Ospedale Umberto I di Enna

4 (54)
Indirizzo
contrada Ferrante, Enna
Telefono
L'Ospedale Umberto I è situato ad Enna bassa in contrada Ferrante ed è presidio ospedaliero dell'Azienda Sanitaria Provinciale A.S.P. Enna assieme ai P.O. di Leonforte, Piazza Armerina e Nicosia. La struttura eroga le proprie prestazioni sanitarie all'interno delle seguenti unità: anatomia patologica, anestesia e rianimazione, cardiologia- UTIC e riabilitazione, chirurgia generale, dermatologia, geriatria e lungodegenza, malattie infettive, medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, medicina fisica e riabilitazione (fisiokinesiterapia), medicina interna, nefrologia e dialisi, neurologia, oculistica, oncologia medica, ortopedia e traumatologia, ostetricia e ginecologia, otorionolaringoiatria, patologia clinica, pediatria, psichiatria, radiologia. E' inoltre attivo 24 ore su 24 il servizio di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, con area dedicata per l'Osservazione breve-intensiva (8 posti letto).

Dottoressa eccellente al Pronto Soccorso

Siamo bravi a dire sempre le cose negative.. L'ospedale di Enna non gode di una buona fama, ma voglio dire la mia: ieri sera ho avuto una grave manifestazione allergica (gonfiore immediato su viso e collo e rash cutaneo), sono entrata immediatamente e ho avuto il piacere di conoscere una dottoressa di nome Laura Caruso, non solo preparata, ma gentile, empatica e attenta nel fare la anamnesi e, nonostante ci fosse un codice rosso (e tanti altri gialli), è stata capace di gestire tutti i pazienti ed il suo staff con estrema lucidità e calma.
Voglio altresì complimentarmi con tutto lo staff perché sono stati uno più attento e umano dell'altro!

Allergia grave.

Ricovero per ischemia

Ospedale molto organizzato. Personale preparato, disponibile e professionale.

Ischemia cerebrale.

Colonscopia

Per pagare un ticket ho aspettato 3 ore e mezzo, una vergogna nel 2023.
Ci vuole più personale, e giovani!
Per il resto, l'esame è andato bene.

Colonscopia.

Ortopedia top

Siamo i genitori di Giuseppe, che venerdì scorso è stato sottoposto all'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore sinistro con tecnica over the top, poiché ha ancora 14 anni e le cartilagini di accrescimento non sono ancora chiuse.
Un ringraziamento particolare all'instancabile primario, dott. ARCANGELO RUSSO che, con tutta la sua equipe (dottori Costa, Magnano, Zocco e Fanzone), ed insieme agli anestesisti, infermieri e OSS, hanno reso quest'esperienza da traumatica in un'avventura, tutto sommato, gradevole. Le cure amorevoli e gentili in sala operatoria per nostro figlio, sono state l'attenzione più bella che i sanitari potessero avere per un ragazzino 14enne impaurito.
Consigliamo vivamente a tutti coloro che ne avessero la necessità, di rivolgersi alla professionalità e competenza del dr. Russo Arcangelo e della sua splendida equipe, nel ricordo del caro, sorridente e amorevole Angelo Graceffa, che è stato il nostro primo approccio e contatto con questo reparto.
Un caloroso abbraccio da Giuseppe ed un grazie riconoscente da noi genitori.

Lesione LCA.

Medicina Nucleare Enna - dr. Di Franco

Un mio ringraziamento al reparto di Medicina nucleare per la professionalità, accoglienza, chiarezza nelle risposte ai quesiti posti. BRAVISSIMI. Il responsabile dott. Davide Di Franco è squisito, così come i tecnici, gli infermieri e gli OSS; tutti veramente.
Grazie ancora.

Scintigrafia iodio captazione.

Esperienza in Pronto Soccorso

In effetti sembra un campo di battaglia il Pronto Soccorso, ma onestamente non ho da lamentarmi come tanti altri pazienti.
Lavorano senza sosta, gli arriva di tutto, non si può pretendere di avere un trattamento immediato (se non si è gravi) e tanti salamelecchi e smancerie.
Il mio trauma alla testa, causato da improvviso malore, è stato dopo 3 ore valutato con attenzione. Ho poi dovuto aspettare ancora, ma lo stato delle mie condizioni era già stato verificato.
Io non ce la farei mai a fare il loro lavoro.
Grazie dell'assistenza.

Lieve trauma cranico.