Ortopedia Ospedale Manerbio

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Manerbio in provincia di Brescia, situato in Via G. Marconi 7, ha come Direttore il Prof. Guido Zarattini. Il reparto effettua interventi su tutto il sistema muscolo-scheletrico con particolare specializzazione nella chirurgia protesica delle grandi articolazioni (anca, ginocchio e spalla) dove il posizionamento degli impianti avviene con metodiche mini-invasive. Si effettuano costantemente interventi di chirurgia vertebrale per il trattamento delle ernie del disco, delle discopatie degenerative lombari e delle fratture vertebrali, per queste ultime il trattamento viene effettuato con le moderne tecniche di cifoplastica e vertebroplastica ed in casi selezionati con stabilizzazioni vertebrali percutanee. Nell'ambito della Traumatologia, particolare è il riferimento alla chirurgia del bacino e dei grossi segmenti scheletrici. La sport medicine viene effettuata routinariamente con chirurgia artroscopica e ricostruttiva dei legamenti del ginocchio, chirurgia artroscopica della spalla e della caviglia ed i medici del reparto offrono la propria consulenza ad importanti squadre sportive di livello nazionale. Si effettuano interventi sul piede per il trattamento mini-invasivo dell’alluce valgo e delle deformità dell’avampiede e chirurgia del retropiede per correzione di deformità e per il trattamento della patologia degenerativa. Particolare competenza si ha nella chirurgia della mano dove oltre alla normale traumatologia si effettuano interventi di artroplastica per la rizoartrosi ed interventi sui nervi periferici compresi interventi palliativi per le paralisi nervose periferiche. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Luca Bonetti, Dr.ssa Cristiana Borroni, Dr. Daniele Daverio, Dr. Attilio Di Nicolò, Dr. Riccardo Fenu, Dr. Giacomo Marchi, Dr. Francesco Pasquali, Dr. Riccardo Petrogalli.

4.7

Intervento all'anca

Intervento di protesi d'anca eseguito con successo.
Competenti e professionali i chirurghi.
Alta cura del paziente sotto tutti i punti di vista.

Protesi anca sx.

Sono stata ricoverata a fine gennaio 2019 per una frattura scomposta del malleolo del piede sinistro. Sono stata operata e trattenuta in ospedale più del previsto perché è subentrata una forma influenzale. Tutto il personale è stato fantastico. In particolare vorrei ringraziare il Dott. Maggi e l’altro medico che era con lui di cui purtroppo non conosco il nome.
Ringrazio tutto il blocco operatorio per la gentilezza e l’umanità dimostrate, in particolare Lara.
Un grazie all’infermiere Battista, veramente premuroso, attento, gentile e professionale, che mi ha assistito soprattutto la notte.
Grazie infinite a tutti.

Frattura scomposta malleolo piede sinistro.

Buona assistenza

Per quanto riguarda il mio caso, posso sinceramente dire che ho avuto una buona assistenza e rapidità nell'essere assistito.

Trauma cranico e varie contusioni da incidente ciclistico.

Opinione positiva

La mia situazione era di malleolo rotto, diagnosticato in pronto soccorso; dopo pochi giorni sono poi stata ricoverata. L'operazione è andata bene grazie al dottor Cossandi e al suo staff in sala operatoria. Credevo di affrontare la situazione traumaticamente, invece tutto è andato bene ed ho ricevuto una buona assistenza anche in camera.
Aggiungo che gli anestesisti, molto giovani, mi sono stati accanto con molta umanità e professionalità e questo mi ha fatto molto piacere.
Nella mia disgrazia ho trovato conforto, grazie.

Frattura malleolo.