Ospedale di Badia Polesine

Indirizzo
Riviera Miani 66, Badia Polesine (RO)
Telefono
L'attuale Punto Sanità di Badia Polesine garantisce le seguenti prestazioni e servizi: esami di laboratorio (da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 8.30 senza prenotazione), ginecologia, ostetrica (consultorio famigliare), screening oncologico citologico ( pap-test ), dermatologia, oculistica, cardiologia, odontostomatologia, ortopedia, otorinolaringoiatra, diabetologia- centro antidiabetico, fisiatria, recupero e rieducazione funzionale, neurologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile, urologia, medicina sportiva. E' in corso (2021) la riqualificazione del Punto Sanità mirata allo sbarco nella struttura della Medicina di gruppo, dei poliambulatori e del centro polifunzionale, così come previsto dal progetto di rinnovo dell’ex ospedale cittadino di riviera Miani.

Servizio psichiatrico

Nel centro di salute mentale di Badia Polesine c'è un buon livello di assistenza, i servizi ci sono, la struttura è pulita. L'unico problema però è che gli psichiatri della struttura (almeno quelli che ho incontrato io) non li ho trovati competenti.
In 3 anni in cui sono stato li non mi è nemmeno stata spiegata la differenza tra psichiatria e psicoterapia e fino a poco tempo fa io ero all'oscuro del fatto che le malattie psichiatriche potessero essere curate con la psicoterapia. Io ero quindi molto confuso sulla natura delle cure che ricevevo e non avevo ben capito quale fosse lo scopo della terapia farmacologica.
Nonostante i miei dubbi e le mie perplessità, non mi è stato mai detto che la cura consisteva nella psicoterapia (l'ho scoperto da solo tempo dopo) e anche dopo le mie richieste di spiegazioni sulle cure, non mi è stata data una risposta precisa.
Io ho più volte chiesto al Dottor Emanuele Toniolo se poteva indicarmi una struttura privata nella quale potevo curarmi, ma mi sono state date risposte vaghe e non mi è stata indicata una struttura con medici competenti.
Inoltre le dottoresse Magno e Bui, dopo la richiesta di indicare una struttura privata, sono andate in escandescenza per cui alla fine sono stato costretto a passare 3 anni in quel centro di salute mentale senza nemmeno una psicoterapia (indispensabile per la mia malattia).
Sconsiglio questo centro di salute mentale.

Cura psichiatrica in seguito a un ricovero dovuto a reazione psicotica acuta.
E' dotato di centro diurno, gli operatori sono cortesi e disponibili, i medici sono ben intenzionati.
Psichiatri non del tutto aggiornati sull'eziologia delle malattie mentali (l'impressione che si ha è che non sappiano che le malattie mentali possono essere curate con una psicoterapia, quindi la somministrazione dei farmaci è fine a sè stessa e inutile senza una psicoterapia), molto impegnati (dedicano poco tempo ai pazienti), code di attesa per visita su appuntamento di anche più di un'ora, poca chiarezza sulle cure somministrate e tendenza a eludere le domande dei pazienti alle quali non sanno rispondere (come per esempio "come faccio per guarire?" oppure "quali sono gli effetti collaterali dei farmaci che sto prendendo?") con la sensazione di essere presi in giro.