
Complimenti a tutto il team, sempre disponibili alle esigenze dei pazienti.
Patologia trattata
Frattura scomposta calcagno
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
A Cagliari con figlia e amici, il secondo giorno mi sono fatta male cadendo da un gradino.
In medicina d'urgenza la dottoressa Pitzus è stata attenta e gentilissima, così come il personale del reparto Ortopedia.
Alla fine mi hanno praticato il gesso.
La Sardegna è meravigliosa di suo, e se poi nella vita inciampi in qualche problema e vai in ospedale e trovi persone così, a Milano non ci vuoi più tornare!
Patologia trattata
Frattura del piede.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Sono molto soddisfatta dell'esito dell'intervento e anche della globale assistenza che ho ricevuto.
Il personale, medico e non, non è solo bravo, ma anche ed ancora (per fortuna) vicino al paziente con umanità e gentilezza.
Patologia trattata
Tenosinovite stenosante.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Ottimo reparto per umanità e competenza. Hanno curato il mio cucciolo che si era fratturato il gomito. Siamo stati curati da due reparti: ortopedia e chirurgia pediatrica. Le cure sono state efficaci e proposte con grande gentilezza e professionalità. Grazie a tutto il personale medico e sanitario.
Patologia trattata
Frattura scomposta del capitello radiale.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Riduzione chirurgica della frattura con fili di mantenimento.
Il personale medico, oltre a dimostrare un'altissima professionalità in questa tipo di trauma, che è il più difficile da trattare, è dotato di grande umanità. Idem il personale infermieristico.
Patologia trattata
Frattura multipla pelvi + sfondamento acetabolo.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto