Ginecologia Ospedale Manerbio

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Manerbio in provincia di Brescia, situato in Via G. Marconi 7, ha come Direttore la Dott.ssa Daniela Gatti. Il reparto, oltre agli interventi tradizionali, esegue anche interventi di chirurgia endoscopica (isteroscopica e laparoscopica), di chirurgia oncologica ed uroginecologica. A richiesta e gratuitamente viene prelevato, dopo il parto, il sangue dal cordone ombelicale. Attività ambulatoriale: visite specialistiche ostetrico-ginecologiche; colloqui per gravidanze alto rischio (ARO), amniocentesi, villocentesi, tristest, ultrascreen test; corsi di preparazione al parto; ecografie ostetriche e ginecologiche; ecografie per diagnosi prenatale invasive; Follow up oncologico e colposcopia; flussometria doppler fetale; menopause e terza età, sterilità ed endocrinologia; uroginecologia. Equipe medica: Dr.ssa Francesca Chiudinelli, Dr.ssa Chiara Fratus, Dr.ssa Annalisa Galli, Dr.ssa Marta Guala, Dr.ssa Claudia Maggi, Dr. Fabrizio Margoni Minutolo, Dr. Antonio Muciaccia, Dr.ssa Edda Pasinetti, Dr.ssa Giorgia Mazzoni, Dr.ssa Anna Orlandini, Dr.ssa Paola Linda Rovida.

Conizzazione con la dott.ssa Chiudinelli

Personale di sala operatoria e d'assistenza super sotto ogni profilo.
La dottoressa Francesca Chiudinelli, che in anestesia generale ha eseguito la conizzazione con un laser sofisticato e preciso (Co2), è stata eccellente sotto ogni aspetto, dimostrandosi molto preparata, nonchè professionista meravigliosa e di cuore.
Sono seguita da lei e posso dire di essere in mani davvero preziose e speciali.

Lesione preneoplastica collo dell'utero.

Non soddisfatta

Mi sono recata in visita per problemi gravi di umore, ciclo irregolare, stanchezza anormale e altri disturbi che mi stavano inabilitando. L'accoglienza è stata sgradevole, ho trovato la dottoressa scocciata, zero intimità nel momento dello spogliarsi e nessuna discrezione per quello che le avevo confidato. Senza ascoltare i miei sintomi e il motivo per cui mi ero recata lì, mi ha prescritto una pillola nuova per l'acne (mai avuto problemi di acne). Mi ha liquidata con una pacca sulla spalla, dicendomi che tutti siamo stanchi ogni tanto e che tutti si sentono giù qualche volta, come se i miei fossero capricci..
Mesi dopo ho scoperto di avere una patologia alla tiroide e la pillola che mi ha dato non ha risolto nulla. Mi sono sentita trattata con scarsa attenzione e soprattutto non mi sono sentita ascoltata.

Disturbi del ciclo e pillola.

Esistono margini di miglioramento

1) Ecografia 30° settimana: sono stata ricevuta con un’ora di ritardo. Fissano appuntamenti di 20 minuti in 20 minuti e le visite durano il doppio.

2) Medico che mi ha preso in carico assente (lo vedo privatamente ma lavora in ospedale a Manerbio) : non si trova un sostituto per richiesta urgente (sono in gravidanza, ho scadenze burocratiche ben precise da rispettare).

Gravidanza.

ISTEROSCOPIA

Mi sono recata all'ospedale di Manerbio per eseguire una isteroscopia con biopsia dell'utero, essendo una paziente del Dott. Antonio Muciaccia.
Dopo aver eseguito l'intervento (molto doloroso perchè senza anestesia) mi fanno attendere un mese per ritirare l'esito. E fin qui tutto ok.
Passati i 30 giorni, mi reco in ospedale per ritirare il risultato della biopsia e mi dicono che il ginecologo che ha raccolto il tessuto ha sbagliato (non ha raccolto il tessuto dell'utero ma della cervice) e che quindi avrei dovuto rifare questo esame molto doloroso.
Chiedo di parlare con il dottore Muciaccia (medico responsabile del reparto e mio dottore) che mi liquida in 1 minuto dicendo che avrei dovuto ripetere l'esame e di prendere appuntamento per dopo le feste (era il 16.12.2019) oppure che in alternativa avrei potuto eseguire un esame a pagamento descrivendolo "leggermente meno doloroso".

Errare è umano, ma anche essere disponibili e gentili dovrebbe esserlo, specialmente in una situazione del genere, dove nessuno mi ha avvisata che l'errore era stato fatto finchè non sono andata a ritirare l'esito (cioè 30 giorni dopo), perdendo una giornata di lavoro senza avere in mano nulla e senza contare quello che ho dovuto passare per fare questo esame che in molte altre strutture eseguono sotto anestesia.

INFERTILITA'.

Il sorriso è la cura

Mi è stato consigliato questo ospedale e adesso posso capire il perché. Il sorriso è la loro cura principale, l'interesse, la comprensione, la gentilezza spontanea trovate qui descrivono tutto lo staff come degli angeli. Mi hanno accudita e consolata se serviva. Tutte stra-impegnate. Tanto lavoro da fare di giorno e di notte, ma nonostante ciò tutte sempre presenti. Il loro "se hai bisogno chiama subito!" non è mai stata una frase scontata. Ringrazio Dio di aver avuto un'accoglienza così, una mano nel momento del bisogno.

Iperemesi gravidica acuta.

Fecondazione assistita

Sono stata seguita dal Dr. Antonio Muciaccia. Siccome era da un po' che cercavo di restare incinta ma non arrivava mai l'esito positivo, ci siamo rivolti a lui tramite una mia amica ostetrica che mi ha parlato benissimo del dottore. Così ho preso appuntamento da privato e ho fatto la prima visita. Ho iniziato il percorso della I.U.I. e al primo tentativo sono rimasta incinta. A gennaio è nato Antonio, nome scelto anche per ringraziare il dottore!

Infertilità.

Ottimo reparto

Reparto ottimo, mi sono trovata benissimo. Un grazie particolare al dottor Diego Baranzelli.

Cisti corpo luteo.

Isteroscopia

Il reparto di ginecologia è veramente gestito molto bene, tutti sono molto gentili e disponibili. Anche nella sala operatoria sono tutti professionali e capaci di metterti a tuo agio...
Grazie di tutto.

Polipo endometriale.

Reparto ottimo, gratitudine dott.ssa Chiudinelli

Reparto ottimo per cortesia, gentilezza, disponibilità e attenzione di tutto il personale.
Ricoverata in day hospital per una Laservaporizzazione vulvare e sul collo dell'utero per Infezione da papilloma virus (cin 2) in anestesia generale, eseguita dalla dott.ssa Chiudinelli, a cui sono grata per la gentilezza e professionalità.
Mi farò seguire da lei e dalla struttura per i prossimi controlli.

Laser-vaporizzazione vulvare e sul collo dell'utero per Infezione da papilloma virus (cin 2).

Gratitudine dott.ssa Gatti Daniela

Reparto ottimo per la direzione efficiente di una grande donna: la dott.ssa Gatti Daniela! Mia madre di 79 anni stava male da tempo a causa di un problema all'utero che negli ultimi tempi si è notevolmente aggravato e che solo grazie al tempestivo intervento della dottoressa e della sua equipe ha trovato soluzione! Sono profondamente riconoscente alla Dottoressa e a tutto il suo staff!!!

Necrosi ovarica.

Ginecologia dott. Muciaccia

Questa è la mia 3° gravidanza e posso solo dire che all'ospedale di Manerbio mi sono sempre trovata molto bene. Il medico migliore è secondo me il dott. Muciaccia Antonio e lo consiglio vivamente! Comunque grazie a tutto il personale e all'ottimo Staff medico.

Gravidanza e parto.

CENTRO PMA

Sì sono bravi, in primis il dottor Antonio Muciaccia dell’equipe del Centro di Fecondazione in vitro (FIV) dell’ospedale manerbiese, anche se comunque desidererei avere un'altra opinione. Nel complesso per la sterilità di coppia mi sento di consigliarlo.

Sterilità ed endocrinologia.