Chirurgia Ospedale Manerbio

Il reparto di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Manerbio in provincia di Brescia, situato in Via G. Marconi 7, ha come Direttore il Dott. Roberto FARFAGLIA. Il reparto svolge in particolar modo attività di chirurgia oncologica, in generale di tutto l'apparato digerente, soprattutto del colon, effettuando interventi di peritonectomia associati a chemioterapia ipertermica per la carcinosi peritoneale complicante alcune forme tumorali. L'attività senologica viene gestita da una Unità di Senologia appositamente costituita; gli interventi per tumore mammario prevedono, quando possibile, una chirurgia ricostruttiva. Per le patologie non neoplastiche, come colelitiasi, ernie, varici e colo-proctologia, è proposto un modello di chirurgia a degenza breve, che va dalla one-day surgery alla week-surgery, per il quale è stata creata un'apposita Unità Semplice all'interno del reparto. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Ignazio Ciliberto, Dr. Roberto Fadani, Dr. Paolo Marcianò, Dr. Marco Milesi, Dr. Paolo Oneda, Dr. Gianpiero Pandolfo, Dr. Paolo Regina, Dr. Massimiliano Solazzo, Dr.ssa Elena Vezzoli, Dr. Ruggero Pellizzari.

In aprile u.s.sono stato ricoverato nel reparto di chirurgia (4° piano). Mi sento in dovere di esprimere la mia gratitudine al Dr. Roberto Farfaglia e a tutto il suo staff medico e paramedico per l'eccellenza del suo reparto. Un ringraziamento particolare all'infermiera Ilaria Chiappini, che con pazienza, professionalità e gentilezza mi ha accompagnato per tutto il periodo di degenza.
Carlo Ortodossi - Brescia

Colangiopancreatografia retrograda e colecistectomia.

Il mio k mammario

La cosa più bella, la cosa che mi farebbe rivivere tutto questo periodo per niente semplice, è solo una... l'aver trovato il dottore tra i dottori. Porto oggi un infinito rispetto, una infinita stima ed un immenso affetto ad un uomo meraviglioso che mi ha supportato e sopportato quando cedevo. E che c'è sempre stato per me. Grazie dottor Ciliberto. Se mi servissero altri 20 interventi, li affronterei alla grande perché sarebbe il solo a cui li farei fare.
Con affetto e immensa riconoscenza.

Carcinoma mammario bilaterale - doppia asportazione-

Splenectomia d'urgenza

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine a tutto il personale della Chirurgia di Manerbio e in particolare al dott. Paolo Marcianò che, agendo tempestivamente con un intervento in piena notte, mi ha salvata da un'emorragia interna causata dalla rottura della milza avvenuta inconsapevolmente alcune ore prima dopo una banale caduta.
La degenza nel reparto e' stata assolutamente positiva, in quanto si incontra in tutto il personale (medici, infermieri, operatori socio sanitari) quel binomio perfetto di professionalità e umanità che aiuta in maniera incredibile la psiche del paziente.
Reparto davvero eccellente.

Splenectomia.

Tumore maligno al seno

Un grazie non basta per esprimere riconoscenza ad un Medico con la "M" maiuscola, un uomo con un'anima bella, umanità e competenza fuori dai "canoni odierni" (con "canoni odierni" intendo indicare quella realtà dove molti medici sono votati solo alla fama e al denaro). Grazie al DOTT. IGNAZIO CILIBERTO! Mia madre si è affidata a lui per l'intervento al seno, perchè è riuscito a farle passare ogni paura!

Tumore maligno al seno.

Ringraziamenti dovuti

Con ritardo desidero ringraziare la dr.ssa Benzi per la sua professionalità e gentilezza.
A tutto lo staff medico e infermieristico GRAZIE.

Nodulo di HCC del 5° Segmento epatico.